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AMICO DEL CHIANTI CLASSICO@HOME
Una full immersion enogastronomica firmata dal Gallo Nero e dai ristoranti Amici del Chianti Classico, direttamente a casa tua.
Non un semplice servizio di consegna, ma un vero e proprio viaggio enogastronomico, come fuga dalla città, come tour in tappe oppure come originale regalo di Natale, unendo la cucina dei ristoranti Amici del Chianti Classico e il vino Gallo Nero.
La nuova iniziativa del Consorzio Chianti Classico, in collaborazione con 2night, continua a sostenere i locali aderenti al circuito Amici del Chianti Classico. Dopo il fitto programma di cene con il produttore “Aggiungi un produttore a tavola” organizzate tra giugno e luglio, venerdì 11 dicembre arriva nelle case degli appassionati un nuovo concetto di vivere il territorio a tavola, con Amico del Chianti Classico @ Home.
Su questo nuovo portale il pubblico potrà ordinare a casa le proposte gastronomiche dei ristoranti coinvolti tra Firenze e Siena, sempre abbinate a una bottiglia di Chianti Classico. Gli ordini saranno recapitati a casa, o consegnati al ristorante per chi sceglierà l’opzione take away, che rende la proposta della nuova piattaforma anche un’ottima idea regalo per Natale.
Nessuna commissione per i ristoranti e una prima campionatura di bottiglie omaggio direttamente dai produttori del Gallo Nero, che in questo modo vogliono sostenere il più possibile anche questo nuovo strumento dedicato ai ristoranti Amici del Chianti Classico.
Non un semplice delivery, “Amico Chianti Classico@home” si propone come una nuova esperienza enogastronomica attraverso cui il pubblico potrà regalarsi un piccolo viaggio tra le migliori cucine e cantine del territorio.
Scopri qui l’offerta completa di Amico Chianti Classico@home https://www.amicochianticlassicohome.it
Ufficio Stampa
Consorzio Vino Chianti Classico
Silvia Fiorentini – Caterina Mori
DOP IGP DA 16,9 MILIARDI DI EURO +4,2% PER LA #DOPECONOMY
Bellanova: DOP IGP spina dorsale di tenuta sociale ed
economica dei nostri territori. Al lavoro per rafforzare l’export e tutelare le nostre eccellenze dalla contraffazione
L’analisi del XVIII Rapporto Ismea-Qualivita attesta la solidità e la forza di un sistema capace di promuovere lo sviluppo nell’intero territorio italiano e che, in questa fase di difficoltà legata all’emergenza Covid-19, può puntare sugli aspetti che si confermano pilastri strategici per le Indicazioni Geografiche e per il settore agroalimentare italiano. I dati economici della #DopEconomy, relativi al 2019, delineano infatti un settore di primaria importanza e in crescita: 16,9 miliardi di euro di valore alla produzione (+4,2% in un anno), un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano e un export da 9,5 miliardi di euro (+5,1% in un anno) che corrisponde al 21% delle esportazioni nazionali di settore, grazie al lavoro di oltre 180.000 operatori e l’impegno dei 285 Consorzi di tutela riconosciuti.
#DopEconomy: quasi 17 miliardi di contributo all’economia agricola italiana
Il valore di 16,9 miliardi di euro della produzione certificata DOP IGP agroalimentare e vinicola nel 2019 evidenzia un +4,2% rispetto all’anno precedente (che aveva segnato a sua volta un +6,0%) e confermando un trend di crescita ininterrotto negli ultimi dieci anni. La #DopEconomy fornisce un contributo del 19% al fatturato complessivo del settore agroalimentare nazionale, grazie soprattutto alle grandi produzioni certificate, ma anche con il contributo delle nuove filiere DOP IGP: solo nel comparto del Cibo, mezzo miliardo di valore alla produzione è da attribuire a Indicazioni Geografiche certificate dal 2010 in poi. L’agroalimentare DOP IGP vale 7,7 miliardi di euro alla produzione e il vitivinicolo imbottigliato raggiunge 9,2 miliardi di euro.
Export DOP IGP: qualità e origine alla guida delle esportazioni nazionali
Le DOP e IGP agroalimentari e vitivinicole consolidano il ruolo guida della qualità “made in Italy” agroalimentare all’estero. L’export del settore, pari a 9,5 miliardi di euro, ha messo a segno nel 2019 una crescita del +5,1% mantenendo una quota del 21% sul fatturato all’estero dell’intero agroalimentare. Il contributo maggiore a questo risultato è fornito dal comparto dei vini con un valore di 5,6 miliardi di euro, ma cresce anche il segmento del Cibo DOP IGP che si attesta sui 3,8 miliardi di euro per un +7,2% annuo.
Impatto territoriale: cresce il valore in 17 regioni, traina il Nord Italia
L’analisi degli impatti economici delle filiere agroalimentari e vitivinicole DOP IGP attesta la positiva ricaduta sull’intero territorio nazionale, con 17 Regioni che contribuiscono, seppure con intensità diverse, alla crescita del comparto. A fare da traino è il Nord Italia con Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte che concentrano il 65% del valore produttivo delle filiere a Indicazione Geografica.
CIBO DOP IGP STG: grandi e piccoli, il valore cresce del +5,7%
Il Cibo italiano DOP IGP STG nel 2019 raggiunge i 7,7 miliardi di euro di valore alla produzione e cresce del +5,7% in un anno, con un trend del +54% dal 2009. Bene anche il valore al consumo pari a 15,3 miliardi di euro per un +63% sul 2009. Prosegue anche nel 2019 la dinamica positiva delle esportazioni: +7,2% in un anno, +162% dal 2009 e un valore che ha raggiunto i 3,8 miliardi di euro. Mercati principali si confermano Germania (786 mln €), USA (711 mln €), Francia (525 mln €) e Regno Unito (273 mln €).
Vino DOP IGP: 9,2 miliardi di euro valore record imbottigliato
Nel 2019 la produzione di vino IG certificata supera la soglia dei 25 milioni di ettolitri, risultato di tendenze opposte tra le DOP (+6,2% grazie anche all’introduzione di nuove produzioni) e le IGP (-1%). Il valore della produzione di vini a IG sfusa è di circa 3,5 miliardi di euro, mentre all’imbottigliato raggiunge i 9,2 miliardi di euro: di questi, 7,6 miliardi sono rappresentati da vini DOP, che ricoprono un peso economico pari all’82% del vino IG. Le esportazioni raggiungono 5,6 miliardi di euro (+4%) su un totale di 6,4 miliardi di euro (+3%) dell’export vitivinicolo italiano nel suo complesso.
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>> SCARICA INFOGRAFICA OVERVIEW <<
AREA COMUNICAZIONE FONDAZIONE QUALIVITA
Elena Conti
IL PRANZO DI NATALE DA MANUELINA
Il pranzo di Natale 2020
Quest'anno
ci facciamo in quattro!
In un anno che ha cambiato tutte le nostre abitudini,
rispettando tutte le indicazioni del decreto,
vogliamo provare a tenere vive le tradizioni del Natale…
Quest’anno ci facciamo in 4!
Il Pranzo di Natale da Manuelina
Il tradizionale pranzo di Natale di Manuelina dedicato ai nostri clienti del Comune di Recco che potranno raggiungerci il 25 dicembre.
Il pranzo di Natale 2020 alla prestigiosa sede
del Tennis Club Genova 1893
per i nostri clienti di Genova che non potranno uscire dal Comune e raggiungerci a Recco, la prestigiosa sede del Tennis Club Genova 1893 apre le sue porte per il pranzo di Natale firmato Manuelina.
Il Pranzo di Natale 2020 Manuelina a casa tua
Per chi preferisce stare a casa ma non vuole rinunciare ai sapori della tradizione di Manuelina, abbiamo preparato un menu delivery da consegnare a casa vostra.
Il Pranzo delle Feste in Famiglia da Manuelina
Per le famiglie che vivono in comuni diversi e che nei giorni di Natale e Santo Stefano non potranno incontrarsi, abbiamo pensato di proporre il menu del pranzo di Natale dal 24 al 27 dicembre.
Il 24 dicembre potrebbe essere l’occasione giusta per scambiarsi i regali !
Il 27 è domenica ed è il giorno perfetto per radunare la famiglia.
(Sempre valido il limite di 4 persone a tavolo se non congiunti)
Regala #manuelinafoodexperience
Aria di Natale
Non solo il pranzo di Natale a Casa tua, ma tante idee da regalare e da regalarti…
Per info e prenotazioni:
chiama 0185/74128 scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ordina on line www.manuelinacasatua.manuelinaristorante.it
GOLOSARIA FIERA ON LINE AL RUSH FINALE
Ultimi 10 giorni della fiera in 3D dedicata al gusto
Mancano dieci giorni alla conclusione dell’innovativa Fiera on line in 3D che ha trasformato GOLOSARIA in un gioco interattivo alla ricerca dei migliori produttori recensiti su ilGolosario di Paolo Massobrio. Sono 230 i produttori da conoscere, di cui la metà con un vero e proprio stand interattivo, mentre il sito www.golosaria.it, in 2D, rimarrà attivo anche a gennaio e febbraio 2021 con la preziosa guida agli shop online dei produttori aderenti.
“Abbiamo superato di gran lunga le visite della fiera fisica - dice Paolo Massobrio - ed ora contiamo nell’attenzione agli shop on line di questi magnifici produttori che vendono prodotti curiosi come il caviale bianco, l’aglio nero, il tartufo, la bottarga, il fegato grasso e tantissimi dolci. Una selezione davvero unica che abbiamo raccontato con una campagna social dedicata ad ognuno e curata dai ragazzi di Rushnet, per raggiungere oltre un milione di utenti".
Per accedere al portale, “vestito” in versione natalizia, è sufficiente collergarsi al sito www.golosariafieraonline.it e, da lì, iniziare la propria navigazione tra gli stand degli espositori presenti nei 4 padiglioni della Fiera virtuale (Padiglione 1 del vino, Padiglioni 2 e 3 dedicati al cibo e il padiglione del SOSTENIsario). Tutti gli eventi andati in scena nei primi giorni della rassegna (28 ottobre - 3 novembre) potranno essere rivisti accedendo all’archivio dell’area Agorà-Webinar.
Tutte le informazioni su www.golosaria.it.
Federica Borasio
MONTASIO DOP, ESPRESSIONE DI NATURALITÀ, AUTENTICITÀ E SOSTENIBILITÀ
Ambiente, clima, materia prima, lavorazione, tecnologia e artigianalità : fattori caratterizzanti e fondamentali dell’eccellenza gastronomica che offre una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi.
Eccellenza del ricco panorama gastronomico italiano, il Montasio Dop è un formaggio che coniuga bontà a virtù di autenticità , naturalità e sostenibilità.
Territorio, clima, materia prima, tecnologia, lavorazione e artigianalità : sono le caratteristiche che determinano l’unicità del Montasio, un formaggio dal gusto profondo della sua terra d’origine che offre una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi ben espressi nelle diverse stagionature e tipologie.
Dal Fresco (60-120 giorni) allo Stravecchio (oltre i 18 mesi di stagionatura) dal PDM il Prodotto di Montagna - al Bio, oltre a essere adatto in qualsiasi momento della giornata, è un formaggio perfetto anche per chi soffre di intolleranze per la sua peculiarità di essere naturalmente privo di lattosio. Sì, perchè con la sua stagionatura il residuo di lattosio risulta inferiore a 0,1g/100g, valore limite indicato dal Ministero della Salute.
Il Montasio PDM - Prodotto di Montagna - proveniente dalle latterie delle Alpi Giulie, è un vero patrimonio culinario, un formaggio fatto solo con latte fresco raccolto, lavorato e stagionato per minimo 60 giorni, la cui filiera produttiva - dall’alimentazione delle vacche, alla fase della mungitura fino alle fasi di trasformazione e stagionatura - si svolge rigorosamente in territorio montano. Un alimento naturale dal gusto unico le cui proprietà nutrizionali e organolettiche sono fortemente influenzate dall’alimentazione delle bovine che nel periodo estivo sono lasciate libere di pascolare.
Il Montasio Bio è una ulteriore garanzia del massimo rispetto del territorio, degli animali e dell’uomo. Un prodotto che proviene da agricoltura biologica che utilizza esclusivamente sostanze e fertilizzanti naturali. Disponibile nelle quattro diverse stagionature è acquistabile nelle migliori botteghe gastronomiche, nei centri di grande distribuzione ma anche direttamente attraverso il web.
Il Cofanetto Regalo
Tempo di regali e a renderli più gustosi ci pensa il Consorzio del Montasio Dop con i suoi cofanetti regalo di pura bontà e genuinità . Una proposta articolata in più formati per soddisfare gli amanti del formaggio con diverse grammature e più stagionature.
www.montasio.com
Marzia Zanchin