NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

VARAZZE: CAPODANNO IN PIAZZA CON MICHELE TOMATIS

 

Sarà un Capodanno speciale quello di Varazze quest’anno. In Piazza Bovani, infatti, si potrà brindare al nuovo anno, assistendo a tantissimi cambi di costume e a centinaia di situazioni. Grazie allo spettacolo del cantante trasformista Michele Tomatis,lo spettatore sarà catapultato, infatti,  all'interno di un vero e proprio film-musical, lasciandosi stupire e catturare da uno spettacolo mai visto prima: un COLOSSAL ONE MAN SHOW. Il repertorio musicale, scelto fra le più belle canzoni degli ultimi 40 anni eseguite dal vivo, darà la possibilità a chiunque, da 0 a 90 anni, di "consumare" uno spettacolo musicale in un modo nuovo e altamente coinvolgente.

"È difficile descrivere - dicono gli organizzatori - "con una sola parola o un aggettivo lo show di Michele Tomatis. Bisogna vederlo per capire la molteciplità di arti che, dagli esordi del 1997 ad oggi, ha saputo con esperienza mettere insieme. Lo spettacolo può essere considerato UNICO nel suo genere: un mix di musica live, videoproiezioni, cambi veloci di costume e coinvolgimento, capace di conquistare, grazie alla sua duttilità, ogni genere di pubblico. Tomatis ama definire ogni sua esibizione come “un varietà musicale degli anni 2000”.

Programma della serata:

dalle 20:00 musica in piazza

dalle 22:30 show di Michele Tomatis

Bettina Bolla

VERSO IL BOCUSE D’OR EUROPE 2018: TORINO E IL PIEMONTE PROTAGONISTI DELLA SELEZIONE

 

 

Da gennaio, in attesa della selezione europea di Torino dell’11 e 12 giugno, al via gli allenamenti del Team Italia e sul territorio gli eventi del Bocuse d’Or Europe 2018 OFF

 

Nel 2018 Torino e il Piemonte saranno al centro della scena europea dell’alta gastronomia grazie alla selezione europea del Bocuse d’Or, che si terrà a Torino l’11 e 12 giugno 2018. Per questo, dal prossimo gennaio debutteranno sul territorio due importanti progetti: partirà infatti la nuova, impegnativa tappa del viaggio del Team Italia, capitanato dallo chef Martino Ruggieri, vincitore del Bocuse d’Or Italia 2017. E sempre nel mese di gennaio prenderà avvio il Bocuse d’Or Europe 2018 OFF: un innovativo palinsesto di eventi tra cultura ed enogastronomia diffusi sull’intero territorio del Piemonte, che scandirà le tappe d’avvicinamento alla finale europea del prestigioso concorso, in programma nella città capoluogo, dove, proprio a giugno, dall’8 al 16, si terrà una settimana ricca di eventi e iniziative rivolte al grande pubblico.

 

Forte di una tradizione gastronomica rinomata a livello internazionale, l’Italia è pronta quindi a dimostrare le sue doti di indiscussa protagonista del Bocuse d’Or, la più importante competizione mondiale delle arti gastronomiche ideata nel 1987 dallo chef Paul Bocuse. A giugno 2018 a Torino 20 giovani chef, vincitori delle rispettive selezioni nazionali, tenteranno di aggiudicarsi il Trofeo europeo e l’accesso alla finale mondiale di Lione 2019 durante Gourmet ExpoForum 2018, nell’arena di Lingotto Fiere, alla presenza di un Presidente Onorario d’eccezione: Enrico Crippa, chef tre stelle Michelin del ristorante Piazza Duomo di Alba.

 

A fare da testimonial d’eccezione della tradizione enogastronomica italiana sarà il Piemonte, indiscusso protagonista, già a partire dai mesi precedenti l'evento.

Appunto ad Alba, capitale delle Langhe e cuore del territorio UNESCO rinomato per la sua tradizione enogastronomica unica, ha infatti sede il quartier generale dell’Accademia Bocuse d’Or Italia, il nuovo organismo creato ad hoc che dal gennaio 2018, sotto l’attenta guida del Presidente dell’Accademia Enrico Crippa e del Direttore Luciano Tona, supporterà le intense fasi di training del Team Italia e del candidato italiano, Martino Ruggieri, con i migliori chef italiani ed esperti di settore, per una preparazione al massimo livello, in vista dell’impegnativa sfida continentale.

 

Il Piemonte scenderà inoltre campo per il Bocuse d’Or Europe 2018 con la strepitosa qualità dei suoi impareggiabili prodotti: il Tartufo Bianco d’Alba, i vini, prezioso tesoro in bottiglia con 17 etichette DOCG e 42 DOC, al carne di razza piemontese, la nocciola IGP e il riso del Piemonte, il cioccolato e i prelibati formaggi artigianali.

Dal “mare a quadretti” delle risaie tra Vercelli, ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dal 2014 Patrimonio UNESCO, agli antichi borghi fortificati e i castelli tra Astigiano e

Alessandrino, fino a Torino, capitale del vermouth e dell’aperitivo, dei gianduiotti e dei grissini: il Piemonte saprà essere vetrina perfetta dell’enogastronomia made in Italy.

 

Questo straordinario patrimonio enogastronomico e culturale sarà inoltre il fil rouge di Bocuse d’Or Europe 2018 OFF, articolato programma di eventi e iniziative ideato dall’Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte e coordinato dal Circolo dei lettori di Torino e dall’Accademia Bocuse d’Or Italia, in collaborazione con i partner istituzionali dell’evento, concepito come un vero e proprio itinerario di avvicinamento dal Piemonte a Torino, che esplorerà il legame tra patrimonio culturale ed enogastronomico con un palinsesto di eventi che si snoderà attraverso storia, arte, letteratura, cinema, design e creatività.

 

Un “assaggio” del Piemonte e del suo patrimonio enogastronomico è stato offerto oggi, in occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano presso lo Spazio LUME, grazie al light lunch a 4 mani creato dal Resident Chef Luigi Taglienti, stella Michelin, e Roberta Zulian, finalista del Bocuse d’Or Italia 2017, con i migliori prodotti della tradizione gastronomica del Piemonte, in abbinamento a una selezione di pregiati vini del Consorzio Piemonte Land of Perfection, sponsor esclusivo per la fornitura dei vini per il Bocuse d’Or Europe 2018.

Il Bocuse d’Or Europe 2018 è un evento organizzato grazie all’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e a DMO Piemonte Marketing, in sinergia con Città di Torino e Camera di Commercio di Torino, e con il sostegno dei Ministeri dell’Agricoltura e della Cultura e Turismo.

Regione Piemonte

 

Miriam Corgiat - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



QUANDO LO SPORT E’ SPETTACOLO

 

 

 

Non un semplice saggio di fine anno per l'Artistic Roller Team. Quello che si terrà a Varazze domenica 17 alle ore 15:00 non sarà un classico incontro sotto l'albero per atleti e famiglie.

Infatti, oltre alle esibizioni dei tanti giovani pattinatori della Società, che si allenano nelle due sedi di Voltri e Arenzano, il programma prevede alcuni momenti di grande emozione.

Cominciamo dalle due ospiti del Gala, entrambe Liguri:

Silvia Lambruschi è stata più volte campionessa Italiana, Europea e Mondiale, ma è tuttora una delle migliori pattinatrici Italiane è ha partecipato anche agli ultimi Mondiali. 

 

Greta Piccardo è uno dei più promettenti talenti in Italia, già vice-campionessa europea juniores, fa parte della nostra Squadra Nazionale.

Potrebbero bastare queste due stelle per illuminare questa giornata di sport. Ma non è così. La cronaca sportiva degli ultimi giorni ha portato grandi novità e soddisfazioni.  

Il 9 dicembre scorso, a Pesaro, si è svolta la Rassegna Nazionale UISP per Gruppi Spettacolo di Pattinaggio Artistico. L'Artistic Roller Team ha presentato due gruppi a questo appuntamento e i risultati sono stati straordinari.

Nella categoria under 14 il gruppo Silver, con la coreografia "junior Mastrchef" si è piazzata sul podio: al terzo posto con sorpresa e grande gioia per i giovanissimi atleti.

Le atlete più grandi, il gruppo Platinum, grazie alla loro tecnica e all'affiatamento, unite alla originale coreografia, un tributo al grande pittore Salvator Dalì, hanno emozionato il pubblico dell'Adriatic Arena e convinto i giudici, classificandosi al primo posto.

il Gala di Varazze sarà quindi la prima uscita in Liguria per le neo-campionesse italiane.

Aggiungiamo che vi saranno anche esibizioni su musica dal vivo, quindi l'appuntamento diventa imperdibile per tutti gli appassionati: Palazzetto dello Sport di Varazze - Domenica 17 Dicembre - ore 15.00 - ingresso gratuito

 

Bettina Bolla 

I COLORI DEL SACRO

 

Protagonista della nona edizione de “I Colori del Sacro” (Padova, Museo Diocesano dal 3 febbraio al 24 giugno 2018) è il corpo
Il corpo inteso nei suoi aspetti fisici, nel rapporto con ciò che lo circonda, con l’ambiente, con le persone ed anche con il Sacro; nel rapporto e nel confronto con la diversità e la disabilità.
Il corpo è carne, ossa, muscoli, ma anche cervello e cuore, pensiero e sentimenti. Quello che si vede esternamente è solo una parte del tutto. Materialità e immaterialità, quindi. Percezione di sé e relazioni. Anatomia e significati archetipici.

I Colori del Sacro” è da sempre un’occasione di esplorazione, di confronto e di dialogo: il linguaggio dell’illustrazione è per sua vocazione universale, abbatte le barriere e arriva dritto al bersaglio, alla sensibilità di chi osserva; è in grado di trasmettere informazioni e emozioni, a tutti, con immediatezza.

La visita alla mostra nelle intenzioni degli organizzatori è concepita e organizzata come un momento formativo e di crescita, di divertimento e di godimento estetico ed infine di sperimentazione attraverso laboratori ed esperienze di gruppo. Tante le attività progettate appositamente per le scuole, per le famiglie, per i gruppi di giovani e di adulti. Un centinaio gli illustratori invitati e selezionati che ci racconteranno la loro personale visione del corpo, tra questi Martin Jarrie (Francia), Gabriel Pacheco (Messico), Javier Zabala (Spagna) e gli italiani Anna Castagnoli, Giovanni Manna, Simone Rea

In occasione della mostra Topipittori nella collana PIPPO (Piccola pinacoteca portatile), di recente insignita del Premio Andersen 2017 per il miglior progetto di divulgazione, ha pubblicato “Essere Umani. Il corpo nell’arte, dalla Preistoria ad oggi” album illustrato da Sylvie Bello con i testi di Andrea Nante: un libro prezioso che vuole avvicinare i più giovani ai grandi protagonisti dell’arte, coinvolgendoli nel rielaborare con il proprio segno le opere d’arte, offrendo spunti e approfondimenti attraverso la dinamica del quaderno attivo, da usarsi sia a scuola sia in famiglia.
La mostra ha originato il progetto “Un diSegno per il Corpo”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova: in due plessi scolastici della città Antonio Panzuto, curatore del progetto, ha guidato e fatto lavorare delle classi di bambini sul tema del corpo e della sua rappresentazione. Le opere dei bambini con le loro voci, le loro paure i loro desideri ci invitano a fermarci e a farci riflettere: piccole opere d’arte che saranno valorizzate nell’allestimento della mostra.

Questa grande mostra-laboratorio, unica in Italia per dimensione e modello culturale –racconta Andrea Nante direttore della rassegna – sarà arricchita da eventi, iniziative dedicate al mondo dell’arte, della danza e della musica. Il mio desiderio è l’apertura alla città e la creazione di sinergie che possano fare sentire il pubblico al centro della nostra progettazione culturale.

Studio ESSECI di Sergio Campagnolo. Tel. 049663499

RICORDANDO PIPPO E PUCCI

Di Virgilio Pronzati

 

Ricordando Pippo e Pucci

 Genova 20 dicembre ore 20,30 alla sala Chiamata del Porto di San Benigno  

Un grande evento musicale e di solidarietà

  

La scuola dei cantautori genovesi nata all’inizio dagli anni 1960, ha siglato un’ innovazione nella storia della canzone italiana.  Influenze culturali che partono dalla letteratura e musica italiana e ligure.  Come avvenne in altre città del mondo, Genova è da sempre una fucina di cantautori di grande bravura e notorietà internazionali. Le loro canzoni sia in italiano che in genovese, sono  autentiche poesie e racconti di vita.  Tra loro che ne hanno e ancora fatto parte i genovesi Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè, e altri non liguri, ma cresciuti e nati musicalmente a Genova come Bruno Lauzi, Gino Paoli e Luigi Tenco. A questi vanno doverosamente aggiunti dei gruppi musicali di talento come i New Trolls, i Ricchi e Poveri, i Matia Bazar, i Trilli e i Buio Pesto. 

Pippo e Pucci 

A 10 e 20 anni dalla loro scomparsa, Giuseppe Zullo (Pippo) e Giuseppe Deliperi (Pucci), Gino Paoli, che si uniranno con il solo scopo di ricordare in musica, sorrisi e commozione i due amici scomparsi. Sarà una serata indimenticabile non solo per i genovesi e liguri, ma per tutti gli appassionati della musica. Ha presentare l’evento, Andrea Schiavi, l’introduzione sarà di Gilberto Volpara e Franco Bampi. Mentre alla direzione artistica, Gianfranco Fasano e Vladimiro Zullo.  Il ricavato della serata, al netto delle spese, sarà devoluto alla Comunità di San Benedetto di Don Gallo e alla Croce Verde Pegliese.

Il gruppo dei Trilli (Alessandro e Davide De Murto, Fabrizio Salvini, Fabio Bavastro, Vladi, Alberto Marafioti e Tony Villarpando Meneses

Gli artisti partecipanti

I Trilli, Gino Paoli, Enrico Bianchi, Sergio Alemanno, Giampiero Alloisio, I Buio Pesto, Max Campioni, Fabrizio Casalino, Piero Cassano, Mauro Culotta, Delirium, Aldo De Scalzi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianfranco Fasano, Gabriele Gaggero, Franca Lai, Enrico Lisei, Il coro Lollipop, Matteo Merli, Michele, Fabio Milanese, Piero Parodi, Roberto Tiranti, Squadra di canto Trallallero, Giorgio Usai, Francesco Zino e altri ospiti a sorpresa....

Vladi dei Trilli (Vladimiro Zullo)

Biglietto unico 15 € con possibilità di prenotazione. Per prenotazioni: Via del Campo 29r, Genova. Dal giovedì alla domenica nei seguenti orari: dalle ore 10.30 alle 19.00.  Croce Verde Pegliese
Via Ignazio Pallavicini 3, Genova Pegli
Tel: 010 6981042

. Studio Gaggero
Tel 010 6982752.

 

Pucci dei Trilli (Giuseppe Deliperi)

Pippo dei Trilli (Giuseppe Zullo)

Il Dottor Flavio Gaggero simbolo di solidarietà

 

 

MOSTRA IN RICORDO DI PIPPO E PUCCI

 

 

 

  

Mostra in Ricordo di Pippo e Pucci

 

Dal 10 al 19 dicembre

 

Presso gli spazi di Viadelcampo29rosso

 

Domenica 10 dicembre alle ore 17.00, presso la casa dei cantautori genovesi di Viadelcampo29rosso, verrà inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe Zullo (Pippo) e Giuseppe Deliperi (Pucci) storici fondatori del gruppo folk dialettale dei Trilli.

 

A dare via all’esposizione, che sarà visitabile dal 10 dicembre al 19 dicembre secondo gli orari del negozio, sarà una conferenza dal titolo “I Trilli e la canzone genovese”.

 

Ospiti di Laura Monferdini, oltre a Vladi figlio di Pippo e i suoi musicisti, saranno tre personalità molto significative nel panorama culturale genovese: Il giornalista Renato Tortarolo, il Prof. Franco Bampi e il Prof. Lorenzo Coveri.

 A moderare l’incontro sarà Andrea Schiavi, uno tra i massimi conoscitori della storia dei Trilli.

 

In mostra verrà messa l’intera discografia dei Trilli (cassette, dischi, cd), materiale fotografico inedito e di repertorio oltre ad alcuni oggetti di scena tra i quali i cappelli indossati da Pippo e Pucci durante la partecipazione al Festival di Sanremo.

 

Non casuale la scelta di allestire la mostra proprio in Viadelcampo29rosso, infatti oltre ad essere un punto di riferimento culturale importante per la storia della musica genovese, rappresenta il luogo che vide l’ultima partecipazione pubblica di Pippo dei Trilli, il 18 febbraio 2007 in occasione delle celebrazioni per il compleanno di Fabrizio De Andrè.

Ingresso gratuito.

 

Orari: Dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 19.00

http://www.viadelcampo29rosso.com/

 

DANZA PRO TELETHON

 

Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.

Il tradizionale spettacolo di danza, in collaborazione con la BNL, filiale di Varazze, si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 21:00 presso il Palazzetto dello Sport. Gli allievi e i maestri di tutti i corsi dell’ASD Danzastudio si cimenteranno nelle varie discipline dalla danza classica, al jazz, dal contemporaneo all’hip hop fino ad arrivare al tip tap. Un susseguirsi di brani e coreografie preparati da tutti gli insegnanti della scuola, coordinati da Giovanna Badano, direttrice artistica dell’associazione.

“L'iniziativa – ci dice – ha il duplice scopo di continuare a sensibilizzare sull'importanza del sostegno alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare, così rare da essere spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici o privati in ricerca e di ricordare l'impegno della Fondazione Telethon durante tutto l'anno”.    

 

Bettina Bolla

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica