NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Recensioni

ENOTECA REGIONALE DELLA LIGURIA APPRODA A CORNIGLIANO

Enoteca Regionale della Liguria e Società per Cornigliano hanno siglato un accordo per promuovere il vino ligure e in particolare quello genovese proprio in casa del vino di Coronata ovvero a Cornigliano a Villa Bombrini

L’associazione dei produttori di Vino Ligure avrà a disposizione le bellissime stanze affrescate della Versailles genovese per i suoi grandi eventi ma anche di uno spazio in esclusiva che grazie alla collaborazione con il Comune di Genova e dell’istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente verrà trasformato in un’aula didattica per approfondimenti non solo sul vino ligure ma anche su tutte le eccellenze del nostro territorio. 

Simona Venni consigliere di Enoteca Regionale della Liguria per il Comune di Genova ha dichiarato “Sono orgogliosa di poter presentare, insieme al Presidente Marco Rezzano, uno dei progetti a cui mi sono dedicata maggiormente in questi anni, una sede prestigiosa a Genova per l'Enoteca Regionale della Liguria in grado di diventare un punto di riferimento per il vino ligure ma anche per tutte le eccellenze del nostro territorio, che oggi diventa realtà nella prestigiosa Villa Bombrini a Cornigliano terra del vino di coronata.

I nostri produttori potranno avere una casa comune, uno spazio privilegiato a loro dedicato nel capoluogo ligure per degustazioni, approfondimenti, incontri con clienti, giornalisti, appassionati e wine lovers sia italiani che stranieri, insomma una vetrina prestigiosa per promuovere il vino ligure e il suo territorio e soprattutto quello genovese.

Inoltre credo questa possa essere una grande opportunità, in sinergia con il Comune in primis, le associazioni locali, il Civ, per far cambiare vestito a Cornigliano e trasformarla in un’importante località enologica del territorio, ricca di storia e tradizioni contadine come Castelnuovo magra, Ortovero e Dolceacqua dove si trovano le altre sedi di Enoteca Regionale della Liguria”.

«Come Società per Cornigliano – spiega il presidente Paolo Fanghella – siamo orgogliosi di dare uno spazio all’Enoteca regionale per valorizzare e promuovere i prodotti di Cornigliano, a partire dalla Bianchetta di Coronata. Questo è l’inizio di quella che sarà una lunga collaborazione che comprenderà manifestazioni finalizzate alla promozione del quartiere e del territorio corniglianese».

«L’insediamento di Enoteca regionale rappresenta un valore aggiunto per Villa Bombrini e per tutto il quartiere di Cornigliano, al centro di una profonda rigenerazione attesa da tempo, per rilanciare una delegazione per troppi anni lasciata a servitù della grande industria e il tessuto economico locale – ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli – l’attività di Enoteca, che abbiamo sostenuto come amministrazione, porterà visitatori e appassionati di produzioni locali, attivando un circuito virtuoso di promozione dei nostri prodotti e occasioni di rilancio di Villa Bombrini come polo di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio. Abbiamo condiviso l'inizio di questo percorso anche con il Civ di zona di Confcommercio con cui sono certa si potranno attivare importanti collaborazioni»

 

Simona Venni

FLOR. SCEGLIE LA GENOVA DEL VINO NATURALE PER LA SUA TERZA ENOTECA

 

Dopo il successo di Milano, la Liguria accoglie la prima apertura fuori regione. Vini a minimo intervento, gastronomia del territorio e delivery espresso in 30 minuti.  Il 10 settembre 2021, a Genova, apre i battenti Flor. | Enoteca, primo locale del progetto Flor. | Born to be wine al di fuori della città di Milano.

La sede si trova all’interno dell’ottocentesca Galleria Mazzini, luogo di riferimento per le passeggiate tra boutique e negozi storici. L’enoteca offrirà la più ampia e variegata proposta di etichette in una Genova affezionata al vino naturale: oltre 600 referenze provenienti dall’Italia e dall’estero, scelte nel rispetto della visione dei due soci fondatori Giuseppe Rizzo e Federico Fiori.

Un passato nel digital marketing per Giuseppe e nella gestione dell’Azienda Agricola di famiglia per Federico, entrambi nutrono un amore per il “vino rispettoso di chi lo beve e di chi lo fa” capace di andare al di là della semplice passione e trasformarsi in disegni imprenditoriali concreti, ambiziosi e dall’impronta ben definita. Così, nelle enoteche Flor. si trovano in carta solo vini naturali: nessun tipo di trattamento, né in vigna né in cantina, precedenza ai piccoli produttori locali e attenzione particolare alla territorialità, anche nell'offerta gastronomica.

“Proponiamo una selezione di vini veri, schietti e ricercati che nascono dalle mani di piccoli produttori da scoprire e valorizzare – dichiara Giuseppe Rizzo – Il nostro desiderio è di trasmettere il loro patrimonio di storie ed esperienze a un pubblico pronto a stupirsi, lasciarsi coinvolgere ed emozionare da ciò che trova nel calice. Per farlo studiamo il territorio: il nostro è un progetto vivo, ogni enoteca si nutre del territorio in cui sorge”.

L’enoteca di Genova è la terza tappa di un percorso iniziato a Milano e destinato, a breve, ad approdare in diversi capoluoghi del nord e centro Italia, tra cui Verona, Torino, Firenze e Roma.

Flor. ha conquistato l’attenzione e il cuore del capoluogo meneghino con due enoteche: Flor. | Born to be wine in via Vigevano sui Navigli, inaugurata nell’autunno del 2019, e Flor. | Enoteca Bistrot, aperta nel giugno del 2020 nella zona monumentale di via Govone.

“Non è stato un inizio semplice, complice la pandemia – afferma Federico Fiori – L’8 marzo 2020 avremmo dovuto inaugurare l’enoteca in via Govone, invece scattò il lockdown. Così è nato Flor. | Delivery, il primo servizio sulla città di Milano con la consegna di tutte le etichette presenti in enoteca, a temperatura, entro 30 minuti dall’ordine. Un successo incredibile, che proporremo a breve anche a Genova”.

 

FLOR. | Born to be wine

Flor. è un progetto che nasce nel 2019 dalla passione di Giuseppe Rizzo e Federico Fiori per i vini naturali e dal desiderio di far conoscere a tutti questo mondo. Aprono così le enoteche Flor.: a Milano Flor. | Born to be wine in via Vigevano e Flor. | Enoteca Bistrot in via Govone e la nuova Flor. | Enoteca in Galleria Mazzini a Genova. La selezione dei vini è disponibile anche con Flor. | Delivery, il servizio di consegna in 30 minuti sulla città di Milano con il delivery di tutte le etichette di vino naturale presenti in enoteca a temperatura e in tutta Italia in 48h tramite lo shop www.florwine.com

 

Giulia Tirapelle

389 2373903

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CANTINE DI FRANCIACORTA: IN UN UNICO WINE STORE TUTTI I PRODUTTORI FRANCIACORTINI

1200 etichette per brindare all’estate

 

Il Franciacorta, con il suo effervescente perlage, è il vino dell’estate. Simbolo stesso di glamour e dell’Italian Style, il più pregiato fra le bollicine italiane con la sua vivacità accompagna brindisi e degustazioni, dona piacere, leggerezza e gioia di vivere. E, nelle sue varie tipologie, è l’abbinamento perfetto a tutto pasto per accompagnare piatti di mare e di terra, tradizionali o innovativi.

 

A proporre ai wine lovers il più vasto assortimento di vini della Franciacorta sono le Cantine di Franciacorta di Erbusco, dal 1994 enoteca di riferimento del territorio e luogo prediletto degli appassionati dell’eccellenza del vino. Il suo elegante open – space di oltre 500 mq mette in vetrina il più ampio e completo assortimento di vini della Franciacorta a prezzi di cantina. Una vera vetrina del territorio: vi sono infatti presenti tutti i produttori con ben 1200 etichette, in modo da poter offrire a consumatori ed enoturisti la possibilità confrontarle, sceglierle, degustarle, scoprendo comodamente in un solo luogo la straordinaria varietà, ricchezza e qualità della proposta enologica franciacortina.

A pochi minuti dal casello autostradale di Rovato, lungo la strada che porta al lago d’Iseo, con un comodo parcheggio il Wine Store dal concetto contemporaneo e dall’atmosfera informale ed accogliente, è aperto dalle 9,00 alle 19,30 con orario continuato, anche nei giorni festivi. Vi si trovano anche un’importante selezione di vini delle principali zone vitivinicole italiane e straniere, prodotti gastronomici di altissima qualità accuratamente selezionati (come marmellate, sott'oli, formaggi, salumi, oli e aceti balsamici, miele, salse, thè, biscotti, cioccolato e tanto altro) oltre linee particolari di accessori per servire e degustare il vino. In un piccolo caveau sono custodite le rarità, ad iniziare da vini introvabili e annate storiche, per venire incontro alle richieste degli intenditori più esigenti.

 

Il Wine Bar annesso all’enoteca, con l’ombreggiato portico che si affaccia su un luminoso e curato giardino, è la cornice ideale per una sosta rilassante e gustosa en plein air. Il luogo perfetto per sorseggiare un aperitivo a base di Franciacorta scelti nell’amplissima selezione del Wine Store. Oppure per pranzare con un appetitoso tagliere di salumi e formaggi, freschi e sfiziosi piatti come risotti e insalate a cui abbinare il Franciacorta preferito, che è possibile scegliere tra un’insuperabile gamma di possibilità.

 

Se non si può passare nel Wine Store, grazie al comodissimo e-commerce è sempre possibile ordinare i prodotti di Cantine di Franciacorta e riceverli direttamente casa.

 

Informazioni: Cantine di Franciacorta

Via Iseo, 98 - Erbusco (Bs)  -  Tel. +39 030 775 1116 -

 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agorà di Marina Tagliaferri

MILANO, LA DROGHERIA RADRIZZANI COMPIE 110 ANNI DI ATTIVITÀ

110 anni all’insegna dell’eccellenza e della ricercatezza: la Drogheria Radrizzani, punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città di Milano, raggiunge un importante traguardo, che affonda le sue radici nel 1910. 

Uno storico anniversario che Emilio Radrizzani, insieme alla moglie e al suo affiatatissimo staff, dedica a chi ha fatto la storia della drogheria, aperta da Camillo Robbiani, rilevata nel 1940 dal nonno Gaspare Radrizzani ed in seguito dal padre Gianfausto. Una festa collettiva e condivisa con la clientela più affezionata, con i produttori e i fornitori più entusiasti e tutti coloro che rendono possibile ogni giorno il percorso di ricerca di qualità e raffinatezza. 

Una celebrazione atipica, che in ragione del particolare momento storico in cui viviamo, non può passare attraverso un grande evento come preventivato, ma che acquisisce intensità e fervore in ogni azione, anche la più piccola, nonché nella passione, nella professionalità e nell’entusiasmo profusi nella proposta di un ricercato mondo di prodotti. Spesso introvabili altrove, si tratta di specialità ricche di storie da conoscere e di scoperte interessanti da fare: golosi cioccolati, marmellate e confetture artigianali, gustosi prodotti sott’olio, i pregiati tartufi d’Alba e il caviale, aceti balsamici della tradizione e oli italiani, formaggi di malga, tisane, ma anche prodotti per la cura della persona e della casa e le meraviglie enologiche provenienti dalle migliori aziende vitivinicole di tutto il mondo, tra svariate etichette di Champagne, Gin e Whisky, rari distillati, selezioni di Vermouth di nicchia e centinaia di vini, dai grandi classici pluripremiati ai nomi di piccole aziende emergenti

È così che questo importante compleanno ha acquisito un significato ancora più profondo, che si traduce in un ringraziamento e in un festeggiamento in ciascuna fase, dall’approvvigionamento fino alle Degustazioni del Sabato, durante le quali la Drogheria Radrizzani accompagna la clientela alla scoperta delle eccellenze delle nostre terre e non solo, presentando i prodotti delle cantine più storiche, così come i vini di produttori meno conosciuti e le migliori sfiziosità alimentari. 

Una riscoperta del senso di collettività e dell’importanza del tempo e della passione di ciascuno. 

Drogheria Radrizzani Viale Piave, 20
20129 Milano
tel. 02 7602 3119 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ANDREA BRUZZONE E LA NUOVA CANTINA

di Alessandra  Pocaterra

Andrea Bruzzone ha inaugurato in questi giorni una bellissima “cantina”  in pieno centro a Genova:  “Janua”  che è anche il nome del suo primo metodo classico- nonché primo spumante a Genova - da uve vermentino e bianchetta. 

Ci sono voluti due anni di lavoro e di burocrazia, aggiungo io, per realizzare un luogo magico dove si respirano la passione e l’amore che Andrea ha  per questo mestiere.  Una cantina piena di oggetti che riportano indietro nel tempo come le gerle che, piene  di uva, si caricavano sul dorso degli asini da soma, oppure il vecchio torchio,  fulcro centrale di questa suggestiva cantina e  ancora tanti attrezzi usati nel passato come le vecchie botti che contenevano i primi vini prodotti dalla Cantina. 

Ma non parlerò dei vini di Andrea che bene conosciamo noi bevitori di Liguria e  che Vi invito ad andare ad acquistare in Via San Donato da martedi 13 Ottobre, parlerò invece del suo: 

”Opificio Clandestino degli In-fusi”.

Ebbene si non solo vino quindi ma,anche distillati per Andrea vulcanico e coraggioso produttore nella difficile zona della Valpolcevera. 

Incominciamo con le  grappe ottenute distillando le vinacce dei vini doc della Valle. 

La grappa di ciliegiolo delicata e fruttata;  quella di bianchetta secca e delicata con un bel profumo di vinacce;  la grappa di bianchetta aromatizzata al miele biologico  e, la mia preferita “la Superba”  grappa di vermentino:  invecchiata in legno con il metodo solera * eccellente! 

E poi ancora, i “primi infusi” con nomi tipicamente e inequivocabilmente genovesi:

Lalla Luisa con foglie di erba luisa e la Morona con ciliegie, entrambe provenienti da Sant'Olcese

U Baxeico devo scriverlo? Ma si !!! Da  basilico genovese Dop 

U Pernanbucco con l'arancio di Finale Ligure

Il Ronchese infuso di caffè tostato a legna

Zena in un petalo piacevole infuso ai petali di rose di Genova

Levantello Liquore di nocciole Chiavaresi

L'autunno infuso di castagne della Val d'Aveto

U reganissu da bacche di liquirizia 

E poteva mancare U chinottu di Savonn-a? 

Concludiamo la bella e buona selezione di infusi con due eccellenti amari:  l'amaro Soarè un ottimo digestivo e l'amaretto di Santa Marta liquore di mandorle fatto con una antica ricetta. 

Una piccola parentesi sul vino:  le etichette dei vini di Andrea sono bellissime come le etichette dei liquori raffiguranti la mitica Fiat 600 multipla furgonata del 58, raffigurate da un artista contemporaneo genovese: Francesco Musante, il suo sito : www.officinadellafantasia.com vi trasporterà in un mondo magico.

L'etichetta di Equinozio, (colline del Genovesato bianco igp),  ne è una testimonianza.

Una curiosità:  il vino si chiama così perchè la vendemmia di queste uve per la prima volta è stata fatta proprio durante l'equinozio. 

Un grazie ad Adriana Ghersi per avermi accompagnata alla scoperta della cantina e ancora un grazie ad Andrea per l'invito con un augurio a tutti di poterci presto ritrovare a brindare in questo bellissimo “fundegu da vin” !  

* Il metodo solera consiste nel disporre delle botti di rovere a mo’ di piramide, riempite per il 70% di prodotto;  successivamente si iniziano a svuotare parzialmente le barriques della prima linea, del fondo (dette Solera) e,  si riempiono con il liquido contenuto nelle barrique del piano di sopra Queste, rimaste parzialmente scolme, vengono ricolmate con liquido dell’ultima barrique, una lavorazione lunga un anno e più a seconda dei prodotti.

 

NUOVA IMMAGINE PER SQUILLARI DI VIA MALTA

 

Torniamo a parlare di questa storica e tradizionale Enoteca nel centro cittadino che ieri ha voluto inaugurare il suo ampliamento  da 70 a 160 mq in un’ atmosfera moderna e stimolante.

Un nuovo look quindi fresco e giovanile con ampi spazi espositivi per i suoi prodotti, selezionati tra i top di gamma. 

Ieri  tra i prodotti offerti in degustazione Franciacorta Berlucchi ‘61 Saten, Franciacorta Mirabella Edea, Prosecco  Contatibi, una selezione dei migliori vini sardi vermentino e cannonau Meloni.

Una nota particolare va alla presentazione di due new entry nella grande famiglia dei prodotti selezionati Squillari: il Gin  Piero  esclusivo  per  setosita’ e con una miscela materializzata su 6 differenti botanici (ginepro, cardamomo,  arancia, maggiorana, zenzero e un elemento segreto ) distillato in Abruzzo. 

Seconda ma non meno importante la birra artigianale Taverna del Vara di Elisa Lavagnino ( socia ed ambasciatrice per la Liguria della Associazione Le Donne della Birra ) birre che rappresentano il territorio con un’ampia selezione e scelta tra Blanche , IPA , Brown Ale alle castagne, Pale Ale ai lamponi, Session  Ipa. 

 

 

Una nota culturale ha accompagnato l’inaugurazione con la presentazione del primo libro della giovane scrittrice Camilla Ricciardi di 16 anni fresca di età ma con alle spalle già una concreta carriera artistica di recitazione sia al Carlo Felice che in TV ( chi ha seguito Il Collegio  lo sa ..) 

Un ottimo successo di affluenza di persone che si sono avvicendate per i nuovi locali nel completo rispetto delle regole anti- CoVid nelle sicurezza di tutti e con la consapevolezza e la voglia di rinnovo e di distensione 

Auguriamo a tutto  lo staff di Squillari  ed alla sua titolare Elvira Ackermann un buon lavoro ! 

 

Claudia Paracchini

SOLEONE: SELEZIONE DI ROBERTA MORESCO

 

 

Nasce un nuovo rosato da uve Sangiovese e spumantizzato a Valdobbiadene firmato dal winemaker Roberto Cipresso e dall'imprenditrice Roberta Moresco.

Soleone è l'ultimo arrivato della collezione di Roberta Moresco, sommelier e imprenditrice vicentina che rinnova la collaborazione con il winemaker di fama mondiale Roberto Cipresso. Si tratta di uno spumante metodo Martinotti da uve 100% Sangiovese allevate a Montalcino, vinificato in rosa e infine spumantizzato dai maestri di Valdobbiadene.

Soleone testimonia un approccio sostenibile al vino e un grande rispetto per la natura, passando per il recupero di ciò che si pensava perduto: lo spumante è infatti prodotto con i grappoli diradati dal vigneto di sangiovese della tenuta Poggio al Sole, destinato a produrre il Brunello di Montalcino firmato da Cipresso. Dalla metà di luglio alla metà di agosto, il periodo più caldo dell'anno, si pratica questa tecnica al fine di concentrare gli aromi nei frutti che rimangono sulla pianta amplificandone il potenziale espressivo. Tuttavia si tratta di una selezione che comporta una perdita significativa di prodotto. Da qui l’idea di un prodotto nuovo. "Fin da piccolo mia mamma mi ha insegnato che non si deve buttare nulla – racconta Roberto Cipresso - È da questo semplice quanto potente principio che prende vita Soleone, un vino fatto di amore per la terra e i suoi frutti, in un’ottica di ecosostenibilità e di lotta allo spreco". Il nome Soleone custodisce molto di più: racchiude la forza e la gentilezza della leonessa Roberta e l'energia dinamica e solare dell'amico Roberto. "Questo vino è stato cercato in un momento di difficoltà, per dimostrare che la luce può arrivare a rischiarare le ombre e che la natura, se rispettata, è un’infinita fonte di energia – prosegue Roberta Moresco – Uno spumante divertente e giocoso, da condividere con gli amici ritrovati dopo tanto tempo. Abbiamo imbottigliato il nostro messaggio di speranza e l'augurio di un nuovo inizio per tutti".

Soleone è acquistabile nell'enoteca Emmebi di Marostica e nello shop online shop.emmebimarostica.com 

 

Anna Sperotto

 

Roberta Moresco: nata a Breganze, in provincia di Vicenza, tra le botti di vino della bottega di famiglia, ha avviato la propria attività di distribuzione di vini nel 1995 e oggi è titolare dell'Enoteca Emmebi a Marostica. Sommelier Ais dal 2006, dal 2010 al 2014 è stata delegato di Vicenza. Attualmente ricopre l'incarico di responsabile forniture dell'Associazione Italiana Sommelier Veneto. Nel 2015 ha presentato Cuvée e AzzardoRosso, i primi due vini a portare la sua firma, seguiti da IncontroInsolito nel 2016 in collaborazione con Roberto Cipresso.

Roberto Cipresso: nato a Bassano del Grappa, inizia la propria carriera di winemaker nel 1987 a Montalcino, lavorando per alcuni dei più noti produttori. Nel 1999 fonda Winemaking, gruppo di consulenza agronomica ed enologica che avvia collaborazioni in tutto il mondo, producendo vini premiati con i punteggi massimi in tutte le guide. Nello stesso anno in Argentina prende forma l’ambizioso progetto Achaval Ferrer. Nel 2006 viene proclamato Miglior Enologo Italiano nell’ambito dell'Oscar del Vino e nel 2008 la rivista Men’s Health lo elegge “Uomo dell’Anno” nella categoria “Food”. Nel 2009 “Wine&Spirits” proclama la Bodega Achaval-Ferrer “migliore cantina del mondo” mentre nel 2010 Roberto riceve l’incarico da “Città del Vino” per la produzione del vino speciale in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Nel 2013 la rivista “Wine&Spirits” definisce il vino Achaval Ferrer Finca Altamira 2010 ``miglior Malbec del mondo``. Roberto Cipresso ha scritto quattro libri: “Il Romanzo del Vino”, “Vinosofia”, “Vineide” e "Vino. Il Romanzo segreto".

INAUGURA A VENTIMIGLIA CAVA

Inaugura a Ventimiglia Cava: l'enoteca per gli amanti delle eccellenze in cantina al crocevia tra Italia, Francia e Principato di Monaco 

Antonio Arrighi testimonial dei produttori 

Non arrivano a 50 anni in due, Roxenne e William giovanissimi protagonisti di questa nuova avventura, ma hanno le idee chiare

Lavorare sulla cultura del vino e sulle piccole produzioni, sulle imprese di qualità che hanno una storia da raccontare, questo è l'obiettivo di Cava Eccellenze in cantina, la nuova enoteca che apre oggi a Ventimiglia, riprendendo il nome e la sede della più storica bottiglieria del luogo.

La città ligure è un crocevia per gli amanti del buon vino in un triangolo ideale tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

 

La Cava è una vera e propria grotta di tesori con più di 350 etichette, frutto di una selezione in cui trovare vini e prodotti di nicchia. Con Toscana e Piemonte a dominare la scena, ma anche con delle chicche provenienti da Africa, Nuova Zelanda, Cile ed Europa.  Si lavora su produzioni limitate e sul concetto di esclusività che, in questo caso, non sta nel prezzo o nel lusso, ma nella ricerca dell'autenticità: poche bottiglie, ma di grandi “contenuti”.

 

Saranno programmati eventi di degustazione per approfondire la conoscenza di territori e produttori, e raccontare la storia che si cela dietro le singole etichette.

Proprio per dare voce a chi il vino lo fa, Il testimonial che terrà a battesimo l'inaugurazione sarà Antonio Arrighi, talentuoso produttore dell'isola d'Elba, scelto perché incarna l'ideale delle cantine che Cava vuol far conoscere: piccole aziende dal grande valore qualitativo, che sappiano esprimere il proprio territorio. 

Antonio Arrighi è stato capace di far parlare tutto il mondo con il suo esperimento Nesos, il vino marino, primo ad innovare guardando ad una storia di 2500 anni fa. Bottiglie che hanno la magia di far tornare indietro per riassaporare gusti perduti, senza confini temporali, senza limiti, se non nel numero delle bottiglie...

I protagonisti

Padre di origini siciliane e mamma Svizzera, Roxenne Gandolfo nasce in mezzo alla natura e al verde, partecipando fin da piccola alla vendemmia. Di sé racconta che è cresciuta nella campagna lucchese, con acqua e vino al posto delle bibite gassate e da lì è nata la sua passione per il nettare di Bacco. Nato a Verona da madre serba, William Pollinari si trasferisce in Versilia dove conosce Roxenne sui banchi di scuola. La sua passione è la cucina e lavora in vari hotel e ristoranti sia in Italia che all'estero (Francia e Principato di Monaco)

 

Cava - Eccellenze In Cantina  +39 0184 633567 - www.cava-web.com

 

Daniela Mugnai

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica