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ESTATE: È IL CIBO L’ARGOMENTO PIÙ CHIACCHIERATO E FOTOGRAFATO IN VACANZA
ESTATE: È IL CIBO L’ARGOMENTO PIÙ CHIACCHIERATO E FOTOGRAFATO IN VACANZA
- La spesa per il cibo degli italiani in vacanza è di 6,5 miliardi. Si tratta della prima voce nel budget del turista;
- Il fenomeno dell’estate è il food sharing, la condivisione sui social di foto di piatti e pietanze,da quelli degli chef a quelli “casalinghi”;
- Il bilancio dei consumi estivi rimane comunque precario, tra i ristoratori la maggioranza pensa che la stagione chiuderà pari, o anche peggio, di quella dello scorso anno.
Roma, 31 luglio 2019 – È il food sharingil fenomeno dell’estate, che trascorre tra la fotografia di un piatto e l’altra. Di cibo si parla in spiaggia, in montagna e tra le vie delle città d’arte, ma è soprattutto sulla rete che si “scatena” la discussione. Con il selfiefood, il cibo diventa quasi un rito, con una regola fondamentale, prima di essere gustato, un piatto deve essere fotografatoe postato. Anche per questo cresce sempre più l’attenzione verso il lato estetico dei piatti, i ristoratori non possono che adeguarsi ed assecondare la crescente propensione dei consumatori a pubblicare i piatti sui social attraverso foto e video, al fine di esaltarne forme e cromatismo.
Il food sharing è un fenomeno ormai globale, che riguarda tanto i piatti cucinati dagli chef quanto quelli “casalinghi”e, soprattutto se italiano, il food è un valore aggiunto, tanto da dare vita a decine di hashtag a tema, tra gli altri: #italianfood, #italianfoodlover, #italianfoodstyle.
“Anche in estate il rapporto con il cibo si dimostra un tratto distintivo della cultura degli italiani, ma non solo: il proliferare di hashtag che sintetizzano in una parola la ricchezza della nostra tradizione culinaria è l’ulteriore dimostrazione del fatto che lacucina italiana è una passione e un’ispirazione anche per milioni di turisti”, dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe.“Sono orgoglioso di rappresentare una categoria che ancora una volta si dimostra fondamentale per la valorizzazione della filiera agro-alimentare del Paese in quanto vetrina del Food in Italy e formidabile strumento di promozione della cultura e dei valori dell’Italia”.
I PIATTI DELLE VACANZE
Ma quali sono i piatti delle vacanze? Al primo posto il piatto unico, meglio se vegetariano, forse non tanto o non solo per esigenze salutistiche quanto piuttosto perché in vacanza il tempo dedicato alla cucina non è poi così tanto. Sul podio anche pasta e pesce, mentre si consuma meno la carne. Per le bevande, invece, tanta acqua per rimanere idratati e birra più che vino.
LA SPESA FUORICASA E L’ANDAMENTO DEI CONSUMI ESTIVI
La spesa per il cibo dei 24 milioni di italiani che andranno in vacanza quest’estate - 11 milioni solo ad agosto - è di 6,5 miliardi, tant’è che quella per pranzi e cene in locali e ristoranti è la prima voce di spesa nel budget dei turisti.
Numeri importanti che, tuttavia, non sono sufficienti a fornire un quadro positivo dei consumi estivi dei due mesi già conclusi(giugno e luglio) e neppure di quello che sta per iniziare(agosto).
Tra i ristoratori i pessimisti prevalgono nettamente sugli ottimisti, e la maggioranza pensa che l’estate 2019 sarà come l’estate 2018. I risultati di giugno sono più o meno in linea con quelli dello scorso anno, è a luglio che la valutazione diventa più negativa, con un saldo tra chi ritiene che il mese sarà migliore dell’anno scorso e chi, al contrario, ritiene che sarà peggiore pari a -21,9%. Ad agosto la situazione migliora, ma sempre con molte riserve (-15,8%).
È tuttavia sul turismo interno che i giudizi sono più cauti, mentre per gli stranieri le indicazioni risultano improntate a maggior ottimismo. Nel dettaglio, il saldo tra chi dice che sono in aumento i flussi di italiani e chi dice che sono in flessione è pari a -9,6%,mentre il saldo delle risposte sui flussi degli stranieri è positivo (+5,7%).
È già tempo di tirare le somme anche se la stagione è ancora lontana dalla chiusura. Il sentimentdella ristorazione è fortemente negativo con un saldo tra chi si aspetta una stagione migliore dell’anno scorso e chi, al contrario, se l’aspetta peggiore pari a -22%.
"Anche quest’anno la stagione estiva, complici le sempre più ricorrenti condizioni meteo sfavorevoli,ha faticato a prendere il via. - commenta Stoppani– Ma il meteo da solo non basta a spiegare un quadro di pessimismo così accentuato tra i nostri imprenditori. Il clima di incertezza che si respira nel Paese è la vera zavorra che impedisce ai consumi, anche a quelli turistici, di spiccare il volo. Ma siamo ancora nel pieno della stagione e solo alla fine tireremo le somme”.
Andrea Pascale, 3938138965, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FRANCIACORTA IN BIANCO
A FRANCIACORTA IN BIANCO IL FORMAGGIO QUOTIDIANO
Al via dall'11 al 13 ottobre 2019 la 24^ edizione della rassegna di Castegnato (Bs)
Lo yogurt a colazione, un formaggio fresco come spuntino, un mezzano all'aperitivo e un grandioso plateau di formaggi per cena. Il formaggio è sempre più protagonista sulla tavola di casa e nella ristorazione con la nascita di veri e propri locali dedicati. Il ruolo del latte e dei latticini nell'alimentazione quotidiana e nella ristorazione, così come le occasioni di consumo e in quelle mondane, dai lunch agli aperitivi, saranno il nuovo grande tema raccontato nella prossima edizione di Franciacorta in Bianco che, accanto alla consueta mostra mercato, darà ampio spazio a incontri, laboratori e showcooking dedicati al mondo in bianco a 360°.
Anche quest'anno sono tante le novità che riguarderanno la rassegna ospitata dall'11 al 13 ottobre 2019 al Polo Fieristico di Castegnato. Anzitutto ci sarà un allestimento rinnovato che darà maggiore spazio al momento conviviale, di consumo e discussione ampliando la parte dedicata alla somministrazione per rendere ancora più golosa la visita. Il percorso nei tre padiglioni, secondo una filosofia già inaugurata lo scorso anno, porterà il visitatore attraverso le eccellenze e le chicche selezionate direttamente da Franciacorta in Bianco, per poi aprirsi all’area con i produttori storici della rassegna e a uno sguardo più ampio sul mondo del latte e del formaggio e dell’agricoltura correlata, dal vino ai cereali, fino ad arrivare - nel terzo padiglione - alla declinazione del formaggio in tutte le sue forme di consumo, con una nuova proposta legata alla miscelazione e all'aperitivo. Sarà ancor più rafforzata - dopo il successo dello scorso anno - l'area dedicata alle malghe e ai formaggi di montagna, con un faro puntato sulle grandi denominazioni lombarde e sulle principali valli dei formaggi bresciani, dalla Val Camonica, alla Val Trompia fino alla Val Sabbia. E poi ancora gli accostamenti con il vino, l'intrattenimento gastronomico, maggiore spazio alle birre artigianali con Franciacorta in malto, le degustazioni guidate degli assaggiatori Onaf e convegni sui grandi temi, come la crisi degli alpeggi e il ruolo nutrizionale dei derivati del latte.
Sul sito www.franciacortainbianco.it sono disponibili tutte le novità e gli aggiornamenti su una manifestazione che in quest'edizione punta a segnare una nuova importante tappa nella sua storia, attraverso un format rivisitato e reso ancor più fruibile dal pubblico dei gourmet come dalle famiglie.
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Per ulteriori informazioni:
Uffiicio Stampa Franciacorta in Bianco
Silvia Benzi
tel. 0131 261670 (int. 214)
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BUONO...NON LO CONOSCEVO!
GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2019
Hotel Savoy **** Via Ludovisi, 15 – Roma
Nell’augurarvi Buona Estate…,
informiamo che l’associazione Go Wine riprende l’attività a Roma, dopo la pausa estiva, con l’appuntamento ormai tradizionale di settembre interamente dedicato ai vitigni autoctoni italiani. Un parterre importante di cantine incontrerà direttamente il pubblico, altre cantine partecipano presentando i vini in una speciale Enoteca. Al centro dell’attenzione la ricchezza del vigneto italiano, fatto di tante realtà legate per storia e cultura a diversi territori. Nei prossimi giorni comunicheremo un primo elenco di cantine partecipanti.
Seguiteci su e sul sito www.gowinet.it
Programma e orari
Ore 16,30 -19,00 Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad un operatori professionali
(giornalisti, enoteche, ristoranti, wine bar)
Ore 19,00: Breve conferenza di presentazione
Ore 19,30 – 22,00: Apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati
Il costo della degustazione per il pubblico è di € 18,00 (€ 12,00 Soci Go Wine, rid. soci associazioni di settore € 15,00). L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (benefit non valido per i soci familiari). L’iscrizione sarà valevole fino al 31 dicembre 2020. ATTENZIONE: Per una migliore accoglienza è consigliabile confermare la presenza alla serata ed il numero di eventuali accompagnatori a Go Wine, telefonando al n°0173/364631 oppure inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 di giovedì 19 settembre p.v..
Park Wine Party
Gruppo Hit accende i riflettori sull’enogastronomia locale
Milano, 29 luglio 2019 – Conoscere la Slovenia attraverso il gusto: è questo l’obiettivo del Park Wine Party. Forte dei grandi successi delle scorse edizioni, il quinto appuntamento di uno degli eventi degustazione più celebri del paese torna nella suggestiva cornice del Park Hotel & Entertainment. Il 30 agosto, sotto le stelle di Nova Gorica, infatti, sarà possibile lasciarsi guidare in un viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie della Slovenia, dell’evoluzione e delle ultime novità in fatto di enogastronomia locale, tra wine tasting experiences e buon cibo.
I sapori della regione saranno i grandi protagonisti della serata, esaltati anche dalla possibilità di confrontarsi direttamente con i maggiori produttori locali. Curiosi, appassionati ed addetti del settore potranno viziare il loro palato con delle vere coccole a cura di 7 chef dei più rinomati ristornati della zona: Špacapanova hiša di Komen, Podfarovž di Vipava, Belica di Goriška brda, Štorja pod stopnicami di Postojna, Fabrika, Park ed il Perla di Nova Gorica.
A celebrare il gusto anche una selezione accurata di etichette della regione vinicola del litorale sloveno. L’evento, organizzato dal Gruppo Hit, avrà come ospiti speciali 21 cantine, provenienti dai distretti del Collio Sloveno, Valle del Vipava, Carso e Istria Slovena, che nel corso degli ultimi anni hanno saputo farsi spazio nel settore, coniugando il progresso con le più antiche tradizioni e l’innovazione tecnologica con il rispetto della natura, conquistando così l’attenzione internazionale.
Gruppo Hit aprirà così le porte di una serata sotto le stelle per coniugare in pieno stile l’art de vivre locale ed animare gli spiriti di tutti gli ospiti con eccellenti portate, vini di ottima qualità e buona musica. A portare il ritmo durante l’intera durata dell’appuntamento serale uno spettacolo di danza live ad opera di Encanto Amazonian che si esibirà sulle note del gruppo Jumpin' Shoes. La band musicale aiuterà inoltre a trasformare la serata in una vera e propria esperienza multisensoriale, coniugando il gusto con piacevoli melodie.
Un chiaro esempio di come Hit Universe of Fun pone al primo posto la cura per i dettagli e l’attenzione verso il grado di soddisfazione dei propri ospiti. Un aspetto più volte messo in luce da Lavra Peršolja Jakončič, responsabile relazioni esterne del Gruppo: “L’evento Park Wine Party rappresenta per noi un importante momento di convivialità volto a celebrare le tradizioni che da sempre contraddistinguono le strutture del Gruppo Hit. Ottimo cibo, etichette esclusive e grandi professionisti sono alcuni dei pilastri su cui si basa la nostra offerta e, allo stesso tempo, chiavi di successo del gruppo sul territorio. Con le diverse strutture presenti in tutta la Slovenia promuoviamo la grande sinergia che lega indissolubilmente l’offerta dei nostri hotel con il territorio e le sue eccellenze, come i circuiti enologici del Paese. Un gancio unico ed interessante per lasciarsi conquistare da un paese ricco di esperienze uniche.”
Per tutti coloro che desiderano unirsi all’evento è sufficiente acquistare il biglietto in prevendita sulla pagina web del Park Casinò & Hotel al costo di 25€ o direttamente presso il Privilege Point all’interno del centro il giorno stesso dell’evento, al costo di 35€.
Per l’occasione è stato costruito anche un pacchetto pensato per assicurare il massimo comfort a tutti coloro che vogliono concedersi una serata di pieno divertimento. Al costo di 120 EUR sarà infatti previsto per gli ospiti un pernottamento per 2 persone in camera doppia con prima colazione e due tickets d’ingresso al Park Wine Party.
Elisa Eterno