NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

TEATRO DON BOSCO, 26 GENNAIO, ORE 21:00 - SU VARAZZE BOMBARDAMENTI INTELLIGENTI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

 

Centinaia di aeroplanini di carta, chiamati dagli organizzatori “bombardamenti intelligentissimi” a cui i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado dell'I.C. "Nelson Mandela" di Varazze affideranno i loro pensieri sulla Giornata della Memoria e sulla Libertà, saranno lanciati sul pubblico al termine dello spettacolo ad ingresso libero di Gian Piero Alloisio “Luigi è stanco”, in programma venerdì 26 alle ore 21 al Teatro Don Bosco di Varazze. Ad accompagnare Gian Piero Alloisio sul palco, Gianni Martini alle chitarre (chitarrista storico di Giorgio Gaber), e Claudio Andolfi alle percussioni.

Allo spettacolo, che racconta la storia di una famiglia partigiana tra Genova e il Po per narrare con linguaggi nuovi  il Giorno della Memoria e la Resistenza, sarà presente il partigiano Mario "Aria" Ghiglione.

Non mancheranno le sorprese e i momenti di grande musica, infatti, durante la serata, Gian Piero Alloisio  eseguirà la canzone "Eia Eia Trallallà", blues quasi comico dedicato al ritorno dell’ideologia nazi-fascista in Italia e in Europa, che proprio il 26 gennaio uscirà come singolo su iTunes e nei digital store (Edel).

Link AL TRAILER della canzone: https://www.youtube.com/watch?

v=RXxXOpndtzU&feature=youtu.be

Al termine della serata, saranno brevemente ricordati Lelio Basso, Giacomo Matteotti e Sandro Pertini, per il loro legame con Varazze.

La mattina alle ore 10:00 lo stesso spettacolo avrà un pubblico di insegnanti e alunni, quello delle scuole cittadine,  che in questo modo potranno fruire di un momento di crescita in cui la conoscenza e la consapevolezza diventano simbolo di libertà per far sì che i nostri ragazzi non siano indifferenti, perché, citando Liliana Segre, sopravvissuta ad  Auschwitz, tra le voci più forti della memoria della Shoah, e recentemente nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare".

"Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare - conclude il Sindaco Alessandro Bozzano - e colgo l'occasione per ringraziare l'Oratorio Salesiano e la Filodrammatica Don Bosco per la loro preziosa collaborazione".

 

Bettina Bolla 

 

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MAPPE DELL'IMMAGINARIO

 

Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 18, si terrà al Palazzo Ducale di Genova, in Ducale Spazio Aperto, che si affaccia sul Cortile Maggiore, la presentazione del catalogo della mostra a tema Mappe dell’immaginario. Rappresentazioni di mondi (im)possibili

 

Si ricorda che la mostra, aperta dall’11 al 28 gennaio 2018 a ingresso libero, presenta 25 opere di sette artisti internazionali, che interpretano nuove visioni dell’immaginario:

Kuffjca Cozma (Moldavia), Margot, Izabella Ortiz, Evelyne Postic (Francia), Davide Mansueto Raggio (Italia), Joskin Siljan (Serbia) e Julia Sisi (Argentina).

Il catalogo, edito da Limax, si compone di 70 pagine, con un saggio critico della curatrice della mostra, Linda Kaiser, le sette autobiografie degli artisti e le riproduzioni di tutte le opere esposte, per un totale di 54 illustrazioni.

Con l’occasione si ringrazia:

Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di: Limax - Slow Thinking, Genova; Association Polysémie Contemporaine, Marsiglia, Francia; Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli (IMFI), Genova-Quarto; Museo dell’Arte Naïf e Marginale (MNMA), Jagodina (Belgrado), Serbia e con la consulenza organizzativa di M Gallery, Genova.

Orari di apertura: da lunedì a venerdì, 11-13 e 15-19; sabato e domenica, 11-18.

 

Per informazioni

Linda Kaiser – Kaiser Art

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

+39 347 2684946

TI FACCIO RIDERE IO!

 

Video contest dell’Associazione “Castello di Rocca Grimalda”

Concorso di comicità  sullo stile dei Fratelli De Rege
ovvero “Vieni avanti cretino!”

Pensi di avere del talento comico? Allora cercati una spalla o se preferisci lavora singolarmente e registra in video una scenetta nello stile dei fratelli De Rege, due indiscussi protagonisti dell’avanspettacolo a cui si sono ispirati molti dei comici che oggi ci fanno ridere.

Non sai chi sono i fratelli De Rege? Non è un problema, guardati gli sketch interpretati da Walter Chiari e Carlo Campanini che puoi trovare su YouTube ai link elencati qui sotto:


https://www.youtube.com/watch?v=sopwX_tZUMU&list=RDsopwX_tZUMU&t=31
https://www.youtube.com/watch?v=V32otCE_9gE

oppure ascoltando questa incisione originale della scenetta “Il poliziotto”:
https://www.youtube.com/watch?v=sN0qkoD7mGE&list=RDsopwX_tZUMU&index=15
o ancora “La stampella”:
https://www.youtube.com/watch?v=lZV71zztCTA

Non sai cosa interpretare? Non ti preoccupare, puoi interpretare gli sketch “Il poliziotto” e “La stampella”, che trovi su youtube ai link riportati sopra, sia recitandoli così come sono, sia modificandoli secondo le tue esigenze. Puoi anche, una volta che hai capito lo stile De Rege, sbizzarrirti a scrivere un testo del tutto originale.

Il concorso è indirizzato agli esordienti o ai dilettanti, uomini e donne senza limiti d’età. La partecipazione è gratuita. Potete registrare la vostra scenetta con uno smartphone o una telecamera attenendovi alle indicazioni del regolamento che potete leggere qui di seguito.

Verranno selezionati 3 vincitori, individuati dalla Commissione giudicatrice del Concorso e 3 vincitori scelti dai like del pubblico sulla pagina “Fratelli De Rege” di Facebook.

Tutti i video giudicati idonei saranno visibili sulla pagina “Fratelli De Rege” di Facebook che troverete a questo link https://www.facebook.com/fratelliderege/

REGOLAMENTO VIDEO CONTEST “TI FACCIO RIDERE IO!”

 1)  Oggetto del contest

“TI FACCIO RIDERE IO!” è un video contest promosso dall’Associazione Castello di Rocca Grimalda, per far conoscere ad un pubblico più vasto, di quello degli addetti ai lavori, il ruolo innovativo che hanno avuto i fratelli De Rege nel campo della comicità dagli anni venti del ‘900. Ogni partecipante dovrà registrare uno sketch in coppia con altro attore (col ruolo di spalla) o altrimenti un monologo ispirato all’umorismo dei due comici del secolo scorso.

2) Destinatari del contest

Uomini e donne di qualunque età, che non siano professionisti dello spettacolo, dunque debuttanti, amatori, come anche allievi di scuole di teatro e corsi di recitazione. Nel caso di minori occorrerà il consenso dei genitori o del tutore legale.

3)  Condizioni del contest

Ogni concorrente (singolo o in coppia) potrà partecipare con una sola opera, il video inviato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione (allegato A) e dalla liberatoria (allegato B o nel caso di minori allegato C) debitamente compilate in ogni voce, pena la non ammissibilità.

4) Requisiti del video:

·            video della durata (intervallo di tempo che intercorre dalla prima all'ultima immagine e/o suono, titoli di testa e di coda compresi) massima di 4 minuti (240 secondi).

·            realizzato con uno smartphone, una action-cam (es. GoPro) o una videocamera. Nel caso dell’utilizzo dello smartphone, ricordarsi di posizionare il telefono in maniera orizzontale.

·            tipo di file: .mov oppure .mp4.

·            peso: non superiore a 1GB.

·            risoluzione massima: 1280x720 px.
5)  Termini

I video dovranno pervenire dal 22 gennaio 2018 entro e non oltre le ore 12 del 5 aprile 2018.
Il materiale dovrà essere inviato con WeTransfer all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme al modulo di iscrizione, compilato e firmato (allegato A) e alla liberatoria (allegato B o C in caso di minori).

6)  Ammissione

Tutti i video ricevuti saranno pre-selezionati a insindacabile giudizio dallo staff organizzativo, per verificare la conformità ai requisiti del Contest e l’idoneità alla pubblicazione online. Le opere non dovranno contenere immagini o riferimenti che possano ledere il pubblico pudore o che facciano riferimenti razzisti ed in ogni modo offensivi. I video inviati per il Concorso, non dovranno essere pubblicati su nessun canale di comunicazione, sino all’avvenuto inserimento dello stesso sulla pagina Facebook "Fratelli De Rege". Successivamente e sino alla fine del Concorso potranno essere diffusi unicamente nella "forma" in cui saranno pubblicati su Facebook (comprensiva del logo e dei riferimenti all’iniziativa).

7) Selezione

I video ammessi al concorso saranno sottoposti al giudizio di una Giuria Ufficiale di esperti del settore e separatamente al giudizio del pubblico che sarà invitato ad esprimere il proprio voto cliccando like in corrispondenza dei video preferiti sulla pagina Facebook “Fratelli De Rege”.

La commissione giudicatrice, selezionerà le opere tenendo conto dei seguenti fattori: originalità, creatività, coerenza con il tema del video-contest, interpretazione dei protagonisti del video in gara.
Tutti i video idonei saranno pubblicati rispettando il loro ordine di arrivo.
La Giuria Ufficiale con lo staff organizzatore, si riservano il diritto, senza che i partecipanti possano avanzare alcuna rivendicazione, pretesa o richiesta di indennizzo:

a) di non procedere all’assegnazione dei premi nel caso in cui nessun video sia ritenuto idoneo o appropriato rispetto ai criteri del contest;

b) di procedere o non procedere all’assegnazione dei premi in presenza di un numero di video caricati inferiore o uguale a 6;

c) di sospendere il contest ovvero di non assegnare alcun premio per cause di forza maggiore che ne impediscano il prosieguo.

 8) Premi

Saranno assegnati tre premi secondo il giudizio della Giuria Ufficiale e tre premi per i video più votati dal pubblico di Facebook. I premi consistono in una targa artistica per ogni vincitore. La consegna dei premi avverrà durante la manifestazione di presentazione del Docu-film sui Fratelli De Rege, che si svolgerà presso il Castello di Rocca Grimalda nella primavera 2018. La lista delle opere vincitrici verrà pubblicata sulla pagina Facebook "Fratelli de Rege" e sul sito web "Associazione Castello Rocca Grimalda". Tutti i vincitori verranno avvisati tempestivamente tramite l'invio di una e-mail all'indirizzo segnalato sulla scheda di iscrizione, in modo da poter presenziare alla premiazione della loro opera.

9) Diritti di utilizzo

·            Attraverso l'iscrizione, i partecipanti al Contest, autorizzano gli organizzatori, al trattamento informatico dei dati personali.

·            La partecipazione al Contest implica la cessione dei diritti di utilizzo e di privativa dei video concorrenti, all’”Associazione Castello Rocca Grimalda” per qualsiasi finalità promozionale online e offline, inclusi eventi, fiere e convegni, legate al tema dei fratelli De Rege.

·            I contenuti dei filmati (sia audio che video) dovranno essere originali o liberi da diritti.

·            Le riprese audiovisive realizzate non includeranno alcun elemento sonoro o visivo che abbia natura pubblicitaria, secondo le norme vigenti, o che comunque costituiscano un illecito in base alle norme vigenti.

·            I concorrenti dichiarano, ora per allora che, all’atto dell’invio delle riprese audiovisive realizzate saranno state acquisite da tutti i soggetti eventualmente ripresi e/o presenti nelle riprese, tutte le autorizzazioni e le liberatorie necessarie in base alle presenti Condizioni di partecipazione anche con riferimento al D. Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di trattamento di dati personali”).

 Per quanto non previsto dal presente regolamento si rinvia espressamente alla L 633/1941 (“Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”).

10) Informazioni e chiarimenti

La partecipazione al Contest implica l’accettazione di ognuno degli articoli del presente regolamento.

LE FAMIGLIE STORICHE FESTEGGIANO OLTREOCEANO I CINQUANT'ANNI DELLA DOC VALPOLICELLA

 

Il tour promozionale 2018 delle Famiglie Storiche parte da Canada e Stati Uniti. Il loro Amarone rende omaggio ai mercati che da sempre lo hanno riconosciuto e apprezzato. 

L'Amarone della Valpolicella Docg, vino icona nel mondo, volerà a Montreal e a New York per due grandi degustazioni che hanno immediatamente registrato il tutto esaurito. “I nostri 13 brands sono autentici e riconosciuti ambasciatori nel mondo dell’Amarone e dei vini della Valpolicella” spiega Maria Sabrina Tedeschi, Presidente dell’Associazione.

Le Famiglie Storiche, l'Associazione che riunisce 13 rinomati produttori di questo territorio (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre d'Orti, Venturini e Zenato), festeggeranno l'importante anniversario della Denominazione in due mercati che da sempre si sono dimostrati ricettivi nei confronti dell'Amarone e dei grandi vini della Valpolicella, apprezzandone l'eleganza, la struttura e l'alta qualità. Il tour promozionale 2018 coinvolgerà Montreal e New York, due città strategiche per il mercato dell'Amarone, mirando a rafforzare ulteriormente il posizionamento del grande vino veneto sulla piazza internazionale.

“Da sempre le Famiglie Storiche lavorano con dedizione e grande professionalità rispettando ed esaltando le tradizioni enologiche della Valpolicella”, spiega Maria Sabrina Tedeschi. “Durante questo tour celebreremo con orgoglio l'Amarone, il vino principe della Valpolicella, in Canada e in America: ciascun produttore poi porterà questo messaggio in tanti altri importanti mercati consolidati come la Svizzera, la Germania, l’Inghilterra e il Nord Europa, per raggiungere poi i mercati Asiatici, più emergenti per i nostri vini. Questi due primi appuntamenti saranno una grande occasione per aggiornare professionisti del settore e consumatori attenti e appassionati attraverso un viaggio emozionale tra i Cru delle Famiglie Storiche, posti sulle migliori colline della Valpolicella. Parleremo di terroir e di appassimento delle uve, certi di trasmettere la passione che ognuno di noi ha per la nostra terra. Per le Famiglie il vigneto è la vera ricchezza e l'arte - che ci caratterizza - del saper fare vino di altissima qualità è il mezzo per esaltarne le potenzialità e che ci ha permesso di diventare produttori di riferimento e di eccellenza del territorio”.

Dopo essere già state a Toronto, Vancouver e Calgary, le Famiglie Storiche questa volta arriveranno a Montréal, in Québec. Il 29 gennaio, all'Institut de Tourisme et d’Hotellerie du Québec, trade, stampa specializzata e altissimi conoscitori potranno partecipare a una degustazione verticale di Amarone, con annate dalla 2010 alla 1988. 

La Masterclass sará moderata dal noto giornalista franco-canadese Jacques Orlon (fondatore dell'associazione canadese dei sommelier professionisti, premio Masi 2011 e autore del famoso libro Le Vin Snob).

“Il mercato canadese dei vini italiani cresce, in particolare quello dei vini veneti, grazie anche alla Valpolicella che offre vini eleganti, rotondi e strutturati, particolarmente apprezzati dal pubblico e dagli operatori del settore”, precisa Pierangelo Tommasi, vice presidente delle Famiglie Storiche. “L'Amarone regala grandi soddisfazioni: complessivamente, in tutte le province del Canada, sono state vendute nel 2017 circa 900.000 bottiglie, con un aumento del 7% rispetto ai 12 mesi precedenti. Negli ultimi dodici mesi l'Amarone venduto in Canada ha raggiunto un fatturato di 35.000.000 di dollari canadesi, di cui 17.900.000, più del 51%, è generato dalle vendite di Amarone prodotte dalle Famiglie Storiche, che in volume rappresentano il 45%” 

Il 31 gennaio invece sarà il gruppo Batali&Bastianich, presso il blasonato Ristorante Del Posto di New York, a ospitare le Famiglie Storiche con un seminario articolato su tre grandi annate di Amarone (2009, 2010 e 2011), coordinato e moderato da Jeff Porter, Beverage Director del B&B Ospitality Group.

“Gli ultimi sei anni sono stati importantissimi per il mercato americano dell'Amarone: il consumatore statunitense apprezza sempre piú vini ottenuti da uvaggi e l’Amarone appartiene a questa categoria.”, dichiara Alberto Zenato, vice presidente delle Famiglie Storiche. “Sono circa 1.500.000 le bottiglie di Amarone che raggiungono gli Stati Uniti, registrando una crescita continua dal 2012 ad oggi”.

Il tour delle Famiglie Storiche sarà, ancora una volta, l’occasione per celebrare nel mondo un grande vino diventato icona della Valpolicella, del Veneto e dell’Italia.

Le Famiglie Storiche è un’Associazione nata nel giugno 2009 tra dieci storiche aziende della Valpolicella. Oggi vanta 13 soci, prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sostengono e promuovono il territorio: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Le Famiglie Storiche fonda le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione e volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane: la Valpolicella. Tutte le famiglie mettono a frutto un patrimonio di saperi consolidato nel tempo e un impegno costante alla qualità, alla tradizione e all’innovazione per testimoniare questo grande vino. L’ingresso di nuovi Soci ha rafforzato l’interesse e il prestigio dell’Associazione, rendendola oggi un’istituzione riconosciuta e autorevole e sempre più parte attiva nelle scelte a favore dell’Amarone di qualità. www.famigliestoriche.it

 

Nella foto: Maria Sabrina Tedeschi, Presidente de Le Famiglie Storiche con i Vicepresidenti. A sinistra Alberto Zenato e, a destra, Pierangelo Tommasi

 

Elena Caccia

DOP IGP PATRIMONIO DA 15 MILIARDI, CRESCITA RECORD +6%

 

 

10 anni di DOP IGP: Food & Wine italiani +70% in valore e +143% all’export DOP IGP PATRIMONIO DA 15 MILIARDI, CRESCITA RECORD +6%. Parma sempre più leader nell’agroalimentare, cresce Mantova. Verona traina con Treviso e Siena il vitivinicolo

Si rafforza il primato mondiale dell’Italia per numero di prodotti DOP IGP con 818 Indicazioni Geografiche registrate a livello europeo. Il comparto esprime i risultati più alti di sempre anche sui valori produttivi con 14,8 miliardi di valore alla produzione e 8,4 miliardi di valore all’export. Dati che testimoniano una crescita del +6% su base annua e un aumento dei consumi nella GDO del +5,6% per le vendite Food a peso fisso e del +1,8% per il Vino. Anche il trend degli ultimi 10 anni mostra una crescita continua del sistema DOP IGP che ha così affermato il proprio peso economico nel Paese fino a rappresentare l’11% dell’industria alimentare e il 22% dell’export agroalimentare nazionale (nel 2015 era il 21%).

Il settore Food, che nel 2016 conta 83.695 operatori (+5% sul 2015), vale 6,6 miliardi di euro alla produzione e 13,6 miliardi al consumo, con una crescita del +3% sul 2015, con l’export che continua a crescere (+4,4%) e un trend che nella Grande Distribuzione supera il +5,6% per il secondo anno consecutivo. Il comparto Wine – oltre 3 miliardi di bottiglie – vale 8,2 miliardi di euro alla produzione con una crescita del +7,8% e sfiora i 5 miliardi di valore all’export (su un totale di 5,6 miliardi del settore).

Il Sistema delle DOP IGP in Italia garantisce qualità e sicurezza anche attraverso una rete che, alla fine del 2017, conta 264 Consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaf e oltre 10mila interventi annui effettuati dagli Organismi di controllo pubblici.

SCENARIO DOP IGP EUROPA E ITALIA

L’Italia mantiene il primato mondiale nel settore delle produzioni certificate DOP, IGP, STG, con 818 prodotti dei comparti Food e Wine e 4 nuove registrazioni nel corso del 2017. Crescono anche a livello globale le DOP IGP STG con 46 nuovi prodotti nel 2017 di cui 43 in Paesi UE e 3 in Paesi Extra UE. Inoltre, per la prima volta dal 2013, si riscontrano nuove regi-strazioni anche nel comparto Wine, 7 vini DOP in Paesi europei. 

CONSUMI GDO

Nel 2016 sono cresciute del +5,6% le vendite in valore dei prodotti Food DOP IGP a peso fisso nella Grande Distribuzione nazionale, con un trend più sostenuto di quello totale dell’agroalimentare a peso fisso (+1,2%).

IMPATTO ECONOMICO DEL SISTEMA IG PER PROVINCIA ITALIANA

Le analisi territoriali e gli impatti economici per provincia italiana mostrano un comparto, quello delle DOP IGP, che coinvolge capillarmente tutto il Paese. Per quanto l’impatto del sistema risulti concentrato geograficamente – con le prime aree del Nord-Est in cui si trova la maggioranza dei distretti più rilevanti economicamente (58% valore Food, 56% valore Wine), dalla “Food Valley” emiliana al “sistema Prosecco” veneto-friulano – non sono pochi i territori che hanno benefi-ciato della forte crescita relativa delle proprie filiere di riferimento. Produzioni più piccole, che esprimendo al massimo il proprio potenziale, riescono a trainare il settore agroalimentare di qualità da nord a sud del Paese.

L'edizione completa del Rapporto Ismea-Qualivita 2017 è disponibile per il download alla pagina web: http://www.qualivita.it/15-rapporto-ismea-qualivita/

 

DOC MAREMMA PROTAGONISTA ALLE ANTEPRIME TOSCANE

 
Image

 

DOC Maremma

protagonista alle Anteprime Toscane

 

Sabato 10 Febbraio 2018

Firenze, Fortezza da Basso – Pad. Cavaniglia

DALLE 9.30 ALLE 17.30

 

37 aziende vinicole della Maremma Toscana con 68 etichette

 

 

Lunedi 12 Febbraio 2018

Alberese, Granaio Lorenese

DALLE 15.00 ALLE 19.00

 

Per un’ampia overview sul territorio e un tasting a banco

 Appuntamento per cui si richiede gentile conferma

 

 

 

 

 

www.consorziovinimaremma.it

 

Ufficio Stampa

ZED_COMM

Simonetta Gerra _ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mob.+39.347.1735429

 

 

 

 

 

 

 

 

VALORI ECONOMICI E NUMERI DELLA QUALITA' AGROALIMENTARE E VITIVINICOLA DOP IGP

 

 

 

XV Rapporto Ismea-Qualivita

Roma - Hotel Quirinale, via Nazionale 7

Martedì 23 gennaio - ore 09,30

Si terrà a Roma martedì 23 gennaio, ore 09,30 la presentazione del Rapporto Ismea-Qualivita 2017, lo studio che analizza lo scenario delle Indicazioni Geografiche nel mondo e riporta a livello nazionale i dati produttivi ed economici delle filiere, elaborando indicatori del loro impatto economico sui vari territori d'Italia:

·   Scenario europeo e italiano delle DOP IGP

·   Dati produttivi dei comparti Food e Wine

·   Focus con valori e impatti economici regionali (novità)

·   Consumi nella GDO

·   Attività di comunicazione dei consorzi

·   Contesto legislativo di riferimento

·   Attività di vigilanza

In occasione del 2018 Anno del Cibo Italiano, la qualità agroalimentare certificata DOP IGP è il comparto che anche forse meglio può rappresentare la peculiarità e la forza delle produzioni nazionali. Lo confermano i numeri di settore analizzati nel Rapporto Ismea-Qualivita, che come ogni anno, grazie alla collaborazione con AICIGFederdocConsorzi di tutela e organismi di certificazione riporta l’analisi e l’interpretazione dei dati socio-economici più significativi del food&wine italiano a Indicazione Geografica.

Il Ministro Maurizio Martina concluderà la presentazione commentando i dati del Rapporto 2017.

Per accrediti:

Inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina accredito diretto: http://www.qualivita.it/news/modulo-di-accredito-presentazione-xv-rapporto-ismea-qualivita/

Per informazioni:

Fondazione Qualivita Area Comunicazione - 

Geronimo Nerli Tel. 339 4835634 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica