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Recensioni

PINOT GRIGIO DOC DELLE VENEZIE: ANCHE NEL 2021 PERFORMANCE IMPORTANTI. SI RAFFORZA LA PROMOZIONE INTERNAZIONALE DEL CONSORZIO DI TUTELA

 

 

 

Ormai agli sgoccioli, ecco un’anteprima degli andamenti: +6% di imbottigliato sul 2020 per quasi 1.729.000 hl, di cui 94 mila hl della nuova stagione produttiva; quasi 362,9 mila hl di prodotto 2021 certificato pronto per essere messo in bottiglia nel breve periodo. UK, USA e Nord Europa: conclusa con risultati eccellenti la campagna di promozione dell’ultimo trimestre diretta dal Consorzio di Tutela Vini DOC delle Venezie.  La DOC delle Venezie si appresta a chiudere il suo quarto anno nel segno della positività, mantenendo un trend in costante crescita che riguarda sia gli imbottigliamenti sia le certificazioni. Nel periodo gennaio-novembre 2021, la più grande denominazione a livello nazionale del Pinot grigio che, con i suoi circa 27 mila ettari di vigneto, riunisce gli operatori della filiera produttiva del Pinot grigio DOC di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento, registra un +6% di imbottigliato, ovvero + 97.322 hl sullo stesso periodo del 2020, per un totale di ben 1.728.517 hl messi bottiglia ad una media di 157.138 hl/mese (oggi al 98,7% di tutto il Pinot grigio DOC imbottigliato nel 2020). Una vera e propria corsa all’imbottigliamento quella della nuova stagione produttiva iniziata già a settembre – anticipando le operazioni di un mese rispetto allo scorso anno (e di due rispetto al 2019) –, che si traduce in oltre 94 mila hl messi in bottiglia nell’ultimo trimestre.

 

Fa ben sperare anche il trend delle certificazioni che, a poche settimane dalla fine dell’anno, vede già certificato tra settembre e novembre - esclusivamente dall’ultima campagna produttiva - un totale di 362.855 hl, 206.647 dei quali sono stati certificati nel solo mese di novembre, che registra il valore più alto di sempre pari a un +22% di certificazioni sullo stesso periodo del 2020. E a novembre il Pinot grigio delle Venezie chiude anche l’intenso tour istituzionale e informativo promosso dal Consorzio di Tutela in Nord Europa, USA e UK, primi partner commerciali della Denominazione, che assorbono insieme oltre il 70% dell’intera produzione. Un trimestre ricco anche di attività promozionali che ha segnato un passaggio senza precedenti in termini di traguardi raggiunti e di consapevolezza da parte del consumatore internazionale, facendo guadagnare al Pinot grigio delle Venezie (che, ricordiamo, solo nel 2020 ha concluso i percorsi di riconoscimento ufficiale di Denominazione e Consorzio) il podio rispetto all’enorme offerta internazionale della varietà. Qualità nel bicchiere e territorialità garantita da tracciabilità e certificazione unite a una intensa attività promozionale sono quindi gli ingredienti del successo che accompagna il Consorzio a chiudere positivamente il 2021. Ad inaugurare il fitto calendario autunnale di eventi e manifestazioni è stato il Simply Italian Great Wines Scandinavia Tour 2021 organizzato da I.E.M (International Exhibition Management), che ha visto il Pinot grigio DOC protagonista di due masterclass aperte ad un pubblico b2b e media a Oslo e Copenaghen, rispettivamente il 20 e il 22 settembre 2021. 

 

Non tra i primissimi mercati della DOC delle Venezie, ma senza dubbio i due Paesi rappresentano un punto di forza per l’export del vino italiano, con un consumo pro-capite, per quanto riguarda soprattutto la Danimarca, molto elevato, fra i primi 10 posti a livello globale (dati al 2020). Il Consorzio è volato poi a Londra per incontrare il media partner The Drinks Business in occasione della manifestazione b2c The Wine & Spirits Show in programma dal 15 al 17 ottobre 2021 al Chelsea Old Town Hall. Qui il MW Patrick Schmitt ha condotto due masterclass dedicate alla DO che hanno registrato un “tutto esaurito” per un totale di 100 partecipanti seduti ai banchi d’assaggio. Sempre nella Capitale, il 21 ottobre la DOC delle Venezie si è presentata anche a un pubblico di operatori, giornalisti e opinion leader nell’ambito della tappa londinese del Simply Italian Great Wines Northern Europe Tour 2021: importante occasione di approfondimento sulle diverse sfumature di colore – dal bianco al ramato – tipiche della varietà, che affonda le sue radici in secoli di tradizione e viticoltura del Nordest. Il Consorzio ha infine partecipato per la prima volta a Taste of London, Festive Edition (Tobacco Dock, 18-21 novembre 2021), manifestazione enogastronomica di punta dell’autunno londinese che ha aperto le porte a circa 25mila foodies e wine&spirits enthusiasts.

 

Il Regno Unito, secondo più grande importatore di vino al mondo, rappresenta anche il secondo mercato di riferimento per il Pinot grigio delle Venezie, con un assorbimento di circa il 27% della produzione della DOC. Per ora, nonostante gli oneri burocratici relativi all’import del vino causati dalla Brexit, sembra che il comparto nazionale non solo stia resistendo, ma che, anzi, nel primo semestre del 2021 abbia registrato un piccolo incremento delle esportazioni (Confagricoltura, luglio 2021). Negli Stati Uniti, nuovamente in collaborazione con I.E.E.M. (International Event & Exhibition Management), il Pinot grigio DOC ha partecipato, il 25 e il 27 ottobre 2021, alle due tappe di New York e San Francisco del Simply Italian Great Wines US tour 2021, organizzando due seminari rivolti a operatori, stampa ed esperti del settore. “Gli Stati Uniti - dichiara Albino Armani, Presidente del Consorzio DOC delle Venezie - sono il nostro mercato di riferimento con una quota che supera il 40% sul totale dell’export della nostra DOC. Qui troviamo certamente un consumatore attento ed esigente, con una discreta consapevolezza del prodotto enologico e, quindi, una certa predisposizione a cogliere tutte le implicazioni e le specifiche contenute nel concetto di Denominazione d’Origine. I consumatori americani si dimostrano sensibili ai valori della DOC e questo, nel caso specifico del Pinot grigio delle Venezie, rappresenta per noi uno stimolo per un’ulteriore crescita nell’immediato futuro, per rendere sempre più familiare agli acquirenti americani il concetto di certificazione, di sicurezza, di controllo e di elevata qualità del nostro prodotto”. Il Consorzio tornerà negli USA già a febbraio 2022, per una serie di eventi in programma a Miami, Florida.

 

Non mancano commenti positivi anche da parte dei media statunitensi. Lo scorso agosto la DOC è stata infatti protagonista di un approfondito seminario condotto dalla giornalista esperta e wine educator Regine Rousseau, nell’ambito della Wine Media Conference (Eugene, OR), il più grande evento del settore rivolto esclusivamente a giornalisti e blogger. “A partire dall'annata 2017, la regione ha imposto un sistema di certificazione a ‘beneficio del consumatore’. Regine T. Rousseau, wine writer & educator, li chiama ‘vini che sollevano l'umore’ e ricorda ai consumatori di cercare sempre la fascetta di stato, a garanzia del complesso sistema di certificazione e tracciabilità riconducibile alla Denominazione d’Origine”, si legge in un articolo pubblicato su Forbes, a cura della giornalista Jill Barth.

“Forti dei grandi risultati raccolti negli ultimi mesi, con l’inizio imminente della campagna di commercializzazione 2022, siamo pronti a realizzare nuovi progetti di comunicazione on- e off-line con brand ambassadors selezionati dal nostro CdA in paesi come USA, Canada, Russia, Giappone, UK ed Est Europa” conclude Nazareno Vicenzi, Area Tecnica del Consorzio di Tutela.

 

 

Valentina Fraccascia

TERRE CEVICO: I RISULTATI DELL’ESERCIZIO 2020-2021

 

FATTURATO AGGREGATO 164,3 MILIONI DI EURO (+3,2%), EXPORT A 52 MILIONI, PATRIMONIO NETTO 73,9 MILIONI (+2,6%). NUOVE PARTNERSHIP, SVILUPPO DEL PIANO INDUSTRIALE 2021/2024 E BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ CON STANDARD GRI.

 

Terre Cevico ha presentato i dati dell’esercizio 2020/21 nel corso Annuale di Bilancio che quest’anno si è tenuto nel Salone della Rocca Estense di Lugo (Ra). Volutamente in presenza e sul proprio territorio, Terre Cevico ha evidenziato numeri in crescita e politiche di investimento e di accrescimento patrimoniale del gruppo che sono continuate nonostante il proseguire dell’emergenza sanitaria.

La Direzione aziendale, composta dal Presidente Marco Nannetti, dal Ceo Lauro Giovannini e dal Cfo Massimo Gallina, ha presentato anche la nuova partnership con Orion Wines - azienda trentina con proprietà anche in Puglia con cui Cevico collabora da oltre 10 anni – per produzioni orientate ai temi del biologico e della viticoltura sostenibile e la commercializzazione nel mondo, e l’acquisizione di un’ulteriore quota delle Cantine Montresor in Valpolicella che passa così al 75% sotto il controllo di Terre Cevico.

 

I numeri in sintesi

L’asticella del fatturato aggregato nell’esercizio appena trascorso è arrivata a 164,3 milioni di euro registrando un +3,22% sull’esercizio precedente, mentre l’export mantiene la quota di 52 milioni di euro ed incide per il 38% sui ricavi consolidati, confermando la propensione ai mercati internazionali del Gruppo. Il patrimonio netto cresce a 73,9 milioni di euro (+2,6%).

Il plusvalore riconosciuto ai soci, ovvero l’incremento della liquidazione dei vini conferiti ai prezzi di mercato per l’esercizio 2020/21, ammonta a 6,4 milioni di euro (+12,9%). Tra i dati positivi si citano anche l’aumento del numero aggregato dei dipendenti del gruppo pari a 332 (+3,91%) e delle ore di formazione pari a 2.912 (+22,66).

 

Focus vino biologico

Nell’ultimo esercizio il vino biologico di Terre Cevico è stato venduto in 38 Paesi del mondo, oltre all’Italia, ed il fatturato è cresciuto oltre il +37%. Si confermano buone e in crescita le performance sia nei paesi asiatici che in nord ed est Europa, nonostante le estreme difficoltà doganali e di viaggio, di presidio commerciale in presenza, aspetto, quest’ultimo non trascurabile. I primi player mondiali in quanto a vendite per Terre Cevico sono Russia (+78%), Cina (+19,6%), Finlandia (+38,2), Polonia (99,6%), Norvegia (+7,3%), Belgio (+36,2%) e Canada (+16%).

Vini biologici per tutti: la linea commerciale ‘b.IO’, distribuita in Italia in Gdo prosegue il trend positivo di vendita e segna +7,75 nell’esercizio, come pure la nuova linea senza solfiti aggiunti ‘Tutto è possibile’ nel segno di una sempre maggior sostenibilità.

 

Piano sviluppo industriale

Il piano di sviluppo industriale per il periodo 2020/2024 è in corso di realizzazione e interessa la sede dei due principali stabilimenti di produzione, Lugo e Forlì. Asse portante del progetto, nel segno della sostenibilità economica e ambientale, è il tema della ‘industria 4.0’, declinato in interventi come il potenziamento dell’automazione delle aree di stoccaggio, logistica, ampliamento dei serbatoi delle aree di cantina per la messa in rete di tutte le fasi di gestione e produzione delle sedi del gruppo. Gli investimenti netti dell’esercizio chiuso al 31 luglio 2021 ammontano ad euro 2,56 milioni, con una sostanziale conferma delle principali aree di intervento.

 

Il Presidente Marco Nannetti

“Terre Cevico, come tante altre imprese della filiera agroalimentare, non si è mai fermato in questi 19 mesi di pandemia. Abbiamo attraversato mille difficoltà e ci siamo reinventati un modello organizzativo che ha permesso ai nostri soci di non perdere mai il contatto con i mercati nazionali ed internazionali. Oltre a garantire liquidazioni competitive ai soci, abbiamo anche garantito lavoro a oltre 300 collaboratori e non abbiamo mai attuato ammortizzatori sociali come la Cassa Integrazione; anzi è perdurato il trend di consolidamento dei rapporti di lavoro”.

 

Sostenibilità

Centrale per il Gruppo è il tema della sostenibilità, declinato negli ambiti etico, economico ed ambientale come evidenziato nella quarta edizione del Bilancio di sostenibilità di Terre Cevico presentato in Assemblea con il payoff ‘Dal 1963 coltiviamo un futuro sostenibile.’ L’edizione 2020/2021, redatta secondo le metodologie ed i principi previsti dai GRI Sustainability Reporting Standards, rappresenta un forte upgrading del progetto, perché se in passato l’analisi era riferita in senso stretto all’ambito della capogruppo Terre Cevico, oggi il perimetro di rendicontazione analizzato è notevolmente più ampio ed include società controllate, consolidate integralmente, ed una accurata analisi di tutta la filiera delle cooperative di base, le Cantina dei Colli Romagnoli e Le Romagnole, che vedono rappresentati nella pubblicazione i propri dati ambientali, produttivi e sociali.

 

L’identità di Terre Cevico

Terre Cevico nasce in Romagna nel 1963, lì mantiene cuore e radici, e negli anni affronta i mercati nazionali ed esteri con strategie, acquisizioni e progetti che sanno rappresentare tutta l’enologia italiana. La rete di imprese che fa capo al Gruppo si è estesa nelle altre regioni italiane e in tutto il mondo, ultima e importante la nuova partnership per una distribuzione diretta negli Stati Uniti.

Terre Cevico rappresenta un modello di filiera moderna in cui ogni passaggio, dalla produzione alla commercializzazione, è coordinato e controllato scrupolosamente. Così, oggi, Terre Cevico può contare su circa 7 mila ettari di vigneto, gran parte dei quali in Romagna, condotti da circa 5.000 soci viticoltori, in grado di fornire uve per una quantità di vino di oltre 1 milione di ettolitri, e oltre 100 milioni di bottiglie prodotte. Terre Cevico, quindi, gestisce oltre il 30% della produzione viticola del bacino romagnolo e circa la metà del vino del gruppo è venduto confezionato.

Terre Cevico ha alla propria base la filiera cooperativa composta da Cantina dei Colli Romagnoli, Le Romagnole, 5 Coop Braccianti e comprende una serie di società controllate (Due Tigli, Rocche Malatestiane, Sprint Distillery, Winex, Tenuta Masselina, Enoica, Medici Ermete e Montresor) ed altre partecipazioni (tra cui Bolé, Winelife società in US). Grazie a questi numeri Terre Cevico si colloca fra le prime imprese vitivinicole italiane sia nel segmento del vino confezionato, commercializzato in 67 nazioni, sia in quello del vino sfuso, esportato praticamente verso tutti i Paesi della UE ed alcuni extra UE.

 

Gli interventi nell’Assemblea a Lugo

A presentare risultati di gestione e progetti sono intervenuti in assemblea il Cfo Massimo Gallina e il Ceo Lauro Giovannini.

Ad aprire la giornata invece è stato il sindaco di Lugo Davide Ranalli. “La presenza di Cevico qui e ora – ha sottolineato il sindaco di Lugo - testimonia il legame indissolubile fra la città e questo Gruppo, innanzitutto perché dentro Cevico ci sono tutti quei valori in cui noi ci riconosciamo. A margine della pandemia con cui purtroppo continuiamo a convivere si apriranno nuove opportunità e in questo senso il legame con Cevico è determinante per la riconosciuta capacità del Gruppo di saper intercettare le opportunità che si apriranno a si auspica avranno ricadute positive sul territorio”.

Emanuele Di Faustino di Nomisma ha fotografato i primi mesi dell’anno in corso per quanto riguarda consumi e trend, sottolineando la ripresa del settore horeca, tornato a livelli prepandemia con una crescita in Italia che sfiora il 17% in valore e il 13 in volume. E fra le tendenze in continua crescita ha messo in evidenza le performance dei vini biologici e sostenibili su cui Terre Cevico da anni sta lavorando con la linea B.Io.

La capacita di intercettare i trend e la versatilità di Terre Cevico è stata evidenziata anche dal presidente Nazionale di Legacoop Mauro Lusetti che ha sottolineato le grandi capacità del gruppo di orientarsi al mercato, alla sostenibilità e al biologico.

A lui ha fatto eco Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna che ha sottolineato la capacità di Terre Cevico di mantenere l’equilibrio fra remunerazione corretta dei soci e politiche commerciali. Monti ha poi dato voce alle incognite che si aprono a livello internazionale a causa dell’aumento esponenziale delle materie prime, auspicando un patto di filiera all’interno del mondo cooperativo fra entità produttive, come Terre Cevico, e catene distributive.

 

Filippo Fabbri 

TASTE 2022 IN FORTEZZA

 
TASTE 15
 
 
TASTE 15
 

Taste 2022 in Fortezza:
impossibile non esserci!

 

“Taste. In viaggio con le diversità del gusto” arriva alla Fortezza da Basso. Dal 26 al 28 marzo 2022, nei nuovi spazi espositivi presenteremo le eccellenze e le novità del food lifestyle, riunite in uno percorso che rende omaggio alla tradizione e sottolinea la costante innovazione. Protagoniste le aziende più rappresentative del settore, per offrire a un target specializzato e sempre più esigente un'esclusiva esperienza tra sapori coinvolgenti, materie prime selezionate e preziose produzioni di nicchia

Come di consueto, Taste sarà aperta anche al pubblico, ma con un'ampia fascia oraria dedicata agli operatori specializzati. 

 

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022
9,30-14,30 (solo operatori) e 14,30-19,30 (apertura al pubblico)

Lunedì 28 marzo 2022
9,30-16,30

 

Ecco una rapida preview degli allestimenti in Fortezza. 

Il percorso si snoderà in maniera circolare, con ingresso e uscita da Porta FaenzaSi parte dal Piano Terra del Padiglione Centrale per arrivare fino al Piano Attico. Taste prosegue poi nel Padiglione Cavaniglia, dove sarà allestito lo shop che permetterà alle aziende presenti di mettere in vendita i propri prodotti.

Due le tipologie di spazi espositivi a disposizione delle aziende. I moduli “bancone”, che a questa edizione - per garantire la tutela della salute di tutti – non potranno proporre assaggi o degustazioni. E gli stand pre-allestiti, grande novità per gli espositori di Taste, che avranno così la possibilità di far gustare i propri prodotti nel rispetto delle normative anti-Covid. 

Eventi, progetti speciali, collaborazioni e tanti contenuti editoriali contribuiranno a convogliare l'attenzione di stampa, buyer e visitatori su questi tre giorni all'insegna del gusto e della ricercatezza.

 

Anche Taste 2022 
su Pitti Connect

Anche Taste 2022 su Pitti Connect
 

A partire da questa edizione anche gli espositori di “Taste. In viaggio con le diversità del gusto” hanno a disposizione un nuovo strumento di lavoro per presentarsi e dialogare con stampa e buyer: Pitti Connect, la piattaforma digitale che già affianca gli altri saloni fisici di Pitti Immagine e che rappresenta un importante strumento di networking. 

La aziende di Taste 2022, attraverso pagine dedicate, potranno presentarsi e raccontare i propri prodotti in una sorta di vetrina virtuale che costituisce anche un'interfaccia con il mondo dei buyer, degli operatori e della stampa specializzata. I compratori, a loro volta, potranno effettuare ricerche e approfondire l'offerta del salone, contattare gli espositori, programmare gli incontri e il proprio lavoro in Fortezza. 

La lista delle aziende che hanno aderito è già online! >>

 
Anche Taste 2022 su Pitti Connect
 
 
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VINO (UIV): BOOM DI RINCARI, LE AZIENDE COSTRETTE A RICONTRATTARE I LISTINI

Il vino vola in doppia cifra nelle vendite sia in Italia che in Europa, ma ha comunque poco per cui brindare. Colpa - rileva Unione italiana vini (Uiv) - del boom di rincari, anch’essi in doppia cifra, che influiscono nell’ordine del 30% sul prodotto finito.  I costi alle stelle riguardano tutto, dalle materie prime secche al prodotto, quindi dal vetro alle etichette, dai cartoni alle chiusure delle bottiglie, dai trasporti (con le tariffe per i container che sono lievitate del 400%) all’energia elettrica fino al prezzo medio del vino stesso, che complice una vendemmia a bassi volumi sale in diversi casi a +40% rispetto allo scorso anno. Un combinato disposto che, secondo il segretario generale, Paolo Castelletti “costa al settore anche più di quanto stimato solo un mese e mezzo fa: allo stato attuale la ‘bolletta’ supplementare per il settore supera ormai 1 miliardo di euro, e questo al netto delle difficoltà nelle consegne del vino, che cominciano a evidenziarsi anche se in misura molto minore che in Francia. È del tutto evidente – ha aggiunto il segretario dell’associazione che rappresenta l’85% dell’export italiano del settore – che le imprese saranno costrette entro breve a rivedere i listini precedentemente accordati con distributori e importatori. Una partita le cui conseguenze non saranno semplici da gestire, perché rischia di stritolare le aziende più deboli con il pericolo di generare una pericolosa spirale al ribasso. Chiediamo pertanto massima attenzione da parte del Governo nei prossimi provvedimenti di legge di Bilancio e delega fiscale, per assicurare misure di alleviamento dei costi fissi (tassazione sul lavoro ed energia) che possano sostenere il mondo produttivo e non mortificarne la competitività”.

 

Da Nord a Sud il quadro fornito dalle principali aziende socie Uiv è lo stesso. Per Daniele Simoni, amministratore delegato di Schenk (50 milioni di bottiglie l’anno): “Saremo costretti a ricontrattare i listini già a partire dall’inizio del prossimo anno: alcune Doc, come il Primitivo di Manduria, si sono apprezzate fino al 50%, il Prosecco del 30%, ma anche in Toscana o in Piemonte i valori sono lievitati”. A Valdobbiadene, nell’azienda Mionetto - quasi 40 milioni di bottiglie -, la situazione è la stessa: “Non possiamo pensare di assorbire tutti questi aumenti con le nostre forze – ha detto il consigliere delegato, Alessio del Savio –; cartone, vetro, capsule ed etichette presentano un conto superiore del 20% ma oltre alla spesa si sta manifestando un problema non secondario di approvvigionamento”. Da Conegliano a Erbusco con Terra Moretti, gruppo che dalla Franciacorta ha allargato il proprio raggio produttivo in 3 regioni e 6 cantine. Per l’ad, Massimo Tuzzi: “Solo con i fornitori di vetro l’aumento è segnalato in doppia cifra, ma tutte le componenti sono in rialzo. È chiaro che da gennaio saremo costretti ad aumentare i prezzi, ma il nostro obiettivo è assorbire, per quanto possibile, parte dei surplus: di fronte alle difficoltà del periodo riteniamo giusto che ognuno faccia la propria parte, sia in ambito produttivo che commerciale”.

 

 

Marta De Carli

LUIGI CAPPELLINI È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DISTRETTO RURALE DEL CHIANTI OBIETTIVI: INVESTIMENTI E SOSTENIBILITÀ SUL TERRITORIO

 

 

 

 

Luigi Cappellini, proprietario dell’azienda Castello di Verrazzano, è stato nominato Presidente dell’Associazione di Distretto. 

L’Assemblea dell’Associazione di Distretto, tenutasi lo scorso venerdì 12 novembre, ha eletto il suo nuovo portavoce: Presidente dell’Associazione del Distretto Rurale del Chianti è stato nominato Luigi Cappellini dell’azienda Castello di Verrazzano di Greve in Chianti, che succede a Tommaso Marrocchesi Marzi dell’azienda Bibbiano di Castellina in Chianti. Rimane invece, nel ruolo di Vice Presidente, Paolo Sottani, primo cittadino di Greve in Chianti.

Fare sistema per attrarre investimenti e promuovere la qualità del territorio: su questo presupposto si fonda il Distretto Rurale del Chianti, nato nel 2017, nell’area corrispondente alla zona di produzione del vino Chianti Classico Gallo Nero. Coinvolte nel Distretto, le Amministrazioni comunali del territorio assieme al Consorzio Vino Chianti Classico, al Consorzio Olio DOP Chianti Classico e alla Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico. L’obiettivo comune è quello di favorire l’integrazione economica e sociale, culturale e turistica, nel rispetto della conservazione e riproduzione degli equilibri naturali per arrivare a una programmazione condivisa degli interventi. 

 

Il Distretto del Chianti è già operativo da alcuni anni e ha l’obiettivo principale di porsi come punto di riferimento del territorio per le politiche di sviluppo, in grado di intercettare risorse, sia interne che esterne, e di realizzare un progetto economico territoriale pluriennale con una particolare attenzione ai temi di natura ambientale, urbanistica e paesaggistica. “Mi preme innanzitutto ringraziare i soggetti costitutivi del Distretto Rurale per la condivisione del mio nome per la carica di Presidente dell’Associazione di Distretto – dichiara Luigi Cappellini - una grande responsabilità che assumo con l’impegno di fare e fare bene. Ringrazio in particolare Tommaso Marrocchesi, il mio predecessore, per l’importante lavoro fino ad oggi svolto. L'obiettivo principale dell'Associazione è quello di andare incontro alle esigenze del territorio, realizzando un progetto economico in grado di facilitare le attività di impresa e stimolare le attività culturali e sociali, migliorando le condizioni di residenza nel nostro territorio. Per fare questo è imprescindibile tenere conto delle esigenze del comprensorio chiantigiano, in particolare la salvaguardia delle produzioni agricole di eccellenza e la costituzione delle condizioni per l’avviamento di nuove attività economiche, per il miglioramento delle reti digitale, idrica, dell’energia e della mobilità, temi molto sentiti e partecipati a cui stiamo dando e continueremo a dare risposte concrete. Il Distretto è infine il mezzo migliore per tenere vivi gli impegni di Pontignano, che costituiscono una sorta di carta costituzionale per il nostro magnifico territorio.

 

Ufficio Stampa Consorzio Vino Chianti Classico

Silvia Fiorentini

LA FRANCIA DI PRET-A-IMPORTER

                                          Fotoservizio di Claudia Paracchini

 

Lo scorso 25 novembre presso la preziosa cornice dell' NH Collection Genova Marina al Molo Ponte Calvi di Genova la casa distributrice Vini di Francia Pret-a- Importer ha presentato e offerto in degustazione ai suoi amici e clienti la sua ricca selezione dei migliori vini con qualche nuovo arrivato in famiglia. 

Imperatori su tutto gli champagnes che, amorevolmente selezionati dalla Sommelier di Vini di Francia  Delphine Chemla, hanno fatto da ouverture agli amuse-bouche del ricco buffet. Grande ed entusiasta la partecipazione che ha visto confermato il successo consolidato negli anni di Vini di Francia presente a Genova Carignano in Via Miramare 1 già dal 2003. La loro importazione di vino da tutte le zone della Francia con la costante ricerca di prodotti eccellenti e con un occhio attento al buon rapporto qualità prezzo fa si che il cliente italiano possa assaggiare qualcosa di diverso a parità di prezzo dei prodotti nazionali. Il matrimonio di Delphine Chemla francese di Parigi e di Marco Morino , piemontese di Torino,  ha creato il giusto connubio ideale da chi viene dal mondo e terroir del vino. Al loro matrimonio 30 anni fa, lo zio di Delphine regalo a tutti un po' per gioco lo Champagne -Chassenay d'Arce di cui oggi sono importatori ufficiali per tutta Italia.

Ecco i vini in degustazione della serata :

 

L’avvenente sommelier e importatrice Delphine Chemla

 

Champagne -Chassenay d'Arce: 

cuvée Sélection brut

cuvée Première brut

cuvée Rosé brut

cuvée Blanc de blancs 2010 brut 

cuvée Confidences brut 

cuvée Confidences rosé brut

 

Champagne Emile Leclère: 

cuvée Vincent Delouvin

cuvée du Bicentenaire 

cuvée Comte des Essarts

 

Loira - Maison Chéreau-Carré: 

Muscadet sur lie La Griffe 2020

Colère Folle Blanche 2020

 

Provenza - Château de Saint Martin:

L'Âme de Saint Martin Collection 2021

N.2 rosé 2020 Rose&Roll 2020

 

Côtes du Rhone: 

Blanche 2019

 

Languedoc: 

Jacques 2016

 

Alsazia - La Cave du Vieil Armand: 

Crémant brut

Crémant rosé

Sylvaner 2020

Riesling Tradition 2018 

Gewurztraminer Tradition 2019 

Gewurztraminer Grand Cru Ollwiller 2018

 

Bourgogne - Baudoin Millet: 

Chablis 2019

 

Château de Laborde-Hervé Kerlann: 

Blanc de Pinot Noir

Pinot noir 2016 

Cuvée H 2015

 

Bordeaux:

Château Les Roques rosso 2016

Château Cantegric 2017 Haut-Médoc

 

Sauternes:

Château Clos Haut-Peyraguey 2010 1er Grand cru Classé 1855

Château Fleury 2018

 

Liquoristerie de Provence: 

Bitter des Basques

Gin Poulpe Bleu 

Whisky Singlar 

Liqueur de Figue 

Liqueur de Lavande 

Liqueur de Verveine 

Liqueur de Melon et Amandes 

Liquefur d'Angélique 

Liqueur de Thym

VAL DI FASSA, AL BUFFAURE SI SCIA CON LA BREGOSTANA

L’installazione gigante, che ritrae uno dei personaggi più frequenti nelle leggende ladine, osserva il passaggio degli sciatori da bordopista, seminascosta tra due alberi. 

Tremate, tremate, le streghe sono tornate! Anzi no, in questo caso non si parla proprio di streghe ma di Bregostane, le mitiche figure delle leggende ladine, generalmente descritte come brutte, cattive e coperte di peli, pronte ad attaccare chiunque avesse la sfortuna di incontrarle.

Una di queste, in formato gigante, è apparsa da qualche giorno lungo le piste della skiarea del Buffaure, nel comune di Sen Jàn (Pozza di Fassa), in Val di Fassa, pronta ad accompagnare gli sciatori per tutta la stagione invernale e non solo.

Realizzata in materiale naturale di recupero, tra cui il legno degli alberi abbattuti dal passaggio della tempesta Vaia, e perfettamente integrata nel paesaggio circostante, è firmata dall’artista Francesco Franz Avancini e sarà solo la prima di una serie di opere dedicate ai simboli della vita in montagna e della cultura popolare di questi luoghi, che prenderanno vita a partire dalla prossima estate.

Un progetto teso alla valorizzazione di questa meravigliosa località, che offre l’opportunità di sciare con una vista magnifica sulle più belle cime dolomitiche, tra Sassolungo, Sassopiatto, Catinaccio, Gruppo del Sella e Marmolada.

A disposizione degli amanti della neve, la nuovissima pista azzurra “Salvan”, dedicata al leggendario e curioso personaggio dalla lunga barba che vive i boschi e i fiumi del Buffaure;diverse piste rosse, tra cui la apprezzatissima “Panorama”, oggi dotata anche di un nuovo “fun slope”; e la temeraria “Vulcano”, che vanta picchi di pendenza del 38% e un dislivello totale di 566 metri, per un momento di pura adrenalina.

Non solo. Il circuito è collegato a oltre 1.200 km di piste ed è la prima porta di accesso trentina al Sellaronda (e quindi a Val Gardena, Alpe di Siusi, Val Badia ed Arabba) . Dotato di un campo scuola a monte, ricco di giochi per consentire ai più piccoli di imparare divertendosi, offre una serie di corsi di diverso livello tecnico e per diversi target di età, dai 5 anni in su, con strutture coibentate per riparo e il ristoro

A disposizione degli sciatori gourmet, inoltre, ben 4 rifugi che garantiscono piacevoli pause enogastronomiche con le migliori specialità della cucina locale e momenti di relax: Al Zedron, La Bolp, Rifugio Buffaure, con 2 camere tradizionali, e Baita Cuz, dotato di 7 camere panoramiche recentemente rinnovate per un esclusivo pernottamento in quota. Scendendo con gli sci a Pozza, inoltre, meritevoli di una sosta culinaria anche il Ristorante Soldanella e il Dolomiten Geyser, perfetto anche come après ski.

La skiarea, aperta dal prossimo 4 dicembre e fino al 10 aprile 2022, è raggiungibile con la telecabina Pozza-Buffaure, che in 8 minuti accompagna gli ospiti fino a 2.000 metri di altitudine. Attraverso gli altri impianti, oltre al circuito Sellaronda, è possibile accedere al Ciampac e alla skiarea di Canazei. Il parcheggio a valle è gratuito ed è presente un pratico deposito riscaldato in cui lasciare la propria attrezzatura al termine della giornata sulla neve, per ritrovarla completamente asciutta il giorno successivo e vivere una nuova indimenticabile esperienza in tutta comodità.

 

In allegato, comunicato stampa, immagine della bregostana e delle piste da sci. Per ricevere gli scatti ad alta risoluzione, o ulteriori informazioni, contattare:


Stefania Casagranda
388 7216228 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AUTOCTONO SI NASCE…

di Virgilio Pronzati

 

Un irrinunciabile appuntamento per tutti gli appassionati di vino e non solo.  E’ l’evento nazionale più importante dedicato ai vini di vitigni autoctoni italiani, che Go Wine  promuove annualmente da più di un lustro, nelle più grandi città. Oltre cinquantacinque vitigni autoctoni presenti, estratti dal nostro patrimonio ampelografico unico al mondo.  Un’occasione che i genovesi e liguri non si sono lasciati scappare, affluendo numerosi allo StarHotel President, sede carismatica  delle iniziative genovesi firmate Go Wine. Oltre centoventi etichette tra quelle dei banchi d’assaggio e l’enoteca, provenienti da tutto l’enoico stivale. Vini blasonati, storici,  famosi e poco noti ma tutti di elevata qualità. Eccovi gli oltre cinquantacinque vitigni autoctoni da cui derivano i vini degustati.

Aglianico (Basilicata, Campania); Albarola (Liguria); Ancellotta (Lombardia); Barbera (Piemonte, Emilia); Bombino Bianco (Puglia); Cannonau (Sardegna); Catarratto (Sicilia); Chatus-Nebbiolo di Dronero (Piemonte); Coda di Volpe (Campania); Ciliegiolo (Liguria); Cornalin (Valle d’Aosta); Corvina (Veneto); Croatina (Lombardia, Emilia Romagna); Dolcetto (Piemonte); Erbaluce (Piemonte); Falanghina (Campania); Fiano (Campania); Foglia Tonda (Toscana); Friulano (Friuli); Garganega (Veneto); Glera (Veneto); Greco (Campania); Lambrusco Ruberti (Lombardia); Malvasia (Friuli); Malvasia di Candia (Emilia Romagna); Montepulciano (Abruzzo); Moretto-Lambrusca di Alessandria (Piemonte); Moscato di Castiglione (Abruzzo); Nebbiolo (Piemonte); Nero di Troia (Puglia); Nieddera (Sardegna); Ortrugo (Emilia Romagna); Pecorino (Abruzzo); Perricone (Sicilia); Petite Arvine (Valle d’Aosta); Petit Rouge (Valle d’Aosta); Piedirosso (Campania); Pignoletto (Emilia Romagna); Pollera Nera (Liguria); Primitivo (Puglia); Refosco dal Peduncolo Rosso (Friuli); Ribolla Gialla (Friuli); Ruchè (Piemonte); Sagrantino (Umbria); Sangiovese (Toscana, Umbria); Schioppettino (Friuli); Tintilia (Molise); Turbiana (Lombardia); Trebbiano (Abruzzo); Trebbiano Spoletino (Umbria); Uvalino (Piemonte); Vermentino (Liguria, Sardegna); Vermentino Nero (Liguria); Vernaccia Nera di Serrapetrona (Marche); Vite del Fantini (Emilia Romagna). Cantine e vini ai banchi d’assaggio 

 

 I produttori di Autoctono si nasce… 2021 

Cantina Sociale di Quistello – Quistello (Mn) - 1.6 Armonia Spumante metodo classico 2018, 80 Vendemmie 2020 IGP, Gran Rosso del Vicariato di Quistello IGP 2020, Lambrusco Mantovano Dop Rossissimo 2020

Domus Hortae – Orta Nova (Fg) - Ti Esti IGT  2020, Kimere IGT 2020, Kia Ros IGT 2020, Kalinero IGT 2018, ReMoto IGT 2019, 17 88 IGT 2018, D.H.E.S.  IGT 2018

Fontecuore – San Giorgio (To) - Erbaluce di Caluso Docg Pleiadi 2015, Erbaluce di Caluso Docg Andromeda 2018, Canavese Doc Nebbiolo Pegaso 2017,  Crateri vino macerato 2016

Gigante Adriano – Corno di Rosazzo (Ud) - Spumanti Prima Gialla Brut e Prima Nera Rosè, Ribolla Gialla 2020, Pinot Grigio 2020, Malvasia 2020,  Friulano 2020, Friulano Vigneto Storico 2019, Chardonnay 2019, Refosco Riserva 2016, Schioppettino Riserva 2017, Merlot Riserva 2015

La Source – Saint Pierre (Ao) - Valle d’Aosta Doc Petit Arvine 2020, Valle d’Aosta Doc Rosè 2020, Valle d’Aosta Doc Cornalin 2016, Valle d’Aosta Doc Gamay 2017,   Valle d’Aosta Doc Torrette 2016, Valle d’Aosta Doc Torrette Superiore 2015

Leone De Castris - Salice Salentino (Le) - Per Lui Rosso Salento IGT Ottavianello  2015,  Il Lemos  IGT  Sussumaniello 2020

Lunae Bosoni – Castelnuovo Magra (Sp) -  Labianca Liguria di Levante IGT 2020, Colli di Luni Doc Albarola 2020, Liguria di Levante IGT Vermentino Nero 2020, Liguria di Levante IGT Ciliegiolo 2020

Montalbino – Montespertoli (Fi) -  Toscana IGT Trebbiano 2020, Toscana IGT Rosso Montalbino 2019, Chianti Montespertoli Docg 2019, Chianti Superiore Docg 2018

Podere Riosto – Pianoro (Bo) - Colli Bolognesi Doc Barbera, Colli Bolognesi Doc Merlot, Vecchio Riosto IGT, Pignoletto frizzante Docg, Pignoletto Superiore Docg, For You Spumante Rosè. 

Poderi Gianni Gagliardo – La Morra (Cn) - Barolo Docg Lazzarito Vigna Preve 2013, Langhe Doc Fallegro 2020, 

Quila – Neive (Cn) - A.Quila Langhe Doc Favorita 2019, Mus-Quila Moscato secco 2020, MX-Quila Piemonte Rosso 2019, Piemonte Albarossa 2019, Barbaresco Docg 2017

Ricchi F.lli Stefanoni – Monzambano (Mn) - Spumanti metodo classico: Essenza 2015, Espressione 8 2015, Rosalinda 10 2019, Lugana Doc 2020, Meridiano 2019, Ribò 2019, Carpino 2016

Tenuta Sant’Antonio – Colognola ai Colli (Vr) - Vini vegani: Telos Bianco 2020, Telos Pinot Grigio 2020, Telos Rosso Valpolicella Superiore Doc 2018, Telos Amarone della Valpolicella Doc 2015

Torre Fornello – Ziano Piacentino (Pc) - Spumante Metodo Martinotti 2019, Donna Luigia Colli Piacentini Doc Malvasia 2018, UNA Colli Piacentini Doc Malvasia 2015 

 

Il presidente di Go Wine Massimo Corrado con le sommelier Fisar Anita Manichedda, Alessandra Marsano e Elisa Marzano 

 

Vini in degustazione nella sezione enoteca

 

Alessandro di Camporeale - Camporeale (Pa) - Sicilia Grillo Vigna di Mandranova 2020, Sicilia Nero d’Avola Donnatà 2019

Antonelli San Marco – Montefalco (Pg) - Trebbiano Spoletino “Trebium” 2020, Montefalco Rosso 2018, Montefalco Sagrantino 2015

Benotti Rosavica – Priocca (Cn) - Barbera d’Alba 2020, Langhe Nebbiolo 2020, Roero 2018

Cantina del Mandrolisai – Sorgono (Nu) - Mandrolisai Rosso “Kent’Annos” 2020, Mandrolisai Rosso Superiore “Kent’Annos” 2015, Cannonau di Sardegna “Kent’Annos” 2019

Cantina Ogliastra, Terra della Longevità – Tortolì (Nu) - Spumante Brut Rosè “Rocce Rosse”, Isola dei Nuraghi Igt Bianco “Kannu-naum”, Cannonau di Sardegna “Violante” 2016

Cantine Iannella – Torrecuso (Bn) - Taburno Falanghina del Sannio 2020, Taburno Aglianico 2018

Cascina Castlet – Costigliole d'Asti (At) - Barbera d’Asti Superiore “Litina” 2017, Monferrato Rosso “Uceline” 2013 

Consorzio Club del Buttafuoco Storico – Canneto Pavese (Pv)

Buttafuoco “I Vignaioli del Buttafuoco Storico” 2016 

Contini – Cabras (Or) - Vermentino di Gallura “Elibaria” 2020, Tharros Igt Rosso “I Giganti” 2017 

Marisa Cuomo - Furore (Sa) - Costa d’Amalfi Ravello Bianco 2020, Costa d’Amalfi Furore Bianco 2020, Costa d’Amalfi Furore Rosso 2020

D’Angelo – Rionero in Vulture (Pz) - Basilicata Igt Rosso “Canneto” 2017, Aglianico del Vulture “Caselle” 2015 

De Tarczal - Marano d’ Isera (Tn)Trentino Marzemino d’Isera Superiore 2018,  Vallagarina IGT Lagrein 2017  

Di Majo Norante – Campomarino (Cb) - Tintilia del Molise 2019

Fontanavecchia – Torrecuso (Bn) - Taburno Falanghina del Sannio 2020, Aglianico del Taburno Vigna Cataratte 2015

Il Feuduccio di Santa Maria D’Orni – Orsogna (Ch) - Colline Teatine Igt Pecorino Feuduccio 2020, Cerasuolo d’Abruzzo Feuduccio 2020, Montepulciano d’Abruzzo Ursonia 2016 

La Tordera – Vidor (Tv) - Rive di Guia Valdobbiadene Extra Brut zero zuccheri Otreval 2020, Treviso Prosecco Brut Rosè Tor Sé 2020

Mauro Vini – Dronero (Cn) - Nebbiolo di Dronero “Drôné” 2019 

Montalbera, Terra del Ruchè – Castagnole Monferrato (At) - Barbera d’Asti Superiore “Lequilibrio” 2018, Ruchè di Castagnole Monferrato “Laccento” 2019

Mulassano Fratelli – Alba (Cn) - Dolcetto d’Alba 2019, Barbera d’Alba 2019, Nebbiolo d’Alba 2019 

Scubla Roberto – Premariacco (Ud) - Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla 2020, Colli Orientali del Friuli Friulano 2019, Colli Orientali del Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso 2018 

Stanig – Prepotto (Ud) - Colli Orientali del Friuli Friulano 2020, Colli Orientali del Friuli Malvasia 2020, Colli Orientali del Friuli Schioppettino 2018

Tenuta Cavalier Pepe – Sant’Angelo all’Esca (Av) - Irpinia Coda di Volpe Bianco di Bellona 2020, Irpinia Falanghina Santa Vara 2019, Irpinia Campi Taurasini Santo Stefano 2016

Terre di Serrapetrona – Serrapetrona (Mc) - Vernaccia di Serrapetrona Spumante “Vernaccianera”,  Serrapetrona "Collequanto" 2015, Serrapetrona Doc "Robbione" 2013 

Zaccagnini – Bolognano (Pe) - Trebbiano d’Abruzzo San Clemente 2020, Abruzzo Pecorino Chronicon 2020, Montepulciano d’Abruzzo Chronicon 2018, Colline Pescaresi Igt Plaisir bianco passito (da uve moscato)

 

Viti, Vignaioli in Terre di Irpinia  con le aziende: 

Cantina del Barone – Cesinali (Av)  - Campania Fiano “Paòne” 2019

Cantine dell’Angelo – Tufo (Av) - Greco di Tufo “Miniere” 2018

Il Cancelliere – Montemarano (Av) - Irpinia Aglianico “Gioviano” 201

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