NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

I GRANDI VINI BIANCHI DELLA CAMPANIA - MASTERCLASS CON VIRGILIO PRONZATI

 
I GRANDI VINI BIANCHI DELLA CAMPANIA - MASTERCLASS CON VIRGILIO PRONZATI
 

In occasione del grande banco assaggio sullo stesso tema, il Maestro Assaggiatore Virgilio Pronzati condurrà una monotematica sui vini bianchi della Campania, con degustazione guidata di 6 vini rappresentativi delle differenti aree di produzione, permettendo così di approfondire e meglio apprezzare la vasta offerta di prodotti del banco assaggio.

Ecco l'elenco dei vini in degustazione:

1. Ischia DOP Biancolella | Casa d'Ambra 2016
2. Costa D’Amalfi DOP Furore bianco | Cantine Marisa Cuomo Gran Furor Divina Costiera “Fiorduva” 2015
3. Falanghina del Sannio DOP Sant’Agata dei Goti | Mustilli 2016
4. Vesuvio DOP Lacryma Christi Bianco| Cantine Olivella 2015
5. Fiano di Avellino DOCG 2012 Soc.Agricole Vigne Guadagno
6. Greco di Tufo DOCG 2014 Cantina dei Monaci

La degustazione si terrà presso le CANTINE MATTEOTTI in Archivolto Baliano (50 m da palazzo Ducale) con inizio alle ore 20.00 e avrà una durata di un'ora circa.

Il costo di partecipazione è di 5€ per i partecipanti al banco d'assaggio e di 10€ per tutti gli altri.

La prenotazione dei posti (25 max) andrà fatta all'ingresso del banco d'assaggio oppure preventivamente inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IL CONSIGLIO DI SEZIONE

 

 
Delegato Provinciale: Massimo Ponzanelli - 335 5771339
Vice Delegato - Tesoriere Laura Garavini - 349 3109287
Vice Delegato Andrea Previtera - 328 4071463
Segretaria Anna Garbarino - 338 3151522
Responsabile WEB Ottonello Sergio - 347 9734581
Responsabile Fidelity Mauro Ravasco - 329 0281311
 
 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www: www.onav.it
 

"Florence in NY"

 

Conferenza stampa a Manhattan del Consorzio Vasari
L’eccellenza fiorentina domani sbarca nella ‘Grande Mela’
Viene presentata la fiera "Florence in NY", tre giorni dedicati all'artigianato e all'enogastronomia 'Made in Tuscany'
Il Presidente Vania Terzo: “Orgogliosi di aiutare queste realtà nel processo di internazionalizzazione ”

Firenze, 3 maggio 2017 – E’ Manhattan e, in particolare l'intero 2​9/o piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street, lo splendido scenario nel quale si presenta domani l’eccellenza fiorentina nel campo dell’artigianato e dell’enogastronomia. Viene infatti presentata ‘’Florence in NY’’, una tre giorni di mostre, eventi e incontri con operatori provenienti da tutto il mondo promossa dal Consorzio Vasari, nato per sostenere le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione, nell’ambito del Bando della Regione Toscana «PORFESR 2014-2020»

La fiera si svolge dal 15 al 17 maggio 2017, sempre nel grattacielo a Wall Street, il cuore della finanza mondiale, e costituisce una grande vetrina strategica per quelle aziende fiorentine e toscane interessate ad aprirsi ai mercati esteri. Grazie alla collaborazione con ICE (l’Istituto del Commercio Estero) e con alcune società di assistenza alla vendita in USA, il Consorzio (nato da un'​ idea di VasariItaly srls con la Giusto Manetti Battiloro spa e la Akumal Travel srl) garantirà alle aziende una strategia commerciale di lungo termine, la creazione di una rete di buyers ad hoc, la possibilità​ di una presenza successiva alla fiera sul mercato statunitense​, la creazione di un sito web dedicato con l’attivazione di profili social e una consulenza aziendale professionale.

La tre giorni americana, che si svolgerà  occupando l'intero 2​9° piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street,​ è resa possibile con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Confartigianato, CNA, Confindustria, iBridge e con il sostegno diBanca Ifigest.

Ricchissimo il programma della fiera: ad accogliere gli ospitil'esibizione degli sbandieratori del corteo storico fiorentino. La cena, coordinata dallo chef Massimo Tanini Della Cantinetta di Bolgheri, sarà a base di prodotti tipici toscani e accompagnata dal vino del Chianti Classico. Dopo cena si svolgerà un'asta di beneficenza di prodotti artigianali dell'eccellenza toscana e una parte del ricavato andrà a sostegno della Food Bank for New York City. A Seguire il concerto con il baritono Devid Cecconi e il soprano Georgina Stelbow accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Barsotti. Le aziende parteciperanno a workshop specifici sul sistema economico americano e ad incontri con operatori italiani e americani. Nel corso della manifestazione i maestri artigiani mostreranno al pubblico americano la loro abilità creando, ‘’in diretta’’, prodotti artigianali unici.

Ospite d'onore della serata di apertura sarà Gabriele Corcos, chef-imprenditore nato a Firenze e diventato star della tv americana con il programma "Extra Virgin" da cui è nato l'omonimo best seller culinario del New York Times.

Inoltre il consorzio metterà a disposizione delle aziende e dei buyers americani l’innovativa App EPTHI. Sviluppata a New York dall’ingegnere fiorentino Tommaso Boralevi , EPTHI e’ una sintesi fra Whatsapp e Linkedin che permette di ridurre l’uso dell’email e semplificare la comunicazione all'interno del mondo del business internazionale. Tra le funzionalità più apprezzate dalle aziende la traduzione simultanea dei messaggi , lo scambio dei biglietti da visita in tempo reale, il convertitore valute integrato e la possibilità di gestire documenti commerciali direttamente all’interno della chat.

"Con questo progetto vogliamo dare una risposta alla domanda estera di artigianato fiorentino e di prodotti di lusso made in Tuscany - spiega Vania Terzo, presidente del Consorzio Vasari - Siamo orgogliosi si sostenere le piccole e medie aziende dell’eccellenza fiorentina in un progetto di internazionalizzazione ambizioso, per un mercato potenzialmente senza confini. La fiera di New York sarà un’occasione fondamentale per far conoscere negli Usa il meglio del nostro artigianato ed un punto di partenza importante per portare la qualità fiorentina nei grandi mercati esteri."

Durante la manifestazione saranno proiettati alcuni video di presentazione per raccontare le eccellenze fiorentine
 
Lorenzo Gallo Torrini
 

Su e giù per il molo con Slow Food

 
Celebrare il mare e le sue risorse con una grande festa, informando i visitatori, grandi e piccini, e invitandoli a riflettere su problematiche e politiche di gestione, lasciandosi con qualche consiglio e un messaggio di speranza per il futuro del nostro pianeta. Il tutto con l’approccio ludico e piacevole che contraddistingue le manifestazioni organizzate dall’associazione Slow Food in Italia e nel mondo. Tutto questo è Slow Fish e quest’anno abbiamo deciso di raccontarlo nei Percorsi Slow: Che pesci prendere, iniziativa targata Slow Food Educazione e pensata per il pubblico in visita e le scolaresche. Attraversando tutto l’evento alla scoperta di buone pratiche, storie di mare e personaggi curiosi, il tour guidato offre la possibilità di conoscere i protagonisti dell’edizione 2017: i produttori e le comunità del cibo. Sono loro a raccontare l’affascinante legame che li lega al mondo del pesce, condividendo esperienze, aneddoti e spunti pratici per la scelta e la trasformazione del pesce in cucina. 

Ma andiamo con ordine, cominciando da Casa Slow Food, dove partono i Percorsi Slow. Qui i soci, ma anche chi vuole rinnovare la tessera associativa o diventare parte attiva della nostra rete, possono incontrarsi e condividere momenti di convivialità, aggiornarsi sui temi che stanno loro a cuore, sfogliare, leggere e acquistare le ultime novità e i best seller di Slow Food Editore
Ed è qui che si danno appuntamento i nodi della rete internazionale di Slow Fish – pescatori, cuochi, accademici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni – per fare il punto sullo stato delle risorse marittime, si scambiano conoscenze sulle problematiche che affliggono gli stock ittici e condividono le buone pratiche attuate dalle comunità del cibo di Terra Madre italiane ed estere. Ma anche le associazioni regionali di Slow Food che si presentano negli incontri della Sala Italia, all’insegna della convivialità.
Celebriamo la biodiversità nella Cucina dell’Alleanza: 40 posti a sedere e 15 appuntamenti con i cuochi dall’Italia e dal mondo che tutti i giorni si alternano ai fornelli per cucinare, ma anche per raccontare i prodotti che compongono le loro ricette, provenienti da produzioni rispettose dell’ambiente, del lavoro e del benessere animale. Un’occasione per assaggiare gustosi piatti vivendoli a 360°.

Ci allontaniamo di poco da Casa Slow Food per raggiungere il Palco allestito da Ricrea, dove durante il giorno e alla sera si alternano conferenze e dibattiti per affrontare argomenti di attualità – il cambiamento climatico, le politiche di gestione delle risorse marine, la sicurezza alimentare, le migrazioni –, proiezioni di film e documentari, e approfondimenti scientifici a cura dell’Università degli Studi di Genova che, proprio nei giorni di Slow Fish, realizza l’evento Univercity. È animato dagli stessi studenti invece lo stand dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che anche quest’anno, come da tradizione, organizza aperitivi con il produttore e tavole rotonde con i docenti dell’Ateneo, i percorsi nel Mercato guidati dai Personal shopper, gli originali Walk n’ eat e l’immancabile Eat-in.

Lo stand della Regione Liguria, coorganizzatrice di Slow Fish fin dalla sua prima edizione, regala a visitatori e turisti un’occasione per viaggiare tra terra e mare con #Lamialiguria: un ricco programma di laboratori con pescatori e artigiani, laboratori del gusto con il pesto in diretta e ristorazione continua.

Pesci, conserve, sali, spezie e oli extravergini, Presìdi Slow Food dall’Italia e dal mondo. Il Mercato di Slow Fish 2017 espone il meglio dei prodotti del mare, delle acque dolci e dell’entroterra e offre un’occasione rara per acquistarli, ma anche, novità di quest’anno, degustarli, cucinati da chef e pescatori. Abbiamo, infatti, arricchito il Mercato di Slow Fish con i Fish-à-porter, novità ispirata alla Boqueria di Barcellona: una cucina nella quale cuochi e pescatori si alternano per deliziarci con le loro preparazioni e proporci dritte e consigli su come fare la spesa. Un modo piacevole per immergersi nel mondo del pesce a tutto tondo.

Quali sono gli ingredienti imprescindibili di ogni festa che si rispetti? Senza dubbio buon cibo accompagnato da buona mescita. Se poi la qualità è selezionata da Slow Food il piacere è garantito. La Piazza delle Festedi Slow Fish 2017 è, come di consueto, a ingresso libero e offre una proposta per ogni palato. Alla tradizionale Enoteca con 300 etichette selezionate dalla Banca del Vino e raccontate con professionalità dai sommelier Fisar, si affiancano le novità di questa edizione: i Temporary Tastings, appuntamenti guidati dai protagonisti della produzione vitivinicola italiana che presentano (e propongono in degustazione) i loro vini più rari; la Mixology - a cura di Velier, azienda genovese specializzata in vini, spiriti e distillati - per divertirsi a bere consapevolmente cocktail preparati dai migliori bartender genovesi e indovinarne i segreti per prepararli a casa; il punto Pizza n’ Fish, per degustarla in tutte le ricette a tema pesce preparate dai maestri pizzaioli Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen di Canonica Lambro, frazione di Triuggio (provincia di Monza e Brianza), Massimiliano Prete del Gusto Divino di Saluzzo e del Gusto Madre di Alba (provincia di Cuneo) e Graziano Monogrammi de La Divina Pizza di Firenze; infine il Punto Gamberi, dove si assaggiano i preziosi crostacei sanremesi proposti in tre prelibate versioni - crudi, sbollentati, o lievemente scottati sulla piastra – preparate dall’Ittiturismo M/B Patrizia, gestito e guidato da Giuseppe Di Gerlando.

Ci spostiamo in Piazza Caricamento dove ognuno può trovare l’abbinamento ideale tra i fermenti delle birre artigianali italiane, i piatti espressione delle Cucine di strada, la fantasia dei Food truck e le ricette delle regioni italiane. E quindi via con gli arancini siciliani, il cacciucco livornese, le olive all’ascolana e le fritture di pesce dell’Adriatico: molte preparazioni veloci, che raccontano una parte importante delle cucine locali.

Ufficio Stampa Slow Fish
Slow Food: Valter Musso, 335 7422962 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Elisa Virgillito, 345 2598615 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Regione Liguria: Jessica Nicolini, 340 3964399 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Soave: la conquista dei mercati esteri passa per i Cru

 
Le “vigne storiche del Soave” entrano a pieno titolo nel disciplinare di produzione con la definizione tecnica di “menzioni geografiche aggiuntive” e si confermano leva strategica per ampliare e consolidare le quote di mercato oltre confine.
Con la definizione tecnica di "menzioni geografiche aggiuntive" i Cru del Soave fanno il loro ingresso ufficiale all’interno del disciplinare di produzione. L’iter di modifica richiederà circa un anno ed è stato deliberato nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione del Consorzio a fine aprile. L’inserimento dei Cru del Soave all’interno del disciplinare di produzione rappresenta una leva strategica fondamentale per la denominazione sul fronte dei mercati esteri: in questo modo il Soave entra a pieno titolo nel “ristretto club” delle zone di produzione a più antica vocazione vitivinicola a livello mondiale.
I Cru del Soave, le così dette “Vigne storiche”, corrispondono a 64 areali di produzione, ognuno dei quali, in forza della storicità che li contraddistingue, presenta specifiche caratteristiche produttive, come l’esposizione, la giacitura, l’origine geologica. Tali areali sono oggi ben definiti grazie al percorso di zonazione viticola che ha impegnato il Consorzio di tutela dal 1998 al 2006. «L’inserimento dei Cru del Soave all’interno del disciplinare di produzione è una decisione importante – sottolinea Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave – che giunge a poca distanza da quella di ricondurre vinificazione e imbottigliamento all’interno della zona di produzione. Dopo 20 anni di ricerca finalmente queste “vigne storiche” ottengono il loro riconoscimento all’interno del disciplinare certificando di fatto la maturità di un sistema in grado di competere per qualità, storia, terroir, vocazionalità, con le zone vitivinicole più blasonate del mondo».
Proprio per questo il tema dei cru è stato scelto per aprire ufficialmente Soave Preview, l’Anteprima del Soave, in programma al Palazzo del Capitano dal 18 al 21 maggio, e dedicata alle differenti interpretazioni del Soave targato 2016, dove sono attesi oltre 100 giornalisti, wine educator e influencer provenienti da Giappone, Germania, Polonia, Inghilterra, Nord Europa, Stati Uniti, oltre naturalmente alla stampa italiana di settore.
Del resto sono i mercati esteri da sempre i più attenti e sensibili in materia di cru e di vigne storiche, e non a caso proprio il Giappone e l’Inghilterra saranno le piazze di destinazione di due azioni promozionali di importanza strategica, dedicate ai Cru del Soave.
A giugno infatti, forte dell’apporto di Sarah Abbot, master of Wine, partirà la campagna “Summer of Soave” che coinvolgerà stampa di settore e trade in esclusivi tasting guidati all’interno di locali di tendenza a Londra, Leeds, Manchester, Edimburgo. La campagna si prefigge di “rivelare il nuovo corso” del Soave proprio a partire dai Cru, esaltando le particolarità che contraddistinguono e impreziosiscono l’identità di questi Soave.
In Giappone invece, dal 15 luglio fino alla fine di Agosto, sarà la volta di “Soave by the Glass”, l’evento dedicato alla stampa, al trade e ai consumatori finali, in collaborazione con Shigeru Hayashi, per raccontare la molteplicità del Soave, cominciando proprio dal valore dell’unicità  e della longevità dei singoli cru.

Lucia Vesentini 

Torna Cocco...Cheese!!

 

 

20 maggio 2017

SECONDA EDIZIONE

Torna Cocco...Cheese!!

Sabato 20 maggio, dalle ore 17 alle 24, nel centro storico di Cocconato si potranno assaggiare le eccellenze di molti artigiani del gusto, con in prima linea una selezione diformaggi del Piemonte a fianco della Robiola di Cocconato.

Il centro del paese sarà quindi uno scrigno di sapori, una via del gusto tutta da camminare: a fianco di maestri del settore caseario, e di altri protagonisti del settore, saranno presenti i vini dell 7 aziende vinicole di Cocconato.

Spazio poi ai prodotti tipici del territorio che affiancano il formaggio e alla birra artigianala ad arricchire il quadro delle proposte.

Il costo della degustazione (vino) è di euro 8 (6 buoni degustazione)

Aggiornamenti nei prossimi giorni!! 

 

I protagonisti di Cocco...Cheese

BALZI CASEIFICIO – Cocconato (At)
Robiola Coconà; Robiola Cocconato; Tomino Balzi 

CAPRE E CAVOLI – Capriglio (At)
Formaggi di Capra

CASA COSTA – Murisengo (Al)
Formaggi di Capra a latte crudo; Yogurt di Capra; Latte di Capra 

CASCINA ARIS – Monale (At)

Formaggi di Capra; Latte crudo

FAMILY FAMM – Bossolasco (Cn)
Tuma di Pecora delle Langhe

GUFFANTI LUIGI 1876 – Arona (No)
Gorgonzola Dop Piccante 200 giorni; Gorgonzola Dop Dolce; Formaggi stagionati

LA CASERA – Verbania (Vb)
Formaggi di Pecora; Formaggi di Capra; Formaggi di Mucca e misti

SCHIAVINI - Villafalletto (Cn)

Castelmagno; Babau dlà Foja; Generaj del Fen; Baloss dei Fiori

 

Ma non solo formaggi...

ANNONE APICOLTURA - Piea (At)
Miele Bio
BEEO APICOLTURA – Cocconato (At)
Miele 
FERRERO SALUMI – Cocconato (At)
Salumi e affettati  - produzione artigianale 
MONGETTO – Vignale Monferrato (Al)
Mostarda d’Uva; confetture e marmellate per formaggi; acciughe; sughi di carne
MARCO E ELENA PANETTERIA – Cocconato (At)
Pane, Torcetti, Torta di nocciole 
VOGLIAZZO PANETTERIA – Cocconato (At)
Prodotti da forno e pasticceria secca

VALVI – Castagnole Monferrato (At)
Gelatine per formaggi; miele del bosco 
 

Le aziende vinicole di Cocconato

Bava, Dezzani, Maciot, Marovè, Nicola Federico, Poggio Ridente, San Bartolomeo
 

ed inoltre.. l'isola dei vini del Piemonte, 

laboratori del gusto, birra artigianale!! 

 
 
Per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gowinet.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. seguiteci su Facebook
 
 
 

CORTE SANT’ALDA PROTAGONISTA CON WINEMI AL “FUORI SALONE” DI TUTTOFOOD

Image

 

CORTE SANT’ALDA PROTAGONISTA CON WINEMI AL “FUORI SALONE” DI TUTTOFOOD

 

In collaborazione con il progetto WineMi, una serata esclusiva dedicata alla biodinamica, raccontata attraverso i vini e le testimonianze di Marinella Camerani

 

In occasione di TUTTOFOOD, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Fiera Milano in programma dall’8 all’11 maggio 2017, Milano sarà il palcoscenico del “fuori salone” Week&Food (4-11 maggio 2017), la nuova settimana del food&beverage di qualità realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Confcommercio Milano.

 

In questo contesto Marinella Camerani, proprietaria dell’azienda agricola Corte Sant’Alda, Mezzane di sotto (VR), sarà ospite di una delle serate esclusive organizzate da WineMi – innovativo progetto che nasce dall'unione di cinque enoteche storiche di Milano (La cantina di Franco, Enoteca Ronchi, Cantine Isola, Drogheria Radrizzani, Eno club) allo scopo di creare un nuovo punto di riferimento per il vino e l’enogastronomia nel capoluogo lombardo – martedì 9 maggio al Casello di Porta Venezia, per raccontare la biodinamica attraverso i suoi vini e le sue testimonianze.

 

“La scelta di ospitare Marinella al master dedicato alla coltivazione biodinamica non è soltanto dovuta all’amicizia e alla stima reciproca che ci legano ormai da moltissimi anni”, spiega Emilio Radrizzani, titolare della Drogheria Radrizzani, e continua “Il mondo del vino è fatto soprattutto di passione e di condivisione, sentimenti e valori in cui io e Marinella crediamo da sempre. Inoltre, Corte Sant’Alda è stata la prima azienda in Valpolicella a parlare, più di 10 anni fa, di conversione al biodinamico, quindi trovo ancora più coerente la nostra scelta di invitarla a Milano per raccontare agli ospiti il modo in cui ha scelto di condurre la sua attività e la sua vita”.

 

Oggi regna ancora molta confusione sul tema della biodinamica. Come dichiara Marinella Camerani, “non è la biodinamiche a rendere un vino elegante, rabbioso, pulito, grezzo, lieve, fruttato, buono o cattivo, bensì la mano dell’uomo… ma grazie alla biodinamica otteniamo sicuramente vini che sono l’espressione vera e indiscussa del loro territorio d’origine. Credo che questi incontri siano molto importanti, sia per i consumatori sia per i professionisti, per fare chiarezza sul vero significato di questo metodo di coltivazione, ma soprattutto su questa scelta di vita”.            

A partire dalle ore 19.30 verrà servito agli ospiti un risotto all’Amarone, al quale seguirà un’interessante degustazione dei vini di Corte Sant’Alda, guidata da Marinella Camerani. Per maggiori dettagli consultare il sito www.winemi.it.

 

 

www.cortesantalda.com

 

 

Registrazioni stampa, fino ad esaurimento posti:

RSVP

Ufficio stampa Zed_Comm, Valentina Fraccascia

Tel: +39.02.36550569, Cell: +39.348 3633000, 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Image
 

Un po’ di storia ….

 

La storia dell’azienda inizia nel 1986, quando gli ettari vitati erano quattro e dove l’unica forma d’impianto conosciuta era una pergola intercalata da ciliegi che erano parte della struttura di palificazioni del vigneto. Gli olivi piantati su argini e alcuni piccoli fazzoletti di terra contribuivano al bilancio produttivo della tipica casa rurale del tempo. Armata di buona volontà, e anche di un po’ d’incoscienza, Marinella Camerani – che ha ereditato dal padre il gusto del fare impresa ma pensa a qualcosa di assolutamente unico che rispecchi il suo carattere e i suoi valori - ha dato il via alla sua piccola rivoluzione con l’impianto del primo guyot, abbracciando totalmente e senza compromessi esigenze qualitative all'avanguardia a discapito della quantità di produzione. La svolta viene nel 2002, a seguito dell’incontro con il Nicolas Joly a Milano, in occasione di un convegno sulla Biodinamica, prima conferenza in Italia: si è aperto così per Marinella Camerani e il suo staff un mondo nuovo fatto di persone, sentimenti, di piccoli dettagli e di tutti i sensi. Da questo momento Marinella Camerani ha iniziato a intessere le trame di un arazzo, che sarebbe diventato il simbolo della sua azienda.

 

 

Strepitoso successo per VINUM 2017

 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Strepitoso successo per VINUM 2017

 

41ª Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato 

22, 23, 24, 25 aprile – 29, 30 aprile, 1 maggio 2017 ad Alba (CN)

Image

VINUM 2017 - Alba, Piazza Risorgimento

 

 

Oltre 12.000 ticket venduti (+ 33% rispetto ai 9.000 ticket dello scorso anno) per un totale di oltre 120.000 singole degustazioni, più di 370 produttori con 569 etichette dei migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato.

 

Con questi numeri - che segnano uno strepitoso successo - si è da poco conclusa la 41esima edizione della Fiera Nazionale Vinum la più importante manifestazione enoica che si svolge ogni primavera in Piemonte.

 

Una partenza positiva già nel primo “weekend di ponte” che da sabato 22 a martedì 25 aprile ha superato le 65.000 singole degustazioni, una conferma avvenuta nel fine settimana lungo dal 29 aprile al 1 maggio che ha visto crescere il pubblico e l’entusiasmo nel degustare vini e prelibatezze locali e nel prender parte ai numerosi eventi collaterali della kermesse. Grande accoglienza da parte dei gourmet più esigenti per la prima edizione di VINUMINCANTINA - FOOD&WINE EXPERIENCE, visite guidate nelle cantine di Langhe, Roero e Monferrato abbinate ad aperitivi preparati appositamente dagli chef del nostro territorio, che hanno registrato negli undici appuntamenti un costante overbooking.

 

Vinum è un grande successo anche online. Le vendite dei ticket sono aumentate rispetto al 2016 del 23% con acquisti anche dall’America, dalla Svizzera, dall’Austria, dal Giappone e dalla Germania. Nel mese di Aprile, rispetto allo stesso mese del 2016, il sito vinumalba.com ha registrato oltre 90.000 visite rispetto alle 60.000 dell'anno precedente, pari a +46% di traffico. In crescita il traffico dall'estero in particolare Svizzera Francia e Germania. Cresce di oltre il 60% il traffico da mobile, del 22% quello da tablet mentre resta sostanzialmente invariato quello da desktop. Il termine di ricerca "vinum alba" su Google cresce costantemente negli ultimi 5 anni, ma il picco registrato quest'anno ci dà l'idea di come sia in forte crescita la notorietà del brand (dati Google trend). Vinum dai dati di Google Analytics dimostra essere una manifestazione molto amata dai giovani: oltre il 33% dei visitatori del sito risultano avere un'età compresa tra 25 e 34 anni, il 15% tra 35 e 44 anni.

 

Nei 7 giorni di Vinum le piazze albesi hanno accolto le degustazioni, guidate e curate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier, di Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Moscato, Roero Arneis, Roero, dei bianchi delle Langhe, dell’Asti Spumante e dei vini del Monferrato, del Brachetto e del Gavi senza tralasciare le Grappe e i distillati del Piemonte. Tutti i giorni di Vinum il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” ha ospitato gli interessanti laboratori “I formaggi del Piemonte e i vini del territorio”, sempre esauriti, curati dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e dall’enologo Lorenzo Tablino. A Palazzo Mostre e Congressi era inoltre allestita l’installazione “Dell’umano e divino sentire”realizzata da Acqua di Cherasco, home fragrances e capace di proiettare il visitatore all’interno dei profumi del nostro territorio patrimonio culturale e “immateriale” per l’UNESCO. Disseminati tra le vie e le piazze del centro storico i banchi dedicati al cibo di strada Street Food ëd Langa che hanno permesso di degustare i nostri piatti più tipici accompagnandoli al proprio vino preferito. Un buon riscontro anche per gli Aperitivi Di Vinum con calici di Alta Langa DOCG in abbinamento a sfiziosi finger food serviti nei bar del centro storico aderenti all’iniziativa.

 

Il Cortile della Maddalena, oltre ad essere uno dei principali banchi d’assaggio, è stato il punto di riferimento per le famiglie in visita grazie a VINUM…BIMBI, il progetto ludico educativo che utilizza giocattoli in legno realizzati artigianalmente a KM zero. Lo stesso luogo, nel secondo fine settimana di Vinum, ha accolto l’Associazione Undici del Vino e i vini della Svizzera e del Sud della Germania, un’occasione unica per conoscere eccellenze enologiche straniere. Il legame enoico si è tramutato in un momento di gioco e spettacolo grazie all’incontro amichevole di calcio tra ITALIA e una selezione SVIZZERO/TEDESCA, giocato sabato 29 aprile presso il campo Michele Coppino. La partita, giocata anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri sezione di Bra, ha consentito di raccogliere contributi devoluti all’AISLA ONLUS (Associazione con sede a Cuneo che aiuta i pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), i loro famigliari e la ricerca scientifica).

 

Hanno vivacizzato entrambi i fine settimana gli appuntamenti inseriti nel calendario della Primavera diAlba, il grande contenitore di eventi che avvengono in questa stagione nella capitale delle Langhe: dalla corsa cittadina 1/4 di Vinum Maratona (con oltre 700 iscritti tra adulti e bambini) passando per il cinema d’autore dell’Alba Film Festival senza dimenticare gli straordinari concerti dell’International Jazz Day – UNESCO organizzato da Milleunanota, il quartetto di flauti “Toujours Ensemble” e le “Musiche Giovani” dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta. Piazza Pertinace ha ospitato, per la gioia degli appassionati del km 0 e dei prodotti agricoli di alta qualità, il Mercato della Terra in collaborazione con il Comune di Alba e la condotta Slow Food di Alba. Per tutta la durata di Vinum è stata allestita la mostra “Di arte e di vino” a cura degli studenti del Liceo Artistico di Alba “P. Gallizio”, erano visitabili i siti archeologici di Alba Sotterranea e l’antica Chiesa di San Giovanni così come i musei facenti parte del Sistema Museale Albese e l’interessante percorso d’arte Alla scoperta del Museo diffuso "Pinot Gallizio. Visitabile, nei giorni di Vinum e fino a fine maggio, l’esposizione presso il Museo Diocesano della Cattedrale di Alba delle opere l’Angelo musicale e Il buon pastore di Dedalo Montali. E poi ancora, nel corso dello scorso weekend, il tradizionale spettacolo degli sbandieratori Bandiere per un Amico, la coinvolgente Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo (con 1300 persone) e gli spettacoli itineranti di teatro di figura Scorribande di Burattinarte.

 

«Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita di questa 41esima edizione di Vinum - dichiara la Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena - non soltanto per i risultati numerici, ma per l’alta qualità perseguita e raggiunta. Vinum intende essere un’esperienza enogastronomica completa in cui poter scoprire i vini che ci rendono orgogliosi della nostra terra conosciuta in tutto il mondo, degustare le prelibatezze dello Street Food ëd Langa proposte dai Borghi aderenti alla Giostra delle Cento Torri, vivere appieno la Città di Alba e poi spingersi oltre esplorando le nostre colline Patrimonio dell’Umanità UNESCO. VinumInCantina, proposto per la prima volta quest’anno, ha ottenuto un grande consenso sia da parte del pubblico nazionale che da quello internazionale che ha potuto visitare le cantine e degustare le eccellenze gastronomiche del territorio proposte dai grandi chef di Alba, Langhe, Roero e Monferrato. Credo che questa formula, molto apprezzata dagli enoturisti in larga parte stranieri, possa essere ripetuta il prossimo anno cercando di offrire occasioni sempre nuove al pubblico più affezionato».

 

«Questa quarantunesima edizione di Vinum – dichiara il Sindaco di Alba Maurizio Marello – conferma ancora il successo del format che ha portato la manifestazione nelle piazze e quest’anno anche in prestigiose cantine di Langhe, Roero e Monferrato. Hanno aderito moltissimi produttori accanto alla gradita ed attiva presenza dei borghi albesi con lo Street Food ëd Langa accompagnato dalla proposta di diverse tipicità delle nostre zone per i numerosissimi visitatori. È una manifestazione che ha una storia ma che negli ultimi anni abbiamo saputo sapientemente rinnovare e rilanciare raggiungendo un pubblico ampio e giovane che arriva, degusta e apprezza i nostri prodotti e questo può essere un bel presagio per una storia che continua».

 

«Siamo davvero soddisfatti di questa edizione che ha avuto ottimi risultati e tantissime presenze – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni e al Turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi –. E’ una manifestazione che si rinnova giovane con tanti ragazzi esperti di vino che assaggiano anche i prodotti del nostro territorio. La nuova iniziativa “VinumInCantina” ha avuto un successo superiore alle aspettative dando l’opportunità ai visitatori di conoscere anche il territorio circostante. Tanto pubblico anche per le manifestazioni collaterali come International Jazz Day – Unesco, Alba Film Festival, le scorribande di Burattinarte e gli eventi organizzati dai Borghi albesi. Ringrazio l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e i Borghi albesi che hanno lavorato per la buona riuscita di questo evento».

Continuano i corsi di Scuola Gourmet

 il corso di pesce continua, 

sono aperte le iscrizione per il campo estivo baby gourmet...posti limitati

 

GIOVEDI 4 MAGGIO  ore 20 (ULTIMI POSTI)

CUCINIAMO IL PESCE: ANTIPASTI, PRIMI E SECONDI

CARNAROLI AL NERO DI SEPPIA, POMODORO CONFIT E RAGU DI SALMONE

CREMA DI PISELLI CON CAPESANTE E BACON CROCCANTE

MUFFIN SALATO CON ASPARAGI , ROBIOLA E GAMBERONI

LEZIONE  35 EURO 

 

VENERDI 5 MAGGIO  ore 20 

COCKTAILS & APERITIVI PER L’APERICENA PERFETTA

IMPARIAMO A FARE COCKTAILS E APERITIVI ABBINANDOLI A QUALCHE “PIATTINO”

 PER PREPARARE UN’APERICENA PERFETTA!!!

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

MERCOLEDI 10  MAGGIO ore 20 ULTIMI POSTI!!!!

ROSAREGINA presenta: LA CUCINA VEGANA & VEGETARIANA

 TIMBALLO DI MIGLIO CON AGRETTI E BACCHE DI GOJI, 

POLPETTE SEITAN, FRUTTA SECCA E MAIO VEG AL PREZZEMOLO, 

PLUMCAKE DI ZUCCHINE E CIOCCOLATO

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

VENERDI 12 MAGGIO  ore 20 

CUCINIAMO PER LA MAMMA

CELEBRIAMO LA FESTA DELLA MAMMA CON 3 RICETTE FACILI MA GUSTOSE

TARTELLETTA DI ASPARAGI E SALMONE AFFUMICATO

PACCHERI ALL ARAGOSTA E BRANDY

CHEESECAKE ALLA VANIGLIA CON CUORE DI CUOLIS DI FRAGOLE

DEGUSTAZIONE DEI VINI DI CASCINA CASTLET

 LEZIONE SINGOLA 40 EURO

 

MARTEDI 16 MAGGIO  ore 20 

LA CUCINA BRASILIANA

LOMBO ASADO CON ABACAXI ( LONZA DI MAIALE CON ANANAS E CACHACA)

EMPAGINHA CON CAMARONES ( TARTELLETTE DI FROLLA SALATA CON GAMBERI)

QUINDUM AL COCCO E LIME (SFORMATI AL COCCO E LIME)

COCKTAIL CAIPIRINHA

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

GIOVEDI 18 MAGGIO  ore 20(ULTIMI POSTI)

CUCINIAMO IL PESCE: ANTIPASTI, PRIMI E SECONDI

IL CAPPON MAGRO LIGURE (trionfo di pesce e verdure)

ZUPPETTA DI PESCE E CROSTACEI CON BRODO DI POMODORO PICCANTE

SPAGHETTI VONGOLE, CALAMARI E POMODORI MARINATI

LEZIONE  35 EURO 

 

MARTEDI  23 MAGGIO  ore 20 

LA CUCINA VEGETARIANA

MACCHERONCINI INTEGRALI CON CALAMARETTI, POMODORINI E BROCCOLI

CREMINO DI RICOTTA E CURCUMA CON INSALATINA DI ASPARAGI, CAROTINE, POMODORINI E SPINACI

MUFFIN DI YOUGURT MAGRO E FRAGOLE  CON “TERRA” DI MENTA          

  LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

GOVEDI 25 MAGGIO  ore 20 

CUCINIAMO “SANI” con la dr.ssa ROSSANA RUSCALLA NUTRIZIONISTA

IL MENU “EQUILIBRATO”

UN VIAGGIO CON LA DOTTORESSA RUSCALLA PER CAPIRE COME CUCINARE SANO, CREARE PIATTI NUTRIZIONALMENTE EQUILIBRATI CON I GIUSTI CONTENUTI DI CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI, CONOSCERE LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEI VARI INGREDIENTI E COME INTERAGISCONO NEL NOSTRO CORPO SENZA RINUNCIARE AL GUSTO!!!

TAGLIATA DI TONNO ROSSO CON GUACAMOLE PICCANTE E SESAMO

PACCHERI FONDUTA DI ASPARAGI E CALAMARI SCOTTATI

ZUPPETTA DI FRUTTI DI BOSCO CON GUAZZETTO DI ANANAS E FRAMMENTI DI CIOCCOLATO

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

VENERDI 26 & SABATO 27 MAGGIO  dalle ore 19

WINESTREET 2017

2 SERATE “STREET FOOD” NEL CUORE DI ASTI

SERVIREMO: CHILI DI MANZA DI RAZZA PIEMONTESE CON CANNELLINI E CHIPS CROCCANTI DI MAIS 

BARBERA MONTEBRUNA DOCG CANTINE BRAIDA

 

MARTEDI  30 MAGGIO  ore 20 

LA CUCINA GIAPPONESE

Impariamo a fare il SUSHI,  e gli spaghetti YAKISOBA

DA NON PERDERE!!!!! LEZIONE SINGOLA 35EURO

 

MARTEDI  6 GIUGNO  ore 20 

ANTIPASTI ESTIVI:

ROTOLINI DI PEPERONI TONNO,CAPPERI E ACCIUGHE PESTO LIGURE DI PREZZEMOLO

MILLEFOGLIE DI VERDURE , ROBIOLA E POLLO PICCANTE

INSALATA DI ASTICE, AVOCADO E MANGO, CON CITRONETTE LIME SOIA

LEZIONE SINGOLA 35EURO

 

GIOVEDI  8 GIUGNO ore 20 

FINGER FOOD E BOLLICINE

PREPARIAMO UN APERITIVO CON STUZZICHINI E FINGHER FOOD GOLOSI 

FACILI DA FARE abbinate alle BOLLICINE

Lezione singola 35euro

 

 TORNA il CENTRO ESTIVO BABY GOURMET!!!!!!

PER I PIU PICCOLI, Da 8 a 12 ANNI

SETTIMANA 1:Da MARTEDI 13 giugno a GIOVEDI 15 Giugno

 SETTIMANA 2:Da MARTEDI 20 giugno a GIOVEDI 22 Giugno

SETTIMANA 3:Da MARTEDI 27 giugno a GIOVEDI 29 Giugno 

3 giorni di cucina A SETTIMANA (MARTEDI, MERCOLEDI E GIOVEDI)

imparando a fare : la pasta,( tagliatelle, gnocchi, agnolotti..)

 sughi base (ragu, pesto, pomodoro..) pizze, torte dolci e salate, pasticcini,

 come impiattare, collaborare, preparare il tavolo, pulire!!!....

dalle ore 9 alle ore 14 inclusa merenda e pranzo, ricettario, cappello da chef e grembiule PREZZO SETTIMANALE 100 EURO A BAMBINO…POSTI LIMITATI!!!

 

BUONI REGALO!!!! Un regalo Originale….

Regala ai tuoi amici appassionati di cucina, alla moglie, al marito, alla fidanzata un buono per una o più lezioni di un corso di cucina o di una degustazione vini …..

 

BUONI PER LEZIONI SINGOLE  35EURO

 

PACCHETTO BUONI 3 LEZIONI SINGOLE  100 EURO

 

BUONI PER CORSO DI 4 LEZIONI (non lezioni singole)  120 EURO

 

BUONO PER LEZIONE PRIVATA : CUCINIAMO CON LO CHEF

( da 1 a 5 persone) 250 EURO

 

BUONO PER CENA PRIVATA: LO CHEF A CASA TUA

 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e 1 dolce per 6 persone vini inclusi da 350 EURO

 

I buoni sono validi 1 anno e possono essere usati previa iscrizione per tutte le lezioni o corsi organizzati da Gourmet!!!

 

GRAZIE PER ESSERE SEMPRE PIÙ NUMEROSI AI NOSTRI CORSI E LEZIONI

Per una migliore gestione dell'attività e del servizio a Voi prestato vi chiediamo di avvertire tempestivamente in caso di cancellazione o impossibilità a partecipare alle date sottoscritte

CON LA VOSTRA COLLABORAZIONE CHI È IN LISTA D'ATTESA POTRÀ APPROFITTARE DEL POSTO CHE SI È LIBERATO E SI EVITERANNO SPRECHI INUTILI E ONEROSI DI MATERIE PRIME.

 

 

SCUOLA GOURMET  VIA RANCO 16 (angolo via Garetti)

LE LEZIONI E I CORSI SONO A “NUMERO CHIUSO” 

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI TRAMITE EMAIL

O CHIAMANDO IL NUMERO 0141 218789

 G     o     u     r     m     e    t 

 La Scuola di Cucina di Asti 

 

VIA RANCO 16: (angolo Via Garetti)  tel 0141 218789

www.scuolagourmet.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica