Home
Da Opera Wine a Vinitaly: il Chianti Classico protagonista a Verona
I vini del Gallo Nero, incoronati dalla critica internazionale nel 2018, protagonisti a Verona.
Si inizia con Opera Wine, la prestigiosa manifestazione organizzata da Vinitaly International in collaborazione con Wine Spectator, per passare ai ritmi intensi della fiera di Vinitaly, con oltre 200 etichette in degustazione allo stand consortile e tanti seminari sui vini del Gallo Nero
Il Chianti Classico, incoronato dalla critica internazionale nel 2018, è la denominazione toscana più rappresentata a Opera Wine, l’evento nato nel 2012 dalla collaborazione fra Veronafiere e Vinitaly con la prestigiosa rivista americana Wine Spectator per presentare i 100 migliori vini italiani. Ben nove sono infatti le etichette di Chianti Classico, selezionate dalla nota rivista americana, che preannunciano un’anteprima di Vinitaly davvero nel segno del Gallo Nero (6 aprile, Palazzo della Gran Guardia).
A seguire, a poche ore di distanza, da Piazza Bra il Gallo Nero si sposta alla Fiera di Verona, dove dà appuntamento agli operatori di settore, alla stampa e agli appassionati dal 7 al 10 aprile nell’imponente stand situato nel Padiglione 9 (D 2-3-4) per presentare tutti i vini della denominazione.
Dopo il record storico della Chianti Classico Collection 2019, l’anteprima dei vini Gallo Nero alla Stazione Leopolda, con la presenza di 197 aziende, anche lo stand consortile a Vinitaly si presenta ampiamente rappresentativo: con 108 aziende e 211 etichette di Chianti Classico Gallo Nero in degustazione nella vetrina consortile.
Come di consuetudine, ben rappresentata anche la tipologia di punta della denominazione: quasi un'etichetta su 5 in degustazione è infatti un Chianti Classico Gran Selezione. Oltre alle etichette in degustazione con servizio sommelier, dieci aziende di Chianti Classico saranno presenti allo stand consortile, con uno spazio autonomo(Bibbiano, Canonica a Cerreto, Cantalici, Carobbio, Concadoro, La Sala, Poggio Torselli, Riecine, Tenuta Villa Trasqua, Tenute Casenuove).
Mentre i produttori presentano le loro novità in bottiglia, lo stand consortile ospiterà anche una nutrita serie di incontri/seminari, alcuni dei quali sono già sold out.
Per quel che riguarda l’allestimento dello stand, il Consorzio ha scelto di presentarsi nuovamente con l’immagine della campagna “Il Signore del Chianti Classico” ideata da Max Information (Gruppo Armando Testa) in cui il Gallo Nero, simbolo distintivo della denominazione, diventa un personaggio antropomorfo che, cambiando l’abito, sullo sfondo immutato del territorio chiantigiano, ci accompagna attraverso i secoli, dal 1716 ad oggi.
Seminari e workshop
Nell’edizione 2019 di Vinitaly aumenta il numero dei seminari formativi organizzati allo stand consortile, sotto la firma Chianti Classico Academy. Si inizia a partire dal primo giorno della fiera, con il seminario “Wine Tour, scopri dove sei”, degustazione bendata di quattro vini provenienti da diverse zone di produzione del mondo, condotta da Valentino Tesi, neo-vincitore del Master AIS Chianti Classico (Domenica 7 aprile ore 11.30). Un gioco divertente per imparare a riconoscerei i tratti distintivi dei vini del Gallo Nero.
Dopo questo seminario introduttivo alla denominazione, seguiranno altri tre appuntamenti su una vendemmia d’eccezione per il Chianti Classico: la vendemmia del Trecentesimo anniversario della prima definizione dei confini della zona di produzione (1716-2016).
Inizia Daniele Cernilli, il noto Doctor Wine, grande esperto dei vini della denominazione, con un seminario sulla Gran Selezione 2016 (lunedì 8 aprile alle ore 14.30). Seguono altri due seminari nella giornata di martedì: il primo, sempre sulla Gran Selezione 2016, sarà tenuto da Othmar Kiem, caporedattore di Falstaff (martedì ore 11,30), il secondo sulla Riserva del Trecentenario, sarà invece guidato da Antonio Boco, giornalista del Gambero Rosso (martedì ore 14.30).
Non dimenticando che il Chianti Classico è il vino ideale da accompagnare con il cibo, a Vinitaly parliamo anche di Chianti Classico nella ristorazione: Andrea Gori che si definisce sommelier informatico, ma che è anche il patron di uno dei ristoranti Amici del Chianti Classico, spiegherà, in un seminario dedicato, come “Comunicare il territorio con la carta dei vini: dal concept alla pratica” (lunedì ore 16.30).
Infine, allo stand del Gallo Nero sono previsti focus anche su altri prodotti. A partire dall’Olio DOP Chianti Classico. Grazie ai consigli dell’agronoma Fiammetta Nizzi Grifi, sarà possibile affrontare una delle scelte più difficili per i consumatori: scegliere un olio di oliva responsabilmente, testandone le caratteristiche organolettiche in batterie professionali d’assaggio. Il seminario si intitola L’Olio DOP e gli altri. Cosa Cambia? (domenica ore 13; martedì ore 13).
Un altro appuntamento sarà dedicato a un’altra eccellenza gastronomica toscana, il Pecorino Toscano DOP, un prodotto che ben si abbina con i vini Chianti Classico. Il seminario condotto dal direttore del Consorzio, Andrea Righini, parlerà del tema “Il Pecorino Toscano DOP – un formaggio che fa bene al cuore” (Lunedì ore 13).
Infine il seminario sul Vinsanto del Chianti Classico, condotto da Massimo Zanichelli, giornalista e autore de “Il grande libro dei vini dolci d’Italia”. Il Vinsanto del Chianti Classico è stato recentemente al centro di un divertente dibattito mediatico, provocato dal piccolo logo posto in etichetta da una nota azienda gaiolese che vieta di inzupparci i cantuccini… Vedremo cosa ne pensa un esperto del settore e il parere del pubblico…
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita previa registrazione.
Altri appuntamenti in fiera
Non mancano in fiera anche altri appuntamenti dedicati ai vini del Gallo Nero. Lunedì 8 aprile Daniele Cernilli condurrà presso lo stand di Doctor Wine (Padiglione 10 A4-B4), “L’arte di scegliere un Chianti Classico”: 17 etichette in degustazione. Mentre martedì dalle 11 alle 13 si terrà la presentazione di “Terra Vocata – I Cru di Sangiovese di Castelnuovo Beardenga incontrano Pauillac”, organizzata dall’Associazione Classico Berardenga - Viticoltori di Castelnuovo (Sala degustazione B, Padiglione 10).
Silvia Fiorentini
Marketing & Communication Manager
Consorzio Vino Chianti Classico
“ASPETTANDO MARE & MOSTO 2019”
“ASPETTANDO MARE & MOSTO 2019”: LE INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER IN ATTESA DELLA RASSEGNA DEL VINO E DELL’OLIO LIGURE A SESTRI LEVANTE
Ais Liguria svela gli appuntamenti correlati a Mare&Mosto “Le Vigne Sospese”, manifestazione che si terrà all’Ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante il 19 e il 20 maggio
Sestri Levante. La quinta edizione di Mare&Mosto - Le Vigne Sospese tornerà all’Ex Convento dell’Annunziata domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019. La suggestiva location immersa nella cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante ospiterà ancora una volta la tradizionale manifestazione dedicata al vino e all’olio ligure organizzata da Ais Liguria – Associazione Italiana Sommelier.
Proprio in attesa di questo evento, Ais Liguria svela le iniziative che accompagneranno il percorso verso la quinta edizione di Mare&Mosto, dei veri e propri appuntamenti del gusto che avranno come protagonisti il vino e i sapori della Liguria. «Sveliamo questi primi appuntamenti per far crescere l’attenzione attorno alla nuova edizione di Mare&Mosto – spiega Alex Molinari, presidente di Associazione Italiana Sommelier Liguria – La quinta sarà un’edizione speciale, che avrà come protagonisti produttori e aziende liguri e non solo, con degustazioni, eventi e workshop per celebrare al meglio le eccellenze enogastronomiche del territorio». Il primo appuntamento sarà domenica 5 maggio a Chiavari, con l’iniziativa “Calici e Portici”, in cui i sommelier di Ais Liguria, affiancando i produttori presenti, racconteranno il territorio ligure e i suoi vini, dando una piccola anteprima di quello che sarà Mare&Mosto 2019.
Le altre iniziative volte a stemperare l’attesa e aumentare l’acquolina in bocca sono i concorsi “Mare&Mosto: Piatto DiVino” e “Il Cocktail di Mare&Mosto”, delle vere e proprie sfide del gusto lanciate da Ais Liguria ai ristoratori di Sestri Levante e, più in generale, della provincia di Genova aderenti a Fepag. Lo scopo del primo concorso è quello di premiare il miglior abbinamento tra un piatto e un vino del territorio; il piatto proposto dovrà avere tra i suoi ingredienti prelibati prodotti tipici, come la nocciola misto Chiavari, il formaggio San Ste’, l’olio dop Riviera Ligure, l’acciuga del Mar Ligure, le olive taggiasche, il basilico genovese dop, la patata quarantina e altri. Il concorso “Il Cocktail di Mare&Mosto” avrà invece come obiettivo quello di creare un drink che comprenda al suo interno almeno un’aromatica come ad esempio il basilico genovese dop, salvia, timo, tarassaco e lavanda.
I piatti e i cocktail a tema Mare&Mosto saranno proposti dai ristoranti e dai locali nel periodo dall’1 al 15 maggio e verranno sottoposti a una duplice votazione: il “gradimento social”, espresso tramite like sulla pagina Facebook di Mare & Mosto, e una valutazione attribuita dalla giuria specializzata che assaggerà le preparazioni. Domenica 19 maggio, a conclusione della prima giornata di Mare & Mosto, verranno proclamati i vincitori, i quali verranno premiati con un Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier Ais del valore di 1800,00 euro. Le iscrizioni ai concorsi “Mare&Mosto: Piatto DiVino” e “Il Cocktail di Mare&Mosto” dovranno avvenire entro il 24 aprile 2019 attraverso il sito www.maremosto.it.
Informazioni: www.maremosto.it; www.aisliguria.it
UN MARE DI CHAMPAGNE VII EDIZIONE ALASSIO 16 e 17 GIUGNO 2019
DGH
DIANA
GRANDHOTEL
ALASSIO
Via Garibaldi, 110 - Alassio (SV)
#parlamidichampagne
Un Mare di Champagne, l’evento dedicato al mondo dello Champagne, organizzato dal Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare, si prepara alla sua VII edizione che avrà luogo ad Alassio domenica 16 e lunedì 17 giugno 2019.
La città ligure sarà coinvolta in quello che ormai è diventato un appuntamento consolidato nel mondo dello Champagne. Professionisti, esperti, wine lovers convergono ad Alassio per degustare il Roi des Vins, declinato in tutte le sue sfaccettature. Un Mare di Champagne, infatti, è una grande kermesse che racchiude Maison e piccoli Vigneron, per offrire un percorso degustativo completo dell’intero mondo dello Champagne.
La splendida terrazza del Diana Grand Hotel di Alassio, affacciata direttamente sul mare, si riconferma la location ideale per ospitare oltre 150 Champagne: una vetrina di grande fascino e prestigio dal sapore internazionale.
L’evento sarà inaugurato domenica 16 giugno: Champagne Bar, street food gourmet, musica, convivialità, eleganza saranno gli ingredienti della festa. Dall’aperitivo in spiaggia alla musica sulla magnifica Sun Terrace del Diana Grand Hotel, si potrà vivere una serata indimenticabile con gli Champagne selezionati e le eccellenze gastronomiche, magistralmente interpretati dagli chef del Consorzio Macramé.
Lunedì 17 giugno, dalle 12.00 alle 20.00, sarà sempre il Diana Grand Hotel ad ospitare la giornata dedicata alle degustazioni, il clou di Un Mare di Champagne.
Oltre 50 Maison e Vigneron offriranno ad addetti ai lavori, giornalisti e appassionati più di 150 etichette in degustazione, accompagnati negli assaggi dalla competenza dei Sommelier FISAR. L’affascinante mondo dello Champagne verrà approfondito in momenti di formazione e degustazione durante le Masterclass che si terranno nel pomeriggio di lunedì guidate da esperti conoscitori.
Un Mare di Champagne 2019 è anche l'occasione per degustare le eccellenze gastronomiche selezionate da oltre 10 aziende specializzate nella ricerca, commercializzazione e distribuzione di prodotti dall'Italia e dal mondo per il settore ristorativo di eccellenza e qualità.
Novità 2019
La grande novità della VII edizione di Un Mare di Champagne è rappresentata da MEMORvINO, un servizio digitale innovativo che crea una relazione più coinvolgente e interattiva tra i produttori e i visitatori.
Ogni espositore avrà sul proprio desk il dispositivo MEMORvINO che permette uno scambio di informazioni tra il bicchiere intelligente (dotato di un microchip) del partecipante (precedentemente registrato) e la piattaforma.
Semplice, veloce, divertente e in un unico… ”tocco”.
Il Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare
Il Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare, da sette anni si occupa con successo dell’organizzazione di Un Mare di Champagne. Nato da un pool di ristoratori alassini, il Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare è ambasciatore di Alassio e delle sue eccellenze, mantenendo un focus particolare sul Food & Wine. Lo scopo dei ristoratori che fanno parte del Consorzio, infatti, è portare Alassio nel mondo e il mondo ad Alassio.
Scarica qui la Cartella Stampa
Ufficio Stampa Un Mare di Champagne
Antonella Beggiato
Ph. 338.9559338
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VINUM 2019
È stata presentata oggi, nell'ambito del programma de "La Primavera di Alba", la quarantatreesima edizione di VINUM, che dal 25 al 28 aprile, il 1° maggio e il 4 e 5 maggio 2019, trasformerà Alba nella più grande enoteca a cielo aperto d'Italia.
Dopo gli interventi del Sindaco di Alba Maurizio Marello, dell'Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni della Città Fabio Tripaldi, del Presidente di Piemonte Land of Perfection Filippo Mobrici, è stata Liliana Allena Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba a presentare questa nuova edizione della manifestazione primaverile dedicata ai vini di Langhe, Roero e Monferrato capace di coniugare cultura street e proposta di alta qualità:
«Vinum è un appuntamento che contribuisce, grazie alla collaborazione e all’intervento di Piemonte Land of Perfection e dei consorzi di tutela piemontesi, a valorizzare lo straordinario patrimonio enologico della nostra Regione. La presenza dell’intero sistema di promozione vinicola del Piemonte fa sì che Vinum sia uno dei principali appuntamenti del territorio per gli appassionati del mondo del vino. Ogni anno in Primavera turisti dall’Italia e dall’estero colgono l’occasione per scoprire e degustare nuove etichette e produttori emergenti accanto ai più noti vini piemontesi. Si confermano i consolidati appuntamenti delle passate edizioni cercando di migliorare i servizi e la qualità dell’offerta. Se, come diceva Mario Soldati, “Il vino è la poesia della terra” la nostra missione è quella di coniugare al meglio questi due soggetti: il vino, grazie alle degustazioni di altissimo livello a cura di sommelier AIS, e la nostra terra, patrimonio dell’umanità Unesco, rappresentata nei banchi d’assaggio e meta dei visitatori grazie a VinumInCantina - Food&Wine Experience. Saranno moltissime le occasioni di approfondimento esperienziale grazie ai laboratori di VinumIncontra nella bella Sala Beppe Fenoglio, alle mostre dedicate al nostro patrimonio olfattivo e al design, tema a cui l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è particolarmente legato. Come ogni anno VinumBimbi garantisce ai bambini, i fruitori del domani, uno spazio libero e gratuito in cui apprendere attraverso il gioco il valore che il vino rappresenta per il territorio. Il nostro pubblico è giovane, attento e preparato, ma anche consapevole e responsabile. Per andare incontro alle esigenze di tutti abbiamo stretto un accordo con Trenitalia e con Bus Company affinchè l’unico pensiero per chi giunge ad Alba nei giorni di Vinum sia la gioia di scegliere tra i tanti appuntamenti in programma».
Ufficio Stampa Vinum
Piazza Medford 3, 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173 361051
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.vinumalba.com