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D’ORO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 2019-2020 CANTINE LUNAE BOSONI
di Virgilio Pronzati
Cantine Lunae Bosoni - Via Bozzi 63 Ortonovo (SP) - Tel. 0187.660187 -www.cantinelunae.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cultivar: Razzola, Leccino e Moraiolo
Metodo di raccolta delle olive: brucate a mano.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 12-24 ore dalla raccolta.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl. - Bottiglie prodotte: 2500
Data scadenza: Dicembre 2021 - Lotto: LN-OL. 01/19
Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo oro chiaro con riflessi verdolini. Odore: fruttato leggero e fresco, persistente, fine, con netti sentori vegetali di cuore di carciofo, mandorla dolce e lieve di mela. Sapore: dolce, sapido, piacevolmente piccante, con quasi assente la percezione amara, di buona struttura e persistenza. Già di buon’armonia.
Impiego gastronomico: a crudo su insalata di mare, ovoli in insalata, linguine con frutti di mare, seppie alla griglia, orata al sale. Ottimo per maionese, aiolì e tutte le salse da mortaio. In cottura: frittura di crostacei, frittatina d’acciughe, sgombro con piselli, fegato alla veneziana, brandacujun. Per acquistarlo: in azienda e in enoteche. Il prezzo della bottiglia: € 15,00.
Note: Da un decennio. oltre grandi vini, Paolo Bosoni produce un extravergine ottenuto da olivi secolari delle colline di Castelnuovo Magra e di Ortonovo. l'azienda produce liquori naturali di gran pregio, realizzati dal figlio Diego. All'interno della proprietà, Paolo Bosoni ha dato vita a Cà Lunae, un antico complesso rurale settecentesco, ristrutturato con certosina cura, dove oltre le Cantine, sono inseriti l'enoteca, i prodotti selezionati della gastronomia locale e un museo degli attrezzi dell'arte contadina.
Valutazione: 54/60
L'EDICOLA DI ELENA E STEFANO. GIORNALI E MOLTO DI PIÙ
L'edicola di Elena e Stefano, in piazza De Ferrari, ha riaperto a novembre 2019. I due titolari avevano già un'edicola in Piazza Montano a Sampierdarena, ma avevano avvertito, come molti altri commercianti in zona, gli effetti negativi del crollo del ponte Morandi.
L'arrivo in centro ha scatenato in loro una voglia esagerata di mettersi in gioco, sia per il settore turistico, che per la loro passione per la stampa 3D.
Sono infatti la prima edicola ad offrire questo servizio innovativo, partecipano a fiere di modellismo nazionali e internazionali come Verona Model Expo, collaborano con vari commercianti e enti, creano decalcomanie per modellismo. Hanno inoltre contribuito a stampare in 3D alcune valvole necessarie per le modifiche delle maschere da snorkeling a favore degli ospedali, impegnati nell'emergenza Covid. Per il settore turistico, invece, noleggiano segway, bici elettriche, monopattini; sono biglietteria ufficiale della Lanterna, biglietteria Citysightseeing, Flixbus e Risciò elettrici, e non si fermano qui.
Sono punto anagrafe del Comune di Genova, Biglietteria C-Way e punto di ritiro degli acquisti online di Wish.
Realizzano biglietti da visita e adesivi, personalizzano tazze, magliette, striscioni.
“Stiamo ancora ampliando i nostri servizi, dicono i due titolari, perchè vediamo che c'è del potenziale e va sfruttato. L'edicola è la nostra prima attività, e come molti facciamo le ricariche, abbiamo i biglietti, fotocopie e fax, ma non ci basta. Ci hanno appena abilitato per fare le visure camerali, riconosciute ufficiali della camera di commercio, stiamo inserendo spedizioni e ricezioni di pacchi e raccomandate, e presto sentirete parlare di noi per un evento unico. Devono solo darci l'OK definitivo, ma per ora è ancora “top secret”.
Nel frattempo, stanno lanciando un sito e-commerce (parallelo al loro sito già sviluppato www.stampa3dicola.it) coi gadgets e souvenirs di Genova.
“Con il COVID molti hanno dovuto rinunciare a venire a Genova per visitarla, ma è un peccato data la bellezza della nostra città. Per cui abbiamo pensato di portare Genova da loro, nel nostro piccolo contribuiamo. Www.visitazena.store
Piazza De Ferrari 32A/R (lato Palazzo Ducale) - 16121 Genova - Elena: 3496836519 - Stefano: 3471382978 - www.stampa3Dicola.it
I servizi offerti
Acquista online sul nostro sito www.visitazena.store
Giornali e riviste italiane ed estere, anche su ordinazione, arretrati o prenotazione. Possibilità di consegna a domicilio gratuita
Ricariche telefoniche online, ricarica carte prepagate, ricariche TV
Pagamenti bollette, bollo auto, PagoPA.
Biglietteria AMT, Trenitalia, Flixbus, Citysightseeing, Risciò
Noleggio Segway, e-bike, monopattini elettrici
Biglietteria Lanterna, Museo Diocesano, Torre Cattedrale S. Lorenzo, Tesoro di S. Lorenzo, C-WAY tour operator
Punto anagrafe comune Genova (certificati anagrafici e stato civile)
Servizi di fotocopie, stampe da chiavetta, email, fax, scanner, plastificazione, elaborazione testi
Stampa 3D, decalcomanie, progettazione, per modellismo, bijoux, arredamento, design, ricambi... Preventivi gratuiti
Realizzazione di biglietti da visita, adesivi, volantini, striscioni, pubblicità, stampe su maglie, tazze, personalizzazione oggetti
Gadgets e souvenirs di Genova
Acqua e bibite fresche, caramelle e chewingum
WISH local pickup Punto UNICEF
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DAZI USA: EXPORT ITALIA + QUASI 1 MLD DI DOLLARI. FRANCIA -25%
Sono stati oltre 27 mila i commenti di sostegno alla revisione dei dazi aggiuntivi predisposti dall’amministrazione Trump sui prodotti europei negli Stati Uniti come effetto dell’indagine Airbus. Si tratta di un numero di interventi addirittura superiore a quelli riscontrati nella prima public consultation dello scorso gennaio. Per il presidente di Unione Italiana vini (Uiv), Ernesto Abbona: “Consideriamo positivo il forte segnale dato sin qui sia dalla filiera del vino e dal suo indotto statunitense, che dalle diplomazie interessate, in primis dall’Ambasciata italiana a Washington che ha operato ininterrottamente a stretto contatto con la nostra associazione.
Allo stesso modo, abbiamo apprezzato l’intensa azione di governo messa in campo per scongiurare il carosello dei dazi sul vino italiano. È stato fatto tutto quanto nelle nostre possibilità – ha concluso – e in ragione di ciò, pur nell’incertezza di scenari evidentemente influenzati da diversi fattori in gioco, è doveroso confidare in una soluzione positiva delle trattative e attendere la decisione prevista per il prossimo 12 agosto”.
Nella nota recentemente inviata al Governo, Uiv evidenziava come “La chiusura del mercato americano, di per sé già divenuto complesso a seguito della pandemia che ha duramente colpito alcuni Stati e una parte prevalente dell’horeca di quel Paese, rischierebbe di compromettere ulteriormente l’attività delle nostre imprese, e nessuna misura di sostegno al settore potrebbe mai compensare le gravissime perdite potenziali in caso di dazi aggiuntivi”.
A sostegno di questa tesi, anche gli ultimi dati elaborati dall’Osservatorio del vino Uiv: nel primo semestre gli ordini di vino italiano dagli Stati Uniti si confermano in terreno positivo sia a volume (+2,9%) che a valore (+1,8%) sul pari periodo 2019. Il Belpaese, con 980 milioni di dollari di vendite, si mantiene primo fornitore negli Usa e allunga il passo sui competitor, con la Francia che - secondo le dogane - a causa dei dazi aggiuntivi perde nei primi 6 mesi il 25,3% a valore (fermo a 791 milioni di dollari) e la Spagna il 12,3% (159 milioni di dollari).
Benny Lonardi
CODACONS: ALTRO CHE ATTENZIONE, L’ISOLA DEVE TORNARE AL DEMANIO PUBBLICO
VENDITA ISOLA GALLINARA: FRANCESCHINI GARANTISCE ATTENZIONE
VENDITA IN CONFLITTO CON LA PRESERVAZIONE DI VALORI AMBIENTALI E PAESAGGISTICI. ASSURDO CEDERE UN POLO ATTRATTIVO DEL GENERE A PRIVATI
Il Codacons interviene sulla vendita al magnate di Kiev Olexandr Boguslayev dell’Isola di Gallinara per 10 milioni di euro e con una diffida chiede oggi che le Autorità competenti intervengano tempestivamente per acquisire al patrimonio demaniale l’Isola Gallinara, evitando alla collettività una perdita ambientale e paesaggistica di dimensioni colossali.
Con la diffida indirizzata al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, al Ministero dell’ambiente e del territorio e del mare, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona l’Associazione ha richiamato il particolare pregio naturalistico, paesaggistico e storico-culturale dell’isola.
Scrive il Codacons nella diffida, motivando le ragioni dell’intervento:
“L’attuale regime della proprietà del bene sembrerebbe porsi definitivamente in conflitto con la tutela del pubblico interesse alla preservazione dei valori ambientali e paesaggistici dell’isola, in quanto il trasferimento ad altro soggetto privato potrebbe non consentire alla collettività di fruire, nel rispetto dei vincoli esistenti per legge, delle bellezze naturalistiche e culturali dell’isola, oltreché non garantire la tutela del bene”.
L’Isola Gallinara, d’altra parte, costituisce da sempre “un polo attrattivo di interesse naturalistico, storico e culturale di altissimo valore”, oltre ad essere una delle isole che può essere raggiunta con maggiore facilità dai cittadini: è in questa ottica, quindi, che il Codacons ritiene opportuno, doveroso e necessario che le autorità citate adottino, ciascuna per la propria competenza, tutti gli atti necessari per favorire l’acquisizione dell’isola al patrimonio pubblico, compiendo tutte le attività istruttorie necessarie a esercitare il diritto di prelazione normativamente previsto.
Codacons
UN MARE DI CHAMPAGNE 2020
Alassio ospita domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 la più importante manifestazione dedicata al mondo delle bollicine organizzata dal Consorzio Macramé. Oltre 120 etichette di 40 Maison francesi, eccellenze gastronomiche, una esclusiva cena di gala firmata da chef stellati, tre masterclass con i guru del mondo dello champagne, un nuovo cocktail dedicato alle bollicine
Alassio si prepara ad immergersi in “Un Mare di Champagne”. Domenica 20 e lunedì 21 settembre il Diana Grand Hotel di Alassio ospiterà l’ottava edizione del più importante evento indipendente dedicato al mondo delle bollicine.
Nato dal consorzio locale di ristoratori Macramé, “Un Mare di Champagne” ha
la finalità di comunicare il valore del prodotto delle maison francesi che saranno presenti alla due giorni ligure, creando nuove sinergie e facendo rete.
Sarà possibile degustare oltre 120 tra le migliori etichette di oltre 40 maison francesi, accompagnando il vino con pregiati prodotti della terra e del mare, in un luogo esclusivo, affacciato direttamente sulla splendida spiaggia di Alassio. Dalle masterclass con illustri nomi del mondo del wine, all’esclusiva cena di gala firmata da due famosi chef del panorama della ristorazione nazionale, dall’analisi sensoriale, in assoluta anteprima nazionale, del tartufo della Fiera del Tartufo di Alba alla presentazione di un cocktail, nato dalla creatività di Lucio D'Orsi bar manager del Dry Martini, fiore all’occhiello dell'Hotel Majestic Palace di Sorrento, nel novero delle sedi Dry Martini nel mondo, assieme a Barcellona, Madrid, Londra, Rio de Janeiro e San Louis Potosi, in Messico.
Nella due giorni alassina, nell’elegante contesto del Diana Grand Hotel, le prestigiose etichette d'oltralpe saranno protagoniste durante la Champagne Gala Night della domenica e nelle degustazioni e masterclass del lunedì. Quest'anno, i piatti della cena porteranno la firma di Giuseppe Di Iorio, chef del capitolino una Stella Michelin Aroma Restaurant, di Ivano Ricchebono, chef resident, una stella Michelin al The Cook di Genova. Special guest l'alassino Massimo Viglietti, executive chef di Taki Gourmet a Roma.
Protagoniste della cena glamour sotto alle stelle le raffinate esecuzioni dei due chef stellati e la dolce proposta del maestro e pastry chef Alessandro Dalmasso (AMPI). In seconda serata, prenderanno la scena i cocktail realizzati da Lucio D’Orsi, l'anima del Majestic Palace Hotel (la prenotazione è obbligatoria, per informazioni: +39 0182470149).
Lunedì 21 dalle 12.00 alle 20.00 sarà possibile accedere alle degustazioni degli champagne, guidate dai sommelier Fisar, e delle eccellenze gastronomiche nell’area food che ospiterà oltre 10 banchi di assaggio. Sono previste tre masterclass guidate dai guru nazionali dello champagne: Roberto Beneventano e Alberto Lupetti, considerati tra i maggiori conoscitori di champagne al mondo, e Leo Damiani, direttore commerciale e marketing Champagne Perrier-Jouët Italia (per partecipare alla giornata è necessario l’accredito online, per informazioni: +39 3664815006, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.unmaredichampagne.it).
Si parlerà, poi, dei migliori abbinamenti del tartufo con lo champagne, assieme ad Isabella Gianicolo, dell’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo, e Vincenzo Donatiello, considerato tra i migliori sommelier in Italia, manager e capo sommelier del ristorante, tre Stelle Michelin, Piazza Duomo ad Alba, guidato dallo chef Enrico Crippa. Il seminario di analisi sensoriale del tartufo è organizzato in collaborazione con la 90esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.
«Siamo soddisfatti - spiega Barbara Porzio, rappresentate del Consorzio Macramé - nonostante il periodo critico dal punto di vista economico e storico, oltre 40 maison di champagne hanno confermato la loro presenza all’evento clou del settore a livello nazionale. È un forte segnale della fiducia e della stima delle aziende vinicole al Consorzio Macramé ma anche ad “Un Mare di Champagne”; racchiude in sé la forza e la voglia di fare sinergia e rete per avviare il rilancio del comparto vinicolo».
Entusiasta Angelo Galtieri, Vicesindaco della Città di Alassio e Assessore alle Politiche turistiche: «Sembra banale ringraziare il Consorzio Macramé per aver rimodulato un evento tanto caro alla Città di Alassio. Ma mai come quest'anno è doveroso il ringraziamento verso chi, come questo team di straordinari ristoratori, continua ad investire tempo e risorse per proporre eventi di straordinaria qualità e valore per il territorio. “Un Mare di Champagne” torna, la stessa formula consolidata, lo stesso appeal in una data differente, alla fine di settembre anziché all'inizio di un'estate complicata: è la prova che, nonostante tutto, questa città e i suoi protagonisti hanno saputo trovare la forza e la volontà di guardare avanti: è il grande cuore di Alassio che continua ad amare e a dar vita alle cose belle».
Pregiati champagne, una location incantevole ed elegante e la città splendida di Alassio: sono le principali caratteristiche che rendono l’evento glamour e affascinante, capace di convogliare appassionati nella bellissima località ligure, prestigiosa meta turistica. Oltre alle degustazioni ospitate al Diana Grand Hotel sarà possibile immergersi nell’atmosfera effervescente del centro cittadino, famoso per lo shopping e per i punti d’interesse turistico e degustare lo Champagne in molti locali del territorio.
Sarà possibile passeggiare lungo i vicoli che negli anni ’50 ospitarono, tra le tante personalità artistiche, anche lo scrittore premio Nobel Ernest Hemingway. Fu proprio il celebre giornalista e scrittore statunitense, assieme al pittore Mario Berrino, ad ideare una delle opere più celebri della città: il muretto di Alassio.
Un’opera che raccoglie le firme di personaggi affermati che sono passati e passano in città. Le prime tre piastrelle sottoscritte sono state poste quasi segretamente all’alba del 1953, ad oggi sono arrivati a contare quasi 1000 piastrelle firmate. “Un Mare di Champagne” è un magico viaggio alla scoperta dello champagne e di un territorio stupendo come quello di Alassio.
Micaela Scapin