Notizie dall' Italia
Notizie
Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.
FLAVIO FERRETTI È IL NUOVO PRESIDENTE DI IBC, L’ASSOCIAZIONE DELLE 33MILA INDUSTRIE DEI BENI DI CONSUMO
Flavio Ferretti, Presidente e Amministratore Delegato di Nims, azienda del Gruppo Lavazza, è stato eletto dal Consiglio Direttivo Presidente di IBC - Associazione Industrie Beni di Consumo per il prossimo triennio. Nel corso del suo mandato sarà affiancato da tre Vice Presidenti: Renato Bonaglia (Amministratore Delegato Alcass), Marco Travaglia (Presidente e Amministratore Delegato Nestlé Italiana), Aldo Sutter (Amministratore Delegato Sutter).
Il percorso manageriale di Ferretti si è sviluppato integralmente nel Gruppo Lavazza, dove ha iniziato ad operare nel 1983 alla Direzione Sales. Tra il 1996 e il 2002, in qualità di Direttore, guida il Trade e Consumer Marketing Italia. Passa successivamente ad altri incarichi dirigenziali in Italia (Direttore Vendite) e all’estero (Home Business Emea Director).
Nel 2012 è chiamato alla guida della Business Unit Italia del brand Lavazza, incarico che ricoprirà fino al 2017, anno del suo passaggio alla guida della neoacquisita Nims, specializzata nella distribuzione e vendita diretta di caffè in capsula, che oggi genera un giro d’affari di 112 milioni di euro. Nel corso della sua carriera il manager ha seguito diverse acquisizioni, curando poi l’incorporazione e l’integrazione delle aziende nel Gruppo Lavazza.
Ferretti è membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo di Centromarca - Associazione Italiana dell’Industria di Marca e del Consiglio Direttivo di GS1 Italy.
Nel rinnovato Consiglio Direttivo di IBC siedono esponenti di primo piano delle più importanti industrie operanti in Italia: Giandomenico Auricchio (Amministratore Delegato Auricchio), Francesco Del Porto (President Region Italy Barilla), Enrico Galasso (Presidente e Amministratore Delegato Birra Peroni), Luca Alemanno (Amministratore Delegato Bolton Food), Alberto de Stasio (Managing Director Cameo), Frank O’Donnell (General Manager Coca-Cola), Pier Paolo Rosetti (Direttore Generale Conserve Italia), Stefano Ricotti (Presidente Dalter Alimentari), Alessio Bruschetta (Amministratore Delegato Eridania), Lorenzo Beretta (Direttore Commerciale e CdA F.lli Beretta), Alessandro d’Este (Presidente e Amministratore Delegato Ferrero Commerciale), Fiorello Bianchi (Direttore Generale FHP Vileda), Filippo Marchi (Direttore Generale Granarolo), Giovanni Pomella (Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Lactalis) Erika Sambugaro (Retail Sales Channel Manager.
Ledvance), Silvia Bagliani (Presidente e Amministratore Delegato Mondelez International), Mattia Noberasco (Amministratore Delegato Noberasco), Alessia Zucchi (Vice Presidente Oleificio Zucchi), Massimo Gaetarelli (Presidente Pastificio Gaetarelli), Corrado Bianchi (Amministratore Delegato Perfetti Van Melle), Luigi Prevosti (Amministratore Delegato Prealpi), Paolo Grue (Presidente e Amministratore Delegato Procter&Gamble), Carlo Preve (Amministratore Delegato Riso Gallo), Lorenzo Potecchi (Vice President, GM Western and Southern Europe S.C. Johnson), Fulvio Guarneri (Country Head Italy Personal Care GM UKI, Europe & ANZ Unilever Italia), Giorgio Zubani (Presidente Valledoro).
Ibc, Associazione Industrie Beni di Consumo, riunisce aziende attive in Italia e all’estero nei settori alimentare, bevande, prodotti per la cura dell’ambiente domestico e della persona, tessile e abbigliamento, arredo, prodotti e accessori per la casa. 33mila imprese che generano un giro d’affari stimato in 100 miliardi di euro.
STUDIO SUITNER srl /mci
UNA COLLEZIONE DI PRIMATI PER I PODCAST DI FRAME - FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE
Da Gherardo Colombo ad Alessandro Barbero, passando per Massimo Montanari, Miguel Gotor, Nello Cristianini e per i prestigiosi poli museali come la Pinacoteca di Brera a Milano e Galleria Borghese a Roma, le serie podcast targate Frame – Festival della Comunicazione continuano a raccogliere riconoscimenti e successi.
Il Festival della Comunicazione, e la società Frame che lo organizza e produce, continua la propria affermazione nel panorama culturale italiano accreditandosi come una delle più importanti realtà di riferimento per il mondo dei podcast. Ultima conferma è il riconoscimento meritato da “Lo stato parallelo”, il podcast di e con Gherardo Colombo prodotto da Frame – Festival della Comunicazione, ideato insieme a Danco Singer e pubblicato su Rai Play Sound che (dopo essere salito fino alla seconda posizione dei podcast più ascoltati sulla piattaforma) ha conquistato la finale dell’edizione 2023 degli Italian Podcast Awards “Il Pod”, il premio per i migliori podcast italiani, per la categoria True Crime.
Un successo confermato dai numeri anche per “Le grandi battaglie della Storia”, serie podcast scritta e raccontata dal più amato storico italiano, Alessandro Barbero. Targata Frame – Festival della Comunicazione, è la prima e unica serie realizzata da Barbero e concepita ad hoc per il formato del podcast: dalla sua pubblicazione nel 2019 è risalita fino al settimo posto della classifica dei podcast più ascoltati di sempre su Audible, risultando quinta nella classifica generale dell’ultimo anno e terza nel mese di maggio 2023.
Tra le produzioni originali targate Frame – Festival della Comunicazione, e distribuite dalle più importanti piattaforme nazionali e internazionali, c’è la serie “Cadaveri eccellenti” dello storico Miguel Gotor, disponibile sulla piattaforma Audible, e la recentissima uscita “I racconti della tavola” di Massimo Montanari (Rai Play Sound) che ripercorre la nostra storia attraverso la cucina e le pratiche gastronomiche. Ancora, è del 2023 anche “La scorciatoia”, in cui la tecnologia ChatGPT intervista il professore di intelligenza artificiale all’università di Bath Nello Cristianini, in una produzione disponibile su tutte le principali piattaforme per l’ascolto.
Di particolare rilievo sono anche le serie podcast prodotte per alcuni dei più importanti poli museali italiani: “Patrimoni da custodire. Brera racconta” che dà voce alle architetture, alle opere d’arte, agli artisti e ai personaggi che sono stati e continuano a essere protagonisti della cultura milanese attraverso la Pinacoteca di Brera, e “Meraviglia senza tempo”, realizzato per Galleria Borghese a Roma in occasione dell’apertura al pubblico dell’omonima mostra, e che ha inaugurato il canale podcast della Galleria.
Le ultime grandi produzioni consolidano un successo avviato nel 2019 e che include, oltre al Podcast Festival come primo evento nazionale gratuito tutto dedicato ai contenuti da ascoltare, la serie originale, “Le piazze raccontano” con Stefano Massini (tra i finalisti agli Italian Podcast Awards 2022), “La porta sbagliata” e “L’economia” con Federico Fubini, “La nostra grande storia” con Guido Barbujani e Mario Tozzi, “Rivoluzione culturale” con Lorenzo Baglioni, la serie dei “Perché” che dischiude punti di vista inaspettati sui più svariati ambiti del sapere dalle voci più rappresentative (da Piergiorgio Odifreddi a Massimo Cacciari, da Monica Guerritore a Paolo Crepet), per arrivare a “Storie che lasciano il segno”, lo speciale podcast di inediti che coinvolge i grandi protagonisti del Festival della Comunicazione. Uniche e inedite sono le produzioni con e su Umberto Eco, padre nobile del Festival della Comunicazione: uscite speciali e periodiche che continuano a dare risalto alla sua straordinaria potenza comunicativa, tramite la sua viva voce o con la partecipazione di prestigiosi interpreti come Francesco Pannofino e Gianrico Carofiglio.
Il catalogo completo delle serie podcast prodotte da Frame – Festival della Comunicazione è disponibile su framecultura.it/mondo-podcast
Informazioni: www.festivalcomunicazione.it
Facebook: @FestivalComunicazione | Twitter: @FestivalCom | Instagram: @festivalcom
Principali piattaforme podcast: festivalcom
Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli
Ufficio stampa: Gianluca Dotti | cell. +39 333 4425539 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMUNI SOSTENIBILI ON THE ROAD, ONLINE IL VIDEO DELLA TAPPA DI QUILIANO
Prosegue il viaggio della Rete dei Comuni Sostenibili nei comuni e nelle città d’Italia per raccontare le buone pratiche di sostenibilità locali promosso dalla Rete dei Comuni Sostenibili e ALI Autonomie Locali Italiane
Il sindaco di Quiliano Nicola Isetta
Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Undici tappe in undici comuni per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È la prima edizione di Comuni Sostenibili On The Road, l’iniziativa promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili, ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar M’illumino di Meno e The Post Internazionale (TPI).
La puntata della tappa di Quiliano, comune in provincia di Savona, già parte della Rete dei Comuni Sostenibili e Bandiera Sostenibile 2023, è online ed è disponibile sui siti web, social network e canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche sui canali di comunicazione del Comune di Quiliano. Quiliano, che da qualche anno ha ottenuto lo status di “Città”, è stato inoltre tra i primi comuni in Italia a farsi “monitorare” con il set di indicatori dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
Ecco i protagonisti della puntata: Nicola Isetta (sindaco di Quiliano), Alessandro Giaccardi (responsabile servizio urbanistica del Comune di Quiliano), Giovanni Minuto (direttore centro di sperimentazione e assistenza agricola CCIAA Riviere di Liguria), Cinzia Pennestri (assessora ad ambiente e urbanistica), Maurizio Gazzarri (responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili), Giulio Mesiti (responsabile servizio ambiente del Comune di Quiliano) ed Emanuele Olivieri (titolare Birrificio Altavia).
“La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione d’avanguardia sui temi della sostenibilità con un progetto innovativo unico in Italia e tra le esperienze più avanzate in Europa. L’iniziativa di Comuni Sostenibili On The Road - dichiarano il direttore e il presidente della Rete, rispettivamente Giovanni Gostoli e Valerio Lucciarini De Vincenzi - si colloca all’interno di un’intensa attività progettuale con l’obiettivo, da un lato, di far crescere la consapevolezza dell’importanza dei Comuni nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e, dall’altro, dalla volontà di dare protagonismo a chi è impegnato nelle comunità locali, a partire dai sindaci e degli amministratori locali, per realizzare la transizione ecologica raccontando esperienze concrete e progetti realizzati. Ringraziamo quindi il sindaco Nicola Isetta e tutto il Comune di Quiliano per la collaborazione”.
“Mi fa molto piacere che la mia comunità sia stata individuata tra gli undici comuni protagonisti a livello nazionale, il primo in Liguria, a partecipare a Comuni Sostenibili On The Road e a poter raccontare le esperienze, le azioni e le buone pratiche realizzate sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale – afferma il sindaco di Quiliano, Nicola Isetta –. È stata una scelta politica amministrativa importante aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili: è tra le esperienze più avanzate a livello europeo sul monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità. Misurare l’effetto delle scelte è fondamentale per migliorare la pianificazione e agire. Condividere i progetti virtuosi e favorire l’interscambio di esperienze è molto utile per le amministrazioni locali e contribuisce ad accelerare il processo di territorializzazione degli obiettivi di Agenda 2030”.
L’iniziativa rientra all’interno di un progetto innovativo già avviato dall’associazione Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di accompagnare i comuni nella “messa a terra” e nel raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò attraverso azioni concrete dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un set di 100 indicatori per misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Strumenti e servizi utili alla pianificazione strategica. Le città e i comuni, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 target dell’Agenda 2030. Comuni e città, oltre ad essere l’architrave istituzionale dell’Italia, sono da sempre protagonisti dei grandi cambiamenti del Paese.
Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale.
L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. È nata nel 2021 su iniziativa dell’associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e in sinergia con il Joint Research Center della Commissione europea. Nel primo anno e mezzo di attività hanno aderito già 80 comuni e città ed è in costante espansione con oltre 300 manifestazioni d’interesse.
Rete Comuni sostenibili https://www.comunisostenibili.eu/
Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn @retecomunisostenibili
Canale Telegram @comunisostenibili
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORRADO TEDESCHI SOCIO ONORARIO DEL CLUB LUCA VIALLI BOBBY GOL
Oggi al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, ospiti del Sindaco Renato Dacquino abbiamo avuto l'onore ed il privilegio di consegnare a Corrado Tedeschi, nostro primo Ambasciatore e tifosissimo dei colori blucerchiati, la tessera di socio onorario del Club Luca Vialli Bobby Gol.
Una grande occasione per raccontare come è nato il nostro sodalizio, analizzare il momento della nostra Sampdoria e presentare le prossime iniziative del club, con un tifoso d'eccellenza.
#lucavialliebobbygol
Alla Fattoria dei Barbi una mostra dedicata a Francesca Colombini Cinelli
Fino al 31 dicembre, nella storica azienda di Montalcino, due sale della cantina accolgono un’esposizione che ripercorre la vita della Signora del Brunello e di Montalcino.
Immagini, ricordi e opere d’arte, frammenti di vita privata e colonne di tabloid americani, per ripercorrere la vita di Francesca Colombini Cinelli. Apre alla Fattoria dei Barbi un’esposizione dedicata alla Signora del Brunello e di Montalcino, scomparsa lo scorso 30 dicembre.
“Mia madre Francesca era davvero la Signora Brunello, una donna straordinaria e poliedrica. Per quasi un secolo è stata una delle maggiori personalità del vino italiano, vi invito a ricordarla con noi tra le immagini, i video e le sue creazioni, che hanno segnato un’epoca”, ha detto Stefano Cinelli Colombini, alla guida della Fattoria dei Barbi.
L’allestimento, che resterà aperto per tutto l’anno, è realizzato in due sale della cantina e vuole rendere omaggio a una personalità eclettica, che ha scritto pagine importanti della storia del vino, ma era anche un’artista, un’intellettuale, una scrittrice e, soprattutto, una grande signora. Dai ricordi dell’infanzia a Firenze, dove casa Colombini era il ritrovo dei più importanti letterati, a Montalcino col suo Brunello, fino alle sue pitture e ceramiche d’arte, passando per i tanti che hanno amato il suo vino e per la gente della sua azienda. Una raccolta di foto, video, accessori, oggetti e molto altro, per ripercorrere legami, aneddoti e momenti significativi di una lunga vita. Un omaggio a una donna affascinante, punto di riferimento per la sua Montalcino e per tutto il mondo del vino italiano.
Info e prenotazioni
L’esposizione è aperta ogni giorno (prenotazione obbligatoria) con visite guidate alle ore 11:30, e alle 15:00.
Il punto vendita è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, negli orari: 10:00 – 13:30 | 14:30 – 17:00. Resta chiuso nei giorni di Natale, Capodanno e Pasqua.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – +39 0577 841111 | +39 0577 841205 (enoteca)
Daniela Mugelli
NEWS DA LANGHE, MONFERRATO E ROERO
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LA GROTTA DI BÀSURA IN LIGURIA RIVELA L’ANDAMENTO DELLE PIOGGE NEL MEDITERRANNEO NEGLI ULTIMI MILLENNI
Spettacolari concrezioni carbonatiche nella Grotta della Bàsura a Toirano (SV)
L’Università di Pisa partner della ricerca pubblica su Nature Communications
Le stalattiti e stalagmiti della Grotta della Bàsura in Liguria hanno rivelato l’andamento delle precipitazioni negli ultimi millenni nel Mediterraneo. Un gruppo internazionale guidato dalla National Taiwan University al quale ha partecipato anche l’Università di Pisa con Elisabetta Starnini archeologa del Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere e Gianni Zanchetta geologo del Dipartimento di Scienze della Terra ha studiato questo sorprendente archivio naturale a Toirano in provincia di Savona. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è partita dall’analisi della composizione isotopica di due concrezioni carbonatiche. Successivamente, i risultati sono stati confrontati con altri simili provenienti da altre grotte italiane e spagnole.
“Le concrezioni delle grotte, stalattiti e stalagmiti, registrano le condizioni climatiche dei millenni durante i quali si sono lentamente formate e, grazie a specifici metodi di datazione, offrono quindi la possibilità di ricostruire con buona precisione l’andamento del clima nel passato, informazioni che sono fondamentali per comprendere le variazioni climatiche in atto e la loro evoluzione futura”, spiega Elisabetta Starnini.
In particolare, i ricercatori hanno ricostruito il rapporto fra precipitazioni e venti occidentali in funzione della posizione dell’alta pressione delle Azzorre e della bassa pressione Islandese a livello europeo e mediterraneo nel corso degli ultimi 6500 anni. I venti occidentali hanno infatti un ruolo fondamentale nel trasportare calore ed umidità e nel regolare quindi le temperature e le precipitazioni. Secondo la ricostruzione tra 5400 e 3500 anni i venti occidentali complessivamente occupavano una posizione maggiormente spostata verso Nord, mentre tra 2200 e 1200 anni fa la posizione era più meridionale, il che indica ad una maggiore piovosità in quello stesso periodo nell’area del Mediterraneo occidentale.
"Lo spostamento dei venti occidentali è legato ai cambiamenti della circolazione atlantica e della temperatura degli oceani, – conclude Gianni Zanchetta – guardando la situazione attuale, su questo fronte nei prossimi decenni ci aspettiamo delle variazioni a seguito del riscaldamento globale. Capire cosa è successo nel passato è quindi molto importante per riuscire a prevedere nel prossimo futuro quali potrebbero essere i cambiamenti della direzione dei venti occidentali e delle precipitazioni".
Marina Caterina Magnani
CONVEGNO A INGRESSO LIBERO SU RAPACI, TUTELA E CONSERVAZIONE-SOS ANIMALI SELVATICI ED ESOTICI-GENOVA
Grifone (Gyps fulvus)
Venerdì, 24 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, in Galleria Mazzini 7/3, a Genova, nella sede del CAI - Club Alpino Italiano, con la collaborazione della Sezione Ligure e della Commissione TAM-Tutela Ambiente Montano del CAI, si terrà un convegno a ingresso libero suRAPACI, TUTELA E CONSERVAZIONE, organizzato dall’Associazione genovese SOS Animali Selvatici ed Esotici.
L’incontro sarà introdotto dalla dott.ssa veterinaria Maddalena Iannaccone, presidente di SOS, mentre i tre relatori approfondiranno la tematica in oggetto. Il suo collega, il dott. Marco Campolo, vice presidente di Sivas Zoo, tratterà di “Storia, medicina e conservazione” in rapporto alla falconeria, mentre i Comandanti Carabinieri Forestale Liguria del Nucleo CITES di Genova, Davide Campagna, e del Nucleo CITES di Imperia, Laura Crimaldi, analizzeranno la normativa giuridica di riferimento in Italia per la detenzione e la custodia dei rapaci, anche attraverso casi concreti della loro attività.
Verranno fornite informazioni utili ai cittadini, che potranno intervenire con domande. Sarà offerto un aperitivo finale di ringraziamento a tutti gli intervenuti.
Siete invitati a darne notizia e a partecipare.
Il ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente.
Il punto di vista normativo e il punto di vista pratico veterinario
Convegno organizzato da SOS Animali Selvatici ed Esotici
Falco aplomado (Falco femoralis)
Che cosa deve fare un cittadino che vorrebbe acquistare e tenere un rapace? Lo può comprare e allevare legalmente? Come è meglio che agisca chi, invece, trova un rapace ferito? Cosa deve fare e sapere in questo caso? L'animale è lo stesso, ma la legge è diversa.
Proprio sul ruolo dei rapaci nella tutela e nella conservazione dell’ambiente l’Associazione genovese no profit SOS Animali Selvatici ed Esotici propone adesso un convegno a ingresso libero, aperto a tutti i cittadini, come gli altri incontri tematici organizzati negli anni scorsi.
L’evento si svolgerà venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, con la collaborazione della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano e della Commissione TAM-Tutela Ambiente Montano del CAI, nella loro sede in Galleria Mazzini.
Questa iniziativa è rivolta: 1. alle persone curiose di avere notizie sui rapaci, perché ci si potrà confrontare sia con un veterinario / falconiere specialista che con chi si occupa della parte normativa; 2. agli amanti della natura e della fauna selvatica, che potrebbero avvicinarsi per la prima volta al mondo degli uccelli rapaci e della falconeria acquisendo le informazioni base per conoscerli; 3. agli appassionati ed esperti di rapaci, che potrebbero partecipare alle discussioni finali, apportando le loro esperienze per ampliare le conoscenze di tutti; 4. ai nostalgici di serate “diverse”, trascorse a chiacchierare con amanti della natura, condividendo attivamente una passione e un simpatico aperitivo, piuttosto che un documentario in TV.
Secondo il programma, introdurrà il convegno la dott.ssa Maddalena Iannaccone, medico veterinario specialista in Allevamento, Igiene e Patologia Specie Acquatiche, consulente per Animali Esotici, direttore sanitario del “Centro Veterinario Il Mondo degli Animali Esotici”, presidente dell’Associazione SOS.
Proseguirà il suo collega Marco Campolo, medico veterinario pugliese, vice presidente di Sivas Zoo (Società Italiana dei Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo), con un intervento su “Storia, medicina e conservazione” in rapporto alla falconeria.
Interverranno, poi, Davide Campagna e Laura Crimaldi, Comandanti Carabinieri Forestale Liguria - Nucleo CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) rispettivamente di Genova e di Imperia, analizzando la normativa nazionale su acquisto, detenzione e custodia dei rapaci, con un excursus su casi concreti dell’attività dei Carabinieri Forestale in Italia.
Girfalco (Falco rusticolus)
Al termine del convegno sarà possibile rivolgere domande ai relatori, mentre la serata si chiuderà con un aperitivo, gentilmente offerto dall’Associazione SOS, di ringraziamento a tutti i partecipanti. È possibile, in tale occasione, se fa piacere, elargire un contributo libero alle attività dell’Associazione SOS, organizzatrice dell’evento.
Linda Kaiser - +39 347 2684946 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.