NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Libri

DIECI ANNI DI SUCCESSI NEL LAGO DI COMO.. E DINTORNI

COMUNICATO STAMPA

 

 

Nel salone di Villa Olmo a Como è stato presentato l’atteso libro del professor Ettore Grimaldi, uno dei maggiori ittiologi italiani, e celebrati i dieci anni di collaborazione tra la Provincia di Como e l’associazione pescatori comaschi

 

Più di 150 i presenti, tra esperti, pescatori, acquacoltori professionali ma anche appassionati, giunti dalla vicina Svizzera e dalla provincia di Varese, all’evento “10 anni di pesca nel lago di Como...e dintorni” tenutosi sabato 26 novembre nel salone di Villa Olmo a Como, organizzato dall’Assessorato Pesca della Provincia di Como e dall’Associazione Dilettantistica Provinciale Pescatori Sportivi e Subacquei -sezione di Como- convenzionata F.I.P.S.A.S.

 

La mattinata ha preso le mosse dalla proiezione del filmato che ha dato il titolo all’evento e che, con suggestive riprese subacquee e spezzoni dei filmati degli anni precedenti, ha voluto celebrare il decennale della collaborazione tra l’assessorato provinciale e l’associazione comasca. Decennale che include anche  la rivista omonima “A pesca nel Lago di Como...e dintorni”  editata e distribuita tra 3mila soci del sodalizio.
 
Il programma è proseguito con l’attesa presentazione del libro del professore Ettore Grimaldi “I racconti del professore”, un’opera che, secondo Ivano Polledrotti, assessore provinciale con delega alla pesca, sa “mirabilmente raccontare, con un taglio tutt’altro che specialistico, ma anzi gradevolmente discorsivo, il mondo della pesca e tutta la varia umanità che gli gira intorno, approfondendone la storia dagli albori ad oggi con spunti e notizie sull’argomento direi introvabili altrove”.
 
Dopo il concerto del trio di fiati, la mattinata si è conclusa con un buffet a base di pesce di lago e piatti che interpretano in modo innovativo le ricette tradizionali che possono fregiarsi del marchio “Gustavo Pesce di Lago”, creato e registrato dalla Provincia di Como per rendere identificabili i prodotti ittici del territorio lariano.
 

Il volume di Ettore Grimaldi è in vendita a 20 euro ed è acquistabile presso l’Associazione Dilettantistica Provinciale Pescatori Sportivi e Subacquei, sezione di Como, Via Don Bosco, 1 - 22100 Lora (CO) Tel./Fax. 031-302747 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
Chi è Ettore Grimaldi
Direttore dell’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza (VB) e Docente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria e l’Università di Milano, Ettore Grimaldi, autore de “I racconti del Professore”, è il più noto esperto italiano di ittiologia e biologia della pesca. Gli scritti raccolti nel suo libro spaziano liberamente nell’ampio mondo dei pesci e non vi mancano alcune acute riflessioni sulla pesca di mestiere nei grandi laghi subalpini: si tratta di un’antica passione dell’autore, che auspica da tempo un serio percorso di modernizzazione e di crescita professionale.
 

 

Ufficio Stampa

Studio Alessia Zacchei & Partner

Alessia Zacchei

347 03 54 750 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Vari appuntamenti letterari

 


Il cibo è un grimaldello: riesce ad aprire molte porte.
Quelle del gusto, del nutrimento, della salute,
dell’economia, della storia, della cultura, dell’anima
e dei ricordi di proustiana memoria.
Guardare la vita attraverso la cucina è curioso e affascinante.
Parola di scrittori che vedono nel cibo l'occasione per raccontare d’altro.
Un assaggio lo offre il Desco in cinque incontri,
tre in novembre e due in dicembre,
con gli autori e le autrici giornalisti.

Leggi tutto: Vari appuntamenti letterari

Il Sognatore di Positano

Pubblichiamo la testimonianza di Franco Zeffirelli sul San Pietro e, in particolare,
sul Sognatore di Positano, ovvero Carlino Cinque.

Il testo apre il libro edito da Cinquesensi.

carlino.cinque In segno <BR />damicizia Carlo Cinque con gli inseparabili cani

 

Leggi tutto: Il Sognatore di Positano
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica