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Formaggi

Parmigiano Reggiano Dop & Whole Foods Markets

CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO E WHOLE FOODS: SIGLATO STORICO ACCORDO TRA LA DOP ITALIANA E LA CATENA AMERICANA SPECIALIZZATA IN PRODOTTI SANI E NATURALI

L’accordo siglato dal Consorzio prevede azioni concrete che incrementeranno le vendite di Parmigiano Reggiano: eventi, materiali informativi nei punti vendita e attività di marketing diretto sui clienti di Whole Foods,  player di primo piano nel settore dei supermercati con oltre 500 punti vendita tra USA, Canada e Regno Unito. 

 

Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha firmato uno storico accordo con Whole Food Markets (WFM) per aumentare i volumi della DOP in oltre 500 punti vendita tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito. 

La catena americana si impegna a dare un’adeguata presentazione del prodotto all’interno dei supermercati per aiutare il consumatore a distinguere il Parmigiano Reggiano dai prodotti similari.

L’accordo rappresenta un concreto passo avanti nello sviluppo dei mercati esteri: Whole Foods Markets, fondato nel 1980 a Austin (Texas) e acquistato nel 2017 da Amazon per 13,7 miliardi di dollari, è un player di primo piano nel settore dei supermercati e può contare su una rete distributiva di 487 negozi negli Stati Uniti, 14 in Canada e 7 nel Regno Unito. Tre paesi che a loro volta rientrano nella Top 5 dei maggiori importatori di Parmigiano Reggiano al mondo: gli Stati Uniti (10.439 tonnellate) rappresentano il secondo mercato export dopo la Francia, il Regno Unito (6.940 tonnellate) è il quarto mercato export, il Canada (3.030 tonnellate) è il quinto mercato export.

L’accordo non è una semplice dichiarazione di intenti ma punta a sviluppare tre azioni concrete che saranno intraprese dal colosso di Austin per incrementare le vendite e, allo stesso tempo, offrire un posizionamento adeguato al Parmigiano Reggiano. In primis, WFM organizzerà due eventi all’anno per aumentare la visibilità e la partecipazione del pubblico alla cerimonia di apertura della forma di Parmigiano Reggiano: un vero e proprio show che attira Foodies e curiosi all’interno dei punti vendita. Tali eventi avranno le forme di Parmigiano Reggiano al centro, e in ogni punto vendita l’apertura a mano della forma sarà il momento clou da cui partire per fornire informazioni al consumatore sulla qualità del prodotto e per promuoverne l’acquisto.

Il secondo punto dell’accordo prevede uno scambio di informazioni e di dati di marketing raccolti tramite la rete e i social media. Whole Foods Markets si impegna inoltre, terzo punto, a collocare materiali informativi del Consorzio in ogni supermercato. L’obiettivo è informare il consumatore circa le caratteristiche del Parmigiano Reggiano e le differenze rispetto ai prodotti similari.

Tutto questo assume un significato strategico sia per il posizionamento di WFM rispetto ai propri consumatori, sia per il vasto programma di nuove aperture che prevede quasi 50 nuovi punti vendita nel solo mercato US.

Questa collaborazione rappresenta, di fatto, la prima dimostrazione concreta del nuovo approccio promosso dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano per consolidare e sviluppare la domanda del Re dei formaggi nei mercati internazionali.

“L’accordo con Whole Foods – afferma il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – non ha precedenti nella storia dei prodotti DOP europei. Questa azione, in concerto con la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding, ci consentirà di fare cultura di prodotto nei mercati che ci stanno più a cuore ed è il frutto di una strategia che vuole il Consorzio sempre più presente nei mercati internazionali”.

“L’accordo ha anche una portata più ampia: nello scenario attuale, sul quale pesano i dazi di Trump, una delle più note catene americane sceglie di stare dalla parte del Parmigiano Reggiano per assicurare la massima qualità e informazione su un prodotto che ancora una volta si conferma unico e inimitabile”, conclude Nicola Bertinelli.

 

Fabrizio Raimondi 

“FORMAGGI & SORRISI, CHEESE & FRIENDS FESTIVAL”

ALLA SECONDA EDIZIONE GRAZIE AL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO TORNA A CREMONA DAL 17 AL 19 APRILE


 

“Formaggi & Sorrisi”, evento pensato per valorizzare i prodotti caseari italiani e tutti i derivati del latte ritorna a Cremona dal 17 al 19 aprile 2020 con grandi novità. Da quest’anno non solo formaggi ma verranno proposti anche prodotti per speciali abbinamenti come composte, marmellate, mostarde, aceti e mieli e tutte le eccellenze gastronomiche che esaltano il connubio al palato con i formaggi.

Sarà un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori, per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati e imitati al mondo. 

Un ricco calendario di appuntamenti dedicati al grande pubblico di tutte le età, con spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, degustazioni guidate, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.

 

Formagggi & Sorrisi sarà davvero una festa per tutti, un’opportunità di incontro, divertimento e apprendimento nella splendida cornice del centro storico di Cremona, la “Città delle tre T”, situata nel cuore del distretto lombardo dei formaggi e da sempre in grado di richiamare un vastissimo pubblico attratto sia dalle numerose offerte culturali che dall'enogastronomia locale.

La manifestazione, ad ingresso libero, è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, è patrocinata dal Comune di Cremona e organizzata da SGP Events.

 

www.formaggiesorrisi.it

https://www.facebook.com/formaggiesorrisi/

Video racconto Formaggi & Sorrisi 2019

 

 

Alessia Testori 

MONTASIO DOP IN VERSIONE REGALO

 Un nuovo cofanetto di formaggi  tutto da gustare

 Un nuovo formato con spicchi di diversa stagionatura e grammatura

 

 

E’ tempo di regali e se sono gustosi sono ancora più graditi. E a stuzzicare i palati degli amanti del buon formaggio ci ha pensato il Consorzio del Montasio Dop con il suoi nuovi cofanetti regalo di pura bontà e genuinità. Una proposta articolata in più formati per soddisfare chiunque, con diverse grammature e più stagionature.  

“Un’idea che piace molto - afferma il Presidente del Consorzio, Valentino Pivetta – che ha entusiasmato i nostri soci e soddisfa la richiesta di chi ha il piacere di fare un omaggio di qualità, riconosciuta. Il Montasio è un formaggio genuino, controllato e veramente adatto a tutti, anche per chi soffre di intolleranze perché è naturalmente privo di lattosio. La marcatura apposta alla produzione dal nostro Consorzio di Tutela a 60 giorni,  ne garantisce l’identità, l’origine e il rispetto delle caratteristiche dei  disciplinari”.

Da Fresco, Mezzano, Stagionato e Stravecchio, con il formaggio Montasio Dop si può spaziare dal gusto più morbido a quello più deciso  e gli spicchi partono dal chilogrammo in su. E’ solo una questione di gusti!

 

www.montasio.com

Marzia Zanchin

PARMIGIANO REGGIANO: IL CONSORZIO LANCIA IL PROGETTO PREMIUM “40 MESI”

 

 

 

Lo scopo primario del Progetto, presentato al Museo Ferrari di Maranello (MO) il 28 novembre, è promuovere lo sviluppo di un nuovo segmento di mercato sempre più richiesto dal consumatore: la lunga stagionatura “40 mesi”. Sono già 56 i caseifici aderenti, per oltre 31 mila forme destinate a diventare Parmigiano Reggiano “40 mesi”

 

Il suo profumo deciso e speziato, il sapore sapido e intenso rendono il Parmigiano Reggiano 40 mesi un prodotto dalle caratteristiche inconfondibili e sempre più richiesto sulle tavole dei consumatori. È per questo motivo che il Consorzio Parmigiano Reggiano ha lanciato il Progetto Premium “40 mesi” nel corso di un evento dedicato che si è tenuto giovedì 28 novembre al Museo Ferrari di Maranello (MO).

 

Ricordiamo che la stagionatura minima per il Parmigiano Reggiano è di 12 mesi (il più lungo periodo di stagionatura minima di tutti i formaggio DOP), mentre non esiste una stagionatura massima imposta dal Disciplinare di produzione.

 

Friabile, estremamente solubile e dalla forte personalità, il Parmigiano Reggiano 40 mesi è apprezzato e utilizzato dai cuochi di tutto il mondo come ingrediente per dare un tocco di umami ai piatti. Solo la degustazione in purezza, tuttavia, riesce a trasferire al naso e al palato tutta la complessità e le caratteristiche organolettiche di questo formaggio: dalle note speziate, in particolare noce moscata e pepe, a quelle di frutta secca, fino al brodo di carne. 

 

“Lo scopo del Progetto Premium ’40 mesi’ – ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano –  è promuovere lo sviluppo di un nuovo segmento di mercato a lunga stagionatura. Il Consorzio punta a raggiungere l’obiettivo introducendo una specifica selezione di qualità a garanzia del consumatore e agevolando, anche economicamente, i caseifici che decideranno di aderire all’iniziativa. Di fatto, il Consorzio vuole operare da ‘acceleratore’ di un trend che è anche un’opportunità per i produttori”. 

 

“Il Progetto – ha aggiunto Bertinelli – parte dal lato dell’offerta offrendo un incentivo ai caseifici per trattenere sulle loro scalere 30 mila forme che oggi hanno 24 mesi e 70 mila forme delle produzioni 2018. Il tutto affinché questo prodotto non finisca sul mercato prima del dovuto. Lavorando in comunicazione, di concerto con la gdo, puntiamo a portare sugli scaffali uno stagionato 40 mesi per Natale 2020. L’importanza del nuovo Progetto si può facilmente intuire dai numeri: al momento del lancio sono già 56 i caseifici aderenti, per un totale provvisorio di oltre 31 mila forme”.

 

Il Progetto “40 mesi” agirà in concerto con le altre politiche del Consorzio – dalla nuova campagna pubblicitaria alle iniziative di trade marketing – per sviluppare le vendite dirette dei caseifici e per contenere l’offerta di prodotto, in modo da mantenere le condizioni di equilibrio di mercato. 

 

 

L’evento di presentazione del Progetto Premium “40 mesi” è stata anche l’occasione per premiare i caseifici della Nazionale del Parmigiano Reggiano, reduci da un World Cheese Awards da record. Nel corso dell’ultima edizione che si è tenuta lo scorso ottobre a Bergamo, la Nazionale - composta da 86 caseifici provenienti da tutte le province del comprensorio – ha vinto 110 medaglie tra cui 4 Super Gold. Il Parmigiano Reggiano (25 mesi) della Latteria Santo Stefano di Parma è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto assoluto tra 3.804 formaggi provenienti da 42 paesi. 

 

Andrea Robuschi

FORMAGGIO PIAVE DOP

 

SIGLATA LA PARTNERSHIP CON CONAD, AL VIA LE DEGUSTAZIONI IN 14 PUNTI VENDITA DELLA LOMBARDIA

 

A partire dal 29 novembre e per un mese, la Campagna Nice to Eat-EU promossa dal Consorzio di Tutela del formaggio Piave DOP si prepara ad incontrare i consumatori della Lombardia

 

Dal 27 novembre al 1° dicembre 2019 in mostra anche a Food&Life (Halle C3/343), la fiera di Monaco di Baviera dedicata alla gastronomia di qualità

 

Milano, Bergamo, Cremona, Brescia, Monza e Brianza: sono cinque le province lombarde che, dal 29 novembre al 21 dicembre 2019, vedranno il formaggio Piave DOP protagonista di numerose giornate promozionali e di degustazione in quattordici punti vendita Conad.  Grazie al Consorzio di Tutela e nell’ambito della campagna Nice to Eat-EU promossa e co-finanziata dall’UE, il pregiato formaggio delle valli bellunesi arriva sui banchi d’assaggio della rinomata società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata.

 

Attraverso espositori dedicati, assaggi e distribuzione di materiale informativo, il formaggio Piave DOP entra in contatto con gli esigenti consumatori lombardi, non solo portando nei loro supermercati tutta la tradizione e l’antico “saper fare” dei casari delle Dolomiti di Belluno, ma coinvolgendoli anche nelle diverse attività educative proposte dalla campagna Nice to Eat-EU, con un occhio di riguardo verso i più piccoli

 

Qui, infatti, bambini e genitori avranno la possibilità di conoscere Captain Piave – il supereroe protagonista di un cartone animato Full 3D CGI dedicato e di un videogame di recente lancio (Fake Hunters, disponibile gratuitamente su dispositivi pc, tablet e smartphone semplicemente registrandosi al sito https://fakehunters.nicetoeat.eu/it) –, di interagire con il personale addetto,  rispondendo a simpatici questionari sul livello di conoscenza e consapevolezza in tema di sicurezza alimentare, e di ricevere simpatici gadget.

 

Di seguito i punti vendita coinvolti nell’iniziativa:

 

Conad di Forty SRL di Via del Macello, Crema (CR) – 29/30 novembre 2019

Conad di Forty SRL di Via Manifattura, Darfo Boario Terme (BS) – 29/30 novembre 2019

Conad di Forty di Viale Italia, Gussago (BS) – 29/30 novembre 2019

Conad Si.Ro di Via Dionisio Berizzi, Cologno al Serio (BG) – 30 novembre 2019

Conad di Cernuscostore SRL di Via Giuseppe Lazzati, Cernusco sul Naviglio (MI) – 6/7 dicembre 2019

Conad di Le Quadre SRL di Via Vecchia per Castelcovati, Chiari (BS) – 6/7 dicembre 2019

Conad di Margò SRL di Via Roma, Bernareggio (MB) – 6/7 dicembre 2019

Conad di Otto Mani SRL di Via Maestri del Lavoro, Bagnolo Mella (BS) – 6/7 dicembre 2019

Conad di Store House SRL di Via per Sarnico, Capriolo (BS) – 6/7 dicembre 2019

Conad di Corso Lodi, Milano (MI) – 20/21 dicembre 2019

Conad di Via Padova, Milano (MI) – 20/21 dicembre 2019

Conad di Via Venini, Milano (MI) – 20/21 dicembre 2019

Conad di Corso S. Gottardo (MI) – 20/21 dicembre 2019

Conad di Via Michelangelo Buonarroti (MI) – 20/21 dicembre 2019

 

L’Italia rappresenta da sempre la prima consumatrice in assoluto di Piave DOP ed è proprio la Lombardia – subito dopo il Veneto, ancora sul primo gradino del podio – a costituire la quota prevalente di vendite. Quale modo migliore, dunque, per fidelizzare il consumatore finale se non attraverso attività studiate ad hoc, che lo coinvolgano informandolo sulla qualità, sui pregi, sulla provenienza e sulla peculiarità dei prodotti a marchio DOP e IGP che trovano sui banchi del supermercato. Non a caso il formaggio Piave DOP è stato inserito nella linea Sapori&Dintorni Conad, che raccoglie una selezione di prodotti unici, fatti con materie prime locali e con metodi tradizionali di trasformazione e preparazione, con grande prevalenza di made in Italy a marchio di tutela.

 

Non solo Italia! Da oggi 27 novembre al 1° dicembre 2019, Nice to Eat-EU e il Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP saranno anche in mostra a Food&Life (Halle C3/343), l’immancabile appuntamento fieristico di Monaco di Baviera, Germania, che ogni anno riunisce esperti ed appassionati del food&beverage di qualità. Una meta molto ambita per il Piave DOP, che dalle Dolomiti si prepara ad incontrare il grande pubblico internazionale di consumatori, professionisti e media in una città notoriamente molto legata all’agroalimentare a marchio di tutela, nonché uno dei principali collettori per le eccellenze enogastronomiche del Belpaese.

 

Il formaggio Piave - vero e proprio ambasciatore del suo territorio d’origine, le Dolomiti bellunesi - è un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta, ovvero tutelato dai regimi imposti dall’UE sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari. Viene prodotto solo con materie prime controllate e di qualità; è nutriente e facilmente digeribile, ottimo per l’alimentazione di tutti, grandi e piccini: in tutte le sue tipologie a partire dal Mezzano – escluso quindi il Piave Fresco - è naturalmente privo di lattosio, che scompare con la stagionatura.

 

Scopri i punti vendita coinvolti nell’iniziativa al sito https://www.nicetoeat.eu/giornate-di-degustazione-nella-grande-distribuzione

 

“Nice to Eat-EU” è la Campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP (Busche di Cesiomaggiore, BL) – impegnato dal 2010 nella salvaguardia della DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale e nella sua valorizzazione internazionale – e co-finanziata dall’Unione Europea nel contesto dei programmi n. 1144/2014, rivolti ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli dell’UE realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi. 

 

Scopo del progetto informativo e promozionale, che vede protagonista il Formaggio Piave DOP, è quello di rafforzare nei paesi individuati – Italia, Germania e Austria – la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, delle produzioni e dei marchi di qualità europei di cui il formaggio bellunese si fa veicolo, sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.  

 

In calendario a partire da maggio 2018 un ricco programma di iniziative studiato a tavolino per enfatizzare e promuovere a 360 gradi l’immagine del formaggio bellunese e della campagna stessa. Ognuna delle tre annualità sarà caratterizzata da un “mood” strategico e specifico: “Glamour & Eccellenza” (2019), “Natura & Territorio” (2020) e “Qualità & Gusto” (2021).

 

 

Valentina Fraccascia

A CREMONA UNA SERATA DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DI UTILI SUGGERIMENTI IN CUCINA

 

 

 

 

Il prossimo 26 novembre - alle ore 18.00 - presso il Ristorante Il Violino, a Cremona, si terrà una serata dedicata all’utilizzo dei piatti in cucina

 

La creatività e la fantasia rappresentano, anche in cucina, il valore aggiunto che hanno fatto del modello italiano uno dei più copiati ed apprezzati al mondo.

Molto dipende anche dai prodotti che arricchiscono la nostra penisola e che si differenziano tra di loro, anche se originari di zone molto vicine.

Provolone Valpadana, Chianti ed Asti saranno i protagonisti della serata e verranno valorizzati ed impreziositi attraverso un uso non scontato, con elaborazioni appositamente create dallo chef.

 

Naturalmente verranno utilizzati altri ingredienti in grado di incuriosire i presenti e saranno proposte modalità di utilizzo che ne valorizzino l’essenza e ne favoriscano la diffusione nelle più disparate occasioni.

“È importante la conoscenza delle enormi possibilità che i prodotti di qualità – riferisce il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi - come le indicazioni geografiche che saranno utilizzati questa sera, possono offrire, con preparazioni alimentari che tengano conto delle specifiche caratteristiche e ne esaltino i sapori. L’obiettivo dei Consorzi che promuovono questa attività è proprio quella di rendere più usuali i termini che con sempre maggior frequenza il consumatore trova sui banchi di vendita di negozi e supermercati. DOP/DOCG/STG sono acronimi che accompagnano la descrizione dei prodotti, a garanzia ed a tutela di coloro che li acquistano.”

 

Questo incontro è il settimo del ciclo di appuntamenti denominato DOP WINES AND CHEESE COMMUNICATION, un programma realizzato in collaborazione tra il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, il Consorzio per la Tutela del Vino Asti ed il Consorzio Vino Chianti, il cui obiettivo è la sensibilizzazione del consumatore su tematiche del settore agroalimentare del nostro paese, ancora oggi poco conosciute.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.altiformaggi.com, fino ad esaurimento posti.

 

Contatti per la stampa ed approfondimenti specifici:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.00

 

ALTI FORMAGGI

Piazza Marconi, 3 - 26100 - Cremona

 

Tel. 327 0741668 - CF 93041380168

World Cheese Awards (WCA) di Bergamo premiato Il Fiorino

Al World Cheese Awards di Bergamo il caseificio maremmano conquista 9 medaglie

Il Fiorino continua a vincere. Pioggia di premi per i formaggi maremmani nel più importante evento internazionale dedicato all’arte casearia  

 

 

 

Due medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo. Il Fiorino torna dal World Cheese Awards (WCA) di Bergamo con “un bottino” di medaglie che conferma il caseificio maremmano tra le realtà casearie più importanti a livello internazionale. Il WCA, che per la prima volta si svolgeva in Italia, è il più importante evento mondiale dedicato ai formaggi, dove si confrontano solo prodotti di eccellenza. Domenica 20 ottobre si è svolto l’ultimo atto di una sfida, che ha visto confrontarsi oltre 3800 formaggi di 2500 aziende, provenienti da 41 Paesi. Da domani, venerdì 25 ottobre a domenica, sarà possibile conoscere e assaggiare i formaggi de Il Fiorino all’Italian taste experience, in programma a Braccagni, negli spazi di “Grosseto Fiere”.

 

I premi. La giuria internazionale, composta da 235 esperti, ha ribadito l’eccellenza dei prodotti de Il Fiorino: la Grotta del Fiorini e il Fior di ricotta di pura pecora hanno conquistato la medaglia d’oro, poker di medaglie d’argento con il Pecorino al tartufo stagionato, il Pecorino stagionato biologico, la Riserva del Fondatore e il Cacio di Caterina. Il Fior di natura semistagionato biologico con caglio vegetale, il Pecorino al tartufo e il Pecorino Toscano DOP si sono posizionati al terzo gradino del podio.

 

Una storia di successi. Il Caseificio maremmano, guidato da Angela Fiorini e Simone Sargentoni, è ormai stabilmente tra i protagonisti della scena casearia internazionale. Prima dei successi del WCA 2019, erano arrivati riconoscimenti importanti: nel 2015 a Londra, secondo posto assoluto con la Riserva del Fondatore, nel 2016 a San Sebastian, in terra spagnola, con due Super Gold, due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Nell’edizione di Londra 2017 arrivano due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo. Il 2018 a Bergen, in Norvegia, Il Fiorino viene premiato come miglior azienda italiana e si classifica quinto assoluto con la Riserva del Fondatore. Dalla Norvegia arrivano anche due super Gold, per la Riserva del Fondatore e la Grotta del Fiorini, la medaglia d’oro per il Fior di Natura semi stagionato biologico con caglio vegetale, argento per il Pecorino Toscano DOP stagionato e il bronzo per il Pecorino di Bartarello a latte crudo, il Pecorino Toscano DOP fresco e il Pecorino al pesto genovese.

 

 

“Dietro i successi più difficili – spiega Angela Fiorini, proprietaria de Il Fiorino – ci sono ingredienti semplici: la qualità del latte, l’esperienza, la passione per il nostro lavoro. Se intorno a questi valori riusciamo a costruire una squadra motivata i risultati arrivano. I premi di Bergamo, come tutti quelli conquistati in questi anni sono uno stimolo per fare sempre meglio, per noi e per il nostro territorio”. 

Dalla manifestazione Forme-B2Cheese di Bergamo al workshop in Germania

 

 

 Alla scoperta del Montasio in tutte le sue “Forme”

 

Degustazioni, laboratori e convegni  per far conoscere e apprezzare questa eccellenza casearia. 

 

Degustazioni, convegni, workshop e fiere: continua il percorso divulgativo del Consorzio di tutela del Montasio Dop impegnato in una importante attività di promozione  volta ad accrescere e approfondire la conoscenza di questa eccellenza casearia. 

E sono diversi gli appuntamenti da segnalare che consentono di immergersi nel mondo del formaggio, a cominciare dalla manifestazione dedicata all’arte casearia italiana “Forme” che torna a Bergamo dal 17 al 20 ottobre con un calendario ricco di iniziative e attività. 

 

Un format fieristico in grado di soddisfare tutti i palati, professionali e non, che permette di  conoscere meglio il formaggio Montasio approfondendone le tecniche di produzione, il territorio d’origine e la sua storia attraverso eventi B2B dedicati agli operatori del settore in un’ottica di sviluppo e collaborazione, e con appuntamenti aperti al pubblico per assaporare e vivere esperienze dirette di degustazione. 

 

“Un’esperienza unica per ampliare la cultura e affinare la propria tecnica d’assaggio seguendo alcune semplici regole, come il taglio e la porzionatura per esaltare gusti e proprietà organolettiche – commenta il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta. Degustazioni che porteremo prossimamente anche nelle città di Milano, Firenze, Torino e Ancona ma che esporteremo anche all’estero. In collaborazione con il Consorzio dei vini del Collio Orientale parteciperemo anche ad un workshop a Monaco e Berlino con l’intento di aprire una strada verso il mercato tedesco”.

 

Sabato 26 ottobre invece si gioca in casa in quel di Venzone. In occasione della 27° Festa della Zucca, in collaborazione con il Consorzio Agrario,  durante la mattinata - previa prenotazione - sarà possibile partecipare (max 20 persone) a una tra le tre visite guidate gratuite proposte all'interno del caseificio della Latteria di Venzone. Qui si potrà scoprire come il latte (anche di Pezzata Rossa) degli allevatori friulani si trasforma in formaggio. Accompagnati da tecnici e casari si potrà assistere a tutte le fasi della produzione con la possibilità a fine visita di assaggiare i prodotti della Latteria di Venzone e portarsi a casa un bel grembiale firmato Montasio Dop.. 

 

Maggiori info sui siti www.montasio.com  e www.consorzioagrariofvg.it.

 

Marzia Zanchin

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