NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

VINUM OSPITA LA SELEZIONE DI PRODUTTORI VITIVINICOLI DELLA SVIZZERA E DELLA GERMANIA


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

VINUM OSPITA LA SELEZIONE DI PRODUTTORI VITIVINICOLI DELLA SVIZZERA E DELLA GERMANIA

 

Una sfida calcistica benefica celebrerà l’evento con l’Associazione 11 Del Vino

Image

FOTO - L'Associazione 11 Del Vino durante Winzer Euro 2016, il campionato europeo dei produttori di vino

ALBA 27 APRILE

 

Durante il secondo weekend, dal 29 aprile al 1^ maggio, la Fiera Nazionale Vinum ospita presso i padiglioni espositivi allestiti all’interno del Cortile della Maddalena i vini italiani dell’Associazione “11 Del Vino” e una selezione di vini provenienti dalla Svizzera e dal sud della Germania. Si tratta delle nazionali calcistiche composte dai produttori vinicoli delle rispettive nazionalità che partecipano alla tappa italiana del campionato europeo.

 

L’evento è organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla Città di Alba, in collaborazione con l’Associazione Cantine di Alba e l’Associazione 11 Del Vino, sodalizio che ha per finalità la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura del vino, dell’enogastronomia, della qualità, dello sport e della collaborazione anche attraverso l’interscambio di esperienze tra operatori di varie nazionalità.

 

Tutti i visitatori della Fiera Nazionale Vinum, acquistando nel secondo week end il coupon degustazione potranno degustare ed incontrare i produttori di BolgheriVal di CorniaChiantiOltrepò PaveseOffidaPecorinoBaroloBarbaresco, dei vini delle regioni vitivinicole svizzere di ValaisLavaux e del Ticino e dei vini delle regioni vinicole tedesche di  MoselRheingauRheinhessen e Baden.

 

Questo interessante ed inedito incontro con le eccellenze enoiche d’oltralpe avrà quale importante momento celebrativo la partita di calcio benefica 11 Del Vino VS Selezione Svizzera-Germania in programma sabato 29 aprile alle ore 20.45 presso il campo sportivo “M. Coppino” di Alba.

 

La serata di festa - ad offerta libera - si pone l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere all’associazione AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica di Cuneo che da anni supporta i malati di SLA e le loro famiglie e che ha avviato un servizio di fisioterapia domiciliare rivolto ai malati con gravi difficoltà motorie e alle persone che li assistono.

 

Vittorio Adriano presidente dell’Associazione Cantine di Alba e componente della selezione calcistica “11 Del Vino” dichiara: “Sono convinto che il confronto con altre realtà sia necessario per poter crescere, e questo vale ovviamente anche per noi produttori, indipendentemente dal luogo in cui si vive. E’ bello condividere esperienze ed emozioni anche, perché no, su un campo da calcio. Desidero ringraziare l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, che hanno creduto ed incoraggiato con entusiasmo questo evento di beneficenza. Tra i tanti che si sono prodigati desideriamo ringraziare in particolare il Presidente, e tutta la Società, dell’Albese Calcio e unitamente alla sezione di Bra dell’Associazione Italiana Arbitri ”.

 

“Per la Fiera Nazionale Vinum - dichiara la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena - è importante sviluppare sinergie nazionali ed internazionali che possano contribuire a far crescere sempre di più la manifestazione, ormai punto di riferimento per un turismo primaverile in constante crescita nel territorio di Alba, delle Langhe e del Roero. Siamo felici che questo incontro sia occasione di aiutare persone in difficoltà attraverso un supporto concreto”. 

 
Image
Image
Image
 
 

Sassello: quiete, relax, golosità dolci e salate

 

Sassello

 

Di Virgilio Pronzati

Situato sullo spartiacque a cavallo tra Liguria e Piemonte, Sassello gode di un clima particolare, essendo a soli venticinque chilometri dalla costa Savonese e confinante col territorio Alessandrino, includendo parte del Parco Naturale del Beigua (1287 mslm), la principale area naturale protetta della Liguria e patrimonio Unesco. Oltre centomila chilometri quadrati dove vivono e bene, meno di duemila abitanti. A Sassello e nelle sue frazioni sono tuttora presenti fossili, numerosi reperti storici e testimonianze di insediamenti della tribù degli Statielli, massacrati dai legionari del console Marco Popilio Lenate nel 173 a.C. Nel passato, Sassello (Sascello in ligure, Sascê nella variante locale), conobbe un certo benessere economico derivato dalle varie ferriere. Oggi è una cittadina che trae dalla villeggiatura e da aziende dolciarie gran parte della propria economia. Per chi ama la quiete, relax, passeggiate nel verde e piatti pregni di profumi e sapori, Sassello è la meta ideale. Infatti, i funghi del Sassellese sono conosciutissimi e ricercati per l’intenso profumo, la consistenza e la bontà della “carne”. Ottimi, porcini crudi in insalata, alla foglia in forno, alla griglia, fritti e sott’olio.

Da essiccare i porcini. Non meno buoni, colombine, galletti, chiodini e molti altri, cucinati in diversi modi. Sempre parlando di gastronomia, ci sono ghiotti salumi e formaggi da latte ovino. Non solo. Sassello vanta una golosità unica: gli amaretti. Un tipo di dolce secco e friabile che con alcune varianti, sono prodotti in varie regioni italiane. L’unico morbido e friabile è nato nel 1860 proprio a Sassello, creato dall’intraprendente signora Geltrude Rossi proprietaria di una locanda con cucina. A quei tempi, essendo il mandorlo molto coltivato a Sassello, la signora Rossi realizzò questo dolce per deliziare i suoi clienti. Da questa semplice ma esclusiva golosità, sorsero piccole e grandi aziende che portarono lavoro e notorietà a questa industre cittadina.

Per conoscere bene Sassello e il suo entroterra, goderne del clima e l’ospitalità, ci vogliono almeno due settimane. Base Ideale per fare al meglio tutto questo, l’Hotel Pian del Sole. Un bel locale situato in ottima posizione da cui si può ammirare Sassello e raggiungerne il centro in pochi minuti di auto, o poco più di un quarto d’ora a piedi. Di non comune accoglienza e disponibilità, sia i proprietari che i dipendenti e, non certo di poca importanza, gli onestissimi prezzi. Gestito dal 1995 dalla famiglia Ravera, l’Hotel Pian del Sole conta su di un’equipe affiatata e professionale: lo chef Ivano, sua moglie Carla Porta, la mamma Rina, e oggi dal giovane Gabriele, figlio di Ivano e Carla.

Dalla loro coesione nasce un servizio di qualità, attento e cordiale. La cucina raffinata e genuina, tradizionale e creativa dello chef Ivano è il cuore del Ristorante. Noto non solo in Liguria, Ivano ha preso parte a diversi progetti volti a valorizzare il piacere del gusto attraverso l'uso naturale e sostenibile dei prodotti tipici locali. Nel febbraio 2002 è stato scelto da Casa Italia, insieme a altri undici cuochi, per portare la cucina ligure - piemontese a Salt Lake City, in USA, in occasione delle Olimpiadi della Neve, partecipando inoltre alle olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Crea piatti più per clienti da ristorante che per hotel; ossia caratterizzati dalla presentazione e da sapori compositi e armonici.

Eccovi alcune delle ghiottonerie alla carta create da Ivano: Antipasti – Trittico di pesce con citronette di extravergine Dop Riviera Ligure e succo di limone della riviera, Terrina di bollito con verdure alla piemontese, Battuta di carne fassona con insalatina di sedano, noci e grana, insalatina di funghi porcini freschi. Primi piatti: Tagliatelle a nero di seppia con scorfano in crema di zucchine e i suoi fiori, pansotti di provola al ragù di verdure, ravioli di zucchine tronbetta al pesto e pomodoro, Risotto al tartufo nero e uova pochet. Secondi piatti: Cima genovese con salsa tartara,

tris di funghi, roast beef al tartufo nero, tagliata di bovino adulto con rucola e grana. Dolci: Semifreddo al basilico, pinoli e amaretti in salsa fragola, budino agli amaretti di Sassello, tiramisù alle ciliegie tutti accompagnati da una flute di vino dolce El Caliè. Dalla cantina buone proposte di vini e distillati.

Quattro buoni menu degustazione con vino e acqua minerale spazianti da 15 (per bambini) a 40 euro. Ricco e conveniente il menu per chi richiede la pensione completa: Camera standard: Le tariffe s’intendono per camera al giorno con prima colazione a buffet compresa per due persone: a partire da 69 euro; camera superior a partire da 85 euro e camera royal a partire da 124 euro. Le camere sono dotate di ogni confort. Servizi: posteggio, piscina e palestra.

Ricetta degli Amaretti di Sassello
Ingredienti e dosi: mandorle dolci sbucciate 150 g, mandorle amare sbucciate 50 g zucchero semolato 200 g, zucchero a velo e albume d’uovo di gallina quanto basta.
Preparazione:
Tritare le mandorle e montare a neve gli albumi d’uovo. Incorporare al composto le mandorle e lo zucchero fino a che non si saranno sciolti tutti i grumi. Dopo aver steso su un piano da lavoro lo zucchero a velo, fare un cordolo con le mani, tagliarlo a pezzi, dargli la tipica forma e porli su una teglia distanti 2-3 cm uno dall’altro. Infornare a forno già caldo (165° C. ) e far cuocere circa 20 minuti. Per mantenere aromi e freschezza, gli amaretti sono confezionati singolarmente.

Le aziende produttrici di amaretti di Sassello
A.D.R. S.P.A. LA SASSELLESE
Via G. Badano, 44 – 17046 Sassello (SV) – tel. 019/724140 - fax 019/724665 –
www.sassellese.it

AMARETTI VIRGINIApage5image15488

Loc. Prapiccinin, 6 - Sassello (SV) - tel. 019/724119 - fax 019/724213 - www.amarettivirginia.com

La piscina dell’Hotel Pian del Sole

BARATTI E MILANO S.R.L.
Loc. Maddalena – Sassello (SV) – tel./fax 019/724014

PANARELLO PRODUZIONI S.R.L.Via G. Badano, 28 – 17046 Sassello (SV) –

tel./fax019/724101 - www.panarello.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ISAIA

Via G. Badano, 46 – Sassello (SV) – tel. 019/724126 - fax 019/724681 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIACOBBE S.N.C.
Loc. Pianferioso, 4 – 17046 Sassello (SV) – tel./fax 019/724860
www.amarettigiacobbe.it- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fabbrica Funghi di Sassello:

L' ARTIGIANA DEL FUNGO S.N.C.
Località Aicardi, 9-17046 Sassello (SV) - tel. 019/720245 - Fax 019/8935806

Hotel Pian del Sole - Via Pianferioso 23 - 17046 Sassello (Savona) – Telefono 019/724255 – 720065 – Fax 019/720038 – www.hotel-piandelsole.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

RADICI DEL SUD 2017: OSPITI INTERNAZIONALI E UN FOCUS SUL MERCATO CINESE

 

RADICI DEL SUD 2017: OSPITI INTERNAZIONALI E UN FOCUS SUL MERCATO CINESE 

 

 foto ospiti stranieri

Definiti gli ospiti e le giurie della dodicesima edizione del Salone dedicato ai vitigni autoctoni e all'olio del Mezzogiorno d'Italia. Ancora qualche giorno per le aziende che vogliono iscriversi. 

A poche settimane dall'inizio di Radici del Sud, l'evento dedicato al vino da vitigno autoctono e all'olio del mezzogiorno che si terrà a Sannicandro di Bari dal 30 maggio al 5 giugno 2017, sono stati definiti gli ospiti italiani e stranieri che parteciperanno agli incontri BtoB con i produttori, ai press tour e che faranno parte delle giurie. Quest'ultime saranno due, una composta da buyer e presieduta da Alfonso Cevola, wineblogger, profondo conoscitore del patrimonio enologico italiano negli Stati Uniti e l'altra composta da giornalisti e capitanata da Daniele Cernilli, il Doctorwine dell'enologia italiana. Le giurie testeranno gli oltre 350 campioni di vino in gara provenienti da Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

Alla data odierna le aziende partecipanti sono oltre 130, ma c'è tempo fino al 30 aprile per procedere all'iscrizionePartecipare al Concorso e sottoporsi al giudizio delle giurie è sicuramente una sfida importante per le aziende perchè permette di valutare come si sta lavorando. Inoltre il confronto con i colleghi produttori può essere decisivo per individuare possibili azioni comuni di promozione di una produzione enologica così particolare che si distingue per la spiccata tipicità e i fortissimi legami col territorio.

Tra gli importatori stranieri presenti quest'anno sicuramente da segnalare una delegazione cinese, guidata da Alessio Fortunato, l'enologo campano che dal 2013 vive e lavora in Cina come China Wine Market Consultant e come professore di Wine Business presso la NWAF University e che ha all’attivo una grande esperienza nel mercato cinese come advisor per importatori, distributori e camere di commercio del vino cinese. Questi buyer provenienti da diverse regioni della Cina, che importano già vino italiano con grande successo, sono convinti che i volumi aumenteranno molto nei prossimi anni e sono quindi interessati ad approfondire le loro conoscenze dei vini del Sud, per ampliare il loro portfolio.

Lunedì 5 giugno, durante i due giorni dedicati al Salone del vino e dell'olio, alle ore 19.00 Alessio Fortunato condurrà anche un seminario specifico sul Mercato del Vino italiano in Cina: L’evoluzione del settore, gli errori da non fare e le soluzioni più efficaci per questo mercato, dove illustrerà strategie e soluzioni che le aziende possono intraprendere per affrontare il mercato cinese. Un'occasione per tutti, produttori, operatori o semplici consumatori, per approfondire la conoscenza di una realtà ormai vicina ma spesso ancora poco nota.

 

I nomi dei giornalisti e buyer di Radici del Sud 2017:

Alberto Luchini                Spagna                   giornalista

Alberto Lupini                      IT                        giornalista

Alessio Fortunato             CINA                      wine-consultant

Alfonso Cevola              Texas -USA               giornalista

Anthony D'Anna              Australia                  buyer

Asa K. Johansson            UK                          giornalista

Bernardo Conticelli           IT                            giornalista

Bo Mao                      Guangzhou –CINA        buyer

Carl Camasta              Newark NJ – USA        buyer

ChunChing Shih               TAIWAN                  buyer

Daniele Cernilli  italia           IT                         giornalista

David E. Sparrow         New Jersey - USA       buyer

Elaine   Brown                     USA                      giornalista

Fernando Zamboni             Brasile                   buyer

Francesca Ciancio                IT                        giornalista

Giacomo Bertolli                    IT                        giornalista

Giampaolo Giacomelli           IT                         giornalista                                                     

Giampiero Nadali                   IT                        giornalista

Helen Wen Lampecht         Canada                  buyer

Jon Asboe                         Danimarca               buyer

József Kosárka                  Ungheria                 giornalista

Jung Yong Cho               Corea del Sud            buyer

Katarina Andersson             Svezia                   giornalista

LiDan Cao                      BeiJing -CINA             buyer

LinBin Yang                  Guangzhou -CINA        buyer

Lorenzo Colombo                   IT                        giornalista

Michael Pinkus                    Canada                 giornalista

Mikhail Polienko                   Canada                buyer

Mirco    Carraretto                 IT                        Vinarius

Monica Coluccia                   IT                         giornalista

Nuray Ali                            Canada                   buyer

Piera Genta                         IT                          giornalista

Qi Gang Chen               Beijing -CINA              buyer

Simon Cassina                   UK                        giornalista

Terri Burney                   Texas - USA               buyer

Tibor Vittek                       Austria                     giornalista

Yi Zhong                         GuiYang - CINA        buyer

VINO LIGURE ALLA RIBALTA

 

Dopo il Vinitaly e le conferme di crescita per il comparto, arriva Mare&Mosto a Sestri Levante, con oltre

120 nuovi sommelier in Liguria

 

Si è appena conclusa la rassegna veronese che, per il settore vitivinicolo italiano in generale e ligure in particolare, ha rappresentato una conferma del trend in atto negli ultimi anni: consumi generalmente in calo a fronte di una qualità in forte crescita. Si beve meno, ma meglio, aspetto che per la Liguria, strutturalmente costituita da tante micro realtà può essere un’ottima opportunità. Un’attenzione per il mondo del vino che trova conferma anche nel crescente numero di appassionati che si avvicinano ai corsi  dell’Associazione Italiana Sommelier, fino a conseguirne il diploma. Nella sessione appena conclusa sono stati circa 120 i neo sommelier liguri, 40 dalla delegazione di Genova e più di 80 provenienti dalle altre province, che hanno ricevuto le insegne dell’Associazione nella tradizionale sede delle Cantine Berlucchi, partner storico di AIS. Un risultato premiante per AIS Liguria che ne certifica il valore didattico e formativo. Da rimarcare il profilo di chi si iscrive ai corsi: sempre più giovani, con una rappresentanza femminile forte, titolari di attività professionali di settore, ma anche molti appassionati, tutti accomunati da una ricerca di consapevolezza e conoscenza per un prodotto che diventa, oltre che di consumo, un’identità territoriale. Un impegno in favore del vino e dei produttori regionali che si riverbera nella manifestazione di Sestri Levante, Mare&Mosto che si svolgerà il 14 e 15 maggio prossimi all’Ex Convento dell’Annunziata. Una vetrina per la produzione ligure che vedrà la partecipazione anche del Distretto di Qualità dell’Oltrepò, in qualità di ospite, per un totale di oltre 100 produttori previsti. Un padiglione sarà dedicato all’olio e alle sue eccellenze, con degustazioni, workshop e convegni, con la partecipazione di giornalisti ed esperti di settore.

Il concept di Mare&Mosto offre particolare attenzione al pubblico degli appassionati, attesi in maggioranza nella giornata di domenica e degli operatori di settore, ai quali è abitualmente rivolta la giornata di lunedì. Assaggi, confronti ma anche gastronomia, con la presenza di aree dedicate alla cucina ligure e ai piatti della tradizione: una vera “full-immersion” nell’enogastronomia regionale.

 

 

Ufficio stampa

Elisa Braccia  +39 3463951050

 

 

Gelate nei Colli Berici (Vicenza): salvi i vigneti della Colli Berici DOC

Le gelate di questi giorni hanno risparmiato la viticultura di collina e la produzione più pregiata dei soci del Consorzio Vini Colli Berici Vicenza. Qui, dove è concentrata la produzione di vitigni a bacca rossa identificativi di questo territorio come Tai Rosso, Cabernet e Merlot, i problemi sono contenuti e poco consistenti. Le gelate si sono localizzate perlopiù nei vigneti a fondovalle e nelle aree pianeggianti con una diffusione a macchia di leopardo. In questo momento rimane comunque difficile fare una stima, ma dai primi sopralluoghi i tecnici del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza sono fiduciosi. Il fenomeno è apparso in una fase precoce dello sviluppo della vite, questo permetterà alla germogliatura di tornare produttiva in fase di ricaccio, recuperando gran parte della produzione di uve per il vino.

Ufficio stampa:

Claudia Zigliotto

340 7165858
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUSTO IN SCENA 2017 A VENEZIA



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza
 
- 2 alla IX edizione di Gusto in Scena 2017 ... non mancate!
Venezia, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
 
 
TEMA DEL CONGRESSO GUSTO IN SCENA: LA CUCINA DEL SENZA E LE ERBE AROMATICHE - VENEZIA 23 e 24 Aprile 2017
A Gusto in Scena 2017 si affronterà il legame naturale della Cucina del Senza con le erbe aromatiche, il che significa valorizzare le tradizioni del nostro Paese. Le erbe si rivelano preziose per eliminare ...
PROGRAMMA DEL CONGRESSO DI ALTA CUCINA 2017
Grandi novità al Congresso di Alta Cucina Gusto in Scena 2017 "La Cucina del Senza……e le erbe aromatiche" 
PARMIGIANO REGGIANO - UN FORMAGGIO UNICO, DA SEMPRE SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI 
Il Parmigiano Reggiano si ritrova perfettamente in linea con la filosofia di Gusto in Scena e con la Cucina del Senza di Marcello Coronini. 
FONTE PLOSE ENTRA A FAR PARTE DEI PARTNER DI QUALITA' DI GUSTO IN SCENA
Pura e leggera di alta montagna, Acqua Plose accompagna le eccellenze del gusto unite nella promozione dell’enogastronomia di qualità e della Cucina del Senza®.
A VENEZIA, LA SERA, POTRETE ASSAGGIARE LA CUCINA DEL SENZA IN OLTRE VENTI RISTORANTI, BACARI E GRANDI ALBERGHI PARTECIPANTI AL FUORI DI GUSTO
A Venezia, la laguna e le isole offrono prodotti eccezionali che si trovano solo in questi habitat, come le Moeche e le Castraure che in pochi conoscono e che rappresentano vere e proprie chicche gastronomiche. Sapete dove trovarle?
PER NON MANCARE A GUSTO IN SCENA 2017
Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia, 23 e 24 Aprile 2017. Come raggiungere Gusto in Scena ... Come iscriversi...

 

Cézanne e Morandi a confronto alla Fondazione Magnani-Rocca

 


Dal Museo Puskin di Mosca, per la prima volta in Italia, arriva alla Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani-Rocca presso Parma, un’opera di Paul
 Cézanne appartenente al famoso ciclo dei Bagnanti: “Baigneurs” del 1890-94. 
Il prestigioso prestito diventa occasione per un riallestimento al piano superiore della Villa, realizzando un confronto possibile solo alla Fondazione Magnani-Rocca; in tre sale sono infatti accostate le opere di due fra i più importanti e rivoluzionari artisti contemporanei: Paul Cézanne e Giorgio Morandi. 
Entrambi scelti da Luigi Magnani, l’artefice della Fondazione Magnani-Rocca, come fondamentali presenze per la sua collezione d’arte privata, sono a lui legati da un fil rouge costituito da una speciale affinità elettiva fatta di condivisa riservatezza, semplicità, rigore, sensibilità e comunanza di pensieri; già nel 1983, l’importanza dei due pittori era manifesta negli intenti della mostra “Da Cézanne a Morandi e oltre”, allestita nella Villa di Mamiano ancora abitata dal collezionista. La predilezione per Cézanne e Morandi fra tutti gli artisti della sua grande raccolta, più volte dichiarata da Magnani, va forse individuata in una loro particolare somiglianza; la ricerca comune nella meditazione sui paesaggi e l’analisi spaziale delle nature morte, caratterizzate da pochi e riconoscibili soggetti e da un attento scrutare dei lenti mutamenti della natura. Cézanne, esploratore della struttura dell’immagine, parte dal paesaggio come studio delle forme ai suoi termini essenziali, eleggendo in particolare la frutta come alleata contro l’inesorabile intervento del tempo, modificatore per definizione. Magnani, che considerava il “mondo dei fenomeni, specchio di una verità più alta e segreta”, acquista del maestro francese diversi acquerelli, tecnica che esteticamente forse meglio racconta la fugacità fenomenica del tempo, nei segni dei luoghi amati e nella provvisorietà nelle nature morte. Attraverso i brevi tocchi abilmente studiati nella perfetta mescolanza di pigmenti e solventi, Cézanne costruisce un audace sistema prospettico che analizza gli oggetti da diversi punti di vista, tradotti nella celebre dichiarazione sulla necessità di “trattare la natura per mezzo del cilindro, della sfera, del cono, il tutto messo in prospettiva, in modo che ogni lato di un oggetto, di un piano, si orienti verso un punto centrale”. Tale ricerca spaziale non poteva essere indifferente a Morandi che inizia il suo percorso proprio sotto l’influenza cezanniana; ha infatti modo di studiare i quadri di Cézanne riprodotti nel volume Gl’Impressionisti francesi di Vittorio Pica e segue gli scritti di Ardengo Soffici sulla rivista “La Voce”, inoltre visita l’Esposizione Internazionale di Roma del 1911 dove un’intera parete era dedicata agli acquerelli dell’artista provenzale. I suoi esordi analizzano la realtà per sintesi geometrica, ma anche successivamente Cézanne sarà il suo esempio costante, nell’uso dei toni contrastanti, nella predilezione per la strutturazione di spazi e masse, per la scelta della pittura dei luoghi familiari e di affezione; esemplare in questo senso è Cortile di via Fondazza del 1954 reso per solidi e geometrie nel contrasto di luce-ombra, o Paesaggio di Grizzana del 1943, che racconta il legame del pittore bolognese con l’Appennino emiliano, tanto importante come fu la montagna Sainte-Victoire
 per Cézanne. Anche le nature morte ispirate alla realtà visibile ragionano sulle diverse possibilità di combinazioni, calate in un tempo indefinito. Li avvicina, allora, anche l’utilizzo dell’acquerello, nel momento in cui, negli ultimi anni della sua vita, Morandi segna sulla carta la traccia liquida e fuggente delle cose. Gli oggetti della realtà diventano specchio del Sé, le bottiglie, come la frutta per Cézanne, elementi neutrali di cui studiare sfumature e minime variazioni. Entrambi refrattari alla raffigurazione delle figure umane, fanno solo brevi eccezioni; Morandi realizzando pochi autoritratti e una veloce incursione sul tema classico delle bagnanti nel 1915, mentre Cézanne rielabora un tema dipinto all’inizio della carriera e sviluppato poi sul finire della sua vita: l’inserimento di figure semi-astratte nel paesaggio, nudi o semi-nudi sulle rive del fiume, noti come bagnanti, uno dei quali Esquisse de baigneuses, datato 1900-1906, fu acquistato da Luigi Magnani per la sua raccolta. È ripresa intellettualmente la scena pastorale dell’Arcadia, che ha come tema principale la perfetta armonia tra uomo e natura. Cézanne, per comprendere a pieno il soggetto, compie ripetute visite al Louvre, si ispira alla statuaria classica, ai lavori di Poussin, ai grandi artisti del Rinascimento e del Barocco, in particolare a Veronese con le sue ombre colorate; la citazione è sempre colta. La rivoluzione del pittore germina all’interno della tradizione e del mito, per arrivare a sconvolgere le forme, maschili e femminili, su un palcoscenico naturale e mentale insieme, in cui le figure diventano archetipiche, disanimate e prive di soggettività, monumentali e proporzionalmente geometrizzate, come le bottiglie e gli oggetti che Morandi disponeva nel teatro della propria tela, anch’egli con calibratissima architettura compositiva e inesausta analisi del rapporto fra forma e spazio.
L’opera di Cézanne del Museo Puskin è un unicum in questo senso; rappresenta un nuovo idillio della contemporaneità, senza connotazione temporale. Le figure, qui maschili, si articolano geometricamente e costruiscono due triangoli e due diagonali che si incontrano; una simmetria di corrispondenze che coinvolge anche la natura circostante, in cui gli alberi assecondano le stesse posizioni umane. La pennellata lascia percepire una costruttiva incompletezza, che dà la precedenza al senso della composizione e della contemplazione attraverso il colore e i volumi. La solidità architettonica, evidente nell’opera proveniente da Mosca, si caratterizzerà di una potenza sempre più rivoluzionaria, sino alle ultime versioni delle bagnanti femminili, visioni predittive che hanno influenzato radicalmente i protagonisti delle avanguardie artistiche, tra cui il Cubismo, e della pittura di ricerca, Morandi incluso.

Ciò che mi affascina è la forma, tanto è vero che tra i moderni ho scelto Cézanne e Morandi, che non hanno nessun contenuto.
Luigi Magnani, l’ultima intervista


Cézanne/Morandi
La pittura è essenziale
Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma). 
Mostra focus a cura di Stefano Roffi. 
Dal 22 aprile al 10 settembre 2017; aperto anche tutti i festivi. Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto il 25 aprile e il 2 giugno.
Lunedì chiuso, aperto lunedì 24 aprile e lunedì 1° maggio.  
Ingresso: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti e per la mostra ‘Depero il mago’ - € 5,00 per le scuole. 
Informazioni e prenotazioni gruppi: Tel. 0521 848327 / 848148  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.magnanirocca.it Fino al 2 luglio, il martedì ore 15.30, il sabato ore 16.30 e la domenica e festivi ore 11.30, 16, 17, visita al confronto Cézanne/Morandi e alla mostra ‘Depero il mago’ con guida specializzata; è consigliato prenotare via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure presentarsi all’ingresso del museo fino a esaurimento posti; costo € 15,00 (ingresso e guida).
Ristorante e Caffetteria nella corte del museo Tel. 0521 848135.

Info: www.magnanirocca.it

 

Scuola Gourmet

MARTEDI 18 APRILE ore 20 (ULTIMI 4 POSTI)

STREET FOOD THAILANDESE

PAD THAI: SPAGHETTI DI RISO AI  GAMBERI

LAB MOO : INSALATA DI MAIALE PICCANTE

PING GAI : POLPETTINE DI POLLO THAI   LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

GIOVEDI 20 APRILE ore 20 (ULTIMI 4 POSTI)

CUCINIAMO CON LA BIRRA

TARTARE DI TONNO ROSSO ALLA BIRRA BIANCA, CITRONETTE ALLO YOUGURT COLATO

TAGLIATA DI MANZO MARINATA BIRRA ROSSA, PREZZEMOLO E PEPERONCINO

TIRAMISU ALLA BIRRA SCURA, SCAGLIE DI CIOCCOLATO

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

GIOVEDI 27 APRILE , segue il  4 e 18 MAGGIO  ore 20

CUCINIAMO IL PESCE: ANTIPASTI, PRIMI E SECONDI

ALCUNE RICETTE CHE FAREMO:

PACCHERI CON FONDUTA DI SALMONE E ASPARAGI

BRANZINO AL CARTOCCIO CON VONGOLE E PORCINI

TAGLIATA DI TONNO ROSSO SCOTTATA CON PESTO DI RUCOLA PICCANTE E COLATA DI BURRATA

CARNAROLI AL NERO DI SEPPIA, POMODORO CONFIT E RAGU DI SALMONE ....

MINI CORSO DI 3 LEZIONI 100 EURO

 

VENERDI 5 MAGGIO  ore 20 

COCKTAILS & APERITIVI PER L’APERICENA PERFETTA

IMPARIAMO A FARE COCKTAILS E APERITIVI ABBINANDOLI A QUALCHE “PIATTINO”

 PER PREPARARE UN’APERICENA PERFETTA!!!

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

MERCOLEDI 10  MAGGIO ore 20 ULTIMI POSTI!!!!

ROSAREGINA presenta: LA CUCINA VEGANA & VEGETARIANA

 TIMBALLO DI MIGLIO CON AGRETTI E BACCHE DI GOJI, 

POLPETTE SEITAN, FRUTTA SECCA E MAIO VEG AL PREZZEMOLO, 

PLUMCAKE DI ZUCCHINE E CIOCCOLATO

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

VENERDI 12 MAGGIO  ore 20 

CUCINIAMO PER LA MAMMA

CELEBRIAMO LA FESTA DELLA MAMMA CON 3 RICETTE FACILI MA GUSTOSE

TARTELLETTA DI ASPARAGI E SALMONE AFFUMICATO

PACCHERI ALL ARAGOSTA E BRANDY

CHEESECAKE ALLA VANIGLIA CON CUORE DI CUOLIS DI FRAGOLE

DEGUSTAZIONE DEI VINI DI CASCINA CASTLET

 LEZIONE SINGOLA 40 EURO

 

MARTEDI 16 MAGGIO  ore 20 

LA CUCINA BRASILIANA

LOMBO ASADO CON ABACAXI ( LONZA DI MAIALE CON ANANAS E CACHACA)

EMPAGINHA CON CAMARONES ( TARTELLETTE DI FROLLA SALATA CON GAMBERI)

QUINDUM AL COCCO E LIME (SFORMATI AL COCCO E LIME)

COCKTAIL CAIPIRINHA

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

MARTEDI  23 MAGGIO  ore 20 

LA CUCINA VEGETARIANA

MACCHERONCINI INTEGRALI CON CALAMARETTI, POMODORINI E BROCCOLI

CREMINO DI RICOTTA E CURCUMA CON INSALATINA DI ASPARAGI, CAROTINE, POMODORINI E SPINACI

MUFFIN DI YOUGURT MAGRO E FRAGOLE  CON “TERRA” DI MENTA          

  LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

GOVEDI 25 MAGGIO  ore 20 

CUCINIAMO “SANI” con la dr.ssa ROSSANA RUSCALLA NUTRIZIONISTA

IL MENU “EQUILIBRATO”

UN VIAGGIO CON LA DOTTORESSA RUSCALLA PER CAPIRE COME CUCINARE SANO, CREARE PIATTI NUTRIZIONALMENTE EQUILIBRATI CON I GIUSTI CONTENUTI DI CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI, CONOSCERE LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEI VARI INGREDIENTI E COME INTERAGISCONO NEL NOSTRO CORPO SENZA RINUNCIARE AL GUSTO!!!

TAGLIATA DI TONNO ROSSO CON GUACAMOLE PICCANTE E SESAMO

PACCHERI FONDUTA DI ASPARAGI E CALAMARI SCOTTATI

ZUPPETTA DI FRUTTI DI BOSCO CON GUAZZETTO DI ANANAS E FRAMMENTI DI CIOCCOLATO

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

VENERDI 26 & SABATO 27 MAGGIO  dalle ore 19

WINESTREET 2017

2 SERATE “STREET FOOD” NEL CUORE DI ASTI

SERVIREMO: CHILI DI MANZA DI RAZZA PIEMONTESE CON CANNELLINI E CHIPS CROCCANTI DI MAIS 

BARBERA MONTEBRUNA DOCG CANTINE BRAIDA

 

MARTEDI  30 MAGGIO  ore 20 

LA CUCINA GIAPPONESE

Impariamo a fare il SUSHI,  e gli spaghetti YAKISOBA

DA NON PERDERE!!!!! LEZIONE SINGOLA 35EURO

 

MARTEDI  6 GIUGNO  ore 20 

ANTIPASTI ESTIVI:

ROTOLINI DI PEPERONI TONNO,CAPPERI E ACCIUGHE PESTO LIGURE DI PREZZEMOLO

MILLEFOGLIE DI VERDURE , ROBIOLA E POLLO PICCANTE

INSALATA DI ASTICE, AVOCADO E MANGO, CON CITRONETTE LIME SOIA

LEZIONE SINGOLA 35EURO

 

GIOVEDI  8 GIUGNO ore 20 

FINGER FOOD E BOLLICINE

PREPARIAMO UN APERITIVO CON STUZZICHINI E FINGHER FOOD GOLOSI 

FACILI DA FARE abbinate alle BOLLICINE

Lezione singola 35euro

 

 TORNA il CENTRO ESTIVO BABY GOURMET!!!!!!

PER I PIU PICCOLI, Da 8 a 12 ANNI

SETTIMANA 1:Da MARTEDI 13 giugno a GIOVEDI 15 Giugno

 SETTIMANA 2:Da MARTEDI 20 giugno a GIOVEDI 22 Giugno

SETTIMANA 3:Da MARTEDI 27 giugno a GIOVEDI 29 Giugno 

3 giorni di cucina A SETTIMANA (MARTEDI, MERCOLEDI E GIOVEDI)

imparando a fare : la pasta,( tagliatelle, gnocchi, agnolotti..)

 sughi base (ragu, pesto, pomodoro..) pizze, torte dolci e salate, pasticcini,

 come impiattare, collaborare, preparare il tavolo, pulire!!!....

dalle ore 9 alle ore 14 inclusa merenda e pranzo, ricettario, cappello da chef e grembiule PREZZO SETTIMANALE 100 EURO A BAMBINO…POSTI LIMITATI!!!

 

BUONI REGALO!!!! 

Un regalo Originale….

Regala ai tuoi amici appassionati di cucina, alla moglie, al marito, alla fidanzata un buono per una o più lezioni di un corso di cucina o di una degustazione vini …..

 

BUONI PER LEZIONI SINGOLE  35EURO

 

PACCHETTO BUONI 3 LEZIONI SINGOLE  100 EURO

 

BUONI PER CORSO DI 4 LEZIONI (non lezioni singole)  120 EURO

 

BUONO PER LEZIONE PRIVATA : CUCINIAMO CON LO CHEF

( da 1 a 5 persone) 250 EURO

 

BUONO PER CENA PRIVATA: LO CHEF A CASA TUA

 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e 1 dolce per 6 persone vini inclusi da 350 EURO

 

I buoni sono validi 1 anno e possono essere usati previa iscrizione per tutte le lezioni o corsi organizzati da Gourmet!!!

 

GRAZIE PER ESSERE SEMPRE PIÙ NUMEROSI AI NOSTRI CORSI E LEZIONI

Per una migliore gestione dell'attività e del servizio a Voi prestato vi chiediamo di avvertire tempestivamente in caso di cancellazione o impossibilità a partecipare alle date sottoscritte

CON LA VOSTRA COLLABORAZIONE CHI È IN LISTA D'ATTESA POTRÀ APPROFITTARE DEL POSTO CHE SI È LIBERATO E SI EVITERANNO SPRECHI INUTILI E ONEROSI DI MATERIE PRIME.

 

 

SCUOLA GOURMET  VIA RANCO 16 (angolo via Garetti)

LE LEZIONI E I CORSI SONO A “NUMERO CHIUSO” 

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI TRAMITE EMAIL

O CHIAMANDO IL NUMERO 0141 218789

 

G     o     u     r     m     e    t 

 La Scuola di Cucina di Asti 

 

VIA RANCO 16: (angolo Via Garetti)  tel 0141 218789

www.scuolagourmet.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Scuola Gourmet

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica