Home
APERTE LE ISCRIZIONI A GRANDI LANGHE 2025
490 cantine pronte a presentare le nuove annate delle DOCG e DOC di Langhe, Roero e - novità di questa edizione - di tutte le denominazioni del Piemonte negli spazi delle OGR Torino lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2025.
Inaugura anche la Sala dedicata alla stampa di settore dove poter degustare le nuove annate di tutte le denominazioni del Piemonte.
Grandi Langhe 2025 giunge alla IX edizione e si prepara ad accogliere i professionisti del mondo del vino a Torino lunedì 27 e martedì 28 gennaio 2024 dalle 10:00 alle 17:00 alle OGR Torino.
Buyer, enotecari, ristoratori e importatori internazionali potranno da oggi iscriversi alla più grande degustazione dedicata alle denominazioni di Langhe, Roero e del resto del Piemonte. 490 cantine presenteranno le proprie etichette nei suggestivi spazi delle OGR Torino, luogo strategico confermato per il quarto anno per rimarcare la crescita nazionale e internazionale della manifestazione e consolidare il rapporto con la Città di Torino. L’edizione 2025 inaugura la collaborazione con Piemonte Land Of Wine, ampliando la rappresentatività all’interno della manifestazione - che storicamente coinvolge la quasi totalità delle aziende associate al Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e al Consorzio di Tutela Roero – ai diversi territori vitivinicoli piemontesi ed alle principali cantine associate e produttrici delle molteplici denominazioni tutelate dagli altri 12 Consorzi di Tutela piemontesi.
Si rafforza sempre più la presenza internazionale: più di 200 buyer selezionati da oltre 30 Paesi tra cui USA, Canada, Australia, Brasile, Giappone, India.
Ulteriore novità dell’edizione 2025 è la Sala dedicata alla stampa di settore dove i giornalisti potranno degustare, grazie al servizio di AIS Piemonte, le nuove annate di tutte le denominazioni del Piemonte.
Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio di Tutela Roero, in collaborazione con Piemonte Land Of Wine, con il supporto di Regione Piemonte sono i promotori della manifestazione. Si consolida la partnership tecnica con Pulltex- DG selezione.
Confermata e consolidata la collaborazione con le OGR Torino attraverso un più strutturato legame con l’area food&drink delle Ex Officine Snodo, con cui lavoreranno i nostri partner Coalvi- Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, Consorzio Tutela Nocciola Piemonte e il Consorzio per La Tutela del Formaggio Castelmagno.
“Da quando immaginavamo Grandi Langhe 11 anni fa ad oggi, ne abbiamo fatta di strada. Quasi la totalità delle nostre cantine associate partecipa e questo per noi è il primo e fondamentale successo. Ciò è un importante riconoscimento perché significa che la manifestazione è vista come una reale opportunità promozionale e commerciale. Inauguriamo con questa edizione anche una Sala dedicata alla stampa di settore in cui si potranno degustare quasi 1000 vini delle ultime annate entrate in commercio delle DOC e DOCG piemontesi”. Spiega Sergio Germano, Presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco.
“La crescita esponenziale che la manifestazione ha avuto, il forte interesse delle cantine - quest’anno 490 per la prima volta da tutta la Regione - che aderiscono alla manifestazione confermano il lavoro fatto in questi anni dai Consorzi di Tutela e avvalorano la strategia di investire sul territorio e portare operatori - nazionali ed internazionali – ad incontrare i produttori in Piemonte” aggiunge Massimo Damonte, Presidente del Consorzio Tutela Roero “L’incoming, organizzato in collaborazione con Piemonte Land of Wine, che vede 200 buyer e opinion leader provenienti da 30 Paesi, va in questa direzione e diventa un’ulteriore occasione per estendere rapporti commerciali e per sviluppare le nostre denominazioni”.
“Siamo felici e orgogliosi della neonata collaborazione con i Consorzi di Tutela del Barolo e del Roero, Grandi Langhe 2025 si prospetta essere un’edizione speciale, che ci auguriamo consoliderà la strada intrapresa con successo dai due consorzi fondatori” afferma Francesco Monchiero, Presidente di Piemonte Land of Wine “apporteremo la presenza di numerose e prestigiose aziende delle diverse aree viticole piemontesi, afferenti ai 12 Consorzi di Tutela finora non coinvolti in questo importante appuntamento. Tutto il Piemonte del vino sarà rappresentato nel caratteristico e affascinante spazio delle OGR Torino grazie all’azione corale dei diversi Consorzi piemontesi.”
Gli operatori professionali possono accreditarsi direttamente sul sito www.grandilanghe.com
Virginia Piazza
DAL 7 DICEMBRE E FINO AL 25 GENNAIO È FESTA SUL BALCONE DELLE MARCHE
La Sagra del Cavalluccio annuncia il Natale a Cingoli Il dolce tipico cingolano apre il periodo delle festività natalizie e diviene occasione ideale per conoscere uno dei Borghi più belli d’Italia.
Non ci troviamo nelle remote gelide lande finlandesi, in quel di Rovaniemi, fiabesca casa di Babbo Natale, ma al centro dell’ondulata distesa di morbide colline che disegnano l’entroterra marchigiano, un dolcissimo paesaggio dominato da Cingoli, uno dei Borghi più belli d’Italia che grazie alla sua panoramica posizione è denominata il “Balcone delle Marche”.
In questo periodo la città è avvolta in magiche atmosfere che proiettano l’ospite in un caldo clima di festa! Infatti, l’ideale inizio delle festività natalizie a Cingoli è rappresentato dalla Sagra del Cavalluccio, un tradizionale evento che ha il suo culmine nel fine settimana dell’Immacolata, sabato 7 e domenica 8 dicembre.
Comune di Cingoli, Grand Tour delle Marche e Istituto alberghiero “G. Varnelli” rivolgono un invito a compiere un dolce viaggio nel territorio cingolano alla scoperta di una tipicità locale che rappresenta appieno il senso di genuinità, sapiente scelta delle materie prime e saggezza popolare, tre qualità sintetizzate proprio nel Cavalluccio, un tipico dolce locale che affonda le sue radici nelle tradizioni contadine ed è preparato con ingredienti che le donne di Cingoli, da generazioni, dosano con diverse sfumature da casa a casa. Una tradizione sempre viva che rende questa prelibatezza, tipica del periodo invernale, un vero e proprio patrimonio gastronomico del territorio.
Un weekend di festa per entrare “con dolcezza” nel clima natalizio accompagnati dal Mercatino dei Cavallucci, da show cooking ed animazione a cura del gruppo folk “Balcone delle Marche”. A sottolineare l’importanza di questa specialità per la città, anche la terza edizione del concorso “Il Cavalluccio della Vergara”.
Per tutto il periodo natalizio e fino al 25 gennaio, Cingoli propone un intenso programma di accoglienza ideato per soddisfare visitatori e turisti in cerca di esperienze immersive nell’autenticità di una comunità locale ricca di tradizioni ed identità: presepi che animano le varie zone della città, luminarie che accendono di colori vie e piazze, concerti che proiettano gli ospiti nell’atmosfera natalizia, commedie dialettali, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e tante iniziative dedicate ai bambini. Un vero e proprio villaggio di Babbo Natale, in terra marchigiana, che resta aperto per quasi due mesi!
La Sagra del Cavalluccio è tappa storica del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed Anci Marche. Tutte le informazioni su eventi ed iniziative per vivere il Natale di Cingoli su www.tipicita.it
ANGELO SERRI
QUANTO MI COSTI…? LA VISITA IN CANTINA
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L’INCONFONDIBILE BOTTIGLIA SUAVIA: UN’ICONA DI STILE PER RACCHIUDERE L’ESSENZA DEL SOAVE
“Quando la forma parla di territorio”
In un mondo in cui il design racconta sempre di più l’identità di un prodotto, Suavia si distingue con una scelta che unisce radici storiche e modernità. La cantina, che risiede nell’area del Soave Classico, presenta il suo packaging distintivo, adottato per tutte le sue bottiglie, un simbolo che celebra la tradizione contadina veneta attraverso un’interpretazione innovativa, capace di raccontare il vino e il territorio già a prima vista.
“La nostra bottiglia – raccontano le sorelle Tessari, oggi a capo dell’azienda - nasce come un omaggio al fiasco tradizionale veneto, quel simbolo intramontabile di convivialità autentica e spontanea che un tempo accompagnava il vino quotidiano sulle tavole di famiglia. La sua forma, così unica e riconoscibile, non è solo un legame affettuoso con le nostre radici, ma un messaggio visivo di cura e unicità, che invita chi la sceglie a scoprire qualcosa di speciale. È una bottiglia che si distingue, che parla al cuore prima ancora che al calice, rendendo ogni esperienza indimenticabile fin dal primo sguardo.”
A impreziosire questa scelta di design è l’etichetta, che abbandona lo schema tradizionale di due parti separate per diventare un unico foglio di carta avvolto elegantemente attorno alla bottiglia. Questa soluzione, tanto semplice quanto originale, racconta la filosofia di Suavia: unire tradizione, cura artigianale e ricerca estetica per dare al vino una veste che ne rifletta il valore intrinseco e lo renda immediatamente riconoscibile.
L’innovazione del packaging si completa con il tappo a vite, un elemento che combina funzionalità, sostenibilità e modernità. Spesso sottovalutato, il tappo a vite garantisce la perfetta conservazione del vino, preservandone le caratteristiche e permettendo un’evoluzione ottimale anche dopo lunghi affinamenti. Realizzato interamente in alluminio, è completamente riciclabile, a dimostrazione dell’attenzione di Suavia per un approccio responsabile e rispettoso dell’ambiente.
Ma c’è una novità che rende il packaging di Suavia ancora più sostenibile. La cantina ha recentemente alleggerito il modello della bottiglia, riducendone il peso da 650 grammi a 500 grammi. Questa scelta non è solo tecnica, ma fortemente legata alla filosofia di tutela ambientale che ispira da sempre l’azienda. “Un peso minore implica un impatto significativo sull’intera filiera: meno emissioni durante il trasporto su gomma, una riduzione dei costi produttivi e, soprattutto, un minore utilizzo di materie prime, contribuendo a ridurre l’impronta ambientale complessiva. Siamo convinte che ogni passo verso la sostenibilità conti, anche nelle scelte che sembrano più piccole,” affermano Alessandra, Meri e Valentina Tessari, sottolineando l’impegno costante per un futuro sempre più responsabile.
Questo packaging accompagna tutte le bottiglie firmate Suavia, dall’iconico Soave Classico alle etichette più esclusive, diventando un elemento distintivo che comunica l’essenza della cantina e il suo legame con il territorio. La forma innovativa della bottiglia, unita all’unicità dell’etichetta e alla modernità del tappo, riflette l’identità di Suavia: una cantina che si distingue per la capacità di coniugare passato e futuro, artigianalità e innovazione, tradizione e sostenibilità.
In vista delle festività, questa scelta diventa un’occasione per celebrare non solo il vino, ma anche il racconto che lo accompagna. La bottiglia Suavia, con il suo design elegante e il suo contenuto di eccellenza, si presenta come un regalo perfetto per chi cerca un’esperienza che va oltre la degustazione, racchiudendo in ogni calice il valore del tempo, della terra e della cura artigianale. Suavia dimostra, ancora una volta, che ogni dettaglio conta, e che il vino non è solo un prodotto, ma una storia che si può leggere anche attraverso la sua forma.
Silvia Comarella |
ITALY AMBASSADOR AWARDS 2024
Dopo un anno di attesa, sono stati finalmente svelati i vincitori degli Italy Ambassador Awards, la terza edizione dell’evento che celebra i migliori content creator impegnati nella promozione internazionale del patrimonio culturale, naturale e gastronomico dell’Italia attraverso il web. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze in occasione della BTO-Be Travel Onlife, confermando la grande importanza di questi riconoscimenti nel panorama del turismo e della comunicazione digitale.
Ecco dunque gli Italy Ambassador Awards che si sono distinti quest’anno nella promozione del Made in Italy in tutto il mondo, le eccellenze social di oggi e di domani che, ciascuno nella propria categoria, ha raccontato con passione e impegno le bellezze e i valori dell’Italia con autenticità e professionalità.
TRAVEL
- Micro content creator: Federica Girardi e Graziano Mancuso
- Junior content creator: Lia Petruolo e Alessandro Belardo
- Expert content creator: Marta Di Muro
- Top content creator: Sara Baldelli e Andrea Zamuner
FOOD & BEVERAGE
- Micro content creator: Rita Monforte
- Junior content creator: Cristian Passarelli
- Expert content creator: Andrea Zigrossi
- Top content creator: Mario Antonio Cioffi
LUXURY LIFESTYLE
- Micro content creator: Lapo Targioni
- Junior content creator: Giulia Vazzoler
- Expert content creator: Monica Iotti
- Top content creator: Luigi Contessi
BEAUTY & SPA
Micro content creator: Cristina Losani
Junior content creator: Monica Georgiana Lazar
Expert content creator: Paola Murvana
Top content creator: Gabriel Nobile
FASHION
Micr content creator: Martina Negro
Junior content creator: Maria Elena Di Gregorio
Expert content creator: Muriel Mamusi
Advanced content creator: Alessia Grambone
Top content creator: Elena Rizzello
PREMIO SPECIALE per l’attenzione alla sostenibilità e alla preservazione delle tradizioni
- Natalina Moroni
- Anastasia Pezzella
- Daniele Cesaro
- Sarah Thompson
- Sophia Grace Sanchez
Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, sono stati dati quattro riconoscimenti speciali ad aziende e personalità italiane:
- 1.Toscana Promozione Turistica per l'innovazione e l’impegno nella sostenibilità della Regione Toscana
- 2.Planetaria Hotels per l’impegno nella sostenibilità e valorizzazione del territorio
- 3.Slow Food Italia per la tutela della biodiversità e l’educazione alimentare
- 4.Mario Boselli per la promozione della moda italiana e del Made in Italy
La fondatrice degli Italy Ambassador Awards, Svetlana Trushnikova, ha dichiarato con entusiasmo: “Questi riconoscimenti sono un tributo a chi lavora ogni giorno per diffondere la bellezza, la cultura e l’autenticità dell’Italia nel mondo. Sono felice di vedere come i content creator, grazie alla loro dedizione e responsabilità, siano diventati ambasciatori di un’Italia che merita di essere raccontata con rispetto e passione. Il Bel Paese ha tanto da offrire e, attraverso questi premi, vogliamo celebrare chi contribuisce a farla conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature”.
A seguire, i partecipanti si sono trasferiti nella suggestiva Limonaia nel giardino di Palazzo Corsini, dove ha avuto luogo la tradizionale cena di gala che si è chiusa con festeggiamenti e cocktail offerti dall’Ente del Turismo della Spagna. Un’atmosfera incantevole, arricchita dalla musica dal vivo e da momenti di intrattenimento che hanno reso la serata ancora più speciale, regalando agli ospiti un’esperienza unica.
Durante la cena sono proseguiti i momenti di premiazione con il Contest Toscana, che ha premiato con un viaggio nella splendida regione Monica Magnani e Alessandro Papi, Federica Girardi e Graziano Mancuso, Barbara Fabbroni, Roberta La Brocca, Sophia Grace Sanchez. A seguire, il Premio per il Miglior Contenuto per il Progetto Bus Aromi d’Italia consegnato a Giulia Buselli.
Un momento particolarmente significativo della serata è stato l'intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha sottolineato l'importanza di valorizzare il territorio per stimolare il turismo. Giani ha evidenziato come il lavoro dei content creator sia essenziale per promuovere e far conoscere a livello globale le straordinarie bellezze del nostro Paese e della Toscana. In questa prospettiva, ha ribadito, l’impegno degli influencer rappresenta un contributo fondamentale per consolidare il legame con i visitatori e attrarre nuovi flussi turistici. Per questo motivo, progetti come gli Italy Ambassador Awards non solo sono ben accolti ma rivestono un ruolo importante nello sviluppo del settore turistico.
A presiedere la giuria Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, che ha supportato il comitato composto da esperti e personalità di spicco del settore che hanno selezionato con cura i vincitori delle diverse categorie: Antonio De Matteis, AD del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear e Presidente Pitti Immagine, Roberta Garibaldi, Professoressa Tourism Management and Marketing all'Università degli Studi di Bergamo e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Alberto Lupini, Direttore e responsabile di Italia a Tavola, Sara Magro, Contributor il Sole 24 Ore, Condè Nast Italia, direttore responsabile The Travel News e The Italy Insider, Gianluca Borgna, General Manager Talassio Collection e fondatore Lusso Gentile, Annamaria Tartaglia, CEO TheBrandSitter, Founder Angels4Women e W7 (G7) Advisor, Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef e Giudice di BakeOff Italia & Cake Star, Lavinia Colonna Preti, Founder e Direttore Editoriale di Luoghi Secrets, Anna Bussinello, Communication & Social Media Manager Aquardens Terme Verona, Assunta Timpone, Media Director in L’Oréal Italia, Monia Ronconi, Founder&Web Editor HOTELMYPASSION e Organizzatrice di “The Glamour Hotel Event”, Valentina Quattro, Consulente di comunicazione e Head of Tourism PR di Golin Italia, Riccardo Furlani, CEO RE Design Studio, Sarah Pandolfini, Videomaker e video strategist specializzata in comunicazione video per social media.
Gli Italy Ambassador Awards, oltre a riconoscere nuovi talenti nel mondo social, rappresentano una straordinaria opportunità di networking, un momento di incontro tra istituzioni, aziende e professionisti, volto a favorire la creazione di nuove sinergie e collaborazioni. Tra i partner e sponsor di questa edizione figurano: Aquardens, Planetaria Hotels, Kiton, Hotel Regency, Hotel Bernini Palace, NYX Hotel Rome by Leonardo Hotels, Italia a Tavola, Quality Travel, The Italy Insider, Radio Bruno, Radio 102, The Travel News, Hotelmypassion, Orizzonte Italia, El Duomo, Webitmag, Mixer Planet, Italia Secrets e Golin Italy. Il Paese “Amico degli Awards” di quest’anno è stato l’Austria, che offrirà ai vincitori del Destination Contest la possibilità di vivere un viaggio esclusivo nella splendida terra austriaca.
Con oltre 18 milioni di appassionati del Made in Italy raggiunti nella scorsa edizione, gli Italy Ambassador Awards si confermano come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nel potere della comunicazione digitale per valorizzare e promuovere l’Italia nel mondo.
Ulteriori dettagli sull’evento al sito https://italyambassadorawards.com.