NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Itinerari enogastronomici

ORECCHIETTE NELLE ‘NCHIOSCE 2023, AL VIA LA GRANDE FESTA DELLA ‘REGINA’ PUGLIESE

26 cuoche per ricette in tutte le salse

Percorsi enologici, musica e artisti di strada.

www.orecchiettenellenchiosce.com

 

 

 

Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle con ceci e purea di fave gluten free, con salicornia, al prosciutto di Faeto, con le cozze tarantine fino a quelle tradizionali con le rape..  

Queste alcune prelibate ricette che proporranno le 26 chef protagoniste della nona edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, la grande manifestazione enogastronomica di a Grottaglie, nel Tarantino che si terrà martedì 8 e mercoledì 9 agosto.

L'evento di quest'anno sarà dedicato all'Unione Cuochi Regione Puglia Lady Chef. Le cuoche, in nove postazioni, presenteranno le loro prelibate e originali ricette interpretando la regina delle tavole pugliesi, l'orecchietta. In due serate sarà possibile degustare la pasta in varie ricette, in un percorso di gusto che spazierà dalla tradizione alle più recenti rivisitazioni.

 

Il famoso Quartiere delle Ceramiche, con le sue numerose botteghe artigiane, e la parte antica di Grottaglie, con i suoi vicoli bianchi chiamati 'nchiosce, si trasformeranno in un percorso gastronomico, tra sapori antichi e novità contemporanee. Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali pugliesi ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand. Saranno presenti cinque cantine vinicole e quattro birrifici di produzione artigianale.

 

Chi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole anche mettere “le mani in pasta”, troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette. Immancabili saranno gli artisti di strada, dj set e gruppi musicali che intratterranno con allegria il grande pubblico. Tornerà inoltre “Radio orecchiette”, con la filodiffusione e voci di esperienza in ambito nazionale. Le serate si chiuderanno con un grande concerto, 

Saranno due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del Tarantino, tra l’entroterra e il mare.

 

Il percorso si snoderà su via Crispi, via La Pesa, via San Francesco, via San Nicola, via D’Alessandro e via Umberto I.

Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road è organizzato dall’Associazione Le idee non mancano Aps, guidata da Cosimo Sanarica, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche. Saranno due giorni di festa, gusto e spettacolo, ma non mancherà un messaggio di riflessione a carattere sociale. Aderisce all’iniziativa, infatti, l’associazione Alzaia onlus, che promuove anche a Grottaglie iniziative contro la violenza sulle donne e supporto al centro antiviolenza, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune.

 

Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com;

Facebook: www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce

Tel: 327.3341089

 

Ricette 

Orecchiette con pesto mediterraneo e spaghetto di bufala affumicata 

Orecchiette con salicornia, datterino giallo e pane profumato alle erbe (vegana)

Orecchiette con crema di rape, cuore di burrata e mandorle tostate 

Orecchiette ai tre pomodori 

Orecchiette con ceci, cozze e cialda di pomodoro secco. 

Orecchiette con purea di fave, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca croccante e vincotto. 

Orecchiette con crema di zucchine verdi e gialle, fiori di zucchina, ricotta salata, panfritto alle acciughe e menta. 

Orecchiette con ragù di braciole. 

Orecchiette con crema di pecorino, fichi, crudo di Faeto e timo (gluten free)

Orecchiette con cime di rapa, acciughe, pepe al limone e peperoncino (gluten free)

 

Daniela Fabietti 3351979415

ENOSOPHIA A SANT’ELPIDIO A MARE

Se la Venere è la virtual influencer prescelta dal Ministero del Turismo, sicuramente Andrea Bacci è il “testimonial” del rapporto tra la città di Sant’Elpidio a Mare e l’universo del vino.

Rinascimentale, eclettico, studioso ed esploratore del sapere, autore della fondamentale opera enologica “De naturali vinorum historia”, Andrea Bacci viene ricordato nella città del Fermano con un fine settimana di incontri, degustazioni, approfondimenti e coinvolgenti spettacoli, in attesa della celebrazione dei cinquecento anni dalla nascita che verranno festeggiati il prossimo anno.

Enosophia-i giorni del Bacci è in programma a Sant’Elpidio a Mare nel fine settimana da venerdì 23 a domenica 25 giugno. S’inizia al mattino, con un interessante convegno a cura di Assoenologi Marche dal titolo “Esperienze e buone pratiche nell’ambito della Misura 16.1 del PSR Marche”. Serata dedicata all’approfondimento che, con l’incontro “Impariamo il vino, l’ABC della degustazione”, coinvolge anche curiosi ed appassionati.

Nella serata di sabato, protagonista è la cena in bianco nel centro storico, curata dall’Assessorato alla cultura. Domenica pomeriggio convegno dedicato ad Andrea Bacci, che culminerà con una degustazione finale di vini selezionati da Artevinando e di specialità gastronomiche locali. A chiudere il programma, in serata, l’esilarante spettacolo con l’attore, comico, fantasista e clown Piero Massimo Macchini. Tutte le informazioni e i riferimenti per prenotarsi agli eventi su www.enosophia.it.

Il territorio di Sant’Elpidio a Mare è adagiato sulle dolci colline che digradano dolcemente verso il sottostante Adriatico ed il fine settimana può essere l’occasione per un tuffo in mare, ma anche per una degustazione guidata nelle aziende vinicole del territorio e, perché no, per esplorare i tanti outlet di calzature del territorio. Nel suggestivo borgo medioevale, inoltre, sono imperdibili il Polittico di Vittore Crivelli in Pinacoteca e l’esclusivo Museo della calzatura.

Enosophia è promossa dal Comune di Sant’Elpidio a Mare con la collaborazione dell’associazione Di Arte in Vino ed è tappa consolidata del Grand Tour delle Marche, promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche (tutte le info sul portale www.tipicitaexperience.it).

Angelo Serri

CIAK!... SI MANGIA: IN VIAGGIO CON I MOLLICA'S ALLA SCOPERTA DELLA TOSCANA

Dai luoghi dell'inferno Dantesco all'investigazione dei misteri di Caravaggio, riparte il “Sarcigno Tour” in collaborazione con Vetrina Toscana

 

Un viaggio all'insegna del gusto e della bellezza, insieme ai Mollica's la coppia di fiorentini residenti a Follonica che spopola sui social, capace di raccontare con ironia e autentico spirito toscano le tradizioni della nostra cucina.

 

Ad accompagnarli in questo nuovo viaggio (la III edizione del Sarcigno tour) sarà Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico e tutti i suoi protagonisti, in collaborazione con Visittuscany.com.

 

Cinque itinerari, che potranno ispirare weekend e gite fuori porta, raccontati in maniera spontanea con gli occhi di due viaggiatori amanti della loro terra. Ogni percorso vuole cogliere l’essenza delle tradizioni, della cultura e della storia dei luoghi, seguendo un filo conduttore sempre diverso: dalle zone che ispirarono il vero inferno dantesco agli iconici set cinematografici delle campagne senesi, dall'investigazione sugli ultimi giorni di vita di Caravaggio avvolti nel mistero, ad un viaggio a ritroso nel tempo per addentrarsi nella vita degli etruschi, fino a sbarcare sull'“isola di ferro”.

 

Un punto di vista diverso per apprezzare i nostri territori e godere delle prelibatezze che si trovano “perdendosi” in questi posti magici: un viaggio alla scoperta della Toscana, fatto attraverso le persone che sono dietro al mondo dell'enogastronomia e del turismo.

 

Ecco l’essenza del “Sarcigno Tour” “Sarcigno” (salcigno) letteralmente indicherebbe un qualcosa di duro, ma anche una persona di carattere difficile, scorbutico. “Sarcigno come il pezzo di marmo durissimo da lavorare, in cui Michelangelo scolpì il David, che all’interno nascondeva una vena capace di tirar fuori la più bella scultura di tutti i tempi. In pratica il Sarcigno descrive noi toscani, a volte difficili e scorbutici si ma se presi bene nascondiamo un’immensa bellezza.” - affermano i Mollica's.

 

I Mollica's, al secolo, Silvia Daddi e Mattia Maracci, coppia nella vita e nel lavoro, fin da giovani si sono cimentati nel campo della ristorazione. Appassionati e studiosi della cucina toscana hanno raggiunto prima, con il loro ristorante, la segnalazione della guida “Lonely Planet: Toscana 2015” e l’ambita Guida Michelin nel 2017. Con la nuova attività di Street Food, che opera a Follonica in via Archimede, sono stati considerati nel 2022 il “miglior streetfood on the road d’Italia”. Scrivono libri di successo, fanno trasmissioni televisive e i oro canali social vantano ad oggi più di mezzo milione di followers totali.

 

Ogni territorio ha un'identità ben precisa legata all'enogastronomia che Vetrina Toscana vuol tutelare, un patrimonio culturale materiale che non deve andare disperso insieme alla ricchissima biodiversità di questa regione.

 

Vetrina Toscana consente di scoprire non solo cosa mangiare, ma anche dove poter acquistare i prodotti toscani e soprattutto dove degustarli. Nel sito www.vetrina.toscana.it, inoltre, si trovano consigli pratici, approfondimenti sui prodotti e la loro storia, itinerari enogastronomici, esperienze legate al cibo e ricette per assecondare un percorso nel gusto: un vero e proprio: “viaggio nel viaggio”.

 

Daniela Mugnai

TRACY E TINTO LE SPECIAL GUESTS DELLA 10A EDIZIONE DI AROMATICA

 

La vincitrice di MasterChef 2022 e il conduttore di Decanter saranno impegnati in cooking show, presentazioni, conduzione degli eventi e degustazioni.

Sta via via prendendo forma la decima edizione di Aromatica, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio a Diano Marina. Le Special Guests, presenti per tutta la durata della manifestazione, saranno Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 2022, nelle vesti di madrina, e Tinto Nicola Prudente, conduttore di tra gli altri di Decanter (Rai Radio 2) e di Camper (Rai1), che accompagnerà nelle loro performance gli altri principali ospiti (chef, esperti, produttori).

Tracy Eboigbodin ha 30 anni ed è nata in Nigeria. È in Italia dal 2006. Prima di vincere MasterChef Italia 11, il famoso talent televisivo riservato agli chef dilettanti, si è diplomata al Liceo psicopedagogico a San Bonifacio (Verona) e ha lavorato come cameriera in un albergo di Verona. Tracy Eboigbodin ha scritto il libro di ricette “Soul Kitchen – Le mie ricette per nutrire l’anima” (Baldini&Castoldi) che verrà ovviamente presentato ad Aromatica. La sua è una cucina che si basa su ingredienti semplici e caratterizzata da piatti colorati e profumati. Per confermare il suo percorso di crescita nel mondo del cibo e della cucina, Tracy Eboigbodin intende frequentare corsi di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana che ha sede a Parma.

“Tinto”, all’anagrafe Nicola Prudente, è un conduttore televisivo e speaker radiofonico, esperto in agricoltura ed enogastronomia. Dal 2002, assieme a Federico Quaranta, conduce Decanter su Rai Radio 2. Dedicato al mondo delle eccellenze enologiche alimentari e culinarie italiane, Decanter lo ha reso ogni giorno più esperto di queste tematiche. Grazie a questo programma, ha ricevuto diversi riconoscimenti: l’ultimo - in ordine di tempo e di importanza - è il “Premiolino”, uno dei più antichi premi giornalistici italiani. Oltre alla carriera radiofonica, Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo (Un pesce di nome Tinto su Rai2, Fuori di Gusto su La7, Magica Italia e Linea Verde-Orizzonti su Rai1, Prova del Cuoco su Rai1, Frigo su Rai2, Mica Pizza e Fichi su La7). Nell’estate 2022 ha condotto Camper su Rai1. Da Aprile condurrà PizzaDoc su Rai2, un nuovo programma dedicato alla regina delle tavole italiane.

 

A Aromatica, Tracy sarà anche protagonista di un cooking show e di diversi altri momenti, mentre Tinto - oltre a degustare il Vermentino RLP DOC e gli altri vini liguri - si dedicherà alla conduzione dei momenti salienti della tre giorni dianese, tra stand dei produttori per degustazioni e vendita, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, area street food, spettacoli e molto altro.

"Aromatica torna con un cartellone ricchissimo di eventi - dice il vice Presidente con delega all'agricoltura e al marketing territoriale, Alessandro Piana - portando alla ribalta i profumi e i sapori della Liguria, che regnano indiscussi per produzione soprattutto nell'imperiese e nel savonese, ma anche in tutta la regione per eccellenza e caratteristiche uniche. Una produzione importante per indotto e dal fronte identitario, che connota ampiamente e da sempre la nostra cucina. Se poi si aggiungono i semilavorati come il Basilico Genovese DOP e i nostri prodotti certificati si può cogliere in pieno la portata di questa vetrina per stimolare tutta la filiera e il turismo gastronomico, elemento fondamentale per la destagionalizzazione su cui stiamo investendo così tanto".

“A meno di un mese dall’evento - dichiara Cristiano Za Garibaldi – tutto procede speditamente e nelle prossime settimane il programma verrà definito in ogni dettaglio. Aromatica non è solo una manifestazione dedicata alla réclame delle piante, ha una forte valenza enogastronomica e quindi turistica e promozionale. È anche una grande festa che coinvolge tutta Diano Marina e l’intero Golfo Dianese, alla quale tutti partecipano con grande entusiasmo. Già si respira curiosità”.

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese. 


FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica