NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Itinerari enogastronomici

GOLOSITA' NELLA BAITE APERTE

Ritorna il pranzo itinerante dei Cembrani DOC
tra i i vigneti della Val di Cembra 

 
Domenica 10 giugno il consorzio Cembrani D.O.C. [Di Origine Cembrana] organizza un pranzo tra dodici baite di campagna, un trekking enogastronomico di 5 km alla scoperta dei muretti a secco e dei sapori del territorio, per la promozione dei prodotti made in Val di Cembra a km zero, accompagnato da canti della tradizione montanara e da laboratori.
La manifestazione Baite Aperte celebra i prodotti della Valle di Cembra e il suo territorio, Paesaggio Rurale Storico d’Italia, lungo un percorso enogastronomico dall’aperitivo al dolce.
Dodici saranno le baite dove il visitatore sosterà per degustare un menù di territorio abbinato ai vini, spumanti, grappe, birre e succhi prodotti in Valle di Cembra o nelle prossimali aree limitrofe.
Lungo il percorso ad anello sotto l’abitato di Cembra, i visitatori incontreranno dei gruppi di coristi che intoneranno canzoni contadine e montanare trentine, nonché un laboratorio per bambini di collage con elementi naturali e travasi proposti da Città Futura.
La partenza è dalle 11:30 alle 13:00 presso la Chiesa di San Rocco di Cembra, Via Cesare Battisti, 47 e il menù del pranzo prevede Trentodoc con Pralina di caprino e mandorle, Müller Thurgau con Focaccia della nonna, Vitigni Internazionali con Pan e luganega, Gewürztraminer con cuore di caprino e ricotta, Schiava con Polenta e Tonco de pontesel, Pinot Nero con Pane e Speck Imperatore, Lagrein e Arrosticini, Birra Artigianale con pan e pastrami, tisane con crostata alla marmellata, succhi di frutta BIO e mela trentina, Grappa, caffè e biscotti artigianali e per finire liquore alla frutta con Bavarese alla frutta.
Si consigliano abbigliamento, cappellino e calzature adeguati per il trekking.
Il costo del biglietto è di 35,00 euro e sono in prevendita fino al 6 giugno sul sito www.cembranidoc.it , sezione Tour. Il biglietto sarà consegnato il giorno dell'evento.
Per i bambini il costo è di € 20.00 ed è possibile prenotare mini trekking di baita in baita con gli Alpaca proposto dall’azienda Silpaca, a numero limitato al costo di € 2.00 da saldare in loco.
L'evento si terrà anche in caso di maltempo. Non mancate!!
Posti limitati
Acquista il biglietto per Baite Aperte
 

GOLOSARIA A BASSANO DEL GRAPPA

 

 
Image
 
Image

GOLOSARIA A BASSANO DEL GRAPPA 

DIVENTA "ON THE ROAD"

Domenica 3 giugno una passeggiata golosa lungo il Brenta apre 

la rassegna delle migliori produzioni "made in Veneto"

 

Sarà una Golosaria decisamente “on the road”, quella in programma domenica 3 giugno a Bassano del Grappa (VI). Un appuntamento che, dopo il successo di due anni fa, torna nella città del Ponte degli Alpini con un format nuovo che coniuga il cibo buono e uno stile di vita sano, attraverso una passeggiata gastronomica in 6 tappe alla scoperta delle eccellenze “made in Veneto”. 

 

La giornata inizierà alle 8,30 alla Bottega dei Dolci di via Villaggio Sant'Eusebio dove i partecipanti, dopo una corroborante colazione, potranno ritirare lo zainetto di Grisport realizzato appositamente, contenente una serie di sorprese golose, ma anche i gettoni per le degustazioni da utilizzare nelle diverse soste: via dunque lungo il Brenta, in una camminata di circa 6 chilometri.

 

E dopo aver fatto un giro in centro, la sosta finale sarà a Villa Angarano, quartier generale della rassegna, dove dalle 10,30 saranno in postazione i magnifici produttori del Golosario con tutte le loro novità, mentre nel parco della Villa si accenderanno i fuochi del barbecue all'italiana con una serie di proposte curiose e i birrifici artigianali spilleranno i loro cavalli di battaglia. 

 

Sempre domenica 3 giugno, proprio di fronte alla villa Palladiana, a partire dalle 15 si animerà anche Il Sant'Eusebio dell’Hotel Alla Corte di Roberto Astuni con l’enoteca dei grandi vini veneti premiati in questi anni da Papillon, ma anche i protagonisti della pizza contemporanea, dei dolci e dei lievitati, accompagnati dal Molino Quaglia, con show cooking, lezioni e degustazioni. A partire da Riccardo Antoniolo, che firmerà una serie di assaggi per accompagnare il vino, ma anche per ardire al primo abbinamento cocktail-lievitati curati dallo staff di Carlo e Camilla in Segheria, format di Carlo Cracco. 

 

E le sorprese non sono finite, perché il tour di Golosaria proseguirà in Veneto anche il 29 settembre a Treviso e il 19 novembre a Padova, dove debutterà ufficialmente la ventesima edizione de ilGolosario, la guida alle cose buone di Italia.

Info e prenotazioni sul sito

www.golosaria.it

Federica Borasio

CUNDIGIUN 4A EDIZIONE  

Manca poco al Cundigiun Tour, la manifestazione enogastronomica di Varazze, giunta ormai alla sua 4 edizione. Il 12 e il 13 Maggio sono previste ben 10 postazioni "golose", dove potrete trovare i vostri piatti preferiti. Un vero e proprio tour del gusto attraverso la città. A segnalare le soste, ci saranno 10 palloni giganti da un metro di diametro, posizionati ad un’altezza di 30/40 mt, che disegneranno una sorta di mappa virtuale, visibile da lontano.

Ecco tutte le postazioni "golose":

1.   IL Boschetto, Borgo San Nazario. 

GAV (Gruppo Animazione Varazze) - Trenette al Pesto

Associazione Culturale San Donato - Canestrelli 

Varagine.it – foto storiche anni ‘50

2.   Piazza De André

Protezione Civile di Varazze - Frittelle di baccalà e Zemin

3.   Piazza Vittorio Veneto

Frazione Alpicella - I ravioli al sugo di carne

4.   Piazza Sant’Ambrogio: I Mandilli de Vaze al pesto

5.   Piazza Beato Jacopo:

 Frazione Casanova - Muscoli alla casanovina

6.   Via Malocello

Vaze Free Time – Crostata – Punto di distribuzione shopper manifestazione

7.   Piazza Patrone

 Polisportiva San Nazario – Polipetti e Bomboloni

8. Viale Nazioni Unite

  Scout  Agesci – Street Food, Cartocci di Panizza

9. Piazza San Bartolomeo

Confraternita di San Bartolomeo - Street Food, Focaccette

10. Piazza Bovani

 Frazione Pero – Lasagne al Pesto – Focaccette di Patate

... E INOLTRE 

Il Cundigiun Tour vedrà anche il debutto ufficiale de I Mandilli de Väze, che si presentano, per l'occasione, prodotti con la farina del Mulino di Sassello.

I tipici “fazzoletti” di forma quadrata, con impresso lo stemma della città, saranno cucinati

da uno chef e proposti pranzo e cena nella giornata di sabato e solo a pranzo la domenica.

I Mandilli de Väze, sono una pasta dietetica, completamente vegetariana, vegana e cruelty free, costituita esclusivamente di semola di grano duro e farina di farro di prima scelta prodotta per mezzo di una macina in pietra dal Mulino di Sassello.

Hanno ricevuto la De.Co., Denominazione Comunale, la carta di identità del prodotto che lega indissolubilmente il prodotto al suo luogo di origine e il marchio “Gustosi per natura”.

Questo attestato è rilasciato dall’Ente Parco del Beigua, a sua volta riconosciuto come UNESCO global geopark: un riconoscimento per l’opera di presidio delle tradizioni e di

tutela ambientale svolta dalle attività artigianali del territorio

 

Bettina Bolla

 

INNAMORARSI DI NAPOLI IN PRIMAVERA: 10 COSE DA FARE TRA ARTE E STREET FOOD, MARE E DESIGN CHE LASCIANO LA CITTA’ NEL CUORE. PER SEMPRE

 

 

Napoli ha il sapore della pizza, il profumo del caffè e il fascino di una doppia anima, pulcinesca e borbonica, popolare e regale. I turisti vanno a caccia di vedute e di monumenti, di chiese e di musei che nascondono miracoli e tesori nascosti, ma la bellezza di Napoli è quella che si respira nelle strade, fra sacro e profano, con una sola sicurezza: il cibo.

 

Ecco allora 10 cose da fare per innamorarsi, per sempre, della città

 

Napoli Underground: la città sotterranea ha uno storico fascino capace di regalare emozioni insolite in un percorso tra orti sotterranei, resti greco-romani e vestigie di guerra. Non è un film, è realtà!

 

 

 

 

 

Dark Naples Tour: la suggestione dell’ignoto nel ventre di Napoli, ha il suo cuore nell’O Campusanto d’e Funtanelle, un ossario simbolo della devozione popolare nei confronti dei defunti, e nella chiesa Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nota per il culto delle anime pezzentelle, a cui chiedere, come da tradizione, i numeri del lotto!

 

Napoli…metropolitana!: l’occasione è ghiotta per scoprire la metropolitana più bella d’Europa, ricca di opere d’arte di artisti contemporanei – da Francesco Clemente a Pistoletto, da Mario Merz a Kounellis – e di stazioni create ad hoc – come quella di Toledo dall’ ingresso “marino” -e prendere, immediatamente, il biglietto per il sottosuolo!

 

 

 

 

Vecchia Napoli …per gambe giovani: a Napoli c’è la strada pedonale più lunga d’Italia, che consente di fare trekking urbano all’interno della vecchia città, dalla collina del Vomero fino a Spaccanapoli e al Duomo. Una curiosità? La scalinata iniziale fu quella su cui Sophia Loren vendeva le sigarette nel film di de Sica Ieri, Oggi e domani…

 

A pranzo da una cesarina: Napule è… mille vedute e mille sapori! Un binomio magico che si può provare pranzando in una casa napoletana con i piatti tipici della tradizione tramandati e conservati dalle abili mani di Emanuela, cesarina doc. La sua casa, da una scenografica terrazza affacciata sul golfo di Napoli, amplifica la magnificenza culinaria del cibo partenopeo home made. Dagli appetitosi involtini di melanzana con crema di robiola e tonno alla pasta e patate con la tipica provola napoletana; dalle alici dorate e ricoperte da una frittura croccante e delicata accompagnata dalla tagliata di arance locali, succose e dolcissime. Per finire con la crostata di frutta di stagione e rucolino, accompagnata da percoche nel vino e dal limoncello fatto in casa, per un pranzo davvero indimenticabile. 

 

 

 

Un carnet d’adresse…cesarinico!- Preparate le papille gustative per la celebre pizza di Michele e provate l’arancino di riso e la pizza fritta di Di Matteo, in via dei Tribunali, e concedetevi un attimo di dolcezza con la sfogliatella del Gran Caffè Gambrinus oppure da Leopoldo e da Vincenzo Bellavia per assaggiare, tutto l’anno, il succulento babà. Una passeggiata sul lungomare di Mergellina sarà l’occasione per provare il tarallo in sugna e pepe dagli acquafrescai mentre il pesce più buono si mangia a Marechiaro, dove attraccano i pescatori e i ristorantini cucinano il pescato di giornata.

 

I Quartieri Spagnoli come non si sono mai visti: la zona più particolare della città merita una visita ad hoc, tra ristoranti economici, moto che fanno acrobazie, altarini dedicati alla Madonna e murales che inneggiano a Maradona, è un quartiere speciale. Anche per le suggestioni che nasconde che, ultimamente, l’hanno fatto scegliere da Michelangelo Pistoletto come cornice della sua opera collettiva “Il terzo Paradiso”.

 

Napoli loves Design: indirizzi unici in cui il design incontra la tradizione artigian: dalle gallerie in cui la creatività in stile “O sole mio” si unisce alla contemporaneità, come la Galleria Lia Rumma, lo Studio Trisorio, in cui la tendenza detta legge, e lo spazio Made in Cloister, dove un chiostro del 500 diventa un’oasi dedicata al fare artigianale. Design in salsa nordico-partenopea alla Casa Brutta e creatività 2.0 al Riot Studio, con il suo meraviglioso giardino segreto; le passioni napoletane indipendenti trovano il loro indirizzo allo Spazio d’Ayala e si inseguono negli studi degli artisti e designer che hanno scelto Napoli come buen retiro, in un percorso tutto da scoprire.

 

Mangia (prega, ama): un classico del cinema internazionale diventa il pretesto per indossare i jeans comodi di Julia Roberts e partire per un itinerario che abbia come protagonista la pizza. Per fare il verso all’attrice americana si dovrà mangiare da Michele, al Rione Sanità, da Concettina ai Tre Santi, Di Matteo, Pellone… La variante più golosa è la pizza fritta ed è d’obbligo una tappa dalla Signora Fernanda, la migliore di tutta la città, nel cuore dei quartieri Spagnoli...

 

Napule è …una mostra imperdibile! L’agenda delle mostre è fitta, in un crossover di appuntamenti con la cultura che amplificano la vocazione artistica della città. Accanto alle proposte dei musei più noti, si apre un bouquet di appuntamenti imperdibili che hanno il loro cuore nel Pan, con la mostra su Salvador Dalì e il suo genio visionario e surrealista, e in Andy Warhol a Cava de’ Tirreni in una celebrazione della pop art attraverso installazioni e ritratti originali. E per chi ama le commistioni, il Museo di Capodimonte ospita “Carta Bianca”, un progetto corale con cui 10 celebri curatori hanno allestito la propria sala attingendo alla collezione del museo.

 

Ufficio stampa Le Cesarine

ddl studio | T 02 8905.2365

Ursula Beretta|E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |T 342 8630598 - 339 889108 

RESPIRARE TRA I LARICI DELL HOTEL BELVEDERE DI SAN GENESIO

 

 

 

Provare il relax più profondo grazie alla magica passeggiata fra i larici del Salto accompagnata da esercizi di respirazione dai molteplici benefici per mente e corpo. La vacanza qui è a base di benessere, natura e buona cucina. Piacevoli camminate, nordic walking, escursioni nel bosco di larici, arrampicata e ancora gite a cavallo o mountain bike. 

 

San Genesio (BZ), 26 aprile 2018 – Respirare a pieni polmoni il potere della natura, immersi nel verde rigoglioso della primavera e nell’aria benefica del “bosco di larici più grande d’Europa”. L’idea di wellness più elevato è quello che si può provare nella “SPA naturale” di 3.000 kmq che circonda l’Hotel Belvedere nella località altoatesina di San Genesio, a un quarto d’ora di funivia da Bolzano. La “terrazza sulle Dolomiti” 4 stelle Superior è luogo di partenza ideale per vivere la natura genuina dell’altopiano del Salto nella bella stagione; l’altopiano offre, oltre alle cime maestose dei dintorni, anche grandi boschi e prati da esplorare ricchi di vegetazione dalle proprietà salutari per mente e corpo. Questa esperienza offre molteplici benefici: è detox perché aiuta a eliminare smog e aria stagnante dai polmoni, è un anti-aging naturale e ha un grande potere rilassante, sia fisicamente che mentalmente, grazie anche alla meditazione sotto alle fronde dei larici.

 

Gli effetti positivi del movimento fisico in mezzo alla natura sono ancora più efficaci grazie al metodo di respirazione profonda che Renate Winkler, titolare dell’Hotel Belvedere nonché guida escursionistica qualificata e scalatrice appassionata, insegna durante la “camminata del respiro”, la passeggiata fra i larici del Salto accompagnata da esercizi di respirazione. «Quando ci si incammina nel bosco il nostro corpo si adatta in modo armonioso all’ambiente naturale perché le nostre cellule primordiali riconoscono subito le lunghezze d’onda del bosco. Il respiro si fa subito più sereno, tranquillo, profondo e di conseguenza anche i pensieri divengono più chiari, ordinati e presto ci si sente liberi, raggiungendo uno stato di profondo benessere. Per questo motivo consiglio di camminare con la consapevolezza del proprio respiro, di mettere un passo dopo l’altro e di effettuare un respiro dopo l’altro» dice infatti Renate.

 

Quali i benefici? Il Dr. Hans Leonhardy, medico e titolare dell’Hotel Belvedere, sottolinea: «una rilassata e attenta respirazione ha un effetto positivo sulla nostra vita perché ci consente di rasserenarci, ci stimola a pensare in modo positivo e ci ricarica di nuove energie. La passeggiata fra i larici del Salto è benefica anche per le importanti proprietà della conifera: espettoranti, balsamiche ed antinfiammatorie soprattutto per il sistema respiratorio. L’olio di larice, ricavato dalla resina della pianta, è lenitivo sulla nostra mente e ristabilisce la pace interiore, oltre ad avere un effetto positivo e duraturo su circolazione, muscoli, sistema immunitario e psiche». Godere di questi effetti è possibile grazie al massaggio caratteristico della SPA Belessere, effettuato con l’olio di larice di produzione locale. Il relax più completo si trova infatti raggiungendo il centro benessere dell’Hotel Belvedere con Infinity Pool, saune, cabine massaggi e area fitness panoramica.

 

La giornata tipo al Belvedere di San Genesio comicia dalla sana colazione a base di prodotti freschi regionali da gustare sulla terrazza panoramica dell’hotel, con lo sguardo libero di correre sulla meravigliosa vista della conca di Bolzano. Fatto il pieno di energie è inevitabile cogliere l’invito a immergersi nella natura che circonda questo rifugio di pace. Ogni settimana vengono offerte agli ospiti almeno 4 escursioni di diversa difficoltà per soddisfare ogni esigenza e preferenza: dalle camminate semplici al nordic walking fino all’arrampicata e alle gite più impegnative, sempre con l’accompagnamento di una guida esperta e con l’attrezzatura fornita dall’hotel. Qui gli appassionati delle due ruote possono noleggiare anche mountain bike e e-bike per affrontare grandi percorsi in meno tempo; un mezzo alternativo e ugualmente ecologico si può trovare nei maneggi di San Genesio, patria appunto dei cavalli avelignesi, in groppa ai quali è possibile esplorare i dintorni in autonomia o con l’aiuto della guida. Dopo una giornata di attività e di meritato relax nella Belessere SPA, anche a cena nel ristorante Frieda’s si ritrovano ingredienti locali e salutari, come nei piatti tipici a base di larice. La giornata di benessere naturale si conclude nella lounge dell’hotel con la vista notturna di Bolzano illuminata, sorseggiando proprio una tisana o una grappa al larice.

 

“UNA VACANZA TUTTA PER VOI” per single senza sovrapprezzo in doppia – fino al 20/05 a partire da € 679,00 (7 giorni)

“MOUNTAIN BIKE” alla scoperta di itinerari su 2 ruote – dal 17/06 al 24/06 a partire da € 721,00 (7 giorni)

 

www.belvedere-hotel.it/it/natura-wellness/escursioni/avventure-escursionistiche

 

Altre informazioni

Isabella Feltrin

+39 392 73 90 148

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

www.smstudiopress.it/it/news/dettagli/imparare-a-respirare-tra-i-larici-allhotel-belvedere-di-san-genesio

 

COMUNICATO STAMPA, RICETTA DEL RISOTTO AL LARICE E FOTO IN ALTA RISOLUZIONE: bit.ly/2r0UHVs

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica