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ITALIAN SOUNDING, PER IL PARMIGIANO REGGIANO UN DANNO DA 2 MILIARDI DI EURO
“Il fenomeno dell’Italian Sounding ha una dimensione economica rilevante: il Consorzio stima, infatti, che il giro d’affari del falso Parmesan, considerando soltanto l’area extra UE, sia pari a 2 miliardi di euro, circa 200.000 tonnellate di prodotto, vale a dire 15 volte il volume del Parmigiano Reggiano DOP esportato”.
Lo ha detto Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, partecipando al Dairy Summit: la filiera lattiero-casearia che si è data appuntamento per riflettere sulla comunicazione e le fake news. L’incontro è stata anche l’occasione per discutere di Italian Sounding, appunto.
“Per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano DOP – ha detto Bertinelli – la maggior parte dei casi di italian sounding consiste nel fenomeno dell’evocazione/imitazione del nome: operatori di tutto il mondo cercano infatti di sfruttare la notorietà e l’ottima reputazione del nostro prodotto richiamandone, con diverse modalità, la denominazione. Sono comuni anche i casi di prodotti trasformati che, in etichetta, segnalano impropriamente la presenza di Parmigiano Reggiano, per trarne un indebito vantaggio”
I casi sono distribuiti un po’ ovunque nel mondo ma sicuramente Stati Uniti e Canada rappresentano i Paesi extra UE più colpiti da questo fenomeno. Il consumatore americano che acquista il parmesan è spesso convinto di acquistare un prodotto italiano. Il Consorzio ha mostrato ad un campione significativo di consumatori americani un Parmesan che riportava in etichetta l’indicazione esplicita ‘Made in Winsconsin’. Due terzi del campione intervistato ha dichiarato di ritenere il prodotto di provenienza italiana. Allo stesso modo, in Nuova Zelanda abbiamo fatto un sondaggio in cui abbiamo interrogato i consumatori sull’origine di alcuni prodotti: latte, pane e uova non sono stati associati a nessuna area di origine. Quando abbiamo mostrato il nome parmesan i consumatori erano concordi sul fatto che provenisse dall’Italia. Ciò significa che parmesan non è generico. Per questo motivo il Consorzio del Parmigiano Reggiano si batte affinché, anche fuori dall’Unione Europea, il nome Parmesan possa essere utilizzato solo per l’autentico prodotto Parmigiano Reggiano. Altrimenti, non saranno solo le aziende italiane a subire un danno, ma tutti i consumatori americani che vengono ingannati perché acquistano un fake nella consapevolezza di acquistare il vero Parmigiano Reggiano. “Mi appello infine al mondo della politica–aggiunge Bertinelli -perché la tutela delle eccellenze italiane non passa più solo attraverso i finanziamenti alla filiera agroalimentare ma anche attraverso il forte sostegno alle azioni legali intraprese dai Consorzi di Tutela in tutto il mondo per difendere i nostri prodotti”.
“Kraft è un colosso da oltre 20 miliardi di euro–precisa il presidente del Consorzio – e il Consorzio del Parmigiano Reggiano si è opposto in Nuova Zelanda alla registrazione del marchio ‘Kraft Parmesan Cheese’, vincendo come Davide nella lotta contro Golia. Il Consorzio è e sarà sempre dalla parte dei nostri 320 piccoli caseifici nella lotta contro i giganti. Ma la nostra ambizione non è quella di mettere una bandierina in Oceania. Non basta”. “I prossimi anni saranno cruciali per la lotta all’Italian Sounding e dobbiamo farci trovare pronti. Per vincere, deve essere chiaro che i prodotti a Indicazione Geografica hanno bisogno del pieno sostegno del Governo. Senza l’appoggio delle istituzioni, i Consorzi non potranno mai ambire alla vittoria contro le mega-multinazionali. Ecco allora –conclude Bertinelli -che il coordinamento tra i Ministeri è fondamentale per evitare cortocircuiti come purtroppo è capitato per l’articolo 23 del ddl di bilancio”.
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Colli di Luni Doc Albarola 2019
Categoria: Bianco secco. Vitigno: Albarola. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13%. Lotto: 165/20. Bottiglie prodotte: 18.000. Prezzo medio in enoteca: € 13,90
Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini bianchi di limitato affinamento ad una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: 2 - 3 anni. Servizio: mescere a 10°C (12°C con piatti caldi) in calici con stelo alto. Abbinamento: ostriche e tartufi di mare crudi, risotto e linguine con mitili e vongole, polpo e seppie alla piastra, orata al sale.
Caratteristiche organolettiche
Alla vista è cristallino, di colore paglierino scarico. Al naso è discretamente intenso e persistente, fine, varietale, con sentori di fiori d’acacia e mandorlo, e lievi di lavanda, nespola non matura, umori boschivi e minerali. In bocca è secco, molto fresco e sapido, un pò minerale, delicatamente caldo, di buona struttura e persistenza. Retrogusto: vena sapida e minerale, e note floreali, fruttate vegetale-balsamiche e minerali.
Considerazioni: Molto buono. Ottenuto da scelte uve Albarola di vigne site nelle colline di Castelnuovo Magra, Luni, Sarzana e Beverino, diraspate e fatte macerare a freddo per circa otto ore. Il mosto ricavato dalla pressatura soffice, ha fermentato in botte d’acciaio a temperatura controllata. Seguono, una maturazione del vino sulle fecce fini per circa cinque mesi, e un affinamento in bottiglia di alcuni mesi. Evoluzione: giovane ma già invitante. Da consumare entro due-tre anni.
Valutazione: 89/100
Colli di Luni Doc Vermentino 2019 Etichetta Nera
Categoria: Bianco secco. Vitigno: Vermentino. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13%. Lotto: 181/20. Bottiglie prodotte: 90.000. Prezzo medio in enoteca: € 14,90
Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini bianchi di limitato affinamento ad una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: 3 - 4 anni. Servizio: mescere a 10°C (12°C con piatti caldi) in calici con stelo alto. Abbinamento: aspic di pesce e crostacei, risotto con zucchini e gamberetti, branzino al forno con salvia e pinoli.
Caratteristiche organolettiche
Alla vista è cristallino, di colore paglierino scarico. Al naso è intenso e persistente, fine, varietale, con netti sentori di mela golden matura, fiori di pesco, erbe aromatiche e lieve di miele d’acacia. In bocca è secco ma morbido, succoso, appena fresco ma molto sapido, caldo, di grande struttura e persistenza. Retrogusto: vena sapida e note fruttate, floreali e vegetale-aromatiche.
Considerazioni: Ottimo. Ottenuto da selezionate uve Vermentino di vigne site nelle parcelle più vocate di Luni e Castelnuovo Magra, diraspate e fatte macerare a freddo per circa otto ore. Il mosto ricavato dalla pressatura soffice, ha fermentato in botte d’acciaio a temperatura controllata. Seguono, una maturazione del vino sulle fecce fini per circa quattro mesi, e un affinamento in bottiglia di alcuni mesi. Evoluzione: quasi pronto, ma già di buon equilibrio. Può tenere bene per 3-4 anni.
Valutazione: 92/100
Cavagino Colli di Luni Doc Vermentino 2019
Categoria: Bianco secco. Vitigno: Vermentino. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 14%. Lotto: 50/20. Bottiglie prodotte: 6.000. Prezzo medio in enoteca: € 21,00
Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini bianchi di limitato affinamento ad una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: 4 - 5 anni. Servizio: mescere a 10°C (12°C con piatti caldi) in calici con stelo alto. Abbinamento: terrina di pesce, ravioli di branzino con sugo di canocchie, astice e aragosta alla griglia.
Caratteristiche organolettiche
Alla vista è cristallino, di colore paglierino tenue. Al naso è intenso e persistente, varietale, un pò etereo ma fine, con netti sentori di pesca di vigna matura, mosto di Vermentino, albicocca, pane di frumento ancora caldo e lievi di anice e vaniglia. In bocca è secco ma morbido, appena fresco ma sapido, caldo, quasi setoso, di gran corpo e persistenza. Retrogusto: vena sapida e note fruttate, aromatiche e speziate.
Considerazioni: Eccellente. Ottenuto da selezionate uve Vermentino di un vigneto con bassa resa per ettaro, sito nella collina più vocata di Luni, diraspate e fatte macerare a freddo per circa dodici ore. Il mosto ricavato dalla pressatura soffice, ha fermentato per il 60% in botte d’acciaio a temperatura controllata, e la restante parte in barriques. Seguono, una maturazione del vino sulle fecce fini per circa sei mesi, e un affinamento di alcuni mesi in bottiglia. Evoluzione: giovane ma giù discretamente armonico. Può tenere bene, migliorando, per altri 4-5 anni.
Valutazione: 96/100
Liguria di Levante IGT Rosso Ciliegiolo 2019
Categoria: Rosso secco. Vitigno: Ciliegiolo. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13%. Lotto: 83/20. Bottiglie prodotte: 15.000. Prezzo medio in enoteca: € 12.50
Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini rossi di medio affinamento ad una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: 2 - 3 anni. Servizio: mescere a 16°C in calici con stelo medio. Abbinamento: ravioli con ragù di carni bianche, stoccafisso in umido, trippe alla genovese, coniglio in casseruola.
Caratteristiche organolettiche
Alla vista è limpido, di colore cerasuolo carico. Al naso è abbastanza intenso e persistente, fine, con netti sentori di amarena e ribes rosso maturi, melagrana, fieno di montagna e umori boschivi. In bocca è secco, fresco e sapido, delicatamente caldo e tannico, pieno ma snello, di buona persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note fruttate e vegetali.
Considerazioni: Buono. Ottenuto da scelte uve Ciliegiolo della Vigna Luna di circa tre ettari sito nella piana di Luni, diraspate e fatte macerare tre giorni. Seguono, svinatura, fermentazione alcolica in botti d’acciaio inox a temperatura controllata, e la necessaria maturazione del vino in acciaio. Evoluzione: giovane, discretamente equilibrato, invita a ribersi senza cadere nella semplicità. Da consumare entro 2-3 anni.
Valutazione: 86/100
Niccolò V Colli di Luni Doc Rosso Riserva 2014
Categoria: Rosso secco. Vitigni: Sangiovese, Merlot, Pollera Nera. Bottiglia:
75 cl. Alcol: 14%. Lotto: 92/20. Bottiglie prodotte: 6.000. Prezzo medio in enoteca: € 18.80
Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini rossi di medio-lungo affinamento ad una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: 3 - 4 anni. Servizio: mescere a 18°C in ampi calici con stelo medio. Abbinamento: pappardelle col sugo di lepre, piccioni in casseruola, filetto di vitello al pepe verde, pecorino toscano di 4-5 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Alla vista è limpido, di colore rosso rubino con orlo granato. Al naso è molto intenso e persistente, fine, ampio e complesso, con netti sentori di ciliegia durona, lampone e fragola giustamente mature, cioccolato amaro, umori boschivi balsamici e boisé. In bocca è secco, fresco e sapido, piacevolmente tannico, caldo, di buon corpo e molto persistente. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note fruttate, speziate e vegetale-balsamiche.
Considerazioni: Ottimo. Ottenuto da scelte uve Sangiovese, Merlot e Pollera Nera di due vigneti storici di Castelnuovo Magra, pigiadiraspate e fatte fermentare e macerare per 12 giorni a temperatura controllata. Dopo la svinatura, il vino matura per 18 mesi in botti di rovere da 20-30 quintali. Segue un affinamento in bottiglia di 12 mesi. Evoluzione: quasi pronto. Può tenere, migliorando, altri 3-4 anni.
Valutazione: 91/100
IL CHIANTI CLASSICO IN TV: IL GALLO NERO CHE FA LA DIFFERENZA
Una nuova campagna di comunicazione per il Chianti Classico, per la prima volta sugli schermi televisivi
Alla fine di un anno così complesso come il 2020, il Consorzio Vino Chianti Classico ha deciso di rivolgersi al consumatore italiano con una nuova campagna di comunicazione, scegliendo però un mezzo fino ad oggi inesplorato dall’ente consortile. La televisione.
La campagna di lancio del nuovo spot del Chianti Classico andrà in onda su canali Sky a partire da Lunedì 7 dicembre fino alla vigilia di Natale.
Con questa campagna, il Chianti Classico sceglie una modalità nuova e originale per comunicarsi e comunicare i propri valori. Lo spot è infatti molto diverso da quelli andati in onda fino ad oggi su canali televisivi per promuovere altre importanti realtà del mondo vitivinicolo: non fa vedere le pur bellissime colline vitate, famose in tutto il mondo, da cui il Chianti Classico proviene, e neppure decide di affidarsi ai consigli di famosi testimonial, siano essi chef, giornalisti o esperti del settore, per promuovere le caratteristiche qualitative dei suoi vini. Forte di un simbolo distintivo e unico al mondo, punta tutto su quello: Il Gallo Nero.
E così, uno dei protagonisti dello spot diventa, guarda caso, il pennuto e toscanissimo Dante, che nello spot fa coppia con un attore, questa volta di fatto, oltre che regista e autore teatrale: Maurizio Lombardi, anche lui toscano, nato a Firenze. E toscana è anche l’agenzia che ha ideato lo spot: Swolly. Uno studio di comunicazione specializzato in visual design nei settori di food, beverage e hospitality. Daniele Palmi (regista) e Francesco Corsi (designer), entrambi nati e cresciuti tra le colline chiantigiane, dirigono un team di professionisti specializzati in video, brand identity, packaging, graphic design, siti web e fotografia. Hanno accettato con entusiasmo la sfida di confrontarsi con agenzie più blasonate e l’hanno vinta, grazie all’originalità della loro proposta.
In 15 secondi il messaggio che ascolterete è essenziale e punta sull’intramontabile valore di un marchio che da sempre rappresenta prodotti di altissima qualità. Ma al di là delle parole, quello che l’annuncio vuole trasmettere è un’emozione: l’emozione e il piacere di degustare un ottimo bicchiere di vino, di Chianti Classico; un invito a sorridere, a credere nella gioia di vivere, anche e soprattutto in un anno come questo che per tutti, a vari livelli, è stato molto difficile.
Tutto il resto è una sorpresa. Buona visione.
Chi è Maurizio Lombardi: attore, regista e autore fiorentino. Nel corso della sua carriera artistica ha scritto, diretto e interpretato vari spettacoli teatrali e musicali. Nella stagione 2015/16 Luca Zingaretti lo sceglie per la sua nuova regia teatrale “The Pride”, dove interpreta il co-protagonista Oliver. Nell’estate 2020 debutta al festival Estate Fiesolana, con il suo spettacolo one-man-show “Tutto e Nulla” per la regia di Edoardo Zucchetti e dello stesso Lombardi. Per il cinema e la televisione ha lavorato per molti progetti di successo. Ne citiamo solo alcuni: da The Name of the Rose di Giacomo Battiato (dove ha interpretato Berengario) a the New Pope, di Paolo Sorrentino (Cardinal Mario Assente), da Pinocchio di Matteo Garrone a School of Mafia di Alessandro Ponti etc.
Ufficio Stampa
Consorzio Vino Chianti Classico
Silvia Fiorentini – Caterina Mori
CINQUESENSI
A PROPOSITO DEL GUSTO
Il Sapiens è un onnivoro aumentato capace di mangiare di tutto, o quasi. Inoltre è un vorace divoratore di icone, di simboli, di valori, disposto a utilizzare amatriciane, fiorentine, sushi, |
Ernesto Di Renzo
A PROPOSITO DEL GUSTO
50 dissertazioni sul cibo
e sul vino. Dal fare quotidiano al Coronavirus.
A PROPOSITO DEL GUSTO
50 dissertazioni sul cibo e sul vino
dal fare quotidiano al Coronavirus
autore: Ernesto Di Renzo
fotografie: Francesco Scipioni
prefazione: Alberto Capatti
collana: Interferenze
formato: 16,8x23,5 cm
pagine: 176
prezzo: 20 euro
ISBN: 978-88-99876-41-8
editore: Cinquesensi