NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

IL MERCATALE

 

 

Il Mercatale

 

Un nuovo mercato di Natale intorno alla fontana di Piazza De Ferrari

 

Dopo il successo della prima edizione di CUCINALIGURIA.COM, che ha dimostrato il valore delle scelte di qualità e di eccellenza dei campi dell’alimentazione, dell’artigianato, della cura per l’ambiente produttivo e del territorio, CNA propone una nuova iniziativa per il momento del Natale a Genova.

Una grande Fiera di Natale intorno alla fontana di Piazza De Ferrari per proporre il tema delle tradizioni di Genova e della Liguria, che vanno preservate e conservate ma allo stesso tempo rivalutate e sviluppate.

La Liguria ha un suo patrimonio di tradizioni legate a gesti, avvenimenti, cose da mangiare e da bere, rituali e oggetti antichi e ingredienti speciali. La formula del mercato intorno alla fontana privilegerà il rigore e l’eleganza, l’unicità delle tradizioni, l’eccellenza dei prodotti, la specialità delle preparazioni.

In un percorso fra gusto e profumi di terra ligure, ricette sontuose delle Genova antica, musica vivente, presepi ed eventi, il Mercatale potrà diventare un nuovo punto di riferimento per i genovesi e i turisti in un luogo unico, ricco di fascino di estrema visibilità.

Il luogo

Piazza De Ferrari, la fontana e la tradizione dell’albero di Natale

Piazza De Ferrari vestita a festa, potrà diventare un villaggio incantato con casette di legno in un percorso fra gusto e profumi di terra ligure.

In pieno centro cittadino, nei giorni frenetici degli acquisti di Natale, la piazza si potrà trasformare in un’oasi di profumi di cose belle e buone e di luci calde.

L’albero di Natale, tradizionalmente sistemato all’angolo della Piazza, potrà trovare finalmente una cornice natalizia ideale che lo valorizzerà e scalderà la sua bellezza.

Il periodo

Dal 16 al 22 Dicembre 2017

Da Sabato 16 a Venerdì 22 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00, Piazza De Ferrari si vestirà per la prima volta a festa per il Natale e diventerà il punto di riferimento per i cittadini e per i turisti che avranno la possibilità di vivere la piazza durante tutto l’arco della giornata.

Saranno programmati eventi speciali a tema su un palco appositamente allestito davanti a Palazzo Ducale. 

L’iniziativa

Unire il filo che lega tutto l’artigianato e il saper fare intorno al tema del Natale

Per celebrare il valore dell’artigianato genovese e ligure metteremo in campo le eccellenze artigianali e tutto il saper fare del nostro territorio.

il Mercatale intende percorrere il filo che lega tutto l'universo dell’artigianato ligure legato agli antichi valori con dimostrazioni, eventi, musica da ascoltare, giochi, artisti, giocolieri e narratori del gusto.

L’allestimento 

Un presepe vivente con casette di legno e luci intorno alla fontana

Il tema del Presepe è tradizionalmente legato alla nostra terra. La manifestazione potrà riportare l’antica tradizione del presepe genovese, dalle settecentesche statuine lignee ai macachi di popolare tradizione opera delle “figurinaie” albisolesi.

il Mercatale sarà allestito con casette di legno attrezzate lungo tutto il bordo della fontana di Piazza De Ferrari. Le luci, la musica e i profumi lo faranno vivere per tutto il periodo nata- lizio. Davanti a Palazzo Ducale e sotto i portici di piazza De Ferrari si svolgeranno concerti e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

Il programma degli eventi sarà comunicato sui media locali e sulle pagine internet istituzionali e di categoria.

Le casette

 

Le casette per gli espositori saranno chioschi prefabbricati in legno multistrato da mm. 27.

Le dimensioni disponibili sono di mt. 3 x 3: la struttura è dotata di tre aperture da cm 85 x 110 sul fronte e di una sui fianchi, avente le medesime dimensioni, che una volta aperte consentono l’utilizzo come ripiano per esposizione.

Su un fianco del chiosco prefabbricato in legno è ricavata anche la porta d'ingresso di cm 80 x 170 che consente la chiusura serale. Gli elementi piani nel chiosco sono assemblati fra loro per mezzo di angolari metallici avvitati: la strut- tura del chiosco in legno viene fornita completa di pavimentazione in assito ed impianto luci al neon con centralina.

Casette completate di ghirlande di ghiaccioli illuminati e stufe a fungo riscaldanti piramidali lungo il percorso.  

Il tema del Natale

I Presepi storici

La casetta dei figurinai

La libreria e i racconti di Natale

L’artigianato

La casa della lana

I tessuti di Natale dell’Entroterra I testi e gli strumenti per cucinare I giochi di legno

 

Gli eventi

Le casette della musica di Natale

La casa del sociale con la Comunità di Sant’Egidio

La casa del benessere

Il palco degli show cooking

Le ricette della tradizione

08 / IL MERCATALEil Mercatale

da sabato 16 a venerdì 22 Dicembre 2017

Piazza De Ferrari, Genova

I prodotti tipici 

La magia del basilico: il pesto Il panettone genovese

Le conserve e le marmellate Le verdure di stagione

La casa del latte e del formaggio Le tisane e il sidro mele

I gusti del Natale

Il profumo del cioccolato

Il forno del pane di Natale

Il gusto del fritto della tradizione I vini e i distillati della Liguria La birra artigianale

il Mercatale

A Genova in Piazza De Ferrari.  Dal 16 al 22 Dicembre 2017

Il progetto il Mercatale è un'iniziativa di CNA

in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova

 

MOSTRE DI NATALE TRA PIEMONTE, LOMBARDIA E TICINO

Mostre di Natale  tra Piemonte, Lombardia e Ticino


Torino, Milano, Brescia. Grandi città d’arte che sanno attrarre turisti in ogni stagione. Poi il Canton Ticino, subito a di là del confine italiano.
Per accogliere al meglio i loro ospiti, queste città mettono in campo anche una serie di appuntamenti espostivi di rilievo. Vediamone alcuni.
Cominciamo da Torino, dove CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia propone, sino al 7 gennaio, due appuntamenti paralleli. Il primo è con “ARRIVANO I PAPARAZZI! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”. 150 immagini per raccontare l’epopea della “fotografia rubata”, da La Dolce Vita a oggi, in Italia e nel mondo. Dove il mondo è soprattutto, anche se non solo, quello dello scandalo e del gossip. Sono fotografie che hanno segnato per sempre la percezione popolare dei personaggi pubblici, attori, cantanti, politici. Donne soprattutto. “Rubate” dei momenti privati, quando, smessa la maschera del ruolo, ridiventano persone (quasi) comuni.
E con “CRONACHE DAL SET: il cinema di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito”.
Quaranta fotografie di Gianni Fiorito che raccontano il cinema del premio Oscar partenopeo. In una carrellata di immagini si alternano, tra scenografie e pause di set, il giovane Papa Jude Law della serie The Young Pope, il protagonista de La Grande Bellezza Jep Gambardella interpretato da Toni Servillo, presente in mostra anche nei panni de Il Divo Giulio Andreotti, e Sean Penn, la rock star Cheyenne di This Must Be the Place.

Imperdibile a Milano, alle Gallerie del Credito Valtellinese, “ARTE RIBELLE. 1968-1978 Artisti e gruppi dal Sessantotto”.
Dall’opposizione alla Guerra del Vietnam agli anni Settanta, passando per il ’68. Questa grande mostra racconta l’epoca della ribellione al sistema e della protesta politica, dell’impegno totale, delle militanze. Attraverso esempi tra i più potenti di un’arte posta, convintamente, a servizio di quell’impegno e della Politica. In una Milano che è stata cuore della protesta studentesca e operaia italiana. Una selezionatissima retrospettiva sull’arte “ribelle”, affiancata da documenti illustrati e testimonianze fotografiche. Per ripercorrere un’epoca unica nella storia recente di Milano e dell’Italia. 
L’intero centro storico di Brescia è coinvolto da “MIMMO PALADINO. Ouverture” (sino al 7 gennaio)
Brescia “riletta”, anno dopo anno, da un artista di livello internazionale. A fare da apripista a questo nuovo progetto culturale è Mimmo Paladino. Scelto per “la sua capacità di alimentare la storia, trasformando i simboli della cultura figurativa del mediterraneo, dagli archetipi al Novecento”, sottolinea Luigi Di Corato, che è il direttore di Brescia Musei e il curatore della mostra. Il percorso “firmato Paladino” si espande da Piazza della Vittoria, simbolo della retorica piacentiniana sino al Capitolium e a Santa Giulia, sin dentro il cuore più antico e fascinoso della città.
Ancora a Brescia, ma al Museo di Santa Giulia, “A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI - Beat Generation, ribellione, poesia” (sino al 14 gennaio).
Con Ferlinghetti si rivive la Beat Generation, momento snodo del recente Novecento. Lui, inconsapevole delle sue origini bresciane, domina la scena culturale newyorkese prima di trasferirsi definitivamente a San Francisco dove fonda la mitica City Light Bookstore nel ‘53. Nel ’58 la sua “Coney Island of the Mind” vende più di un milione di copie. Pubblica Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs, Gregory Corso e Charles Bukowski, riferimenti formativi per almeno una generazione di giovani. Ma oltre che poeta, intellettuale impegnato, è anche pittore finissimo. Ed è uomo che crea relazioni. Come quella con Fernanda Pivano ed Ettore Sottsass. Insomma l’uomo simbolo di una grandiosa epopea artistica, culturale e sociale.
Infine in Ticino, dove a Rancate, nella sede della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, si può ammirare “DIVINA CREATURA. La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento”.
Corre l’anno 1858 e a Parigi esplode l’Haute Couture di Worth, subito amplificata e diffusa dai primi Grand Magasins che spopolano nelle principali metropoli europee. I figurini portano il “Verbo parigino” nel mondo e l’”essere alla moda” diventa l’imperativo condiviso nella seconda metà dell'Ottocento dalle donne di pressoché tutti i ceti sociali. L’arte ne è coinvolta e stravolta. Come confermano le sculture, i dipinti ed i meravigliosi ventagli d’autore per la prima volta riuniti i questa grande mostra.Storia dell’arte e del costume, fotografia, poesia, gli anni della ribellione, una istallazione grande come il cuore di una città. Per offrirvi un Natale e un Capodanno finalmente diversi.

Ufficio Stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
tel. 049663499

​CHIANTI A TAVOLA ​"​ 100 RISTORATORI TOSCANI DIVENTANO I TESTIMONIAL DEL VINO CHIANTI

 

Dal 10 al 17 dicembre, bottiglie di Chianti sulle tavole dei locali aderenti.  Un selfie a cena per i clienti, le foto più belle saranno scelte per una mostra

Più di 100 ristoratori toscani vi accoglieranno con un Chianti. Dal 10 al 17 dicembre al via l'iniziativa "Chianti a tavola". Sulle tavole di tanti locali di tutta la regione ci sarà una bottiglia di vino Chianti docg, un suggerimento per accompagnare una cena con i piatti tipici. Non ci poteva essere modo migliore di celebrare i 90 anni del Consorzio, facendo diventare i ristoratori primo veicolo di promozione del vino toscano  e valorizzando così il legame tra tradizione e territorio.

Un connubio felice, vino e cucina, reso possibile dalla collaborazione del Consorzio Vino Chianti con Confesercenti Toscana-Cat e Mèntore-Confcommercio Toscana, con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana, all'interno del programma di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

I ristoratori  (la lista è consultabile sul sito www.chiantiatavola.itdiventano così i primi  testimonial del vino Chianti, ma a metterci la faccia non saranno soltanto loro. Tutti i clienti saranno invitati a farsi un selfie a tavola seguendo le istruzioni che trovano su un pendaglio attaccato alla bottiglia e condividendo gli scatti su Facebook o Instagram con l'hashtag #chiantiatavola. Le foto  più belle saranno utilizzate per la mostra “A tavola con Chianti 2018”. I ristoranti aderenti saranno riconoscibili da una vetrofania all’ingresso e dai gadget distribuiti dal Consorzio: grembiuli, cavatappi e termometri per la temperatura del vino.

 

Vino vuol dire convivialità, ma anche cultura e salute. Sono 90 anni che i vini del Consorzio sono sulle tavole di tutto il mondo - dichiara il presidente del Consorzio, Giovanni Busi -  In ogni bottiglia ci sono materie prime di qualità, ma anche la cura e la passione di tanti imprenditori e lavoratori toscani. I 90 anni sono una tappa importante del nostro percorso, che vogliamo celebrare coinvolgendo gli imprenditori locali e le istituzioni per rimarcare il legame con il territorio, che è il nostro valore aggiunto sui mercato internazionali. L’obiettivo di queste iniziative è coinvolgere nell’attività di promozione tutta la filiera produttiva, fino al ristoratore che diventa così primo testimonial della qualità toscana a tavola.”

 

 

Lorenzo Galli Torrini

Doppia vittoria: la ricetta firmata dallo Chef Andrea Rossetti del Fuel Ristorante in Prato (Padova) vince l’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra e il Premio della Stampa

 

«È una grande emozione vincere l’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà. Dedico il Trofeo Tagliapietra alla mia brigata che ha contribuito con passione e dedizione alla creazione di questo nuovo piatto. Della Finale, ciò che mi porterò sempre nel cuore, è lo spirito di collaborazione tra noi Chef. Nonostante la competizione, abbiamo contribuito tutti alla preparazione di ogni piatto in gara, come un grande team!». Chef Andrea Rossetti del Fuel Ristorante in Prato (Padova) vince, con la ricetta Zuppetta di stoccafisso con sedano rapa e alghe, l’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra e il Premio della Stampa.

Dopo 24 tappe in tutto il Triveneto, altrettanti Chef in gara, oltre 70 ricette rigorosamente originali e creative a base di stoccafisso e baccalà salato, lo Chef Andrea Rossetti è stato eletto “re” dell'ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra, dopo che la Giuria Tecnica ha degustato e valutato le sei ricette arrivate in Finale. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 4 dicembre al termine del Galà Finale tenutosi alla Locanda del Borgo (Rocca Sveva - Soave, Verona). Ad accompagnare i piatti proposti dagli Chef finalisti una selezione di vini della Cantina Soave. 

 

La Giuria Tecnica, coordinata da Franco Favaretto, Chef Patron del Baccalàdivino di Mestre, era composta da: Ettore Bonalberti, Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà, Martino Scarpa, Chef dell’Osteria ai Do Campanili (Cavallino – Treporti, Venezia), vincitore della scorsa edizione della manifestazione, Fausto Arrighi, Tecnico della Ristorazione ed ex Direttore della Guida Michelin, Emanuele Scarello, Chef stellato del Ristorante Agli Amici (Udine), Antonio Chemello, Chef della Trattoria Da Palmerino (Sandrigo - Vicenza), Alessandro Breda, Chef stellato del Ristorante Gellius (Oderzo - Treviso) e Karl Baumgartner, Chef stellato del Ristorante Schöneck (Falzes - Bolzano).

I giurati hanno decretato la migliore ricetta 2017, assegnando allo Chef Andrea Rossetti il Trofeo Tagliapietra che gli è stato consegnato da Ermanno e Daniele Tagliapietra, rispettivamente Titolare e Amministratore Delegato della Tagliapietra e Figli s.r.l. Inoltre, lo Chef vince un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria del merluzzo.

Per il primo anno, è stato conferito anche il Premio della Stampa, presieduto dalla giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli, che è stato assegnato proprio alla ricetta dello Chef Andrea Rossetti.

La serata è stata presentata da Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi di successo.

Ecco i nomi degli altri Chef entrati in Finale:

Belluno (Cortina d’Ampezzo): Chef Fabio Pompanin del Ristorante Al Camin,

Udine: Chef Stefano Basello del Ristorante Il Fogolar - Best Western Hotel Là di Moret,

Venezia: Chef Luca Veritti del MET Restaurant - Hotel Metropole

Vicenza: (Montecchio Precalcino): Chef Renato Rizzardi del Ristorante La Locanda di Piero,

Trento (Sasso di Nogaredo): Chef Ivano Dossi del Ristorante Locanda D&D Maso Sasso.

 

Alla manifestazione enogastronomica itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà mantecato, dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina, dalla Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati in collaborazione con Tagliapietra e Figli Srl, una delle aziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici in particolare del merluzzo, hanno preso parte 24 ristoranti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, presentando, come da Regolamento, tre piatti - antipasto, primo e secondo - di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato.

Durante il Galà Finale è stato inoltre servito l’aperitivo realizzato da Gellius Ristorante & Lounge Bar di Oderzo (Treviso), vincitore della terza edizione di Baccalando, il percorso ideato per i giovani che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà che prevede la proposta in chiave creativa e originale per cinque locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà. L’aperitivo del Gellius, L’Inganno, il finto panino di baccalà ideato dallo Chef Antonino Micalizzi, accompagnato dal cocktail Il finto Americano firmato da Mattia Mazzon, bartender del Gellius, è stato premiato come la proposta più innovativa. Il Gellius vince un weekend per due persone ad Oslo, in Norvegia.

«Sono orgoglioso di poter affermare che il Festival Triveneto del Baccalà è diventato una manifestazione di successo, sentita e apprezzata non solo dai ristoranti in gara, ma anche dal pubblico. Un grande impegno da parte di tutti i protagonisti del Festival per un unico obiettivo: la valorizzazione del baccalà e dello stoccafisso, andando oltre le ricette classiche della tradizione» dichiara Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival.

«I livelli di qualità e creatività delle proposte culinarie sono sempre più alti. La ricetta vincitrice ha convito la Giuria, di cui sono il coordinatore, per l’estro, la raffinatezza della presentazione, il sapiente equilibrio dei sapori e la capacità di esaltare il prodotto protagonista: il merluzzo» sottolinea Franco Favaretto, Chef Patron del Baccalàdivino di Mestre e Coordinatore della Giuria Tecnica.

«L’obiettivo di questa manifestazione consiste nel promuovere e diffondere la cultura del merluzzo in cucina. Una tradizione che arriva dalle Isole Lofoten (Norvegia) dove il merluzzo rappresenta una delle voci più importanti per l’export del Paese. E nonostante questo, l’ecosistema del merluzzo viene rispettato attraverso l’applicazione di rigide regole riguardo alle quote di pesca. È un prodotto eccezionale, così come lo è il popolo Norvegese: siamo fieri di collaborare e di farci ambasciatori di questa cultura attraverso il Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra» conclude Daniele Tagliapietra, Amministratore Delegato della Tagliapietra e Figli s.r.l.

 

Micaela Scapin

Photo credit: Martina Zilio

LE CABINE DI NATALE

 

 

 

Varazze.Da venerdì 8 Dicembre fino a sabato 6 gennaio la spiaggia di Varazze si trasforma in un villaggio vacanza di Babbo Natale.
Le cabine si trasformeranno in casette luminose con esposti presepi di artigiani locali, dalle quali faranno capolino elfi, folletti e aiutanti di Babbo Natale. 
Sulla spiaggia anche un presepe vivente ad opera del GAV (Gruppo Animazione Varazze) e l’albero di Natale, addobbato in riva al mare dai bambini venerdì 8 Dicembre, ci terrà compagnia per tutte le vacanze natalizie. Non mancheranno tutti i giorni dal 29 dicembre al 7 gennaio (la mattina dalle ore 10 alle 12 l'animazione offerta dall'Hotel Zurigo e il pomeriggio dalle 15 alle 17 dell'Associazione Ianna Tampé) l’animazione per bambini, laboratori a tema natalizio a cura delll'Hotel Bianca Maria, con artisti che balleranno nelle sfere di cristallo, la scuola di circo, le caldarroste del GAV e il vin brulé di Tutù Beach per riscaldarsi dall’inverno. Sabato 30 Dicembre ci sarà lo spettacolo Natale Gospel & Danza a cura dell’ASD Danzastudio e dei Tieniviva Gospel Voices. Lunedì 1 gennaio la sfilata sulla spiaggia con i costumi tipici del presepe e nel pomeriggio il dj set a cura dell'Hotel Milton Varazze ci accompagnerà fino all’ora dei fuochi d’artificio programmati per le 19:00… dove tutti insieme brinderemo al nuovo anno, avvolti dalle morbide coperte offerte dai Bagni Mafalda Royal. Per gli sportivi, la corsa nei sacchi dell'Atletica Varazze e il torneo di beach volley dei Babbi… Natale. L’arrivo della Befana e dei Re Magi concluderà questo meraviglioso Natale a Varazze. 
Sarà anche un Buonissimo Natale con i panettoni FCC (Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica), poi naturalmente tanti addobbi del Coccio Azzurro di Varazze, luminarie e leccornie natalizie per vivere un’esperienza magica in un villaggio che farà sognare i piccoli, ma anche i più grandi. Durante tutto il periodo di apertura del villaggio ci saranno tanti eventi ed appuntamenti per tutta la famiglia.
Inoltre ai Bagni Mafalda ci sarà la prima tappa della staffetta del ghiaccio, il campione nazionale di sculture di ghiaccioFrancesco Falasconi, scultore di ghiaccio della squadra italiana per la Coppa del Mondo della gelateria 2002 farà rivivere l’atmosfera del Polo Nord con una luccicantissima staffetta di ghiaccio, che partirà il 1 gennaio dalla spiaggia dei Mafalda, per arrivare al 2 gennaio alla gelateria Giardini di Marzo fino a raggiungere l’Hotel Zurigo il 3 gennaio. 

Venerdì 8 Dicembre 
Addobba l’albero – si accende il Villaggio 
Sabato 9 Dicembre
Corsa con i sacchi di Babbo Natale – ASD Atletica Varazze
Buonissimo Natale con i panettoni FCC (Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica) 
Domenica 24 Dicembre 
Babbo Natale dal Mare con i gadget di Latte Tigullio 

Dal 29 dicembre fino al 6 gennaio 
Tutte le mattine dalle ore 10:00 – 12:00 Animazione a cura dell’Hotel Zurigo 

Venerdì 29 Dicembre
H: 15:00
Elfi-Selfie: fai il selfie con l’elfo di Babbo Natale
La magia del Natale all’interno della sfera di cristallo: spettacolo di magia a cura dell’Associazione Ianna Tampé 

Sabato 30 Dicembre
H 15.30 Natale Gospel & Danza a cura di ASD Danzastudio e dei Tieniviva Gospel Voices
Il GAV con le Caldarroste
Torneo di Beach Volley dei Babbi… Natale 

Domenica 31 Dicembre
H: 15:00
Elfi-Selfie: fai il selfie con l’elfo di Babbo Natale

Lunedi 1 Gennaio 
h. 10:00
Il Cimento è nel Borgo Solaro proprio vicino a noi!Sfilata sulla spiaggia con i costumi tipici del presepe (GAV)
H: 15:00
Elfi-Selfie: fai il selfie con l’elfo di Babbo Natale
Sfilata sulla spiaggia con i costumi tipici del presepe (GAV)
Prima tappa della staffetta del ghiaccio, il campione nazionale di sculture di ghiaccio Francesco Falasconi, scultore di ghiaccio della squadra italiana per la Coppa del Mondo della gelateria 2002
A seguire dj set a cura dell’Hotel Milton
Fuochi d’artificio offerti dai Bagni Marini 

Martedì 2 Gennaio
H: 15:00
Elfi-Selfie: fai il selfie con l’elfo di Babbo Natale
Musica, giochi danze per bambini con i folletti di Babbo Natale

Mercoledì 3 Gennaio
H: 15:00
Elfi-Selfie: fai il selfie con l’elfo di Babbo Natale
h. 15:00 Lello Clown le magie di Natale

Giovedì 4 Gennaio
H: 15:00
Elfi-Selfie: fai il selfie con l’elfo di Babbo Natale
GAV Caldarroste 

Venerdì 5 Gennaio
H: 15:00
il Selfie con la Befana
H15:00 Baby Dance aspettando la Befana 
Pentolaccia – gioco delle scopa

Sabato 6 Gennaio
H15:00 GAV con re Magi

 

 

 

 

Bettina Bolla

APPUNTAMENTO CON LA LETTERATURA

Appuntamento con la letteratura giovedì 7 dicembre 2017
Con la speranza di fare cosa gradita, Vi presentiamo l'appuntamento
di giovedì 7 dicembre 2017 al Bistrot de Venise.
Per consultare il programma completo CLICCA QUI >>
Letizia Lanza e Giovanni Distefano
presentano

“DIALOGO DEI PICCOLI SISTEMI” 
(la Toletta)
 di FRANCO FERRARI DELFINO

Ore 17.00 – ingresso libero
Le foto di Mario Guarnieri sono state realizzate per il libro ”Dialogo dei Piccoli Sistemi” di Franco Ferrari Delfino in cui l’autore immagina un dialogo anacronistico tra tre civiltà: quella antica, greca-romana, rappresentata dai Cavalli di San Marco, quella moderna, rinascimentale, messa in scena dai Mori della Torre dell’Orologio, quella cristiana, interpretata dell’Arcangelo Gabriele del campanile. Le fotografie, rigorosamente in bianco e nero, traducono con i piani narrativi, i dettagli e i campi lunghi il dialogo tra le statue in cui linguaggi diversi s’intrecciano: della storia, della prosa poetica, delle immagini fotografiche.
Presentazione a cura di Letizia Lanza e Giovanni Distefano alla presenza dell'Autore
Per scoprire tutto il calendario di eventi del Bistrot de Venise vieni a trovarci su www.bistrotdevenise.com/eventi/
Bistrot de Venise | Calle dei Fabbri - San Marco 4685 | 30124 Venezia |

VERSO IL BOCUSE D'OR EUROPE 2018

 

 

FESTIVAL DELL'ECCELLENZA AL FEMMINILE XIII EDIZIONE

 

Sabato 25 novembre si é chiusa la XIII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile  con ospiti importantissimi, la consegna ufficiale di 4 Premi tra cui uno internazionale, e con la partecipazione di amici straordinari che con la loro presenza hanno portato ancor più prestigio alla nostra iniziativa.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18 presso la nostra sede in via la Ponte Calvi 6 int 1 (accanto a Piazza Fossatello) vorremmo ringraziare tutti gli amici del Festival con un PARTY speciale per rivivere i momenti più appassionanti della XIII edizione. 

Vi presenteremo i video cult dell'artista ORLAN Premio Ipazia Internazionale 2017, l'antologia critica sul Cinema di Liliana Cavani, il ricordo del Maestro Raimondo Sirotti e altro ancora.

La preghiamo di dare conferma della sua partecipazione ai numeri T. 0106048277- 0108540845 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I migliori saluti

Consuelo Barilari

www.eccellenzalfemminile.it

 Sabato 25 novembre si é chiusa la XIII edizione del Festival  dell’Eccellenza al Femminile  con ospiti importantissimi, la consegna ufficiale di 4 Premi tra cui uno internazionale, e con la partecipazione di amici straordinari che con la loro presenza hanno portato ancor più prestigio alla nostra iniziativa.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18 presso la nostra sede in via la Ponte Calvi 6 int 1 (accanto a Piazza Fossatello) vorremmo ringraziare tutti gli amici del Festival con un PARTY speciale per rivivere i momenti più appassionanti della XIII edizione. 

Vi presenteremo i video cult dell'artista ORLAN Premio Ipazia Internazionale 2017, l'antologia critica sul Cinema di Liliana Cavani, il ricordo del Maestro Raimondo Sirotti e altro ancora.

La preghiamo di dare conferma della sua partecipazione ai numeri T. 0106048277- 0108540845 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I migliori saluti

Consuelo Barilari

www.eccellenzalfemminile.it

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica