NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

Amalia Cascina in Langa

Amalia Cascina in Langa, la novità
Amalia Cascina in Langa

ENOTECA REGIONALE PIEMONTESE CAVOUR

 

Domenica 7 maggio prossimo, avremo ospite Istvan Szepsy, (eroe del Tokaj ungherese) per la 4a edizione di un Omaggio dedicato ai paesaggi vitivinicoli UNESCO. L'incontro si terrà nel castello di Grinzane Cavour, (sito UNESCO). Ospito: I paesaggi viticoli Unesco del Tokaj con Istvan Szepsy. 

Qui sotto le motivazioni e la storia dell'Omaggio, che l'anno scorso ha avuto ospiti i Climats della Borgogna e Aubert De Villaine. Szepsy è persona speciale. La cerimonia di consegna dell'Omaggio si svolgerà nella mattinata e sarà preceduta (ore 9,30) da un incontro di Istvan Szepsy con i giornalisti invitati.

I paesaggi viticoli di Langhe-Roero e Monferrato dal giugno 2014 sono riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.  L'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, che ha sede nel sito UNESCO del castello di Grinzane Cavour (CN) si è fatta da subito interprete di un'iniziativa annuale, volta a rimarcare l'importanza di questo prestigioso riconoscimento, considerandolo non solo un prestigioso traguardo, ma soprattutto uno stimolo per una ripartenza verso nuovi obiettivi sul percorso della qualità. Pertanto, l'Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino" rifugge la retorica dei semplici festeggiamenti, per privilegiare i contenuti e il confronto con altre importanti e/o significative realtà viticole del mondo.

La 1a edizione dell'Omaggio (2014) è stata dedicata a tutti i viticoltori di Langhe-Roero e Monferrato per sottolineare che il riconoscimento UNESCO ha premiato una bellezza e una civiltà costruite nei secoli da generazioni  e generazioni di viticoltori e contadini.

La 2a edizione  (2015) ha voluto ancora insistere sui valori della civiltà vitivinicola di Langhe-Roero e Monferrato, andando a omaggiare i paesaggi e i paesi viticoli argentini di Mendoza, costruiti dai nostri antenati emigrati laggiù tra fine Ottocento e inizio Novecento.

La 3a edizione (2016) si è aperta al confronto con una delle più mature e prestigiose realtà vitivinicole del mondo: la Borgogna, anch'essa patrimonio UNESCO con i suoi Climats. Ospiti dell'Omaggio sono stati Aubert De Villaine (che in qualità di Presidente ha portato al riconoscimento UNESCO la candidatura dei Climats) e Guillaume d'Angerville (attuale Presidente dei Climats UNESCO).

Questa 4a edizione vuole omaggiare la rinascita della viticoltura del Tokaj ungherese nella persona di ISTVAN SZEPSY, vero eroe della nobile e antica civiltà della vite e del vino del Tokaj, quasi cancellata dalla dominazione sovietica.

 

Luciano Bertello

Referente progetti legati all'Omaggio ai paesaggi viticoli patrimonio UNESCO 

 

Cell. + 39 393-9335058

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vinitaly, un viaggio tra terra e mare nel grande territorio del Primitivo di Manduria

 

Nello stand istituzionale del Consorzio (Padiglione 11, isola 32) a Verona dal 9 al 12 aprile inoltre si potranno assaggiare le migliori etichette della più importante doc pugliese

Vinitaly, un viaggio tra terra e mare nel grande territorio del Primitivo di Manduria

Un percorso olfattivo con le degustazioni guidate dalla scrittrice sommelier Adua Villa (domenica 9 aprile alle 15 ) e dal giornalista sommelier Andrea Gori (lunedì 10 aprile alle 11)

Da una storia antica e prestigiosa che lo consacrò come “vino da meditazione”, alla sua diversità e vastità territoriale tra terra e mare, alla sua pianta, l’alberello, la forma più antica di coltivazione della vite e a chi con amore lo sta valorizzando con le moderne tecnologie, alle sue tre varietà previste e al suo sapore e colore autenticamente unico. Sono queste le tante anime del Primitivo di Manduria, la più importante doc pugliese, che verranno raccontate dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria in occasione della 51° edizione del Vinitaly.

Qual è la differenza tra le diverse varietà? Cosa si cela dietro questa bacca rossa che, nonostante nasca in terreni diversi e produca perle enologiche dalle mille sfaccettature, riesce ad esprimere  un’unica denominazione?

Queste risposte saranno svelate da Adua Villa, scrittrice sommelier e Andrea Gori, giornalista sommelier in due degustazioni alla cieca dal titolo Rosso Mediterraneo: in un calice la diversità di un territorio.

Il primo incontro con Adua Villa, suddiviso in due momenti (ore 15 e ore 15,30) è previsto domenica 9 aprile e il secondo con Andrea Gori lunedì 10 aprile (ore 11 primo turno, ore 11,30 secondo turno).  Entrambi si svolgeranno nello stand istituzionale del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria (Padiglione 11, isola 32).

Un vero e proprio viaggio olfattivo in un grande territorio vitivinicolo - che abbraccia Taranto e Brindisi, per un totale di 3.140 ettari di vigneti tra terra e mare – dove il vino Primitivo sembra assimilarne la cultura e incorporarne i profumi e i sapori. La terra si presenta rossa, calcarea, tufacea, collinare e perfino sabbiosa vicino al mare, e qui la pianta cresce rigogliosa nelle forme dell’alberello.

 “Per la prima volta abbiamo conquistato un nostro spazio all’interno della grande kermesse di Verona – spiega Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria -  e come debutto abbiamo voluto puntare sui mille volti del Primitivo. Un vino che pur nella varietà territoriale e nella diversità di interpretazione aziendale, riesce a presentare un profilo olfattivo e gustativo facilmente identificabile. Ed è questa la prima condizione per poter parlare di territorio vitivinicolo”.

“Il nostro successo – conclude Erario - è dato da tutti i produttori, grandi e piccoli ed è proprio dall'intesa tra queste due anime del vino che stiamo realizzando grandi  risultati”.

Ma le iniziative del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria non si fermano solo alle degustazioni  guidate. Dal 9 al 12 aprile, presso lo stand istituzionale (Padiglione 11, isola 32) sarà, inoltre, possibile assaggiare una selezione dei migliori Primitivo di Manduria delle cantine.

www.consorziotutelaprimitivo.com

 

Ufficio stampa

Daniela Fabietti 3351979415

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MAGGIO DEI LIBRI 2017

ANCORA UN MESE E SARÀ DI NUOVO MAGGIO DEI LIBRI!
23 aprile – 31 maggio 2017

 Manca un mese esatto alla primavera della lettura, che sboccerà con la settima edizione delMaggio dei Librila campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La campagna, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è diventata un appuntamento atteso – anche dai media che lo seguono con grande attenzione – abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio.

Il claim scelto per l’edizione 2017 è Leggiamo insieme, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratore Guido Scarabottolo. La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.

Il Maggio dei libri 2017 sarà inaugurato il 23 aprile a Milano alla nuova fiera dell’editoria italiana Tempo di Libri, con una Tavola rotonda del Centro per il libro e la lettura dedicata proprio alla lettura come strumento di benessere, che coinvolgerà esperti di diversi settori per illustrare il rapporto con la lettura nelle diverse fasi del ciclo di vita di ogni individuo e spiegarne i benefici ad ogni livello.

In risposta al gradimento mostrato dagli organizzatori l’anno scorso, inoltre, anche in questa edizione la campagna affianca al tema principale tre filoni tematici: la legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine (che includerà, il 23 maggio a Palermo, un evento di commemorazione a 25 anni dalla morte del magistrato Giovanni Falcone, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura e organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca); gli anniversari di scrittori e scrittrici illustri – perché il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il Paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.

Il Maggio dei libri si è distinto, fin dalla prima edizione, per il suo carattere di rete, favorendo la collaborazione e l’interazione fra istituzioni, privati, scuole, biblioteche e librerie, associazioni, negozi, attività di promozione della lettura sul territorio. La finalità comune e, anche, la sfida, era ed è quella di dare spazio alla creatività e all’originalità, mostrando non solo quanto leggere sia benefico e piacevole, ma anche come nessun luogo sia davvero estraneo ai libri. Portare i libri fuori dai loro contesti tradizionali per dimostrare che sono di casa ovunque: questa l’ispirazione originaria della campagna, alla base dei suoi successi anno dopo anno, e l’obiettivo anche di questa settima edizione. In un’ottica di lettura condivisa, che favorisca l’interazione fra tipologie di pubblico diverse e coinvolga quanti più luoghi possibili della “quotidianità”, l’invito è ad organizzare eventi non solo in librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, nelle palestre, parchi, ristoranti e ovunque detti la fantasia. Al termine della campagna, come da tradizione, ai migliori progetti (suddivisi nelle categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture carcerarie, librerie) sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri 2017.

Quest’anno, inoltre, è stato bandito un Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle Little Free Library, le biblioteche in miniatura dove prendere e lasciare libri, in libero scambio: “Ne hai vista qualcuna nella tua zona? Dove ti piacerebbe trovarla? Prova a pensarne una in un luogo da te amato, un luogo segreto. Appena l’hai immaginato disegna il luogo segreto che ami di più, vero o di fantasia, con dentro tanti libri da condividere con i tuoi amici”. I giovanissimi partecipanti dovranno inviare l’immagine (realizzata con tecniche tradizionali o digitali) entro il 10 giugno, accompagnata dai loro dati, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I dodici disegni finalisti saranno pubblicati sul calendario 2018 del Centro per il libro e la lettura, che per il primo premio regalerà una Little Free Library. Inoltre, primi tre classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.

Il Maggio dei libri può contare sulla collaborazione di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionalePoligrafico dello StatoAssociazione Italiana Editori, Associazione Italiana BibliotecheAssociazione Librai ItalianiSindacato Librai ItalianiSocietà Dante Alighieri, Istituzione Biblioteche di Roma Capitale. A testimonianza del successo che la campagna continua a riscuotere, spicca la media partnership di Rai Cultura con i portali di RAI Scuola e RAI Letteratura, affiancata da RadioLibri.it: un’importante testata nazionale e una nuova protagonista della radio e del web, idealmente a unire il pubblico tradizionale e quello più digitalizzato. Tra gli altri accordi di partnership e le collaborazioni: Atlante digitale del '900 letterarioCasa delle LetteratureCentro Studi per la Scuola PubblicaCircolo dei lettori di TorinoCoordinamento delle Associazioni di promozione della lettura nelle scuoleFestival della Lettura ad Alta Voce - Progetto di educazione alla lettura espressivaFestival Pistoia Dialoghi sull’uomoFondazione Maria e Goffredo BellonciFondazione per il Libro, la Musica e la CulturaFondo Ambiente ItalianoGabinetto Vieusseux (Firenze)Istituto Europeo di OncologiaLibrerie CoopLibrerie FeltrinelliLibri nel GiroMessaggerieUnicoop Tirreno

Il compito di coordinare le migliaia di iniziative attese spetta come sempre al sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it, punto di riferimento per aggiornamentinotizie e materiali di approfondimento utili a progettare eventi legati ai filoni tematici. Le adesioni sono aperte e partecipare è semplice quanto fare click: su “Inserisci la tua iniziativa” dal sito del Maggio dei libri o direttamente sulla piattaforma che raccoglie tutte le iniziative legate al Maggio dei libri 2017, all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione: le attività dovranno svolgersi tra il 23 aprile e la fine di maggio. Dall’area Download del sito si possono scaricare il logo e i materiali promozionali, da utilizzare per creare la massima identità visiva. Nella banca dati, da questa edizione, è possibile arricchire la scheda dell’evento con un’immagine o una locandina e, dopo la convalida dell’iniziativa, condividerla su social network, blog e siti grazie a un link diretto. Quest’anno, inoltre, tutti gli organizzatori riceveranno come riconoscimento ufficiale, al termine dell’inserimento delle loro iniziative, il badge “Partecipiamo anche noi”, da condividere su siti, social network e, stampato, da utilizzare insieme alle locandine e sulle vetrine.

Per condividere esperienze, foto, video, eventi e suggerimenti, l’appuntamento social con il #MaggiodeiLibri è come sempre sulla pagina Facebook/ilmaggiodeilibri, su Twitter @maggiodeilibri e, novità di quest’anno, anche su Instagram @ilmaggiodeilibri. Tutti i canali saranno aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dall’hashtag ufficiale, e raccoglieranno osservazioni e commenti nell’intento di costruire una comunità di lettori e di scambio di “buone pratiche”. E, per restare sempre connessi, un Social Feed sull’homepage del sito aggregherà in tempo reale tutte le interazioni social.

#MaggiodeiLibri
www.ilmaggiodeilibri.it
www.facebook.com/ilmaggiodeilibri
https://twitter.com/maggiodeilibri
www.instagram.com/ilmaggiodeilibri

 

Ufficio stampa
Ex Libris Comunicazione
Tel. 02 45475230, 334 6533015
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#lamialiguria primavera

#lamialiguria primavera

Sabato 25 marzo in Piazza De Ferrari a Genova

Sabato 25 marzo ci sarà anche il Consorzio della focaccia di Recco in Piazza De Ferrari per il via dell’evento #lamialiguria primavera, voluto dalla Regione per rappresentare la Liguria come una cartolina con in mostra alcune delle sue cose più belle: i fiori, per i quali la regione è famosa in tutto il mondo, il suo artigianato e le eccellenze enogastronomiche, e qui non poteva mancare la focaccia col formaggio del consorzio di Recco.

Grazie alla Regione Liguria ci sarà un grande spettacolo in piazza De Ferrari con un giardino a cielo aperto dove trionferà l’inflorata da più di 8.500 fiori, 250 a metro quadro, per realizzare un "mandala" di petali di oltre 33 metri quadrati e 6,4 metri di diametro per dare il benvenuto a questa nuova stagione turistica, un grande lavoro dei maestri fiorai liguri che inizierà fin dalla mattina.

In serata, dalle 19, proprio dinanzi al Palazzo della Regione, contemporaneamente alla posa degli ultimi petali, prenderà il via la degustazione della focaccia col formaggio, con i focacciai recchesi impegnati nella preparazione a vista davanti ai visitatori, genovesi e turisti. Dalle 19.30 ci sarà il saluto alla stagione dei fiori con uno straordinario spettacolo di luci, suoni e colori, sulle note della Primavera di Vivaldi, sulla facciata del Palazzo della Regione. 

Una bella occasione di visibilità per la Liguria e il suo turismo, vivibile in tutte le stagioni dell’anno, e per il Consorzio di Recco che nelle partecipazioni ad eventi di così grande valore ha una delle sue strategie più importanti promuovendo il prodotto che rappresenta, la conoscenza della Focaccia col formaggio con la sua importante Indicazione geografica Protetta che pone il prodotto fra le eccellenze gastronomiche italiane riconosciute e tutelate dall’Unione Europea nel suo territorio di appartenenza e produzione, Recco con Camogli, Sori e Avegno.

Appuntamento sabato 25 marzo in Piazza De Ferrari a Genova per una serata straordinaria

#lamialiguria primavera

e il

Consorzio Focaccia di Recco col formaggio

Ristoranti a Recco ALFREDO – ANGELO -  DA LINO - DA O VITTORIO - DEL PONTE –

MANUELINA – VITTURIN – FOCACCERIA MANUELINA.

RISTORANTI a Sori EDOBAR - IL BOSCHETTO.

Panifici e Asporti:

MOLTEDO G. B. – MOLTEDO LUISA a Recco

TOSSINI PANIFICI a Recco e Sori.

REVELLO FOCACCERIA a Camogli 

www.focacciadirecco.it

Promo-focaccia-A4-low.pdf

 
Bernini Daniela
Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Recco (GE) via XXV Aprile 14
Tel.: 0185730748 - 3357274514
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I MILLE SEGRETI DI BOLOGNA “LA GRASSA”: ORIGINALE FORMAT GASTRONOMICO-LETTERARIO AL MAJESTIC

I MILLE SEGRETI DI BOLOGNA “LA GRASSA”: 

ORIGINALE FORMAT GASTRONOMICO-LETTERARIO AL MAJESTIC 

 

In primavera al Grand Hotel Majestic di Bologna vanno in scena 3 appuntamenti firmati “Serate d’Autore a 5 stelle” interamente dedicati al food. 

Mercoledì 29 marzo l’hotel accoglie la presentazione di “Bologna ombelico di tutto” con l’autore Bruno Damini e la giornalista Licia Granello (“la Repubblica”). 

Il 27 aprile sarà il turno di sua maestà il tortellino con Elisa Azzimondi, autrice di "Tour-tlen"; infine, il 23 maggio, spazio a “Nosterchef” di Mauro Bassini, appassionante tour
tra trattorie e ristoranti stellati del territorio.  

 

 

Bologna, 22 marzo 2017_ Si dice che la via più breve tra il cuore e la mente passi per la tavola. Ma talvolta, prima attraversa le librerie, raccoglie le storie di generazioni di contadini, allevatori,  produttori e chef bolognesi e le racconta. Proseguono al Grand Hotel Majestic le “Serate d’Autore a 5 stelle” promosse dal Gruppo Duetorrihotels, di cui il 5 stelle luxury bolognese è parte, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Minerva.

 

Il cibo – quello preparato, assaporato, condiviso – è il filo conduttore dei prossimi tre appuntamenti, ambientati in una delle location più raffinate ed esclusive della città. “Bologna ombelico di tutto” di Bruno Damini (29 marzo), "Tour-tlen" di Elisa Azzimondi (27 aprile) e "Nosterchef" di Mauro Bassini (23 maggio) sono i tre appuntamenti primaverili che ci trasporteranno in un tour nella gastronomia emiliana.

 

Il prossimo 29 marzo il pubblico potrà scoprire un format speciale, a cavallo tra l’avventura letteraria e quella gastronomica. Se la formula del libro di Bruno Daminiracconta per tappe un percorso di scoperta degli artigiani del cibo Made in Bologna, l’incontro al Majestic riprende l’idea itinerante dell’autore, e la ripropone sotto forma di “stazioni di gusto”.

 

 

Alle ore 18.00 la presentazione del volume “Bologna ombelico di tutto” nel Camerino d’Europa. Bruno Damini dialogherà con la giornalista de “la Repubblica” Licia Granello. Modererà Elisa Azzimondi, direttrice della collana di Minerva “Ritratti di gusto”. Alcuni fra i migliori artigiani saranno chiamati a raccontare la propria esperienza. Dalle parole ai “fatti”: sarà poi il momento di esplorare il mondo gastronomico bolognese, assaporando le varie specialità direttamente dai banchi degustazione e dialogando con chi le produce. Si ringraziano: Paolo Atti & Figli, Il Forno di Calzolari, Podere San Giuliano-L’Orto dello Chef, Fruttivendolo Calzati Dante, La Bottega del Pesce-Qualimed, Ristorante Scaccomatto, Ristorante Acquapazza, Antica Trattoria di Sacerno, Macelleria con Cucina Agnoletto Bignami, Trattoria Bertozzi, L’Angolo della Freschezza, Trattoria Amerigo 1934, Pasticceria “La Caramella”, Pasticceria “Regina di Quadri”, Pasticceria “Dolce Salato”, Cremeria Scirocco, sommelier FISAR Bologna, Azienda Agricola Gradizzolo, Erioli Vini, Cantina Lodi Corazza, Tenuta La Palazzona di Maggio, Orsi Tenuta San Vito, Torrefazione Caffè Lelli, Brandy Villa Zarri, ”Yuzuya” Ristorante Giapponese, Trattoria Da Francesco.

 

Anche il ristorante I Carracci, nel salone del XV secolo affrescato dalla scuola dei fratelli Carracci, per l’occasione inserirà in menù un “piatto con dedica” al libro, il tortellino cacio e pepe dell’executive chef Claudio Sordi, che ha voluto in questo modo rendere omaggio alla tradizione emiliana. 

 

Il 27 aprile, ore 18.00, al ristorante I Carracci si apre un capitolo interamente dedicato a uno dei piatti più versatili e rappresentativi del territorio, i tortellini, anzi, i “Tour-tlen”, a cui è intitolata un’associazione – di cui fa parte l’executive chef Claudio Sordi.

Elisa Azzimondi racconterà al pubblico “Tour-tlen, le tante facce del tortellino”, un viaggio nel mondo della pasta ripiena simbolo dell’Emilia: un percorso che si allontana, occasionalmente, dai percorsi battuti della tradizione, per proporre sapori inediti e contemporanei. Dopo la presentazione dell’autrice, la cena: il menù sarà realizzato da Claudio Sordi e altri chef dell’associazione, che proporranno le loro ricette più creative. 

 

Ultimo appuntamento, il 23 maggio alle ore 20.30, con "Nosterchef" di Mauro Bassini. Autore di una guida gastronomica su Bologna e provincia, ricca di aneddoti e soste gustose, Bassini ha “battuto” il territorio alla ricerca di singolari perle della ristorazione, tra trattorie rustiche e sale prestigiose, ricavandone una preziosa guida in 101 tappe note e ignote. Il format di questa serata è costruito intorno alla singolare verve dell’autore, che – dopo cena - dialogherà con lo chef, intervistandolo per scoprire e fare emergere la sua personale visione della cucina.

 

Grand Hotel Majestic già Baglioni
Via dell’Indipendenza, 8
Tel. + 39 051 225445
grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

 

 


 

AGRICOLTURA

 

Newsletter del 24 marzo 2017

 

Carne bovina. Consumi in calo del 13% in tre anni, perse 20mila aziende. Serve normativa europea per il rilancio

La presidente della Federazione nazionale di prodotto per la carne bovina di Confagricoltura Elide Stancari è ...(continua a leggere)

Assicurazione in agricoltura. Serve sistema gestione del rischio. «Risorse ci sono, ma strumento non decolla»

«Tra i paesi comunitari l’Italia è uno di quelli che ha puntato maggiormente...(continua a leggere)

Pesca marittima. Regioni sollecitano avvio piano Feamp a sostegno del settore

Si è svolta Bologna la riunione della commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni. Tra le richieste al Mipaaf ... (continua a leggere)

Pomodoro da industria. SOS prezzo. Italia divisa in due, Toscana punta sulla qualità

Regole condivise, ricerca, prodotto legato al territorio. E ovviamente, un reddito equo per i produttori. Sono questi i nodi da sciogliere per ... (continua a leggere)

SH 600. La seminatrice pneumatica per colture da sovescio cover crop

Il valore agronomico delle colture da sovescio è stato ben dimostrato: trattenere azoto nel terreno, mantenere la porosità attraverso l’apparato radicale, limitare l’erosione  limitare l’emergenza di erbe infestanti e... (continua a leggere)

Regolarizzazione fabbricati rurali. Sanzioni in arrivo per chi non comunica l’accatastamento

Sanzioni in vista per chi non si mette in regola con l’accatastamento dei fabbricati rurali. L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito internet... (continua a leggere)

Verso Agriumbria. Il meglio della zootecnia in mostra a Umbriafiere

Tutto pronto per Agriumbria. Dal 31 marzo al 2 aprile... (continua a leggere)

Hobby farming senza segreti. Tre giorni di Fiera di Vita in Campagna con 150 corsi e lezioni

Imparare ad allestire e condurre un orto familiare, a coltivare piante aromatiche o agrumi in vaso, ma anche scoprire come allevare conigli... (continua a leggere)

Farina Intera conquista Camogli

        Varvello 1888 sponsor del Festival della Comunicazione
L’azienda sarà presente alla Terrazza Miramare dall’8 all’11 settembre prossimi. In quei                   giorni tutti i panificatori di Camogli utilizzeranno Farina Intera. 

Amore a prima vista: tra Varvello 1888, con la sua Farina Intera, e Camogli(Ge), con i suoi panificatori e con il Festival della Comunicazione. Dall’8 all’11 settembre prossimi, in occasione del Festival, giunto alla sua III edizione nella cittadina ligure famosa anche per i suoi prodotti gastronomici, l’azienda sarà presente con uno stand alla Terrazza Miramare di Via Garibaldi. 

Qui sarà possibile, anche grazie alla presenza di staff preparato e dei nutrizionisti di Varvello 1888, scoprire cosa rende Farina Intera un prodotto unico, ma non solo: tutti i panificatori della cittadina ligure, in quei giorni, la utilizzeranno per impastare e sfornare. 

Varvello 1888, che tra le tante cose sostiene da qualche mese la Fondazione Umberto Veronesi, ha introdotto sul mercato Farina Intera®: una fonte naturale di fibra solubile che riduce la risposta glicemica Varvello 1888 sponsor del Festival della Comunicazione

L’azienda sarà presente alla Terrazza Miramare dall’8 all’11 settembre prossimi.
In quei giorni tutti i panificatori di Camogli utilizzeranno Farina Intera. 

Amore a prima vista: tra Varvello 1888, con la sua Farina Intera, e Camogli(Ge), con i suoi panificatori e con il Festival della Comunicazione. Dall’8 all’11 settembre prossimi, in occasione del Festival, giunto alla sua III edizione nella cittadina ligure famosa anche per i suoi prodotti gastronomici, l’azienda sarà presente con uno stand alla Terrazza Miramare di Via Garibaldi. 

Qui sarà possibile, anche grazie alla presenza di staff preparato e dei nutrizionisti di Varvello 1888, scoprire cosa rende Farina Intera un prodotto unico, ma non solo: tutti i panificatori della cittadina ligure, in quei giorni, la utilizzeranno per impastare e sfornare. 

Varvello 1888, che tra le tante cose sostiene da qualche mese la Fondazione Umberto Veronesi, ha introdotto sul mercato Farina Intera®: una fonte naturale di fibra solubile che riduce la risposta glicemica post-prandiale. La creazione di questa farina sana è il risultato di un percorso innovativo durato una “vita intera”.

Elenco dei locali che, per l’intera durata del Festival, produrranno con Farina Intera.
Negli stessi sarà possibile acquistare Farina Intera nelle pratiche confezioni da 1Kg.

REVELLO | via  Garibaldi, 162 | Camogli (Ge)
- Pasta Fresca FIORELLA | via Garibaldi, 189 | Camogli (Ge)  
- Panificio IN SCIO CANTO | Salita Priaro, 1 | Camogli (Ge)
- Panificio BOLDRINI | via S. Fortunato, 22 | Camogli (Ge)
- Panificio MACCARINI Valeria | via S. Rocco, 46 | Camogli (Ge)
- Panificio LIPPI | Via Aurelia, 217 | Ruta di Camogli (Ge)
- Panificio Pasticceria GIANNI | via della Repubblica, 134 | Camogli (Ge)

- Panificio LA MACINA | via XX Set prandiale. La creazione di questa farina sana è il risultato di un percorso innovativo durato una “vita intera”.

Elenco dei locali che, per l’intera durata del Festival, produrranno con Farina Intera.
Negli stessi sarà possibile acquistare Farina Intera nelle pratiche confezioni da 1Kg.

 

REVELLO | via  Garibaldi, 162 | Camogli (Ge)
- Pasta Fresca FIORELLA | via Garibaldi, 189 | Camogli (Ge)  
- Panificio IN SCIO CANTO | Salita Priaro, 1 | Camogli (Ge)
- Panificio BOLDRINI | via S. Fortunato, 22 | Camogli (Ge)
- Panificio MACCARINI Valeria | via S. Rocco, 46 | Camogli (Ge)
- Panificio LIPPI | Via Aurelia, 217 | Ruta di Camogli (Ge)
- Panificio Pasticceria GIANNI | via della Repubblica, 134 | Camogli (Ge)
- Panificio LA MACINA | via XX Set

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica