NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

UN ANNO RICCO DAPPUNTAMENTIENOGASTRONOMICI IN ALTO ADIGE

 

Tante occasioni per appassionati e esperti del settore per scoprire tutta la bellezza, e le tante varietà enologiche, di questo piccolo territorio.

In Alto Adige, durante tutto il corso dell’anno, si riuniscono appassionati e intenditori da tutto il mondo per partecipare a eventi enogastronomici dove vini e territorio sono protagonisti assoluti.

 

Il Consorzio Vini Alto Adige – nato nel 2007 e con al suo interno 274 realtà, dalle virtuose cantine cooperative, alle tenute fino ai vignaioli – svela alcuni appuntamenti dei prossimi mesi: si va dalle degustazioni alle giornate tematiche con momenti anche di formazione, fino alle presentazioni di novità e alle serate conviviali nelle cantine; insomma un’ampia proposta sia per i wine lovers sia per gli operatori del settore, che possono avventurarsi in viaggi alla scoperta degli scenari mozzafiato dell’Alto Adige e delle tante proposte enologiche. L’Alto Adige, si sa, è un territorio molto diversificato, dove le varietà internazionali come il Gewurztraminer, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Pinot Grigio e il Pinot Nero e quelle autoctone come la Schiava e il Lagrein hanno trovato un ambiente ideale grazie alla combinazione di suoli, altitudini e mesoclima.

 

Di seguito alcuni dei prossimi appuntamenti già in calendario:

 

GewürzTRAMINer Wineday - 27 aprile: sul Sentiero del GewürzTRAMINer di Termeno i produttori locali accoglieranno il pubblico in una degustazione esclusiva di vini, grappe e distillati a base di GewürzTRAMINer tra i vigneti dei pittoreschi quartieri di Betlemme e Ronchi. Da non perdere anche le degustazioni di speck e formaggi in abbinamento e la degustazione di succo di mela.

 

Festa del Vino di Caldaro - 10 maggio: qui si brinda all'arrivo della stagione estiva e all’anno vinicolo presso il lago balneabile più caldo delle Alpi. I produttori di vino partecipanti offrono una selezione dei loro migliori vini tra spumanti, bianchi e rossi.

Giornate del Pinot Nero - 10-13 maggio: per la loro 26esima edizione le Giornate del Pinot Nero dell'Alto Adige si svolgeranno nei villaggi vinicoli di Egna e Montagna. Durante l’evento il pubblico avrà l’opportunità di degustare i vini che partecipano al Consorzio Nazionale del Pinot Nero di fine Aprile.

 

Notte delle Cantine - 8 giugno: nei villaggi vinicoli di Termeno, Cortaccia, Magrè, Montagna e Vadena, lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, numerose cantine e distillerie, dalle 17 alle 24, aprono di nuovo le loro porte.

 

Settimane Enoculturali del Vino, 20-29 luglio: alle Settimane Enoculturali di San Paolo | Appiano, il vino, da 25 anni, si impara nella sua forma più bella. Negli idilliaci vicoli del villaggio del vino, tutto ruota intorno alla nobile goccia e la serie di eventi delizia intenditori di vino e gli amanti della cultura.

 

Festa dell'Uva a Merano - 20 ottobre: ogni anno, dal 1886, nel terzo fine settimana di ottobre, a Merano ha luogo la ormai tradizionale Festa dell’Uva. Dopo diversi mesi di duro lavoro in campi, frutteti e vigneti, arriva finalmente il tempo per concludere la stagione della raccolta. La sfilata, di grande impatto scenografico, è il culmine dell’evento: carri ornati con fiori, fiocchi, frutta e campane, bande musicali, gruppi folcloristici e gli “Schützen”, attraversano le vie della città di Merano.

 

Per essere aggiornati sugli eventi in calendario si può visitare il sito web:

https://www.vinialtoadige.com

 

 

Simonetta Gerra

FORMAGGIO IN VILLA 2024 12^ EDIZIONE

 

Tra le mura di Cittadella  PD  

dal 5 all'8 aprile '24 

Comunicato stampa del 03-4-2024

 

Dal 5 all'8 aprile, il mondo del gusto si dà appuntamento a Cittadella per un lungo weekend dedicato all'arte casearia. 

Venerdì apre Formaggio in Villa!

L'attesa è quasi finita! Il prossimo weekend Cittadella diventerà la capitale dei formaggi italiani. I casari, gli affinatori, le aziende agricole e gli artigiani provenienti da ogni angolo d'Italia incontreranno appassionati e curiosi per raccontare e far assaggiare i loro formaggi. Con oltre 170 espositori da tutte le regioni, "Formaggio in Villa" si conferma l’evento imperdibile i “cheese lover’s italiani, sempre più numerosi. Il programma è ricco di appuntamenti, tra cui le "Masterclass" con degustazioni a tema di formaggi italiani ed europei, il Salone dedicato all’Alta Salumeria e le Semifinali dei 100 formaggi in competizione per le "Nomination" del premio Italian Cheese Awards 2024.

 

"Formaggio in Villa" non è solo un appuntamento per gli amanti del formaggio; offre anche l'opportunità di esplorare e gustare una varietà di salumi, birre artigianali e altri prodotti gourmet. Tra le novità di quest'anno, l'area enogastronomica dedicata alla regione Abruzzo, che delizierà i visitatori con le sue specialità culinarie e i vini pregiati presentati presso l'Enoteca Regionale.

L'evento è un'immersione totale nell'universo caseario con più di 1000 formaggi diversi disponibili nei banchi della mostra mercato, nelle degustazioni Masterclass e nelle selezioni per il Premio Italian Cheese Awards. L’occasione per scoprire le piccole produzioni agricole distribuite solo localmente, rarità e formaggi artigianali. Cogliere le nuove tendenze rappresentate dalle nuove proposte di formaggi freschi, freschissimi e caprini.  Immancabili i veneti, padroni di casa, capitanati dal formaggio Asiago DOP nelle diverse stagionature, dal Fresco allo Stravecchio al Monte Veronese DOP, al Morlacco del Grappa e al Bastardo del Grappa,

Tra i tanti formaggi presenti segnaliamo: Pecorino di Amatrice, Pecorino Romano DOP, Pecorino Pugliese, Fiore Sardo Dop, Toma Piemontese, Strachitunt, Salva Cremasco, Branzi FTB, Taleggio DOP, Quartirolo, Castelmagno Dop, Formai de Mut, Vezzena, Formadi Frant, Pecorino Canestrato Pugliese DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Stracchino stagionato, Stracchino all’Antica, Burrata, Stracciatella, Treccia di pasta di caciocavallo, Caciocavallo Podolico, Caciocavallo Silano, Parmigiano Reggiano DOP, Provolone ed il Puzzone di Moena DOP. Presenti anche una rappresentanza di formaggi dalla Svizzera con le produzioni più rappresentative: Emmentaler DOP, Gruyère DOP, Sbrinz, Tête de Moine DOP e Appenzeller. 

Confermato il trend in crescita dei formaggi aromatizzati. Sempre più presenti nei banchi di degustazione e di vendita. Sia nelle “classiche” aromatizzazioni al vino, sia nelle versioni affinate nella paglia e con le spezie. Per gli amanti delle sensazioni gustative forti, in questa categoria si trovano sempre più formaggi “innovativi” per la lavorazione, per l’aromatizzazione e per la fantasia del nome: Blu ‘61, Bollcrem, Capra Tonka & Vermouth, I'Taliko, Vento d’estate, Basajo, Blugin.

La dodicesima edizione di Formaggio in Villa, come la scorsa, si conferma una vera e propria vetrina per le “stelle” del firmamento caseario. Sono presenti, nei diversi appuntamenti della manifestazione, formaggi che hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti nei premi nazionali ed internazionali. Tra questi segnaliamo la partecipazione alla mostra mercato dei formaggi italiani premiati nelle ultime edizioni di ITALIAN CHEESE AWARDS: Squacquerone di San Patrignano, Mozzarella di Bufala Campana DOP del caseificio Il Casolare, Burrata del Caseificio Artigiana, Fiore Sardo DOP di Salvatore Bussu, Stracciatella ed Don Carlo di inMasseria, Asiago DOP fresco ed lo Stracchino del caseificio San Rocco, Monte Lupo del caseificio La Casara di Roncolato, Capra ubriaco al Traminer e Ubriacato al Glera di Latteria Perenzin, Branzi e Stracchino all’antica di Latteria Branzi, Morlacco del Grappa di Toniolo Casearia, Brenta Selezione Oro di Latterie Vicentine, Smo’king ed il White Blu di Latteria di Aviano  lo Stagionato oltre 24 mesi de I Sapori delle Vacche Rosse, Parmigiano Reggiano DOP di Brugnoli F.lli, Selva Blu ai mirtilli di Alta Mangiuria, Puzzone di Moena DOP del Caseificio Soc. Predazzo e Moena, Annutolo de La tenuta Bianca, Caciocavallo Silano del caseificio Posticchia Sabelli ed il Gregoriano di Gregorio Rotolo.

 

Il premio Italian Cheese Awards ‘24, giunto alla 2° fase delle selezioni, propone la degustazione libera di 100 formaggi dove anche il pubblico può assaggiarli e votare il preferito! Le degustazioni si svolgono alla Chiesetta del Torresino sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 11:00 alle 18:00.

Il programma delle Masterclass propone 14 appuntamenti di degustazioni guidate. In evidenza: “5 Formaggi Francesi da assaggiare almeno una volta!” dove potete assaggiare il Sainte-Maoure, Brillat Savarin, Reblochon de Savoie ed il Comté; l’Asiago Dop in diverse stagionature abbinato a 4 diverse tipologie di Champagne e al Vermouth e Marsala; Il formaggio di Fossa di Renato Brancaleoni, I formaggi e i vini della Comunità di San Patrignano, formaggi da latte di Bufala, formaggi dalla Svizzera e approfondimenti sui formaggi “affinati” e “caprini”.

Le masterclass, le degustazioni guidate dell’evento, si tengono nei locali storici della Torre di Malta, vicino all’ingresso di Porta Padova. La durata è di 60 minuti. Le prenotazioni si effettuano online sul sito dell’evento www.formaggioinvilla.it .

  

Una visita a Formaggio in Villa dà la possibilità di godere in relax le atmosfere medioevali di Cittadella. Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare: La Casa del Capitano ed il camminamento tra le mura storiche, unico nel suo genere, il Museo del Duomo, Palazzo Pretorio, il Teatro Sociale, la Chiesa del Torresino e la Torre di Malta.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Main partner della manifestazione è il Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

 

Vi aspettiamo a Cittadella dal 5 all’8 aprile ‘24!

 

Luca Olivan 

Direzione evento e comunicazione 

+ 39 348 260 8607  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se sei un amante della buona tavola e del formaggio, non puoi mancare!

Formaggio in Villa '24 

Rassegna nazionale dei migliori formaggi italiani

Dal 5 all'8 aprile '23 - Cittadella  PD 

 

Mostra Mercato nelle vie del Centro Storico

- Venerdì 5 aprile dalle ore 15:30 alle 20:00 

- Sabato 6, Domenica 7 dalle ore 09:30 alle 20:00

- Lunedì 8 dalle ore 09:30 alle 17:00

INGRESSO LIBERO  

 

In contemporanea 

- Salone Alta Salumeria 

- Masterclass, degustazioni guidate 

- Semifinali Premio Italian Cheese Awards 2024

 

Vi aspettiamo a Cittadella  PD  dal 5 all'8 aprile ‘24!

Sono aperte le prenotazioni delle MASTERCLASS.

Il calendario è disponibile sul sito.  

 

Clicca qui per vedere il programma 

ASSAGGIA e VOTA i 100 formaggi in SEMIFINALE Selezioni per le Nomination del Premio

Italian Cheese Awards® 2024.

Premio ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano - 9^ edizione

in contemporanea a 

Formaggio In Villa '24  12^ edizione

Dal 5 all’8 aprile ’24  -  Tra le mura di Cittadella

 

Sabato 6 aprile dalle 11:00 alle 18:00

Degustazione libera dei 50 formaggi in concorso categorie: 

“Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”,

 

Domenica 7  aprile dalle 11:00 alle 18:00

Degustazione libera dei 50 formaggi in concorso categorie: 

“Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato.

 

ITALIAN CHEESE AWARDS ’24

Ingresso giornaliero alla degustazione 

Costo 20 euro a persona 

  

Sono aperte le prenotazioni online sul sito

CLICCA QUI per maggiori informazioni 

Formaggio in Villa '24   12^ edizione 

Con il Patrocinio del Comune di Cittadella 

Main Partner  Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Sponsor: Despar Aspiag Service srl, Pool Pack ed ARAV Veneto 

 

CONTATTI  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

FORMAGGIO IN VILLA ®  è un evento Guru Comunicazione s.r.l.  

formaggioinvilla.it

Segui l'evento su facebook 

Segui l'evento su instagram

 

info e contatti eventi 

Segreteria  Novella Gioga  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel,  + 39  349 222 1745   

Direzione eventi e comunicazione   Luca Olivan   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Image

Evento organizzato da  Guru comunicazione srl  

Via Verdi 113   Campodarsego PD   

C.F. Partita IVA  05173160283   Numero REA: PD – 448723   

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

“SORSI COLLINARI: UN VIAGGIO VIRTUALE TRA I TERROIRS DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO, SOAVE E VALPOLICELLA”

 
 
⯑ 11 aprile 2024 ⯑

Sorsi collinari

Un viaggio virtuale tra i terroirs di Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Soave e Valpolicella


Il terroir è un concetto complesso e affascinante che racchiude l’anima stessa di un vino. Non si tratta solo di un luogo geografico, ma di un insieme di fattori che si intrecciano e si amalgamano per dare vita a un prodotto unico e irripetibile.

Immaginate le ripide colline del Conegliano Valdobbiadene: baciate dal sole e accarezzate dal vento, con terreni ricchi di minerali che donano ai vini una freschezza e una complessità aromatica inconfondibili. Ora spostatevi nelle dolci colline del Soave: un terroir in buona parte vulcanico che regala ai vini una sapidità e una struttura particolari. E infine, immergetevi nella calcarea Valpolicella: dove le uve si trasformano in vini ricchi ed eleganti, capaci di raccontare storie di passione e tradizione.

Ogni terroir ha una sua voce, una sua storia da raccontare.

E il virtual tasting edizione speciale “Sorsi collinari: Un viaggio virtuale tra i terroirs di Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Soave e Valpolicella” è un’occasione imperdibile per ascoltare queste storie e per scoprire i segreti che si celano dietro a questi tre territori ed ai rispettivi vini.

Durante questo viaggio virtuale, saranno con noi Filippo Bartolotta, giornalista e Wine Expert, che modererà la serata e condurrà la degustazione, Diego Tomasi, Direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Igor Gladich, Direttore del Consorzio di Tutela del Soave, Matteo Tedeschi, Direttore del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e i rappresentanti delle tre cantine di cui assaggeremo i vini.



Cosa comprende il kit di degustazione?
 

⯑ una bottiglia di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG tipologia “Rive”
⯑ una bottiglia di Soave DOC Classico
⯑ una bottiglia di Valpolicella DOC Classico Superiore
⯑ uno stopper per conservare la tua bottiglia di spumante
⯑ le istruzioni e i materiali informativi a corredo del virtual tasting
⯑ il materiale didattico ed informativo a cura dei tre Consorzi coinvolti


P.S.: La spedizione è gratuita e valida in tutta Italia.

 
SCOPRI DI PIÙ
 

Ci sono domande?
Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rispondi a questa email. Ogni suggerimento è ben accetto.

Spargiamo la voce!
Se trovi interessanti gli aggiornamenti da Conegliano Valdobbiadene e pensi che potrebbero piacere anche a un collega, amico o conoscente, puoi consigliargli di iscriversi alla newsletter, oppure inoltragliela.

ROSSORUBINO WINECUP 2024, UN SUCCESSO CON 19 CANTINE PREMIATE

 

Sono stati premiati domenica 17 marzo, durante un evento presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze, i 19 produttori vincitori dell'edizione 2004 del contest organizzato dall'associazione VinoPeople in collaborazione con la redazione del giornale digitale Rosso Rubino .tv

 

Sono diciannove le cantine vincitrici della seconda edizione del contest enogastronomico RossoRubino WineCup, che ha registrato un notevole successo con la partecipazione di tre tra i più importanti consorzi di tutela della Toscana: il Chianti Classico, il Morellino di Scansano e l’Orcia, ognuno contribuendo con una tipologia e un’annata specifica

 

La serata di premiazioni, che si è svolta Domenica 17 Marzo presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze, è stata condotta dalla giornalista e sommelier Elisabetta Failla ed ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione VinoPeople, Amos Cuscito, e di tutti i degustatori della redazione di RossoRubino.tv: Sara Cintelli, Monia Matteucci, Adriano Guerri e Mauro Boschi, con il direttore della testata giornalistica Milko Chilleri.

 

 

La serata di premiazioni, che si è svolta Domenica 17 Marzo presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze, è stata condotta dalla giornalista e sommelier Elisabetta Failla ed ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione VinoPeople, Amos Cuscito, e di tutti i degustatori della redazione di RossoRubino.tv: Sara Cintelli, Monia Matteucci, Adriano Guerri e Mauro Boschi, con il direttore della testata giornalistica Milko Chilleri.

 

“Per noi è un onore portare avanti la nostra missione che consiste nel far conoscere e promuovere il vino di qualità della Toscana e non solo” – dichiara il presidente Cuscito – “Il nostro contest quest’anno è alla sua seconda edizione e rappresenta certamente un bel palcoscenico per le molte aziende che hanno partecipato e che abbiamo avuto l’onore di far conoscere in questa serata.”

 

 

Tipologia: Chianti Classico DOCG Gran Selezione 2020

VINCITORI ASSOLUTI

 

Punti 96: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Castello di Volpaia - Coltassala

Punti 96: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Fèlsina - Colonia

 

MIGLIOR VINO GASTRONOMICO

Punti 92: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Riecine - Vigna Gittori

 

MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO

Punti 95: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Villa Rosa

Punti 93:Chianti Classico Gran Selezione 2020 Squarcialupi

 

MIGLIORE ETICHETTA GRAFICA

Punti 92: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Principe Corsini - Don Tommaso

Punti 94: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Barone Ricasoli - Castello di Brolio

 

MIGLIOR VINO GASTRONOMICO

Punti 94: Chianti Classico Gran Selezione 2020 Fontodi - Vigna del Sorbo

 

Tipologia: Morellino di Scansano DOCG 2022

 

VINCITORI ASSOLUTI

Punti 93: Morellino di Scansano 2022 Antonio Camillo

Punti 93: Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano - Roggiano

 

MIGLIOR VINO GASTRONOMICO

Punti 91: Morellino di Scansano 2022 Mantellassi - Mentore

 

MIGLIOR RAPPORTO QUALITA PREZZO

Punti 91: Morellino di Scansano 2022 Moris Farms

 

MIGLIORE ETICHETTA GRAFICA

Punti 92: Morellino di Scansano 2022 Poggio d'Elci

 

Tipologia: Vino Orcia DOC

 

VINCITORI ASSOLUTI

Punti 93: Orcia Sangiovese 2019 Atrium

Punti 93: Orcia Sangiovese 2019 Bagnaia - Grotta Scura

Punti 93: Orcia Sangiovese Riserva 2019 Cantina Campotondo - Il Tocco

 

MIGLIOR RAPPORTO QUALITA PREZZO

Punti 91: Orcia Sangiovese 2019 Sasso di Sole

 

MIGLIOR VINO GASTRONOMICO

Punti 92: Orcia Sangiovese 2019 Poggio Grande - Sesterzo

Punti 92: Orcia Sangiovese 2019 Capitoni

 

MIGLIORE ETICHETTA GRAFICA

Punti 92: Orcia Sangiovese Riserva 2019 Cantina Campotondo - Il Tocco

 

Tutte le etichette partecipanti al contest sono state degustate alla cieca presso le sedi dei consorzi di riferimento, e i relativi punteggi sono consultabili sul sito RossoRubino.tv a questo indirizzo: [indirizzo del sito web].

GOLOSARIA WINE&FOOD PORTA IL PIEMONTE A MILANO

Image

GOLOSARIA WINE&FOOD PORTA IL PIEMONTE A MILANO

 

Lunedì 25 marzo, all’hotel Melià, protagonisti la Barbera d'Asti nelle sue diverse declinazioni, i grandi rossi del Monferrato e i bianchi più amati del Piemonte, dal Timorasso all'Arneis

 

18 marzo 2024Milano e i vini piemontesi hanno un legame secolare: Barbera d'Asti, Grignolino, Freisa e poi i tanti rossi da uve nebbiolo che popolano de sempre le carte di osterie e grandi ristoranti, affiancate negli ultimi anni da Bianchi capaci persino di invecchiare come Erbaluce e Timorasso. Un legame raccontato da diciotto edizioni di Golosaria Milano che però, quest'anno, si è meriterà uno speciale approfondimento. Il 25 marzo 2024 infatti, le sale dell'hotel Melià (via Masaccio, 19) accenderanno i fari su di una Golosaria Wine (& Food) dedicata al Piemonte. 

Il format, nato in seno alla kermesse milanese, fa seguito alle edizioni che nel 2023 hanno già visto protagonisti la Romagna, l'Abruzzo e la Lombardia. Ad animare questa giornata, organizzata in partnership con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, ci saranno 40 produttori selezionati con i loro vini a cui si aggiungeranno le referenze di un'enoteca dove spiccheranno anche i tanti Top Hundred del Golosario. I partecipanti potranno così assaggiare le denominazioni più rappresentative come la Barbera d'Asti o la Barbera d'Asti superiore fino alla declinazione di più lungo invecchiamento del Nizza. E ancora il Ruché di Castagnole Monferrato, il Grignolino d’Asti, il Freisa d’Asti e alcune perle come l’Albugnano (nebbiolo) e l’Albarossa. Da non trascurare, poi, i Bianchi che stanno diventando sempre più importanti anche in una regione tradizionalmente "rossista" come il Piemonte. Ci sarà il Derthona Timorasso, vera e propria star a livello nazionale e internazionale, l’Arneis, patrimonio del Roero, l’Erbaluce, che invece interessa l’Alto Piemonte, fino al Baratuciat nuovo protagonista in Valsusa e in Monferrato senza dimenticare le grandi bollicine piemontesi, che trovano espressione collettiva nell’Alta Langa, ma che a Milano si riveleranno con alcune chicche davvero insolite.

 

Questi vini saranno anche al centro delle Masterclass condotte durante la giornata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, della durata di un'ora, ad ingresso libero fino a esaurimento posti. In una giornata dedicata al Piemonte però non potrà mancare un saggio dei prodotti gastronomici (salumi, formaggi e sfiziosità) che questa regione offre e che saranno rappresentati da alcuni storici produttori de IlGolosario, la guida alle cose buone d'Italia firmata da oltre 25 anni da Paolo Massobrio.


La giornata made in Piemonte passerà anche per la tavola: il ristorante BAR ELYXR Melià, all'interno dell'hotel, proporrà durante tutta la giornata una serie di piatti che richiamano la tradizione regionale: gli agnolotti al sugo di stufato, la battuta di carne con salsa alle acciughe e il vitello cotto a bassa temperatura con salsa tonnata.


L'ingresso a Golosaria Wine&Food, dedicata agli operatori, può avvenire previo accredito sul sito www.golosaria.it dove è possibile consultare il programma in continuo aggiornamento e la lista dei produttori presenti.

TORNA IL WINE TOUR DELLE MARCHE

Alla ribalta le produzioni vinicole e brassicole marchigiane

Torna il Wine Tour delle Marche, il circuito di eventi articolato in undici serate programmate tra aprile e giugno all’interno di ristoranti, cantine e luoghi iconici della regione, che proporranno vini, birre e piatti di alta qualità. A partire da questa edizione, ogni appuntamento comprenderà esibizioni artistiche e musicali, per esplorare tutte le potenzialità dell’Enoturismo Marche.

Tenuta a battesimo durante la 32ª edizione di Tipicità Festival da Andrea Amadei, conduttore di Decanter RAI Radiodue, la nuova edizione del Wine Tour delle Marche si rilancia con una formula rivisitata che renderà ancora più immersiva l’esperienza di scoperta delle meraviglie dell’enoturismo dell’unica regione d'Italia “al plurale”.

Una programmazione veramente intensa: undici serate in novanta giorni! L’avvicendarsi dei mesi sarà scandito, in particolare, da tre momenti unici e suggestivi, ambientati in luoghi di elevato valore culturale. Si parte ad aprile dalla “sala Cesanelli” del monumentale complesso dello Sferisterio di Macerata, mentre a maggio sarà la volta della Cappella dei contadini di Potenza Picena, con una serata dedicata agli amanti della birra e infine, a giugno, gran finale a Porto Recanati dove, nella suggestiva atmosfera dell’Arena Gigli, si darà il benvenuto all’estate. Ogni serata sarà curata dal team di chef dell’Accademia di Tipicità, guidati da Lady chef Barbara Settembri.

Il Wine Tour delle Marche si spingerà anche oltre, andando ad esplorare quello che è il cuore dell’enoturismo, con tre eventi speciali che saranno ambientanti in altrettante cantine, un autentico “tour nel tour” che toccherà, in sequenza: la Casa vinicola Gioacchino Garofoli di Castelfidardo, la tenuta di Roberto Venturi a Castelleone di Suasa, per giungere sui vigneti di Belisario, tra le dolci colline del Verdicchio di Matelica. Ad ogni appuntamento in cantina le degustazioni saranno abbinate a finger food d’autore, ciascuno “firmato” dagli chef dell’Accademia di Tipicità!

Tornano anche le celebri serate narrate, guidate dalla verve della food editor Ilaria Cappellacci che accompagnerà wine lovers e food trotter nelle restanti serate-evento! Il roster di questa edizione vanta la presenza di cinque locali: La locanda dei Matteri di Sant’Elpidio a Mare), Lievitaria di Macerata, Officina del Gusto di Senigallia, Raphael Beach di Civitanova Marche e Villa Fornari di Camerino. Ogni serata rappresenterà l’occasione per incontrare le migliori produzioni vitivinicole e brassicole delle Marche, narrate dagli stessi produttori affiancati dai sommelier AIS e dal racconto del backstage a cura degli chef!

Undici immancabili appuntamenti per gustare appieno la magia dell’enoturismo nelle Marche, una terra particolarmente vocata alla pratica di questa tipologia di turismo esperienziale.

Il Wine Tour delle Marche è un progetto cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito del progetto “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” ed è promosso da Bonfilidesign in collaborazione con AIS Marche, Tipicità e Movimondo.

 

Angelo Serri

TRECCANI ACCADEMIA

 

           IN BREVE EXECUTIVE – PART TIME EVOO BUSINESS MANAGEMENT

DAL 22 MARZO 2024

IN LIVE STREAMING E A ROMA

8 WEEKEND NON CONSECUTIVI

VENERDÌ POMERIGGIO E

SABATO

  • PROMO 20 DI PRIMAVERA
  • ULTIME BORSE DI STUDIO PARZIALI

 

SCOPRI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

Iscrizioni in scadenza

 

SCARICA BROCHURE

 

AGGIUNGI AL CARRELLO

Richiedi informazioni

 

Agevolazioni

Condividi

 

ENOGASTRONOMIA E TURISMO

EVOO Business Managem

 

TERZA EDIZIONE

A chi è rivolto

Programma

Master EVOO Business Management:
scopri le nuove leve per lo sviluppo del business dell’olio extravergine d’oliva tra innovazione, sostenibilità e finanziamenti

L’Olio Extravergine di Oliva rappresenta una delle icone del Made in Italy, espressione di un tessuto imprenditoriale che aspira all’eccellenza, sintesi di valori distintivi quali territorialità, competenza, know-how, storia, origine, biodiversità. L’Olio EVO italiano è un’affermazione culturale, un “brand” che contribuisce a posizionare il nostro Paese, alla stessa stregua dei grandi marchi industriali e artigianali che hanno reso l’Italia unica e ammirata in tutto il mondo.

Intorno all’olio EVO italiano si muove, quindi, un patrimonio naturale, storico, sociale, alimentare ed economico di rilevanza strategica per il Paese. Il Master Executive EVOO Business Management risponde al bisogno sempre maggiore di figure imprenditoriali e professionali del settore olivicolo-oleario italiano che oggi attraversa un’importante fase di transizione e di crescita.

La formazione del Master punta a fornire competenze specifiche nella rilevazione dei caratteri dell’impresa, nella valutazione e valorizzazione delle potenzialità produttive e competitive, e nel cogliere le nuove opportunità di innovazione e di business, di incentivi e di finanziamenti dedicati.

 

A chi è rivolto

Il Master si rivolge a tutti coloro che intendono operare o già operano nel settore olivicolo-oleario e che desiderano sviluppare, specializzare o approfondire competenze su temi quali la conoscenza del prodotto, la gestione d’impresa, il marketing e le abitudini di consumo, le politiche e le strategie di export e internazionalizzazione, gli incentivi fiscali, la progettazione e l’oleoturismo.

Panoramica

BORSE DI STUDIO

4 totali e parziali

 

PAGAMENTI

dilazionabili

Programma

Il Master dedicato all’olio extravergine di oliva si articola in 8 fine settimana non consecutivi e affronta i seguenti argomenti:

 

FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA E ABITUDINI DI CONSUMO

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'IMPRESA AGRICOLA

ECONOMIA, PRODUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO OLEARIO

FINANZIAMENTI E INCENTIVI PER IL SETTORE AGRICOLO

MARKETING, POLITICHE COMMERCIALI E INTERNAZIONALIZZAZIONE

E-COMMERCE MANAGEMENT

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Scopri di più

Borse di studio e agevolazioni

Per la partecipazione al Master sono previste borse di studio e agevolazioni:

Scopri di più

Dicono di noi

 

Si è aperto un mondo meraviglioso. Abbiamo imparato cosa implica la gestione di un’azienda agricola, la burocrazia che si nasconde, le agevolazioni fiscali e i piani europei per l’agricoltura. Abbiamo capito meglio il mercato dell’olio EVO italiano, in Italia e all’estero, e come si ragiona per posizionarsi. Fatto tesoro delle conoscenze instaurate grazie a questo Master, dai docenti molto preparati e disponibili, agli operatori del settore, abbiamo avuto l’opportunità di vedere come lavorano altre realtà simili, e nel confronto con i nostri compagni sono nate idee e abbiamo condiviso nuovi punti di vista.

Azienda agricola Bianchini

Studenti Master EVOO Business Management

Coordinamento

Coordinamento didattico

 

 

Mariacristina Pinto  3371618950

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A GRAZZANO BADOGLIO TORNA IN SCENA L’EVENTO "GRIGNOLINO: IL NOBILE RIBELLE"

Un tributo all’eleganza e al carattere indomito del vitigno piemonteseL’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Piemonte, in sinergia con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il Consorzio Colline del Monferrato Casalese, l’Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino, e l’Associazione Monferace, è entusiasta di annunciare l'evento "GRIGNOLINO: IL NOBILE RIBELLE", edizione 2024.

Questa iniziativa si terrà dal 15 al 17 marzo presso la suggestiva location comunale di Grazzano Badoglio, in via IV Novembre 15, cuore pulsante del Grignolino.

Sono giorni di grande fermento tra gli organizzatori per una manifestazione “che ancora una volta intende offrire un'esperienza immersiva nel mondo del Grignolino raccontandone le numerose sfaccettature, i territori e le tecniche di vinificazione e maturazione che lo caratterizzano. Il nostro intento è quello di unire tutte le realtà che si fanno ambasciatrici di questo vitigno indomito dando vita ad una kermesse capace di diventare un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera approfondire le storie di questo nobile ribelle del panorama vitivinicolo piemontese”.

Durante l’evento i produttori dell’astigiano e del Monferrato casalese, grazie alla sapiente regia delle delegazioni AIS di Asti e Casale Monferrato, proporranno a operatori di settore, professionisti e appassionati, un programma ricco di eventi, tra i quali banchi d'assaggio e una masterclass dedicata, che si terrà il 15 marzo alle h. 15.00 nella sala superiore del ristorante il Bagatto di Grazzano Badoglio, in collaborazione con tutti i Consorzi e Associazioni e condotta dal Presidente Ais regionale Mauro Carosso. "La genesi dell'evento - spiega Paolo Poncino, delegato AIS di Asti - risale a due anni fa, alimentata dall'ambizione di dedicare una manifestazione interamente al Grignolino, esplorando e mettendo in luce le sue diverse peculiarità. L'intento è di delineare e approfondire le caratteristiche distintive tra il Grignolino delle due aree principali produzione quali sono l’astigiano e il Monferrato casalese. Siamo felici di constatare che l'evento vedrà la partecipazione della grande maggioranza dei produttori di Grignolino. La scelta di questo vitigno, caduto quasi nell'oblio, è mossa dalla convinzione che sia importante promuoverne un'immagine unificata, piuttosto che frammentata attraverso piccole entità, per restituirgli il lustro che merita e rivelarne il valore intrinseco”.

Non solo degustazioni tecniche caratterizzeranno l’evento. Domenica 17 marzo, infatti, grazie al coinvolgimento di Jazz Refound, organizzazione che propone eventi musicali, il pubblico potrà prendere parte ad un imperdibile aperitivo in musica. Ulteriore novità di quest'anno è la cena in programma il 15 marzo al ristorante Bandini di Portacomaro che, con la collaborazione dell'Associazione Barbera e Barbere, sarà volta ad esplorare abbinamenti gastronomici innovativi accompagnati dal Grignolino.

Ad arricchire le tre giornate vi sarà, inoltre, la presenza di un vino ospite: la Freisa, annata 2022, il cui vitigno condivide con il Grignolino parte del suo DNA. Da qui l’idea di farne un compagno di viaggio grazie al supporto dell’Associazione Più Freisa.

Un ulteriore gradito ritorno per questa edizione sarà la presenza del Consorzio Gran Monferrato, partner dell’evento, che sarà presente con prodotti golosi della terra monferrina in accompagnamento ai vini.

 

Per info e prenotazioni: LINK

 

Silvia Comarella

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica