NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Itinerari enogastronomici

Alla BIT per presentare il modo di vivere all’italiana Tipicità mostra il laboratorio permanente di cibo, turismo e manualit

Appuntamento dal 3 al 5 marzo a Fermo, dal 17 al 20 maggio ad Ancona

e fino a novembre per il Grand Tour delle Marche

È l’anno del cibo italiano e Tipicità non poteva trovare contenitore migliore della BIT di Milano per presentare le iniziative che nel 2018 attraverseranno tutti i territori delle Marche. Il viaggio del gusto partirà da Fermo, dal 3 al 5 marzo, sede storica di Tipicità, giunta alla ventiseiesima edizione. “Abbiamo già il tutto esaurito per l’area espositiva con oltre 200 realtà presenti - dichiara l’organizzatore Alberto Monachesi - con 100 eventi in programma e 20 delegazioni internazionali e nazionali che tra meno di un mese saranno nella nostra regione”.

Cibo, turismo e manualità sono i tre pilastri che caratterizzeranno la manifestazione per raccontare un vero e proprio modo di vivere all’italiana, ricercando la qualità ed esaltando i “genius loci” nascosti nei piccoli Comuni del territorio. Tra gli ospiti ci saranno chef di livello mondiale, tra cui Chicco Cerea, Enrico Derflingher, Claudio Sadler, Rocco Pozzulo, Maia Tsakanova, Paolo Gramaglia, Silvia Baracchi, Riccardo Lucque, Davide Botta insieme agli stellati marchigiani. “Tipicità è una porta di accesso verso la nostra terra - afferma il vicesindaco di Fermo Francesco Trasatti - ed è un ponte per la promozione del nostro territorio che viene così conosciuto in tutta Italia e all’estero”.

 

 

Appena un mese e mezzo dopo l’appuntamento di Fermo si svolgerà Tipicità in blu, dal 17 al 20 maggio ad Ancona. “Siamo alla quinta edizione - dice il vicesindaco del capoluogo marchigiano Pierpaolo Sediari - e questo è un anno particolare per la concomitanza con Your Future Festival!”. La manifestazione, centrata sulla blu economy, investirà tutta la città e coinvolgerà anche Durazzo, porto albanese sull’Adriatico che, come Ancona, vanta una grossa realtà cantieristica

 A conferma che Tipicità è un laboratorio di esperienze permanente sviluppato durante tutto l’anno, da maggio a novembre ci sono le oltre trenta tappe del Grand Tour delle Marche, le più belle, autentiche e significative esperienze che parlano della nostra regione, tra luoghi di incanti, creazioni Made in Italy ed esaltazione del gusto.

 

 

Un modo per viaggiare e per scoprire la bellezza paesaggistica, architettonica, storica, culturale, artistica di un territorio che ha tutto. A dare qualche anteprima Rita Soccio, Ruben Cittadini ed Elisabetta Torregiani, rispettivamente assessori dei Comuni di Recanati, Castelfidardo e Castelraimondo. Il 2018 non è solo l’anno rossiniano in cui si celebra il compositore e grande gourmet pesarese Gioachino Rossini! Quest’anno ricorrono anche 200 anni dalla prima stesura de L’infinito di Giacomo Leopardi, che sarà festeggiato nella sua città natale. Dalla città mondiale della poesia a quella della musica, Castelfidardo, patria della fisarmonica, dove si potrà scoprire l’affascinante storia di uno strumento esportato in tutto il mondo fin dal Novecento, mentre a Castelraimondo gli amanti della bellezza troveranno un evento emozionante e antico: l’Infiorata.

Le numerosissime realtà delle Marche si muovono insieme: ecco Tipicità, hub di conoscenze ed esperienze.

 

Angelo Serri

IN ALTA BADIA LE ULTIME SCIATE DELLA STAGIONE ALL’INSEGNA DELLE PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE

 

 

image003.jpg  image001.jpg

 

Diversi gli appuntamenti di fine stagione da non perdere: da “Sommelier in pista” (22 febbraio, 1°, 15 e 22 marzo) a Roda dles Saus (11-18 marzo), un safari sugli sci alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina ladina fino al De dl vin – Wine Skisafari di domenica 25 marzo. L’evento, giunto alla sua 8°edizione, dedica un’intera giornata ai migliori vini dell’Alto Adige sulle piste dell’Alta Badia.

 

Alta Badia (Bolzano) - Negli ultimi anni, l’Alta Badia si è trasformata nella mecca per i buongustai, alla ricerca di piste perfette per sciate indimenticabili nel cuore delle Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità UNESCO. A conferma di ciò, l’iniziativa Sciare con gusto, che racchiude tutte le iniziative che contribuiscono a valorizzare il connubio vincente tra lo sci e la gastronomia. La stagione sciistica all’insegna della buona cucina, apertasi con il Gourmet Skisafari, terminerà con tre eventi di eccellenza: il primo appuntamento è con “Sommelier in pista”, previsto per il 22 febbraio, il 1°, 15 e 22 marzo. Si prosegue con la Roda dles Saus (dal ladino Giro dei sapori), un safari sugli sci alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina ladina, in programma per la settimana dall’11 al 18 marzo. Domenica 25 marzo sarà poi la volta dei migliori vini altoatesini, i quali potranno essere degustati a 2000 metri di altezza in occasione dell’ottava edizione del De dl Vin – Wine Skisafari.

 

SOMMELIER IN PISTA

L’evento Sommelier in pista vuole valorizzare e far conoscere ulteriormente i migliori vini dell’Alto Adige. Gli ultimi appuntamenti della stagione sono in programma per il 22 febbraio, il 1°, il 15 e il 22 marzo e prevedono favolose sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni vini tra i più pregiati dell’Alto Adige, presso alcune baite. I partecipanti saranno accompagnati da un’esperta guida sciistica locale, nonché da un sommelier dell’Alto Adige. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con IDM, il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige. Per partecipare a Sommelier in pista ad un costo di 28,00€ è necessario prenotare presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.

 

RODA DLES SAUS: RIFUGI E SAPORI ANTICHI PER UN CONNUBIO DAL GUSTO AUTENTICO, NELLA SETTIMANA DALL’11 AL 18 MARZO 2018

Ritorna anche quest’inverno la Roda dles Saus: un’intera settimana sarà infatti dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc. Sciando di baita in baita si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. La cucina ladina, semplice ma genuina, è infatti al centro dell’attenzione presso i rifugi all’interno dell’area sciistica Skitour La Crusc. Ognuno di questi è specializzato nella preparazione di un piatto ladino, cucinato 

 

seguendo passo passo la ricetta della nonna.

Autenticità dunque non solo nei paesaggi, ma anche nei piatti tipici. Baciato dal sole, il tour gastronomico sugli sci offre panorami mozzafiato in una vasta conca di boschi e masi ladini. Da non perdere uno sguardo sulla chiesa parrocchiale di Badia, sulla casa natale del Santo Freinademetz e sulle tradizionali “viles”, i masi di Fussé, Coz e Pransarores, prima di giungere alla suggestiva chiesetta Santa Croce ai piedi dell’omonimo monte. Lo Skitour La Crusc, raggiungibile sci ai piedi dal Piz La Villa, è un’escursione adatta a tutta la famiglia. 

Le specialità ladine possono essere degustate dall’11 al 18 marzo 2018 presso le baite aderenti.

 

DE DL VIN – WINE SKISAFARI: UN VINO SAFARI SUGLI SCI A 2000 metri

Domenica 25 marzo 2018, l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini in quota per una degustazione esclusiva, la quale si terrà dalle ore 10 alle ore 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá. Si vuole così concludere in bellezza la stagione invernale, dedicata all’enogastronomia.

Proprio i vini dell’Alto Adige si distinguono per la loro eccellente qualità, grazie ad un clima favorevole, un terreno fertile e all’amore dei viticoltori. Il vino dell’Alto Adige svolge un ruolo chiave all’interno delle iniziative legate alla gastronomia in Alta Badia. E questo non solo presso ristoranti o rifugi. Con l’ottava edizione del WINE SKISAFARI, l’Alta Badia vuole, infatti, dedicare un’intera giornata ai vini dell’Alto Adige, portandoli a 2000 metri di altezza per una degustazione unica. Per gli amanti del vino, l’evento rappresenta un piacevole viaggio sugli sci, alla scoperta della grande varietà di vini del territorio. Ai partecipanti verrà inoltre offerta la possibilità di degustare lo speck dell’Alto Adige. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale presso le singole baite. L’evento è organizzato da Alta Badia Brand, in collaborazione con IDM e con il sostegno del Consorzio Vini Alto Adige e del Consorzio Tutela Speck Alto Adige.

I biglietti per la degustazione vini si possono acquistare a 30,00€, direttamente presso i quattro rifugi partecipanti. L’apposito dépliant è disponibile presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. Si raccomanda di sciare con prudenza. 

 

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicole Dorigo

Ofize Stampa | Press Office 

+39 338 9506830 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Merano Flower Festival: dal 27 al 29 aprile 2018

Prima edizione dell’atteso evento dedicato ai fiori a Merano

 A Merano, città dei fiori, non poteva mancare un evento loro dedicato. Per questa ragione, e sotto i migliori auspici, nasce quest’anno Merano Flower Festival, manifestazione dalle grandi ambizioni che colorerà e profumerà la città altoatesina dal 27 al 29 aprile p.v.  

Due giorni e mezzo in cui la città si trasformerà, coinvolgendo il centro cittadino e anche tutti i dintorni, in un’atmosfera elegante e affascinante.

Epicentro della manifestazione sarà Piazza Terme e il Parco delle Terme, dove si svolgerà una mostra mercato dei fiori e delle piante, a ingresso gratuito, con un ricco programma di eventi correlati.

Nel Parco sarà, ovviamente, possibile acquistare fiori e piante dai migliori vivaisti d’Italia, ma anche partecipare a corsi e workshop per adulti e bambini, dove imparare a sviluppare il proprio “pollice verde”.  Il tutto allietato da sfilate di abiti tradizionali ispirati ai fiori, presentazioni di libri, “Flower show cooking” e musica dal vivo.

L’evento si propone anche di essere un momento “green” e gli organizzatori favoriranno il trasporto pubblico e ogni genere di servizio per consentire a tutti di visitare la manifestazione nel più assoluto rispetto della natura. Sarà previsto anche un servizio di trasporto piante con carrelli.

Farà parte del Merano Flower Festival anche un convegno sul tema dei “giardini verticali” previsto per sabato 28 aprile presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, a soli 3 km dal luogo di svolgimento della manifestazione.

 

Un’altra storia particolare è quella della famiglia Pichler che gestisce l’Hotel della Mela Torgglerhof di Saltusio, in Val Passiria. Qui tutto ebbe inizio con una mela, appunto: Sepp Pichler rilevò il maso Torgglerhof dai suoi genitori, aprì una piccola pensione e piantò alcuni meli. Dopo anni di dedizione gli alberi portarono i primi frutti e la pensione si ingrandì. Oggi è un elegante hotel circondato da quattro ettari di meravigliosi frutteti e meleti, all’imbocco della Val Passiria, a 9 km da Merano, e viene seguito direttamente dai tre figli (ma i genitori danno ancora una mano…), che nel 2016 si sono impegnati nei lavori per la ristrutturazione dell’hotel, insieme allo studio Noa di Bolzano, dove lavora un gruppo di giovani architetti: è stata creata una sauna panoramica, realizzato un nuovo ristorante, riprogettate le stanze nel fienile ma senza perdere quell’atmosfera cordiale con cui la famiglia Pichler e il suo staff accolgono e accudiscono gli ospiti.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari e riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, con oltre 80 ambienti botanici dove prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo, con vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e sulla città di Merano.

Qui saranno organizzate anche visite speciali per l’occasione del Merano Flower Festival.

Tornando nel centro cittadino, il 28 aprile si svolgerà anche il Mercato tradizionale del sabato, imperdibile appuntamento per acquistare prodotti della terra ma anche originali oggetti dell’artigianato, venduti da chi li ha prodotti.

Durante il fine settimana del Merano Flower Festival sarà anche lanciato un nuovo progetto della città, lo “Shopping Contadino in e-bike”.

Da fine aprile sarà, infatti, possibile noleggiare una e-bike in città e, seguendo le indicazioni di una guida locale, andare a visitare i masi contadini dei paesi vicini, dove acquistare prodotti come marmellate, formaggi, succhi di frutta, uova, latte, biscotti e tanto altro ancora.

Ogni e-bike sarà dotata di un cestino e di una comoda borsa dove riporre i prodotti acquistati e portarli con sé a casa, conclusa la gita.

L’escursione culinaria guidata a Merano “Sissi Tours” ha l’obiettivo di far degustare le specialità di produzione propria e di vini locali, ascoltare i racconti di gente del posto e vivere la cultura sudtirolese.

Infine, ricordiamo che Merano Flower Festival vivrà anche altri tre appuntamenti in comuni vicini alla città altoatesina, più precisamente a Naturno, il 14 e 15 aprile, sul tema "Cultura in giardino"; a Tirolo, il 1 maggio, su quello "A tavola a Tirolo"; e a Scena dal 4 al 6 maggio, dedicato al “mercato delle erb(acc)e” e ai sapori del maso. 

Per ulteriori informazioni www.merano.eu    

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Azienda di Soggiorno di Merano

Tel. 0473 272 000

Tiziano Pandolfi - Cell. 338 6820776

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

VIAGGIO AI MONTI SIBILLINI PER CONOSCERE L’ ECCELLENZA DELLE PRODUZIONI AGRICOLE MARCHIGIANE

 

 

LUCIANO SCARZELLO

Chi lo dice che la mozzarella sia solo quella campana e sia solo di bufala? Il know how dei maestri casertani e napoletani che da qualche secolo producono il piu apprezzato formaggio a pasta filata del mondo, ha fatto proseliti lungo tutto lo Stivale. Questo e’ avvenuto negli anni un po’ sottotraccia, quasi con l’idea di sfidare il fardello di una tradizione immutabile. Un percorso reso possibile pero’ solo attraverso l’acume e la voglia di rischio di alcuni caseifici di eccellenza che hanno saputo sfruttare appieno il lavoro di stalla fatto da allevatori illuminati e innovativi.

Se volessimo trovare uno dei piu’ felici esempi di tale connubio, e’ d’obbligo raggiungere i Monti Sibillini, uno dei massicci dell’ Italia centrale custode di biodiversità e campione nel dare l'opportunità a giovani arditi di cercare nuove strade nell’agrifood di qualità.

Se di questa terra, martoriata  abbastanza recentemente dal terremoto, in tanti hanno imparato a conoscere e cercare i suoi prodotti agricoli d'eccellenza, come i vini, i legumi, i mieli ed i tartufi, più raro pensare al territorio abbarbicato sulle pendici delle asperità a cavallo tra Marche, Lazio, Umbria ed Abruzzo come uno dei piu’ prolifici bacini di produzione della mozzarella . Cio’ nonostante l’habitat ideale di questi animali e’ andato a plasmarsi nel tempo fino a garantire spazi fertili a tutte le latitudini.

 Ed e’ proprio partendo dall’allevamento innovativo che si e’ assecondato un movimento che ha visto sviluppare alcune eccellenze, come quella messa in piedi dalla famiglia Marinelli nel campo dell’allevamento, abbinando tradizione e ricerca, o dal caseificio  “Trevalli Cooperlat”  di Amandola. ( www.trevalli.cooperlat.it) Qui, la mozzarella nelle sue molteplici forme e’ al centro di una produzione che oggi puo’ fregiarsi del riconoscimento comunitario Stg (Specialità tradizionale garantita) sul prodotto fresco, testimoniando non solo la qualita’ del processo produttivo ma il ruolo svolto da questa azienda che ha saputo importare, studiare, valorizzare e qualificare un prodotto al centro di un’autentica filiera. Una filiera che e’ stata capace di generare indotto ed economia, oltre a drenare l’emorragia dei giovani.  

Facciamo un passo indietro e il nostro viaggio in questa zona delle Marche  ha come principale punto di riferimento la località di Amandola non molto distanza da Acqualagna nota  sia per il tartufo bianco che nero. Il Bianco è tipico dell’autunno e, infatti, ogni  anno a novembre si svolge l’omonima Fiera regionale. E’ un prodotto molto apprezzato  che finisce sulle tavole riccamente imbandite di numerosi ristoranti mentre  di quello Nero è tipico di questo periodo.

Oltre al tartufo l’argomento principale è l’agroalimentare. Parlavamo prima dei formaggi e in riferimento al latte prodotto c’è ancora da rilevare, a proposito dell’azienda agricola “Marinelli” a San Severino Marche che molta attenzione viene innanzitutto  riservata all’alimentazione degli animali oltre alle nuove tecnologie applicate al sistema di monitoraggio e le 16 postazioni di mongitura che ogni mattina  si attivano per la raccolta di latte crudo dai 190 bovini di razza frisona.

Passiamo ai vini e a poco distanza da San Severino e per la precisione a Serrapetrona merita un cenno l’azienda di cui è proprietario Alberto Quacquarini dove avviene il processo di appassimento delle uve della vernaccia nera che dà origine alla “Vernaccia di Serrapetrona docg”. Ancora per i vini merita una visita alla cantina “David Tiberi” a Loro Piceno nota per la produzione del vino cotto con invecchiamento nelle botti di legno. Arrivando ad Amandola si trova la già citata cooperativa “Trevalli” (tel. 0736 847210). Nello stabilimento del marchio “Sibilla”  dedicato alla produzione di formaggi freschi a pasta filata si possono anche seguire i processi di lavorazione che ha caratterizzato la produzione casearia locale e che oggi è certificato dal mInistero delle Politiche Agricole come, appunto, “Stg”. In primis la mozzarella  “Sibilla” ottenuta con latte bovino.

 

Per chi viene da queste parti può anche approfiitare per visitare il cappellificio “Sorbatti” a Montappone con lavorazioni artigianali che si avvicinano al secolo di vita e il museo de Cappello che accoglie le migliori produzioni di quello che universalmente viene riconosciuto come distretto della produzione dei cappelli più importanti d’Italia e forse dell’Europa.  Ci stiamo avviando poco

alla volta  avviando verso la  fine dell’inverno e per tornare alle prelibatezze della tavola l’11 febbraio si svolgerà ad Acqualagna la Fiera del tartufo nero mentre  a luglio  a Fano, sulla costiera adriatica vicino ad Ancona, sarà la volta del notissimo Festival internazionale del brodetto di pesce e, ancora a fine luglio, il Fano Jazz the Sea.

Per chi intende soggiornare dalle parti di Amandola segnaliamo l’elegante  e raffinato relais “Benessere Borgo Lanciano” (tel. 0737 642844) e l’hotel “Oscar & Amorina” di Montesangiorgio (tel.0734-967351) dove si possono anche degustare gli ottimi piatti  dello chef Francesco Conti del ristorante adiacente.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica