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SCOPRIRE LA TERRADEIFORTI: L'ENOTURISMO SECONDO ROENO
L’azienda di Brentino Belluno apre la stagione con un programma ricco di eventi in cui vino, paesaggio e gastronomia si incontrano-
Un ricco calendario di eventi enoturistici per celebrare la bella stagione: ogni fine settimana Roeno, azienda vitivinicola della Terradeiforti, propone appuntamenti dove il vino incontra il paesaggio e la gastronomia. Degustazioni alla scoperta del territorio, passeggiate immersi nella natura con il proprio amico a quattro zampe, cene tra i filari e aperitivi in cantina sono solo alcuni degli eventi organizzati per la primavera-estate 2024 dalla realtà di Brentino Belluno (Verona).
Per iniziare Roeno presenta Primavera in Cantina, quattro incontri programmati nelle giornate di sabato 4, 11, 18 e 25 maggio per scoprire i vitigni aromatici, i PIWI e le eccellenze come l’Enantio, il Riesling Renano della Terradeiforti e il Trento Doc in abbinamento a prodotti locali, affettati e mostarde a chilometro zero.
Roeno prevede una ricca programmazione anche per i mesi di giugno e luglio. Domenica 9 giugno e domenica 7 luglio i visitatori potranno partecipare a Riesling & Crudité on the Boat, una mini crociera alla scoperta dell'isola del Garda e di Punta San Vigilio, accompagnata dall'assaggio dei due Riesling dell'azienda abbinati a deliziose crudité di pesce. Giovedì 20 giugno gli ospiti saranno accolti per una cena tra i filari delle vigne secolari di Enantio, mentre domenica 23 giugno potranno partecipare al Dog Walking in Vigna, una passeggiata con i propri amici a quattro zampe lungo le sponde del fiume Adige, con degustazione di vini e finger food. Venerdì 19 luglio l’Aperitivo Fish and Wine abbina le referenze enoiche di Roeno a specialità di pesce, immersi nei suggestivi vigneti dell'azienda. Infine, domenica 28 luglio, il Pic Nic in Vigna permetterà ai partecipanti di godersi un cestino di prodotti tipici a chilometro zero e due vini selezionati a contatto con la natura della Terradeiforti.
Nei mesi di giugno e luglio, durante gli After Hour Tasting i wine lovers potranno anche assaggiare “fuori orario” un buon vino firmato Roeno: dal martedì al venerdì, dalle ore 18:30, gli appuntamenti prevedono la visita al vigneto con un calice di Trento Doc 48 mesi e l'assaggio di quattro vini bianchi.
Alla proposta enoturistica stagionale Roeno aggiunge tutto l’anno i classici percorsi di degustazione: Le Firme, Le Selezioni, Passione Riesling, La Terradeiforti e Von Blumen & Flowers, quest’ultimo per avvicinarsi al progetto enologico altoatesino dell’azienda. Sono inoltre disponibili blind tasting e visite su misura, con possibilità di organizzare attività di team building in cantina.
Per informazioni, approfondimenti e prenotazioni consultare il sito www.cantinaroeno.com o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sara Stocco | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 328 6424760
MILANO – PIZZIUM DORIA – 25 MARZO 2024, ORE 19:30
Nuova edizione di Di Pizza, l’evento itinerante di Garage.Pizza che premia le migliori pizzerie italiane
La prima tappa a Milano il 25 Marzo ospiterà anche l’esclusiva Pivetti in pizzeria Challenge. Media partner Dissapore. La pizza è una cosa seria. Per questo motivo Garage.Pizza punto di riferimento in Italia sia per gli appassionati che per chi lavora nel settore ha ideato Di Pizza, un tour itinerante di serate di gala che hanno lo scopo di selezionare e premiare le eccellenze della pizza italiana ma anche di condividere, divulgare e fare networking intorno a questo esclusivo prodotto culinario del made in Italy. Il nuovo tour decreterà quali sono le migliori pizzerie italiane ed ha l’obiettivo di far incontrare le pizzerie scelte più rappresentative del territorio con un selezionato pubblico di esperti di settore, giornalisti, blogger e opinion leader del mondo food. Cinque gli appuntamenti che attraverseranno l’Italia nel 2024: si parte dal nord con Milano, poi ci sarà a seguire la Sicilia a maggio, a giugno la Calabria, a settembre la Puglia e infine Roma ad ottobre. Di Pizza è l’evento di punta del settore della pizza che mira a fotografare lo stato delle eccellenze tra le pizzerie italiane: l’attività darà seguito a delle guide online con geolocalizzazione all’interno di Garage.Pizza e divulgate anche da Dissapore.com, media partner storico del progetto.
Per ogni tappa, dopo un accurato lavoro di individuazione, testing e selezione, verranno premiate con un’esclusiva targa quattordici pizzerie d’eccellenza che fotografano al meglio lo stato della pizza nella città e nel territorio di appartenenza. Le stesse vincitrici saranno le protagoniste dell’evento: faranno performance live e presenteranno la propria attività, confrontandosi con una giuria di esperti, i media e gli appassionati del settore.
La novità del 2024 è una classifica e premiazione aggiuntiva solo dedicata alle catene e franchising a tema pizza: verranno premiate anche le 7 realtà imprenditoriali di settore che si contraddistinguono per qualità ed eccellenza.
Il primo appuntamento avrà luogo lunedì 25 marzo, a Milano, all’interno dei locali di Pizzium Doria.
A partire dalle ore 19:30 lo spazio aprirà le porte a ospiti e pizzaioli che potranno muoversi all’interno della location, esibirsi davanti ad una giuria di esperti e far degustare le proprie creazioni.
La serata terminerà con la premiazione delle 14 pizzerie d’eccellenza del territorio più le 7 catene a tema.
Sono partner ufficiali dell’iniziativa Solania, Bob Robotics, Frantoi Cutrera, Emme Distribuzione e Molini Pivetti.
All’interno della cornice dell’evento di Di Pizza, si terrà l’esclusiva iniziativa Pivetti in pizzeria Challenge, un percorso itinerante che prevede 10 tappe nel prossimo biennio, dal Nord al Sud della Penisola. Un format creato per coinvolgere numerosi pizzaioli che si metteranno in gioco per la vittoria del premio della critica, realizzando la loro pizza più rappresentativa, che rispetti la tradizione ma che con una visione innovativa e originale presenti la massima espressione del territorio di appartenenza. Innovazione nel rispetto della tradizione e del territorio è la mission che guida anche Molini Pivetti che, sin dalla sua fondazione, si distingue per il suo “Saper far farina” grazie all’attenzione al prodotto, alle esigenze dei professionisti e al territorio.
“Sono entusiasta della nuova edizione di Di Pizza, ad iniziare da questa prima tappa milanese che sarà anche l’occasione per svelare in anteprima le tante importanti novità a cui stiamo lavorando. Tutti i professionisti presenti racconteranno come hanno conquistato l’esigente piazza milanese, con un mix vincente di capacità imprenditoriale e offerta gastronomica” afferma Antonio Fucito, in arte Tanzen Vs. Pizza, responsabile di Garage.Pizza e tra i giornalisti food specializzati nel mondo pizza più attivi del settore.
CHI SIAMO - Garage.Pizza è il sito specializzato a 360° sul mondo della pizza e di tutto il settore che ruota attorno a questo specifico argomento. Il lettore può trovare guide, approfondimenti, interviste, video, podcast, recensioni ed anche Pizza Advisor, il motore di ricerca sulle migliori pizzerie d’Italia.
PARIGI: IL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO FESTEGGIA IL NOVANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE E GLI 11 CASEIFICI VINCITORI DEI PALII DEL PARMIGIANO REGGIANO 2023
Presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, alla presenza dell’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro e dello chef Massimo Bottura, il Consorzio ha anche conferito due menzioni speciali ai Parmigiano Reggiano del caseificio Pieve Roffeno (Castel d’Aiano, Bologna) per la miglior struttura e a quello della Latteria Agricola Mogliese (Sermide, Mantova) per il miglior profilo aromatico.
Parigi, 15 marzo 2024 – Il Parmigiano Reggiano ha illuminato la Ville Lumière. Ieri sera, giovedì 14 marzo, presso lo storico Hôtel de Boisgelin, sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, si è svolto l’evento 90 anni nel futuro, una celebrazione del 90° anniversario della fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Alla presenza dell’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, e della stampa italiana e internazionale, il Consorzio ha così celebrato gli 11 caseifici vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano che si sono svolti nell’arco del 2023, consegnando loro un premio inedito, il Casello d'Oro. Ospite d’onore della serata, lo chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena (tre stelle Michelin).
Nel 2023 sono stati organizzati 11 concorsi denominati Palio del Parmigiano Reggiano, eventi che da 12 anni si svolgono nella zona d’origine della Dop (che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno). Si tratta di gare alle quali ogni caseificio consorziato può partecipare iscrivendo un campione di Parmigiano Reggiano di 24-26 mesi. I formaggi in gara vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della APR (Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano). Gli 11 caseifici vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano 2023 sono:
- Brugnoli F.lli Società Agricola (Bardi, PR) – vincitore Palio Città di Casina – Reggio Emilia
- Caseificio Sociale di Casola di Montefiorino s.a.c. (Montefiorino, MO) – vincitore Palio di Pavullo nel Frignano – Modena
- Cooperativa Casearia Castelnovese s.c.a. (Castelnuovo Rangone, MO) – vincitore Palio GustiaMo - Modena
- Latteria Agricola Mogliese s.c.a.r.l. (Sermide, MN) – vincitore Palio Caseifici dell’Oltrepò Mantovano - Mantova
- Latteria Agricoltori Roncocesi s.c.a. (Reggio Emilia) – vincitore Palio Teatro della Natura Viano – Reggio Emilia
- Latteria Sociale della Costa di Bazzano s.a.c. (Neviano degli Arduini, PR) – vincitore Palio di Pellegrino Parmense - Parma
- Latteria Sociale San Girolamo s.c.a. (Guastalla, RE) – vincitore Palio di San Lucio – Parma
- Martinelli Romeo di Martinelli Gianpietro e Luca s.n.c. (Noceto, PR) – vincitore Palio di Montechiarugolo – Parma
- Pieve Roffeno s.a.c. (Castel d’Aiano, BO) – vincitore Palio di San Petronio - Bologna
- Soc. Agr. Mezzadri Renzo Roberto Massimo e Stefano s.s. (Busseto, PR) – vincitore Palio dell’Artigianato di Soragna - Parma
- Società Agricola Dall’Aglio s.s. (Gattatico, RE) – vincitore Palio Bibbiano la Culla – Reggio Emilia
Sono inoltre state attribuite due Menzioni speciali Parigi 2024: al caseificio Pieve Roffeno per il Parmigiano Reggiano con miglior struttura e alla Latteria Agricola Mogliese per il Parmigiano Reggiano con miglior profilo aromatico. A giudicare gli 11 campioni di Parmigiano Reggiano 24 mesi in una degustazione alla cieca è stata una giura internazionale d’eccezione, composta da Caroline Boquet (formatrice per i prodotti lattiero-caseari presso CFPL-l'Ecole française du Fromage), Alice Bosio (giornalista gastronomica del Figaro), Maddalena Fossati Dondero (direttore della Cucina Italiana e di Condé Nast Traveller Italia), Alessandra Pierini (autrice di libri, reportage, articoli di stampa, programmi radiofonici e conferenze sul tema della cucina italiana), Cornelia Poletto (chef e gestore del ristorante Cornelia Poletto, della scuola Cucina Cornelia Poletto e del bar gastronomia Paolas), Cathy Strange (ambasciatrice della cultura alimentare di Whole Foods Market) e Carlos Yescas (giudice, esperto, autore di libri sui formaggi e collaboratore dell’Oxford Companion to Cheese).
L’evento è stato uno dei momenti chiave dei festeggiamenti per il novantesimo compleanno del Consorzio, che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2024 in concomitanza alle principali manifestazioni a cui parteciperà la Dop. L’ente di tutela che associa tutti i produttori di Parmigiano Reggiano venne infatti fondato il 27 luglio 1934, con la funzione di tutelare, difendere e promuovere un prodotto millenario le cui antiche e nobili origini risalgono addirittura al Medioevo, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo.
Emanuela D’Alessandro, ambasciatrice d’Italia in Francia, ha dichiarato: «Sono molto felice che il Consorzio del Parmigiano Reggiano abbia scelto proprio l’Ambasciata d’Italia a Parigi come cornice per questa importante ricorrenza: 90 anni infatti sono un compleanno di assoluta importanza per tutti! So che questa scelta non è stata casuale: la Francia, per il Parmigiano Reggiano Dop, costituisce storicamente infatti uno tra i principali mercati esteri. Un esempio molto concreto e tangibile del forte attaccamento e del profondo amore che il mercato francese ha verso i prodotti italiani di eccellenza e in modo ancora più deciso nel settore gastronomico».
«Il 2024 è un anno molto speciale per la comunità del Parmigiano Reggiano», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Festeggiamo infatti i 90 anni del nostro Consorzio, il più antico d'Italia per quanto concerne i prodotti alimentari. Inoltre, ieri sera abbiamo assegnato per la prima volta nella nostra storia il riconoscimento Casello d'Oro agli 11 caseifici che nel 2023 hanno vinto i Palii del Parmigiano Reggiano. Abbiamo scelto come sede dell’evento la splendida Ambasciata d’Italia a Parigi, la capitale del nostro primo mercato in Europa con ben 12.944 tonnellate esportate nel 2022, per celebrare il matrimonio tra il Parmigiano Reggiano e la Francia e iniziare a tracciare la strada per fare emergere le distintività della nostra Dop, sensibilizzando su questo tema non solo i consumatori ma anche i produttori».
Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena (tre stelle Michelin), ha dichiarato: «Penso che il segreto del Parmigiano Reggiano siano i tempi lunghi, la qualità dell’alimentazione delle bovine, il sapere che si trasmette da generazioni e generazioni in millenni di storia, il riposo delle forme nei magazzini. Da lì nasce questo formaggio unico e irripetibile. Questa sera guardavo negli occhi queste persone che hanno lasciato il loro casello per venire a ricevere un premio come risultato del loro lavoro di 365 giorni all’anno. Ogni volta che racconto ciò che faccio in cucina, narro dell’eroismo di questi artigiani, contadini, allevatori e casari che fanno la grandezza dell’Italia e ci permettono di trasmettere emozioni attraverso il loro lavoro».
Fabrizio Raimondi - Consorzio Parmigiano Reggiano – Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
mobile +39 335 389848; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GORGONZOLA DOP: OLTRE 2 MILIONI DI FORME ESPORTATE NEL 2023
Secondo i dati appena resi noti relativi all’export caseario nel 2023, il Gorgonzola Dop tiene bene a volume in un anno non facile e cresce a valore.
Nel dettaglio lo scorso anno le esportazioni sono cresciute dell’1,1% per un totale di 24.982 tonnellate, pari a 2.081.834 di forme esportate, con un incremento a valore di circa 202 milioni di euro in crescita del 15,5% rispetto all’anno precedente (fonte Clal).
Il Gorgonzola DOP rimane uno dei formaggi italiani più conosciuti all’estero con una diffusione in 91 Paesi in tutto il mondo e una percentuale di prodotto esportato sulla produzione totale 2023 (5 milioni 179mila forme) che, come l’anno precedente, si attesta intorno al 40%.
Con 1.785.167 forme, l’Unione Europea assorbe gran parte dell’export. Sostanzialmente stabile la quota diretta ai primi due Paesi importatori in assoluto, Francia (485.803 forme) e Germania (442.800), seguiti dalla Spagna (155.164) dove si registra una crescita dell’8%. Ottime le performance di Macedonia (+89%), Bosnia-Erzegovina (+51%), Norvegia (+40%), Ucraina (+28%) e Polonia (+15%).
Cresce del 2,9% l’export di Gorgonzola Dop verso il resto del mondo raggiungendo quota 296.583 forme. Lo scorso anno sono andate in Svizzera 85.465 forme. Il Regno Unito, che torna a crescere (+8%) per la prima volta dopo Brexit, è stato destinatario di 44.347 forme. Fuori dai confini fisici del continente europeo il Giappone si conferma per il terzo anno consecutivo primo Paese importatore extra UE (44.482 forme) con una crescita del 15%, seguito dagli USA (32.738, +1,56%). Ottime le performance di Indonesia (+147%), Costa Rica (+48%), Hong Kong (+40%).
Manuela Adinolfi
MARTEDÌ 26 MARZO 2024 TORNA A GENOVA IL CORSO SULL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI AIS LIGURIA
All’Hotel Meliá 13 lezioni per conoscere i segreti di uno dei prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana
Genova. Martedì 26 marzo 2024 torna a Genova il corso sull'Olio Extravergine di Oliva proposto dall’Associazione Italiana Sommelier della Liguria. Le lezioni, che andranno avanti fino al 28 maggio 2024, si tengono all'Hotel Melià di Genova (Via Corsica 4) dalle ore 20.30 alle 23. Le iscrizioni sono aperte al link https://www.aisliguria.it/corsi/106-corso-sull-olio-extravergine-di-oliva-2024.html.
Il corso si articola in 13 lezioni alla scoperta dei segreti dell’olio e del suo impiego con il cibo. «L’olio, così come il vino, rientra a buon titolo tra i prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana, specialmente quella di qualità – afferma Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – A differenza del vino, tuttavia, sull’olio si conosce ancora poco, e per la maggioranza dei consumatori rimane un semplice prodotto alimentare per il quale il fattore economico risulta determinante, se non esclusivo, nella scelta d’acquisto. La nostra associazione da sempre manifesta una grande attenzione nei confronti dell’olio extra vergine d’oliva attraverso l’organizzazione di corsi, serate a tema, convegni, fino all'inserimento di uno spazio ad hoc all'interno del nostro evento annuale di punta “Mare & Mosto”».
Il corso affronta diverse tematiche, tra cui olivicoltura, composizione e analisi chimica dell’olio, tecnica di degustazione, l’olio in Italia, la combinazione cibo e olio, e include una visita a un frantoio. Al termine del corso, previo il superamento della prova d'esame, sarà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione.
Info e iscrizioni: https://www.aisliguria.it.