Home
Premio Qualità Italia. I vini della Liguria sotto i riflettori
Nuova edizione del concorso enologico nazionale. L’anno scorso, le cantine della regione hanno conquistato 3 menzioni e 3 riconoscimenti regionale. E adesso si torna in gara. Da Ponente a Levante, il meglio dell’enologia ligure è atteso di nuovo sui banchi d’assaggio per una sfida tra campioni nazionali.
Forte del successo degli scorsi anni, giunge alla terza edizione il Premio Qualità Italia 2017, il Concorso Enologico Nazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, di Città Sant’Angelo (PE), con la supervisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il patrocinio di enti e organizzazioni nazionali.
L’obiettivo è di far conoscere e promuovere le produzioni vinicole italiane, valorizzando le tipicità regionali e la straordinaria varietà qualitativa, portandola alla ribalta di un grande pubblico italiano ed internazionale.
In un settore in crescita e molto dinamico, il Premio Qualità Italia si conferma come occasione imperdibile per ampliare la visibilità del proprio brand, investendo sul valore identitario ed esaltando quel connubio virtuoso tra territorio, vitigno e vignaiolo. Oggi il vino non è più mero alimento ma si è arricchito di connotazioni voluttuarie e culturali e bisogna partecipare agli eventi prestigiosi che fanno conoscere il risultato dell’impegno quotidiano profuso in vigna e in cantina. I vini premiati saranno oggetto di iniziative promozionali organizzate dalla Scuola Leonardo nel corso del 2017.
Il Concorso sarà articolato in 6 categorie principali, anche biologici, e verranno assegnati 20 premi sia a livello nazionale che regionale. Possono iscriversi tutte le aziende vitivinicole site in Italia le quali, entro il 9 giugno 2017, dovranno inviare i campioni di vino alla sede della Scuola Leonardo. Dal 14 al 17 giugno si svolgeranno le degustazioni mentre i riconoscimenti verranno consegnati nella grande cerimonia di premiazione del 1 luglio 2017.
Alla presenza di un pubblico ufficiale che vigilerà sulla serietà e regolarità della procedura, i vini saranno degustati alla cieca da una commissione di qualità composta di 5 componenti scelti tra enologi e tecnici. I primi 5 vini che avranno ottenuto i punteggi più alti per ciascuna categoria, verranno sottoposti ad una seconda valutazione da parte di 4 tecnici e 3 assaggiatori professionisti. Il punteggio finale sarà dato dalla media di quelli ottenuti nelle prime due fasi, escludendo il voto più alto e il più basso della prima e seconda valutazione.
Le 6 categorie di vini in gara saranno: IGT (Rossi, Bianchi e Rosati), DOC (Rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti, Bianchi annate 2016, 2015 e precedenti, Rosati), DOCG (Rossi, Bianchi e Rosati); Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT). Il costo dell’iscrizione è di 60 euro più Iva per il primo campione e di 40 euro per i campioni successivi.
Per informazioni su regolamento, scheda d’iscrizione, categorie di vino a concorso e verbale di prelievo, consultare il sito www.premioqualitaitalia.org, (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 085.21963).
Ufficio stampa Premio Qualità Italia 2017:
Agenzia DoppioQuarto, tel. +39 051 4855630, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Enzo Radunanza, tel. +39 333 9475200
Trail Parco del Beigua
Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Teatro della gara i sentieri del Parco del Beigua che a breve saranno calpestati da passi veloci e leggeri. Gli atleti avranno occasione di correre in uno dei luoghi più belli della Liguria. Il Parco Regionale Naturale del Beigua, Unesco Geopark offre infatti ambienti incontaminati, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, centinaia di chilometri di sentieri da percorrere deliziati dai profumi dell'Appennino ligure, una palestra a cielo aperto in cui praticare tutti i più eccitanti sport outdoor, dall'entroterra alla costa, per esperti e principianti.
Tornando al Trail del Parco del Beigua, si tratta di due percorsi che presentano, soprattutto quello più lungo, alcune difficoltà, ampiamente superabili con un buon allenamento, in un contesto paesaggistico, naturale e ambientale di rara bellezza, che è meta non solo dei podisti, ma anche dei camminatori che vogliono misurarsi su una distanza fascinosa quale quella dei 15 km.
Per coloro che non conoscessero il percorso della gara, è possibile accedere al sito http://www.varazzeoutdoor.it/trail-parco-del-beigua-2017/, dove sarà possibile iscriversi.
Il Trail Parco del Beigua – commentano gli assessori al turismo Filippo Piacentini e allo sport Luigi Pierfederici – è inserito nel calendario degli eventi del Parco del Beigua ed è volto a promuovere il turismo sostenibile come volano dello sviluppo economico dei territori”.
“Il 2017 è stato dichiarato dall'ONU Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo – continua l’assessore Piacentini. Come Amministrazione comunale siamo lieti di patrocinare questo evento, così come promuovere la pratica dello snorkeling ed il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto in collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale), il Varazze Bici Festival in programma dal 30 giugno al 2 luglio che lo scorso anno ha avuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente Turismo e che avrà quest’anno come ambientazione oltre che il lungomare anche i bellissimi sentieri del Beigua, teatro lo scorso anno della Superenduro, dove praticare downhill e il Varazze Outdoor, in programma per il mese di ottobre”.
“Tutti questi eventi – conclude l’assessore Pierfederici – non sono soltanto eventi sportivi fini a sé stessi, ma, essendo parte di una programmazione di promozione del territorio, coniugano turismo, amore per l’ambiente e scoperta del nostro mare e del nostro entroterra che sono scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali”.
Agricoltura.it
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
I GRANDI VINI BIANCHI DELLA CAMPANIA - MASTERCLASS CON VIRGILIO PRONZATI
|
"Florence in NY"
Conferenza stampa a Manhattan del Consorzio Vasari
L’eccellenza fiorentina domani sbarca nella ‘Grande Mela’
Viene presentata la fiera "Florence in NY", tre giorni dedicati all'artigianato e all'enogastronomia 'Made in Tuscany'
Il Presidente Vania Terzo: “Orgogliosi di aiutare queste realtà nel processo di internazionalizzazione ”
Firenze, 3 maggio 2017 – E’ Manhattan e, in particolare l'intero 29/o piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street, lo splendido scenario nel quale si presenta domani l’eccellenza fiorentina nel campo dell’artigianato e dell’enogastronomia. Viene infatti presentata ‘’Florence in NY’’, una tre giorni di mostre, eventi e incontri con operatori provenienti da tutto il mondo promossa dal Consorzio Vasari, nato per sostenere le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione, nell’ambito del Bando della Regione Toscana «PORFESR 2014-2020»
La fiera si svolge dal 15 al 17 maggio 2017, sempre nel grattacielo a Wall Street, il cuore della finanza mondiale, e costituisce una grande vetrina strategica per quelle aziende fiorentine e toscane interessate ad aprirsi ai mercati esteri. Grazie alla collaborazione con ICE (l’Istituto del Commercio Estero) e con alcune società di assistenza alla vendita in USA, il Consorzio (nato da un' idea di VasariItaly srls con la Giusto Manetti Battiloro spa e la Akumal Travel srl) garantirà alle aziende una strategia commerciale di lungo termine, la creazione di una rete di buyers ad hoc, la possibilità di una presenza successiva alla fiera sul mercato statunitense, la creazione di un sito web dedicato con l’attivazione di profili social e una consulenza aziendale professionale.
La tre giorni americana, che si svolgerà occupando l'intero 29° piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street, è resa possibile con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Confartigianato, CNA, Confindustria, iBridge e con il sostegno diBanca Ifigest.
Ricchissimo il programma della fiera: ad accogliere gli ospitil'esibizione degli sbandieratori del corteo storico fiorentino. La cena, coordinata dallo chef Massimo Tanini Della Cantinetta di Bolgheri, sarà a base di prodotti tipici toscani e accompagnata dal vino del Chianti Classico. Dopo cena si svolgerà un'asta di beneficenza di prodotti artigianali dell'eccellenza toscana e una parte del ricavato andrà a sostegno della Food Bank for New York City. A Seguire il concerto con il baritono Devid Cecconi e il soprano Georgina Stelbow accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Barsotti. Le aziende parteciperanno a workshop specifici sul sistema economico americano e ad incontri con operatori italiani e americani. Nel corso della manifestazione i maestri artigiani mostreranno al pubblico americano la loro abilità creando, ‘’in diretta’’, prodotti artigianali unici.
Ospite d'onore della serata di apertura sarà Gabriele Corcos, chef-imprenditore nato a Firenze e diventato star della tv americana con il programma "Extra Virgin" da cui è nato l'omonimo best seller culinario del New York Times.
Inoltre il consorzio metterà a disposizione delle aziende e dei buyers americani l’innovativa App EPTHI. Sviluppata a New York dall’ingegnere fiorentino Tommaso Boralevi , EPTHI e’ una sintesi fra Whatsapp e Linkedin che permette di ridurre l’uso dell’email e semplificare la comunicazione all'interno del mondo del business internazionale. Tra le funzionalità più apprezzate dalle aziende la traduzione simultanea dei messaggi , lo scambio dei biglietti da visita in tempo reale, il convertitore valute integrato e la possibilità di gestire documenti commerciali direttamente all’interno della chat.
"Con questo progetto vogliamo dare una risposta alla domanda estera di artigianato fiorentino e di prodotti di lusso made in Tuscany - spiega Vania Terzo, presidente del Consorzio Vasari - Siamo orgogliosi si sostenere le piccole e medie aziende dell’eccellenza fiorentina in un progetto di internazionalizzazione ambizioso, per un mercato potenzialmente senza confini. La fiera di New York sarà un’occasione fondamentale per far conoscere negli Usa il meglio del nostro artigianato ed un punto di partenza importante per portare la qualità fiorentina nei grandi mercati esteri."