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UN CONO SULLA GUIDA GAMBERO ROSSO 2020
UN CONO SULLA GUIDA GAMBERO ROSSO 2020: GELART AMBASCIATRICE DEL GELATO ARTIGIANALE, GENUINO E SOSTENIBILE
Tra i 400 indirizzi che compongono il mosaico della gelateria italiana di qualità, recensiti nella Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso 2020 fresca di presentazione al Sigep di Rimini, Gelart di Sesto San Giovanni si è guadagnata un cono con il suo progetto di azienda artigianale naturale, dinamica e innovativa.
Ricerca del buono e piacere per tutti
Andrea e Marco Riva, fratelli uniti dalla dolce voglia di bontà, hanno imparato il mestiere dal mastro gelatiere Maurizio Poloni, motore del brand Artico, e oggi si impegnano per creare mix di profumi e sapori sempre originali ed equilibrati, nel rispetto della tradizione italiana.
Per avviare la loro attività, 4 anni fa hanno scelto di distinguersi dai concorrenti sestesi investendo nella ricerca e selezione di materie prime eccellenti: latte, uova, panna, miele e frutta a filiera corta, reperiti con la collaborazione di produttori e agricoltori di fiducia.
Altri imperativi categorici della "filosofia sottozero" a marchio Gelart sono l'assenza di conservanti, aromi e coloranti, a garanzia di gusti pieni e avvolgenti, la sensibilità verso tutti gli stili e le esigenze alimentari, con un intrigante assortimento di bontà perfette per vegani, celiaci e intolleranti, nonché la creatività dei gusti gourmet non convenzionali dalle texture e consistenze raffinate.
Progetti virtuosi in campo
Le nuove sfide del duo di gelatieri sestesi sono già fissate, seguendo un approccio strategico e sostenibile che sa di marketing e amore per l'ambiente: la volontà di affermarsi sempre più sul territorio del loro comune e dell'hinterland per convincere il pubblico locale, famiglie in primis, che per concedersi il piacere di un gelato di alta qualità non è necessario spostarsi a Milano. Il fatto di essere la prima e unica gelateria a ricevere la menzione nella severa Guida gastronomica dovrebbe rappresentare un buon incentivo in questa direzione.
E poi, pienamente in linea con l'impronta di un mercato sempre più green, Gelart sta iniziando a ridurre il proprio impatto ambientale con materiali alternativi alla plastica nelle scelte del packaging.
Premi, iniziative e buono a sapersi
Convinti che il gelato, oltre a essere un piacere della vita, abbia il valore di una forma d'arte, la famiglia Riva lavora nel suo laboratorio in piena zona pedonale per coinvolgere la community con pause rigeneranti, nutrienti e salutari, che gli hanno valso il gradino più alto del podio nel concorso Milan International Gelato Award (ottobre 2019).
Inoltre ogni anno l'appuntamento fisso promosso da Gelart in autunno ha il nome di Chocolate Show, un connubio tra gelato e cioccolato che si fa palcoscenico di 24 varianti in degustazione, dolci e salate, ispirate al cibo degli Dei.
Oltre ai gelati 100% artigianali dalla pastorizzazione al prodotto finito, d'estate Gelart produce anche granite tradizionali siciliane; d'inverno cioccolate calde e un goloso panettone ripieno di gelato, oltre a torte e semifreddi.
Per chi ha voglia di dolce senza uscire di casa, Gelart consegna a domicilio le proprie specialità con Deliveroo.
La riapertura è a giorni: dal 1 febbraio il punto vendita di via Marconi resta aperto dalle 14 alle 21.
Per informazioni:
Gelart
Via G. Marconi, 9
Sesto San Giovanni, MI
tel. 02 35953484
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Ufficio Stampa & Comunicazione
Mediavalue
Via L. Tolstoi 24/7
20146 Milano
tel. 02 89459725
cell. 333 4861812
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APPRENSIONE DAL FANCY FOOD SHOW DI SAN FRANCISCO
ESPRESSA DA IMPORTATORI E PRODUTTORI IN VISTA DELLA REVISIONE SEMESTRALE DEI DAZI PREVISTA PER FEBBRAIO
La missione del Commissario al Commercio estero della UE Phil Hogan, stimolato anche da interventi molto determinati del nostro Ministro Teresa Bellanova, apre nuove prospettive di dialogo
Grande interesse da parte del pubblico per il Fancy Food Show terminato ieri a S. Francisco con una folta presenza di operatori italiani. Oltre 80 mila le specialità foods & beverages presenti con migliaia di nuovi prodotti, molti eventi di networking del settore espositori da tutto il mondo.
L’Italia è leader su molte categorie agroalimentare tra cui le DOP e le IGP e gli Usa si confermano come il primo mercato di destinazione extraeuropeo del settore. Il Padiglione Italiano, tradizionalmente il più ampio dell’area internazionale con oltre 1100 mq, ha ospitato oltre 60 aziende che rappresentano l’intera gamma del Made in Italy agroalimentare sotto l’ombrello del segno distintivo The Extraordinary Italian Taste, che contraddistingue le attività di promozione dei prodotti autentici italiani nel mondo di cui è stata protagonista anche OriGin Italia.
In attesa della decisione USA per la revisione semestrale dei dazi all'import di prodotti UE, prevista per metà febbraio, proprio durante il Fancy Food Show molti sono stati i confronti con gli operatori e importatori e desta preoccupazione il fatto che i dazi possono essere imposti anche sul 100% del valore del prodotto.
"Se da una parte è stato accolto in modo favorevole l’accordo sottoscritto con la Cina, dichiara Cesare Baldrighi, Presidente di OriGin Italia, che apre nuove frontiere e nuove possibilità commerciali che non potranno che avere un riflesso positivo anche per la nostra agricoltura, d’altro canto vi è però molta preoccupazione riguardo la politica dei dazi seguita alla sentenza OMC/WTO sulla vicenda dei sussidi Boeing/Airbus".Ad inizio ottobre l'amministrazione USA aveva applicato dazi anche su prodotti agroalimentari italiani, particolarmente colpito i formaggi DOP, per un ammontare del 25% del valore.
"Fin dall'inizio del contenzioso, afferma Cesare Baldrighi, abbiamo sollecitato i nostri rappresentanti italiani e della UE ad agire per allentare le tensioni che possono avere pesanti ricadute negative anche sui consumatori USA. Inoltre, un atteggiamento di paventata minaccia di ulteriore aggravio del dazio del 25% già imposto ad ottobre, accresce le tensioni e non aiuta a trovare una soluzione condivisa".
Nonostante l’Italia del Food goda di grande credibilità tanto da essere stata nominata “Country Partner” dalla Specialty Food Association per entrambe le edizioni del Fancy Food Show 2020, un riconoscimento per il primato nel numero di espositori e per l’eccellenza dell’offerta, anche in questi giorni non sono mancati atteggiamenti critici da parte statunitense verso la politica della UE sulle IG.
"In questo senso, continua Baldrighi, conforta sapere che è stata accolta con favore e con commenti distensivi anche da parte statunitense, la missione della scorsa settimana negli USA del Commissario al Commercio estero della UE Phil Hogan, stimolato anche da interventi molto determinati del nostro Ministro Teresa Bellanova, che auspico possa avere contribuito ad un migliore e più costruttivo dialogo. Nel contempo una parte degli operatori ha potuto approfittare dei rincari dei prodotti europei per aumentare i prezzi anche dei prodotti locali a danno, evidentemente, di tutti i cittadini statunitensi, mette in evidenza il Presidente Baldrighi. Le ritorsioni tariffarie, conclude, sono il peggior modo per affrontare il problema, mentre un tavolo negoziale tra Unione Europea e Stati Uniti darebbe frutti certamente migliori al quale la nostra organizzazione, OriGin, non si sottrae ed è pronta a dare un contributo di chiarezza al fine di disegnare un perimetro normativo certo, che in fondo è l’elemento più importante e prezioso per chi opera nei mercati internazionali. Come ha affermato Hogan in occasione di un evento del Center for Strategic and International Studies la Cina e la sua industria aeronautica saranno i maggiori vincitori se gli Stati Uniti e la UE non risolveranno le loro divergenze e lavoreranno insieme".
Ufficio Stampa Origin Italia – AICIG
Marte Comunicazione snc Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marzia Morganti cell. 335 6130800 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Niccolò Tempestini cell. 3398655400 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020
33a edizione
È un’iniziativa promossa da
Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli
Con il patrocinio Regione Liguria e Agenzia In Liguria
Camera di Commercio di Genova
in collaborazione con Pro Loco di Camogli.
Le 20 opere selezionate della RASSEGNA POESIE D’AMORE
San Valentino a Camogli è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città con molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.
Simbolo è il “Piatto Ricordo”, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicate alla festa degli innamorati; Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020: Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti.
Particolarmente seguita fra gli eventi culturali, promossa dall’Assessorato al Turismo è la “Rassegna Poesie d’Amore”, che anche quest’anno ha visto arrivare centinaia e centinaia di composizione dai più diversi luoghi. Fra tutte le pervenute, la giuria (composta da Mario Peccerini, Federica Lamera e Giulia Pirchi, coadiuvati da Luciana Sirolla presidente ASCOT con il supporto Daniela Bernini ufficio stampa e comunicazione), ha selezionato le 20 poesie che da sabato 8 a domenica 16 febbraio 2020 saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco, location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna. Il pubblico potrà esprimere le preferenze all’info Point “San Valentino a Camogli” dalle ore 15,30 di venerdì 14 alle ore 15,30 di domenica 16 febbraio; sul lungomare alle ore 16,00 avverranno le consegne degli attestati di “Opera selezionata” agli autori delle 20 poesie pubblicate.
Il “Premio Speciale” della giuria quest’anno è stato assegnato alla poesia INNAMORATI DI VERSI firmata da Vito Romito di Modugno (Bari). L’ autore riceve in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).
Una menzione a Villa Gritta Centro riabilitativo di Cogorno, i cui ospiti hanno inviato il manoscritto di una poesia su una corteccia con rose, lavoro svolto nell’ambito dei loro laboratori riabilitativi, di fotografia ed educazione visuale, ringraziando anche per l’opportunità di divertimento e di crescita avuta partecipando alla Rassegna di Camogli.
Di seguito i titoli delle 20 selezionate
A CASA di Giulia Zuccarelli – Mirandola (MN)
AMORE DISABILE di Vero Nicolas – Cormano (MI)
ARIANNA di Emiliano Brajato – Rovigo
DOLCE FRANGENTE di Silvia Cristina Nossa – Cairate (VA)
FOLLIE di Rita Anders – Argenta (FE)
IL BACIO di Normberto Mazzucchelli – Saronna (VA)
IL BARRE’ di Alessio Spetale – Torino
INGREDIENTI di Federica Benicchio – Zanica (BG)
NOTTURNO di Adriana Valenza
PAROLE di Chantal Mazzacco (UD)
PREGHIERA di Livio Flambea di Bari
INNAMORATI DI VERSI di Vito Romito - Modugno (BA) Premio Speciale Giuria
SOAVE di Serena Salvestri – Leivi (GE)
TE di Giampiero Fenu – Dolianova (Sud Sardegna)
TEMPORALE di Lucia Parodi – Sori (GE)
UNIVERSO di Simone Cumbo – Città di Castello (PG)
VIBRAZIONI di Gianna Costa – Villafranca di Verona (VR)
PIOVE di Fabio Granchi – Livorno
PROFUMO di Rebecca Ballerio
QUEL SORRISO di Marco Oreste Marelli – Nebbiuno (NO)
Premio Speciale Giuria
Rassegna Poesie d’Amore San valentino … innamorati a Camogli 2020
INNAMORATI DI VERSI
Innamorati e poeti
non hanno divieti.
L’anima va oltre i confini,
cerca altre anime affini.
Viaggi, distanze,
Silenzi, lontananze,
Appunti, parole,
Luce, Sole, Mare, Luna,
questo li accomuna.
Parlano in versi, sono diversi.
Si cercano, s’incontrano,
sotto le stelle, Anime belle!
V. R. Modugno (Bari)
Un ringraziamento particolare dalla Città di Camogli a tutti coloro che così numerosi hanno partecipato.
Ufficio stampa e comunicazione - Daniela Bernini - Cell. 335 72 74 514 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CENA A CINQUANTA METRI DI ALTEZZA
Una cena aziendale tra le nuvole: la nuova moda arriva da Pesaro – Dal 7 al 12 luglio in piazzale della Libertà sbarca il ristorante a 50 metri di altezza di Dinner in the sky – “Tante le richieste da parte di aziende che vogliono portare clienti e partner a brindare in cielo” - Biglietti a partire da 59 euro
La cena aziendale? Quest'estate sarà ad alta quota. I commensali potranno banchettare a 50 metri di altezza, con il panorama dell'Adriatico che si perde a vita d'occhio. La nuova moda arriva direttamente da Pesaro, dove dal 7 al 12 luglio prossimi sbarcherà 'Dinner in the sky', il ristorante sospeso - agganciato ad una speciale gru - che lo scorso anno ha già lasciato con il naso all'insù il pubblico di Cattolica, Napoli e San Benedetto del Tronto. Una location unica farà da cornice a pranzi, cene e aperitivi 'volanti': piazzale della Libertà, cuore pulsante del lungomare pesarese, a pochi passi dal villino Ruggeri, capolavoro del liberty italiano, e dalla celeberrima 'Grande Sfera' del maestro Arnaldo Pomodoro.
'Dinner in the sky', il format ideato da David Ghysels famoso ormai in tutto il mondo (Dubai, Bruxelles, Londra, Las Vegas sono solo alcune delle città dei 70 Paesi che hanno ospitato l'attrazione), fa tappa per la prima volta a Pesaro dopo il grande successo di pubblico riscosso nel 2019, anno di debutto per l'Italia. I commensali arrivano alcuni prima, accolti delle hostess che ne effettuano la registrazione prima di accompagnarli nella zona ‘hospitality’ per un aperitivo di benvenuto. Successivamente vengono accompagnati due alla volta alla piattaforma dove vengono allacciati ai sedili, in stile Formula 1, dal personale di sicurezza. Una volta che tutti hanno preso posto, inizia un countdown di 10 secondi per salire in cielo ad un'altezza di 50 metri, dove si svolge l'evento.
"Abbiamo da poco aperto per le prenotazioni – spiegalo staff di 'Dinner in the sky' per l'Italia - e abbiamo già ricevuto diverse richieste. Alcune arrivano anche da parte di aziende, inclusi alcuni grandi marchi, che vorrebbero sfruttare questa opportunità per regalare ai loro clienti o ai loro partner un'esperienza assolutamente unica, con una cena o un pranzo ad alta quota". L'altra grande novità sarà invece rappresentata dai costi. "Abbiamo deciso di prevedere dei prezzi assolutamente alla portata di tutti per consentire a chiunque di cogliere al volo questa occasione unica nel suo genere. Non vogliamo che 'Dinner in the sky' resti un'attrazione riservata a pochi fortunati, ma vogliamo dare un po' a tutti la chance di salire in cielo per brindare con il panorama del mare Adriatico che si staglia sullo sfondo. I biglietti, infatti, partiranno da 59 euro. Naturalmente non possiamo che ringraziare il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e tutta l'amministrazione comunale che ci hanno accolto a braccia aperte, offrendoci il loro supporto logistico ed organizzativo e mettendoci a disposizione una delle piazze più belle della città".
Le prevendite degli eventi Dinner in the Sky sono disponibili su: https://dinnerinthesky.it
Info prenotazioni tavoli e sessioni 3279985801
Info per noleggio eventi privati e logistica 3277370492
Instragram >dinnerintheskyitaly_official
Facebook >dinner in the sky Italia
Lorenzo Muccioli