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Notizie

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Coupe du Monde de Patisserie

La squadra italiana pasticceri, capitanata da Alessandro Dalmasso è la migliore al mondo nelle sculture di zucchero

Premio speciale e medaglia di bronzo

Il 27 e 28 Gennaio 2013, al Sirha - World Hospitality & Food Service Event - di Lione si è disputata la XIII edizione della Coupe du Monde de Patisserie.

Alessandro Dalmasso, membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani e titolare dell’omonima pasticceria di Avigliana (TO) ha partecipato come Team Manager e allenatore della nazionale italiana, composta dai fratelli pasticceri Francesco e Marcello Boccia (Napoli) e da Lucca Cantarin (Padova), aggiudicandosi la medaglia di bronzo per aver ottenuto il terzo posto sul podio.

Le 22 squadre in gara, provenienti da ogni angolo dei 5 continenti, si sono sfidate davanti ad un pubblico numerosissimo ed entusiasta e ad una giuria di pasticceri di fama internazionale. A disposizione 10 ore consecutive con l’obiettivo di eseguire 3 degustazioni: una torta al cioccolato, una torta gelato e un dessert al piatto da ristorazione. Il “circo” è stato il tema scelto dal team di Dalmasso: pagliacci, ballerine e performance artistiche hanno ispirato le golose creazioni nelle tre categorie in gara.

La finale del concorso ha coronato la squadra locale seguita dal Giappone. Medaglia di bronzo per il team italiano accompagnato anche da Gino Fabbri, presidente del Club Italia.

Gli azzurri diretti da Alessandro Dalmasso si sono inoltre distinti tra i 22 team partecipanti per creatività ed astuzia, ufficialmente riconosciute dal “Prix Sucre”, premio assegnato per la miglior scultura in zucchero realizzata durante la competizione (è la prima volta nel corso di 13 edizioni che l’Italia si aggiudica questo ambito riconoscimento).

La squadra italiana arriva alla Coupe du Monde a Lione dopo un anno di allenamento presso la Cast Alimenti di Brescia. Da febbraio 2012 a gennaio 2013 il team ha sperimentato, studiato e creato prelibatezze sotto l’accurata guida di Dalmasso, all’interno di un laboratorio identico a quello di Lione che ha permesso loro di prepararsi al meglio in vista della competizione.

“E’ stata una grande soddisfazione – sostiene Alessandro Dalmasso – poter sfidare squadre di così alto livello e salire, ancora una volta, sul podio dopo le due medaglia d’argento consecutive vinte nel 2009 e nel 2011. Non ci resta che rimetterci al lavoro insieme a tutto lo staff del Club Italia e puntare per il 2015 al gradino più alto: l’unico ancora da conquistare!”.

 


Paola Varallo
Sara Viglione

Il Premio Ciliegia d’Oro 2012 ad Alberto Silvestri,

Presidente dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord

Alberto Silvestri, Presidente dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, è il vincitore della 32ª edizione del premio Ciliegia d’Oro.

Dal 1981 il Centro Studi di Vignola, con il patrocinio dell’azienda Toschi, conferisce ogni anno questo riconoscimento a un personaggio di origini emiliano-modenesi che si sia distinto a livello nazionale. La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 18.00, presso la Rocca di Vignola.

Savignano sul Panaro (Modena), 6 febbraio 2013 – La Ciliegia d’Oro 2012 è stata assegnata ad Alberto Silvestri, Presidente dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, duramente colpiti dal terremoto del maggio scorso.

Questo prestigioso riconoscimento, giunto alla 32ª edizione, rende omaggio ogni anno a personalità particolarmente meritevoli nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario. Istituito nel 1981, è promosso dal Centro Studi di Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi Vignola srl.

 

La Giuria ha assegnato il Premio ad Alberto Silvestri come espressione e simbolo di tutta la comunità che non si è arresa davanti al sisma, ma si è distinta per l’impegno e la capacità di reagire con tenacia e determinazione, iniziando da subito a ricostruire per crescere e continuare a contribuire in modo decisivo al progresso economico e sociale del nostro Paese.

 

Il nome di Silvestri si aggiunge a quello di altre prestigiose personalità che negli anni hanno ottenuto il prezioso riconoscimento della Ciliegia d’Oro, come Luciano PavarottiEnzo FerrariLuca ToniMassimo Bottura per citarne alcuni.

 

La cerimonia di consegna del Premio è in programma per sabato 13 aprile alle ore 18.00, presso

la suggestiva cornice della storica Rocca di Vignola.

Toschi Vignola Srl – 30 milioni di euro di fatturato al 31.12.2012 – dal 1945 offre al mercato prodotti innovativi e di qualità nel rispetto della tradizione e del territorio.

Famosa per le ciliegie sotto spirito l’azienda è oggi strutturata in tre divisioni specializzate. Toschi Tradizionale propone ai consumatori e ai professionisti prodotti come sciroppi, frutta spiritosa e liquori. Toschi La Gelateria, oltre alle amarene per guarnitura, offre una vasta gamma di referenze per le gelaterie e pasticcerie artigianali. Gino Toschi è il marchio che comprende la linea di prodotti di Aceto Balsamico di Modena IGP.

Per maggiori informazioni: 
Francesca Valcavi

Bit 2013:

sei itinerari per la Strada del Lessini Durello

 

Leggi tutto: Bit 2013:

I “SALOTTI DEL GUSTO - ALTA BADIA”

 

A quattro mesi dall’evento in Alto Adige l’entusiasmo è già alle “stelle”


I PRIMI NOMI DI VIGNAIOLI E ARTIGIANI DEL BUON CIBO SELEZIONATI PER I “SALOTTI DEL GUSTO - ALTA BADIA” E LE ANTICIPAZIONI SUI PROTAGONISTI DEL CONTEST “LIVING THECHEF ”

Svelati i primi nomi dei produttori vinicoli e agroalimentari selezionati per “SALOTTI DEL GUSTO” in programma dal 22 al 24 giugno 2013 presso le strutture del Fanes Group di San Cassiano.

Presto al via sulla rete anche il CONTEST “LIVING THE CHEF ” espressione corale di arte culinaria.

Anticipazioni sui nomi dei protagonisti.


E' già possibile conoscere alcune delle aziende selezionate per partecipare a SALOTTI DEL GUSTO Alta Badia, i protagonisti che dal 22 al 24 giugno animeranno gli originali SALOTTI DI DEGUSTAZIONE, APPROFONDIMENTO E ASSAGGIO presso le raffinate strutture del FANES GROUP di San Cassiano.
Una tre giorni riservata ad un parterre di addetti ai lavori con l’obiettivo di diffondere la Cultura del Gusto ; un’accurata selezione per settore e distretto vinicolo, con l’intento di rappresentare qualità e peculiarità della produzione enologica e agroalimentare italiana di alta gamma, con qualche outsider internazionale


TASTE THE WINE

300 etichette, 40 produttori coinvolti con l’intento di affiancare i nomi storici alle realtà emergenti e di nicchia, all’insegna di un’accurata ricerca della tipicità e dell’eccellenza assoluta della gamma proposta.

Saranno presenti prestigiosi produttori della viticoltura italiana, dalle storiche cantine del Chianti classico comeBARONE RICASOLI ai caratteristici vini del PODERE LA CHIESA. Dalla famiglia ALLEGRINI, simbolo della viticoltura in Valpolicella, agli Amaroni della cantina MASI. Tra i più rinomati spumanti italiani, le classiche bollicine del Trentino con ALTEMASICESARINI SFORZA, le bollicine più alte d’Europa della CAVE DU VIN BLANC ET DES MORGEX, i Franciacorta dei CONTI BETTONI CAZZAGO dove la storia incontra l’innovazione. E gli spumanti da uve autoctone dell’azienda Veneta FONGARO. L’Alto Adige è rappresentato da PETER DIPOLI che ci permette di condividere la sua passione per il Sauvignon. Dalla Sicilia i prestigiosi vini di PRINCIPE IBLEO e la deliziosa Malvasia di FENECH delle isole Eolie. Il Friuli è il fascino dei vini del CASTELLO DI BUTTRIO e dell’aziendaDRIUS, viticoltori per tradizione nel rispetto della natura. Non poteva mancare il Montepulciano d’Abruzzo diMASCIARELLI e il Pecorino dell’azienda VALORI, i vini dell’azienda agricola “binomio“ di LA VALENTINA, nuova interpretazione del vitigno autoctono. La peculiarità dei vini dell’azienda VIGNA DI MORE nel cuore dell’Abruzzo. La Vernaccia di Oristano di SILVIO CARTA e i vini dalle colline saluzzesi di VIGNE MONTEDORO del Conte Francesco Bentivoglio. E ancora in P iemonte, dal cuore della zona del Barolo, la storica azienda di nicchiaGIOVANNI MANZONE. Per finire con il “lambrusco grasparossa” prodotto da agricoltura biologica della FATTORIA MORETTO


TASTE THE FOOD

Di spessore anche le anticipazioni dal comparto agroalimentare.

HIRAN CAVIAR, unici produttori a disporre del caviale Beluga dell’Iran, con un proprio allevamento direttamente sul Mar Caspio e tre tipologie di caviale italiano con l’esclusiva lavorazione dei maestri salatori iraniani. MASO LUCH DA PCEI, che gioca in casa, con la sua selezione di formaggi freschi, stagionati e aromatizzati e lo yogurt con Omega-3 naturali in dieci varianti di gusto a km zero. ALPE PRAGAS con le marmellate, composte di frutta autoctona, mostarde, sciroppi di frutta, frutta sciroppata, la frutta da bere, originali gelatine di vino e la linea di composte biologiche. Il pregiato ZAFFERANO a fili, Fiore degli Dei, dell’azienda agricola VIGNE DIMORE e iTARTUFI, diamanti della terra, che non possono mancare in un evento organizzato dalla Compagnia del Tartufo. 

Il maestro pasticcere Nicola FIASCONARO
, noto a tutti i conoscitori, appassionati e gastronomi per i deliziosi torroni, croccanti, paste di mandorle, mieli, marmellate, liquori e poi le colombe e un panettone che è già leggenda. Nicola e i fratelli Martino e Fausto, sono a capo della Fiasconaro, azienda che da quattro generazioni è in prima linea nella produzione di eccellenze e nella salvaguardia delle tradizioni dolciarie siciliane difendendo e promuovendo l’utilizzo di materie prime a filiera cortissima e garantita. 

Per questo motivo, è stato ideato uno speciale “PREMIO FIASCONARO” che sarà assegnato allo Chef dall’abbinamento più “dolce”.


CHEF CONTEST - LIVING THE CHEF

Una panoramica anche sui “magnifici” Chef coinvolti nell’originale Contest sui Social “Living the Chef”; ricette d’autore e abbinamenti con i produttori SALOTTI DEL GUSTO in quella che non è una competizione, bensì un’espressione corale di arte culinaria volta a promuovere e divulgare un concetto universale di Gusto legato a professionalità, creatività e passione. Ogni Chef “costruirà” una ricetta intorno ad un ingrediente di un’azienda agroalimentare selezionata, scegliendo l’etichetta che meglio esalta le qualità del piatto dalla “Carta dei Vini - Salotti del Gusto”. L’abbinamento “raccontato per immagini” sarà veicolato nei mesi precedenti l’evento attraverso un concept accattivante e innovativo sui profili Social e sul sito ufficiale della kermesse. Un modo per coinvolgere e avvicinare il grande pubblico alla Cultura tutta italiana del Gusto, con un gradimento generale che premierà ogni abbinamento per la sua peculiarità. 
I primi protagonisti del Contest sono UGO ALCIATI con il nuovo progetto di prossima apertura del Ristorante “La Villa Reale della Bela Rosin” a Fontanafredda. TOMMASO ARRIGONI di “Innocenti Evasioni” di Milano,MANUEL ASTUTO “El Laurin” di Bolzano, PEPPE AVERSA del “Buco di Sorrento”, ITALO BASSI dell’”Enoteca Pinchiorri”, FRANCESCO BRACALI dell’omonimo ristorante di Massa Marittima. MORENO CEDRONI del “Moreno at Baglioni a Londra”,  SIMONE CICCOTTI patron dell’”Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia”, FILIPPO CRIPPA, personal chef trentino, LUIGI FERRARO del “Cafè Calvados Company” a Mosca, ENRICO FIORENTINI“IL Canneto” dello Sheraton Milano,  ANNAVITTORIA IMPERATRICE de “La Fattoria di Clotilde” a Roma,MASSIMO LIVAN di “Antinoo’s”, Venezia, PHILIP MAISEL del “Dolomiti Welness Hotel Fanes”,  a San Cassiano,LUCA MARCHESI del “Signor Sassi Middle East” Madinat al-Kuwait GIANCARLO PERBELLINI del “Ristorante Perbellini”, Isola Rizza, Verona. 
STEFANO PINCIAROLI di “PS Ristorante” a Cerreto Guidi, MIRKO PINNAROSSANO GRASSOLI “Al Samor” di Fiorano Modenese, GRAZIANO PREST del Ristorante “Tivoli” di Cortina d’Ampezzo, GILBERTO ROSSI del “Pepe Nero” a San Miniato, HUBERT RUBATSCHER di “La Sieia” a San Cassiano, MATTEO SCIBILIA dell’”Osteria della buona condotta” a Ornago (MB). MASSIMILIANO TELLOLI dello “Stallo del Pomodoro” di Modena, GIORGIO TROVATO di “Stefano’s Fine Food Factory” di Kiev, MAURIZIO URSO dell’”Alta Masseria Altamura - Alta Murgia”,MARCO VALLETTA, capitano della Nazionale Italiana Cuochi, ILARIO VINCIGUERRA dell’omonimo ristorante a Gallar! ate. 


Durante l’evento gli Chef presenti “racconteranno” ricette e abbinamenti in una “gustosa” tavola rotonda condotta dal giornalista di “TG5 Gusto” Gioacchino Bonsignore indossando gli originali grembiuli “SOLO CHEF cook & style” di Firenze creati per l’occasione in 20 colori differenti. “Solo Chef” realizzerà anche eleganti giacche per i Master Chef premiati da G.Bonsignore durante la  serata di Gala.

Molte anche le novità del programma; dal “Salotto Letterario” di Francesco Festuccia, giornalista e scrittore redazione cultura TG2, al “Salottino di Clara”, condotto dalla giornalista del Sole 24ore e di GustoChannel Clara Mennella. Uno spazio per originali “colloqui di Gusto” nei tre giorni della kermesse; un reportage work in progress, direttamente sul campo.


LIVING THE TASTE, Taste the Revolution

Un nuovo modo di comunicare le emozioni Made in Italy in tutto il mondo.
Un concept rivoluzionario, un mix di eventi e web marketing per presentare le eccellenze italiane ai mercati nazionali e internazionali.Lo racconteranno in anteprima mondiale i fondatori del progetto Raffaella Corsi Bernini e Mauro Perrella, web manager internazionale ed esperto   di comunicazione online.


SALOTTI DEL GUSTO è presentato dal Circuito Compagnia del Tartufo e Fanes Group, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Expo 2015, del Cervim, dell’Alta Badia e della UIR Unione Italiana Ristoratori.


La conferenza stampa è prevista per martedì 16 aprile 2013 alle ore 11.00 presso la Sala Senato e il Ristorante La Terrazza del Carlton Baglioni Hotel*****L  di via del Senato / via della Spiga a Milano.


 

 

“Lifestyle Italy:

l'enogastronomia e il turismo sostenibili le vie

di uscita dalla crisi”

Oltre 200 persone alla tavola rotonda che ha

aperto il 31 gennaio

il Master Ca' Foscari in Cultura del Cibo e del Vino

 

Leggi tutto: “Lifestyle Italy:

Al Sigep Toschi presenta MR.DONUTS®,

un nuovo gusto e un nuovo modo di essere gelato


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“Lifestyle Italy:

l'enogastronomia e il turismo sostenibili le vie di uscita dalla crisi”

Oltre 200 persone alla tavola rotonda che ha aperto il 31 gennaio

il Master Ca' Foscari in Cultura del Cibo e del Vino

 

Giovedì 31 gennaio, alla presenza del Prorettore Stefano Gasparri e del sindaco Bernardino Zambon, si è tenuto a Valdobbiadene l'evento inaugurale del Master Ca' Foscari in Cultura del Cibo e del Vino: oltre 200 persone hanno seguito la dinamica tavola rotonda "L'enogastronomia di eccellenza: una possibile via d'uscita dalla crisi?". Moderati dal brillante Claudio Campagnolo – giornalista di Radio Padova la radio del Veneto -, sono intervenuti Gianluca Bisol – Presidente del Master Club e dg di Bisol -, Massimo De Nardo – titolare della cantina Fasol Menin -, Paolo Vico - imprenditore nell'alimentare e nel turismo di lusso - e Antonino Padovese - firma del Corriere Veneto e Presidente dell'Associazione stampa padovana -. Gianluca Bisol, principale fautore del Master a Valdobbiadene, ha così risposto alla domanda-titolo dell'incontro: “Cultura del cibo e del vino: mettiamo a valore questo tesoro che il mondo ci ammira, servono incentivi e dobbiam pensare ai giovani”. “L'agroalimentare è profondamente radicato nel nostro territorio, investire nel settore significa creare occupazione e, soprattutto, aumentare il valore della qualità della vita: le nostre DOC, DOCG e DOP sono perle, prodotti indissolubilmente legati al territorio di origine”. Interessanti le opinioni di chi, come De Nardo e Vico, proviene da significative realtà di successo, per poi investire risorse ed energie in altrettanti importanti progetti nel settore dell'enogastronomia, del turismo e “del prodotto cultura”, come ha definito Antonino Padovese. Paolo Vico, forte di una lunga esperienza di trader a Wall Street , è ora protagonista di prestigiose realtà, dal lussuoso Magna Pars Suites Milano al progetto di un raffinato resort sul Golfo dell'Argentario in Toscana, ha sottolineato: “Il marchio Italia all'estero è forte. Le aziende italiane devono unirsi e promuovere l'Italia all'estero, senza speculazioni: sarà questa la chiave del successo”. Confermato da De Nardo, manager dell'informatica gestionale che ha girato il mondo e che ora investe nel Prosecco: “Eataly a New York ha accolto 7 milioni di visitatori in due anni, la meta più visitata della città”. Alberto Baban -Presidente Piccola Industria di Confindustria Veneto e Presidente di VeNetWork – ha sostenuto:“Lifestyle Italy: l'Italia ha inventato il sistema Food nel mondo e l'enogastronomia è il più grande esempio di internazionalizzazione.

Erano presenti, tra gli altri, Innocente Nardi – presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene -, Paolo Doglioni - Vicepresidente Vicario del Centro Estero Veneto e Presidente della Camera di Commercio di Belluno - e imprenditori quali Luca Zuccato e Elisa Anselmi, nonché Floriano Zambon, Vicepresidente della Provincia Treviso.

Al buffet finale, in abbinamento a Bisol e Jeio, sono state degustate le eccellenze dei partner del Master: Bibanesi, Forno d'Asolo, Perenzin, Salumi De Stefani, Zuccato.

Il Master rappresenta dunque la risposta formativa alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico: un progetto moderno e ricco di novità, come confermano il direttore prof. Roberto Stevanato e la codirettrice prof.ssa Christine Mauracher, professore associato all'Università Ca' Foscari, docente di "Economia e marketing agroalimentare", esperta di tematiche legate al turismo. Il Master si tiene nel territorio, trasmette un autentico sentire del prodotto e offre la possibilità di entrar in contatto con imprenditori e opinion leader di settore. E' previsto un tirocinio obbligatorio di 300 ore in aziende del territorio che agevolerà l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Foto della cerimonia inaugurale del Master in Cultura del Cibo e del Vino 2013 - credits Mattia Mionetto

Naturalmente, possiamo fornire immagini ad alta risoluzione e video dell'evento.

Michela De Bona
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