NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I nostri esperti

In questa sezione raccogliamo scritti dei nostri esperti

Sottocategorie

Da oltre 40 anni mi occupo d’enogastronomia come giornalista specializzato, docente in vari istituti di Stato liguri e in corsi promossi da vari Enti. Faccio parte della Commissione di degustazione vini Doc Golfo del Tigullio e Valpolcevera, nonché in quella delle Docg. Autore e coautore di vari libri sull’argomento.

Virgilio Pronzati

 

Espresso Gente Viaggi Il Giorno

Guida Riviera Magazine Ristoranti

Filippi

Dal 1992, ha scritto per una decina di testate e Guide di ristoranti italiani ed esteri. Numerosi i reportages anche su alberghi. Profonda conoscenza Liguria e Costa Azzurra.

 



Enogastronomo e Gourmet,

Dal 1980 impegnato nella realizzazione e gestione di attività turistico ricettive,

Patron del ristorante Antico Genovese dal 1994 al 2010,

coordinatore di grandi eventi nazionali ed esteri per la promozione del patrimonio agroalimentare Italiano.

Docente dal 1995 presso vari Istituti Professionali per la formazione di giovani ed adulti.

Relatore in convegni aventi a tema l’enogastronomia e le tradizioni alimentari.

MARA MUSANTE

Giornalista specializzata in enogastronomia e turismo, traduttrice laureata in lingue portoghese e francese, consulente di tour operator e addetta ufficio stampa del Cioccolato Liguria Club.

E' il PR di EventidAmare, un'associazione turistica, culturale ed enogastronomica che si propone la realizzazione di eventi che concorrano alla valorizzazione e rivalutazione del patrimonio ligure, sia in contesti nazionali che internazionali

consulente di direzione aziendale comunicazione e marketing strategico specializzata nel settore Wine & Food. Sommelier (amatore). Giornalista Free Lance. Nata a Genova, cresciuta in Iran,  formazione economico-aziendale, francese ed inglese le mie seconde lingue. Mi impegno nel diffondere all’estero un’immagine della cultura italiana di più alta qualità..
Mil: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giampiero Fasoli,
rappresentante di prodotti biologici.
Nato a Genova, diplomato agrotecnico e laureato in sociologia (indirizzo territorio ambiente).
Appassionato di musica, antropologia, viaggi e gastronomia.
Partecipato e ottenuto l'idoneità nei corsi di degustazione vini AIS e ONAV, di Assaggiatore di Pesto Genovese
indetto dalla Provincia di Genova (Istituto Trucco) e sulla Focaccia Genovese indetto dall'ISCOT di Genova.

Appassionata del vino e del suo mondo, è Sommelier dal 2000 e dal 2002 collabora con il Movimento Turismo del Vino Lombardo. E’ docente di corsi presso diverse Associazioni della Lombardia. Crede nel fattore terra come parte essenziale di ogni vino che, insieme all’uomo, lo rendono affascinante ed unico. Partecipa sovente a Concorsi in veste di giudice.

 

 

 

nata a Genova, sommelier, già Delegata AIS di Genova, wine and food blogger e organizzatrice di eventi.  Membro dell'associazione Nazionale Donne del Vino.  Grande appassionata del mondo del vino da più di 20 anni, ho fatto tutti i corsi possibili:  Anag,  Onaf,  Ais e master su: acqueviti,  vini francesi e persino un corso sul caffè. Faccio parte della commissione di degustazione vini Doc Golfo del Tigullio e Valpolcevera. Ho studiato lingue: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica