NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

L’ALTO PATROCINIO DEL PARLAMENTO EUROPEO ALLA PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

 

 

 

 L’iniziativa delle Città dell’Olio domenica 29 ottobre in oltre 110 città e 18 Regioni

Il presidente Lupi: “Un riconoscimento all’impegno per la valorizzazione della produzione olivicola di qualità, del patrimonio culturale e del turismo sostenibile”

 

 

Sarà una Camminata tra gli Olivi sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo quella promossa dalle Città dell’Olio per domenica 29 ottobre. Il lusinghiero riconoscimento premia il ruolo fondamentale che la produzione di olio d’oliva riveste nell’economia mediterranea, ma soprattutto riconosce all’iniziativa delle Città dell’Olio il valore di strumento di sensibilizzazione del pubblico per rafforzare lo sviluppo delle zone di coltivazione di quello che può essere considerato il prodotto simbolo dell’area mediterranea.

“Siamo orgogliosi del ruolo che il Parlamento Europeo ci conferma con l’adesione alla prima giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi - spiega il presidente dell'Associazione Nazionale di Città dell'Olio Enrico Lupi – Il costante impegno per la valorizzazione della produzione olivicola di qualità e per la presenza dei prodotti regionali nel mercato europeo, l’azione di presidio al patrimonio culturale e ambientale legato alla millenaria tradizione dell’olio e l’attenzione allo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile che concretizza l’idea della destinazione intelligente sono le carte vincenti che ci hanno assicurato l’onore di avere il Parlamento Europeo al nostro fianco in questa iniziativa”.

 

L’annuncio dell’Alto Patrocinio, giunto nei giorni scorsi al presidente Lupi attraverso una lettera del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, assegna di diritto alla Camminata tra gli olivi una dimensione di respiro europeo con la giornata nazionale che coinvolge oltre 110 città appartenenti a 18 Regioni. Dal Trentino alla Sicilia centinaia di itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. 

Nell’anno, il 2017, che l'ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto si potrà andare alla scoperta delle cultivar locali, della cultura olivicola e della storia a cui è indissolubilmente legata in ogni territorio.

 

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 

Ufficio Stampa

Marte Comunicazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ph. 3556130800

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ph. 3398655400

 

 

1° Corso di Sommelier dell’Olio a Genova

 

 

La Fondazione Italiana Sommelier Liguria presieduta da Giovanni Valentini, Centro internazionale per la cultura del vino e dell’olio, promuove un 1° Corso di Sommelier dell’olio a Genova, che si terrà al Novotel Genova City con inizio martedì 26 settembre 2017. Un corso di 15 lezioni con cadenza settimanale, al termine delle quali si acquisisce la qualifica di Sommelier dell’Olio.  L’obiettivo del programma di studio è quello di insegnare la tecnica della degustazione, ossia l’analisi sensoriale dell’olio, attraverso un sistema esclusivo ed estremamente efficace. L’apprendimento della critica dell’olio e la sua valutazione sensoriale sono oggetto di apposite lezioni dedicate all’approfondimento e alla degustazione di varietà nazionali.   

Ogni corsista riceverà il materiale didattico, costituito da: Il programma con il calendario e la carta degli oli in degustazione (online).  L’elegante valigetta prodotta in esclusiva per la Fondazione dall’azienda Campo Marzio (prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria), contenente 6 bicchieri per l’analisi gusto-olfattiva dell’olio, completi di copri bicchiere.  Il Quaderno/vademecum specifico per annotare e raccogliere tutte le degustazioni svolte durante il corso. Il Libro dell’Olio. 

Programma del Corso. Ogni lezione avrà una durata di due ore e mezzo (dalle 20 alle 22,30) e prevede la degustazione di sei oli. 

1a lezione martedì 26 settembre: L’olio nel tempo. Origini e storia. La degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione AISO.

2a lezione martedì 3 ottobre: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta.

3a lezione martedì 10 ottobre: Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar.

4a lezione martedì 17 ottobre: Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar.

5a lezione martedì 24 ottobre: I principali difetti dell’olio: difetti di produzione, trasformazione e conservazione.

6a lezione martedì 31 ottobre: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: DOP, IGP, Biologico.

7a lezione domenica 5 novembre: Visita ad una azienda che produce olio. Lezione e degustazione di tutti gli oli prodotti.

8a e 9a lezione martedì 7 novembre: Le cultivar del Nord e del Centro Italia.  Le cultivar del Sud e delle isole.  Panorama mondiale.

10a lezione martedì 14 novembre: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. L’abbinamento con il vino. Prova pratica di abbinamento ai cibi.

11a lezione martedì 21 novembre: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio.

12a lezione martedì 28 novembre: Olio e salute: i consigli del medico.

13a e 14a lezione martedì 5 dicembre: Cena didattica di abbinamento cibo-olio. Test scritto di verifica di apprendimento. 

15a lezione venerdì 15 dicembre: Consegna dei Diplomi e dei distintivi di Sommelier dell’Olio e festa chiusura corso.

Costo dell’intero corso: € 600.  Per partecipare è necessaria l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier. 

Per informazioni e iscrizione: Tel. 348/3909914 oppure:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Prenotazione:  con versamento di € 200.  Il pagamento può essere effettuato: in contanti o assegni presso il nostro desk disponibile in occasioni di corsi ed eventi. In contanti presso il Bistrot Chably in via Siria 1 Genova (angolo Piazza Savonarola). Con bonifico  bancario presso Banca Carige, IBAN IT 71M06175014210000004147680, causale: Nome e cognome – 1° Corso Olio Genova.

 

 

La presenza del Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure a Slow Fish di Genova

Consorzio Tutela Olio DOP Riviera Ligure



Momenti di conoscenza e coinvolgimento tra eccellenze liguri a Slow Fish a Genova. L’evento si svolge dal 18 al 21 maggio e il Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure c’è. E si presenta nel sistema di coordinamento regionale. Il monumentale padiglione della Regione Liguria è centrale rispetto all’area del Porto Antico prescelta per la manifestazione. Ci si trova proprio a ridosso del palazzo di San Giorgio. Qui è ricreata una Liguria fatta di spiaggia e panorami mozzafiato con la presentazione delle sue eccellenze. E dunque anche quelle agroalimentari. Fra i molti appuntamenti previsti, già in data giovedì 18 maggio, dalle 19 alle 20, l’olio DOP Riviera Ligure si presenta assieme al Basilico Genovese DOP. Il momento è particolarmente gradito nell’affiancamento di due eccellenze liguri e nella possibilità di approfondirne la conoscenza. Tanto per il basilico quanto per l’olio, con possibilità di degustazione guidata. Ovvio il finale: la preparazione sul posto e in diretta, del pesto al mortaio. Dove Basilico Genovese DOP e Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure sono protagonisti. Una salsa nota in tutto il mondo, ma che a Genova ha patria nella sua composizione originale. Durante l’intera manifestazione genovese non mancheranno altri momenti in cui si parlerà di eccellenze liguri e nello stand regionale stazionerà la vetrina illustrativa dell’olio DOP Riviera Ligure.

Alessandro Giacobbe

PREMIATI I MIGLIORI OLI GARDA DOP

Il concorso ha visto confrontarsi gli oli Garda DOP esaminati da una giuria tecnica. 

Primo premio per la categoria fruttato leggero nella zona orientale, tra i fruttati medi primeggia un trentino

Sono Turri Fratelli Srl di Cavaion Veronese (Vr), per la categoria fruttato leggero, e l'Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Tn), per la categoria fruttato medio, i migliori Olio Garda DOP dell’ultima campagna olivicola.È questo il risultato della Premiazione della 5° Edizione del Concorso Unico L’Oro del Garda, la cui serata di premiazione si è tenuta giovedì 11 maggio 2017 alle 18:30 a Palazzo Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco (Brescia).
Gli extravergine Garda DOP della campagna olearia 2016 sono stati esaminati da una giuria di assaggiatori professionisti del Laboratorio Dogane di Verona. Nella categoria fruttato leggero prima classificata è stata la Turri Fratelli Srl di Cavaion Veronese con la Selezione Villa (Garda DOP Orientale); seconda l’Azienda Agricola L’Ulif di Silvano Delai di Picedo di Polpenazze del Garda, Brescia (Garda Bresciano DOP da agricoltura Biodinamica e Biologica) e terza ancora la Turri Fratelli Srl (Garda DOP Orientale). 
Nella categoria fruttato medio, prima classificata l’Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) con l’olio Uliva (Garda Trentino DOP). Seconda la società agricola Madonna delle Vittorie di Arco, Trento (Garda Trentino DOP) e terzi a pari merito l’azienda Olivicoltura Bio Ferdinando Ferri di Monzambano, Mantova (Garda Orientale DOP da agricoltura biologica) e la Società Agricola Il Cavaliere di Salò, Brescia (Garda DOP).
Durante la serata di premiazione a San Felice del Benaco (Brescia) ospiti Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, e Elena Viani con Carlos McAdden per parlare del progetto East Lombardy, progetto di promozione gastronomica della Lombardia Orientale, di cui l’Olio Garda DOP è ambasciatore.

press info:
Michele Bertuzzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
347 9698760 

Altri allori per il Frantoio Sant'Agata di Oneglia

Consorzio Tutela Olio DOP Riviera Ligure
Guarda nel tuo browser


Frantoio di Sant’Agata di Oneglia ancora in evidenza a Los Angeles con il packaging della sua bottiglia di olio DOP Riviera Ligure 
 
Abbonati alla vittoria. Per merito e per capacità. In evidenza, ancora, il Frantoio di Sant’Agata di Oneglia a Los Angeles. Dal 2000 l’ Extra Virgin Olive Oil Competition è una delle manifestazioni olearie più rilevanti del mondo. E considera tanto il prodotto quanto il suo marketing. Una competizione ancora innovativa, che nella prima parte dell’edizione 2017 ha visto ai nastri di partenza 600 oli extravergini di oliva provenienti da 369 produttore. I partecipanti provengono da Argentina, Australia, Cile, Cina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Turchia, Giappone, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna, Sudafrica, Tunisia, Uruguay e Stati Uniti d’America. La prima sessione di marzo riguarda gli oli dell’emisfero Nord. Per ovvie ragioni a luglio saranno in giudizio quelli dell’emisfero Sud.
L’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure del Frantoio di Sant’Agata di Oneglia ha conseguito la medaglia d’oro per il packaging e il design tradizionale. Una classe di concorso affollata e comunque ben distinta da altre tipologie di presentazione. Una voce serena e sicura nella classica presentazione ligure.
Il Frantoio di Sant’Agata, dal 2004 al 2017, ha riportato ben sette riconoscimenti. Praticamente uno ogni due anni, praticamente.
 
Eccoli:
 
2004 Silver Medal L.A. County Fair Olives Oil of the World Extra Virgin Olive Oil Competition.
2007 Bronze medal L.A. County Fair Olives Oil of the World Extra Virgin Olive Oil Competition.
2008 Bronze medal L.A. County fair Olives Oil of the World Extra Virgin Olive Oil Competition.
2010 Gold medal Packaging and design Awards (Class Traditional) L.A. County fair Olives of the World Extra Virgin Olive Oil Competition.
2015 Gold medal Packaging and design Awards (Class Traditional) L.A. County fair Olives of the World Extra Virgin Olive Oil Competition
2016 Bronze medal L.A. County Fair Olives Oil of the World Extra Virgin Olive Oil Competition.
2017 Gold Medal L.A. County Fair Olives Packaging and design (Class Traditional).
 
Complimenti al Frantoio di Sant’Agata di Oneglia da parte del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure.
Immagini disponibili QUI 

Alessandro Giacobbe 

Grande degustazione di vini e oli della CANTINA FÈLSINA

 

16 maggio 2017

Grande degustazione di vini e oli della CANTINA FÈLSINA

MARIACLARA MENENTI, docente della Fondazione e redattore della rivista Bibenda, ci guiderà in questa grande serata nella quale ci farà scoprire 4 oli dell'azienda da monocultivar e ben 11 vini con 2 verticali.

DOMENICO POGGIALI acquistò la fattoria di FÈLSINA nel 1966 e con un atto coraggioso in quel momento difficile della viticoltura italiana scelse di investire sulla qualità del vino e sulla perizia di alcuni giovani. L’amicizia con Luigi Veronelli e la collaborazione con l’enologo Franco Bernabei hanno tracciato un cammino che si rivela con estrema coerenza nei vini a partire dall’annata 1983, la prima del FONTALLORO e di RANCIA, fino ai giorni nostri. FÈLSINA è una vera e propria fattoria la cui attività agricola più importante, al pari del vino, è la produzione dell’olio d’oliva. Dal 2002 l'azienda ha intrapreso il progetto “Olio secondo Veronelli” che vuole far corrispondere l’olivo alla sua terra, l’olio all’oliveto da cui ha origine, seguendo la stessa filosofia del terroir che adotta per il vino. 

L'incontro comincerà con l'assaggio di 

- 4 PREGIATI OLI MONOCULTIVAR

poi si passerà alla degustazione dei vini con

- SPUMANTE METODO CLASSICO MILLESIMATO 2011

- CHARDONNAY I SISTRI 2014

- CHIANTI CLASSICO BERARDENGA 2014

per continuare con una verticale di 

- CHIANTI CLASSICO RISERVA RANCIA

annate 2012-2009-2005-1999

e quindi chiudere la serata con una spettacolare verticale di

- FONTALLORO

annate 2010-2006-2001-1998

L'incontro avrà inizio alle ore 20 presso il Novotel di Genova, 

via Cantore 8 con parcheggio gratuito all'interno.

Costo della serata € 50,00 

 pagabile con bonifico sull'IBAN: IT71M0617501421000004147680 – Banca Carige. Per informazioni potete chiamare il 3483909914

o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olio extravergine di oliva 2015-2016

 

Di Virgilio Pronzati

 

Azienda Agricola Muzio Marco -  Villa Staffora 15  -  16039 Sestri Levante -  Tel

0185/485014 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Olio extravergine di oliva 2015-2016

Cultivar: Lavagnina da olivi centenari.

Metodo di raccolta: pettine e scuotitori meccanici.

Molitura-estrazione: ciclo continuo a due fasi e mezza. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.

Bottiglie prodotte: l’equivalente di 18 quintali d’olio in cinque formati.

Confezionamento: bottiglie da 50 cl. e litro; lattine da  2, 3 e 5 litri.

Data scadenza: 12 - 2017  - Lotto 115 C

Esame organolettico ed altre considerazioni 

Aspetto: limpido. Colore: giallo con lievi riflessi verdolini. Odore: fruttato leggero e fresco, persistente, con sentori di erbe di campo secche, olive mature, cuore di carciofo e pinoli. Sapore: sapido, leggermente piccante, con percezione amara quasi assente, di medio e pieno e persistente. Al retrogusto: mandorla e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su novellame, polpo e patate, ravioli di ortica con salvia, tian di acciughe, orata al sale. In cottura con zuppe di pesce di scoglio in bianco, baccalà con patate al forno, frittura di pesci e crostacei, agnello al forno. Per acquistarlo: direttamente in azienda, al seguenti prezzi: 50 cl € 7,25; 100 cl € 12,00; 2 litri € 23,00;  3 litri € 33,00;  5 litri €  52,00.

Note.  L’Azienda Muzio Marco a conduzione famigliare è nata nel 1990, passando dal nonno Pietro “Civa” a Marco.  Collocata in posizione collinare a Sestri Levante, l’azienda si estende per cinque ettari di cui 4 a uliveto con 3500 olivi di cui una parte centenari, e uno a vigneto per Vermentino Doc. Le olive raccolte con cura sono al più presto molite. L’estrazione con centrifuga.  La ricerca della qualità è da sempre l’obiettivo della famiglia Muzio.

Valutazione di Tigulliovino:  16/20   

  

Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure di Levante 2015-2016

 

Di Virgilio Pronzati

 

Cooperativa Olivicoltori Sestresi - Villa Ragone 35 - 16039 Sestri levante (GE) - Tel. 0185.44341  -  www.olivicoltori.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure di Levante 2015-2016

Cultivar: Lavagnina e Pignola.

Metodo di raccolta: pettine e scuotitori meccanici.

Molitura-estrazione: ciclo continuo a due fasi e mezza. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.

Bottiglie prodotte: l’equivalente di 9 quintali d’olio in un singolo formato.

Confezionamento: bottiglie da 50 cl.  Fascetta DOP Cod. G 148829.

Data scadenza: 10/05/2017  - Lotto

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo con riflessi verdolini. Odore: fruttato leggero e fresco, persistente, con sentori di pasta d’olive, cuore di carciofo, cardo, erbe di campo e umori boschivi. Sapore: sapido, leggermente piccante, con percezione amara quasi assente, discretamente pieno e persistente e di buona armonia.  Al retrogusto: mandorla, carciofo e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su pesce spada marinato, insalata i funghi, ravioli di boraggine con salvia, tortino di acciughe, occhiata al vapore. In cottura con zuppa di pesce di scoglio in bianco, porcini al verde, baccalà con patate al forno, frittura di pesci e cefalopodi, capretto al forno. Per acquistarlo: direttamente nei due propri punti vendita, al prezzo di € 11,00 la bottiglia.

Note. La Cooperativa Olivicoltori Sestresi è stata costituita nel 1978 da un gruppo di 23 agricoltori per favorire lo sviluppo dell’agricoltura. Nel 1980 la Cooperativa, ha costruito l’edificio di Villa Ragone, attuale sede sociale installandovi il frantoio oleario. L’apertura del frantoio porta ad una rapida e progressiva crescita della base sociale, attualmente pari a 770 soci distribuiti nei Comuni di Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Ne, Cogorno, Lavagna, Chiavari e Carasco. Sono oltre 8000 quintali le olive frante nelle annate migliori. All’inizio degli anni ’90, la Cooperativa presieduta da Nicola Gandolfo, ha iniziato la commercializzazione di olive e olio extravergine di oliva conferiti dai soci. Oltre gli oli extravergini d’oliva e olive snocciolate in salamoia, pone in vendita patè d’olive, vino Doc e IGT, frutta e miele.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica