Home
INGE MORATH
Mostra a cura di Brigitte Blüml – Kaindl, Kurt Kaindl, e Marco Minuz
Vernice per la Stampa:27 febbraio ore 11
Casa dei Carraresi di Treviso accoglie, dopo il successo della mostra su Elliott Erwitt ed i suoi cani, la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima donna ad essere inserita nel cenacolo, all'epoca tutto maschile, della celebre agenzia fotografica Magnum Photos.
Impropriamente nota alle cronache più per aver sostituito la mitica Marilyn Monroe nel cuore dello scrittore Arthur Miller, divenendone moglie e compagna di vita, è stata in realtà soprattutto una straordinaria fotografa ed una fine intellettuale. Il suo rapporto con la fotografia è stato un crescendo graduale: dopo aver lavorato come traduttrice e scrittrice in Austria, inizia a scattare nel 1952, e dall'anno successivo, grazie ad Ernst Haas inizia a lavorare per Magnum Photos a Parigi.
Limitarsi a considerarla una fotografa di questa celebre agenzia è riduttivo. Le celebri fotografie realizzate durante i suoi viaggi, o gli intensi ritratti in grado di catturare le intimità più profonde dei suoi soggetti, si accompagnano ad una brillante attività intellettuale che si alimentava di amicizie con celebri scrittori, artisti, grafici e musicisti.
Che si trattasse di raccontare paesaggi e Paesi, persone o situazioni, le sue foto erano sempre caratterizzate da una visione personale e da specifica sensibilità, in grado di arricchire la percezione del mondo che la circondava. Come Inge Morath era solita dire: “Ti fidi dei tuoi occhi e non puoi fare a meno di mettere a nudo la tua anima”.
Ogni reportage di viaggio ed ogni incontro veniva da lei preparato con cura maniacale. La sua conoscenza di diverse lingue straniere le permetteva di analizzare in profondità ogni situazione e di entrare in contatto diretto e profondo con la gente.
Per questa ampia retrospettiva a Casa dei Carraresi – una selezione di oltre 150 fotografie e decine di documenti riferiti al lavoro di Inge Morath – i curatori hanno dato vita ad un percorso che analizzerà tutte le principali fasi del lavoro della Morath, ma al contempo cercherà di far emergere l’umanità che incarna tutta la sua produzione. Una sensibilità segnata dell’esperienza tragica della seconda guerra mondiale, che con gli anni si rafforzerà e diventerà documentazione della resistenza dello spirito umano alle estreme difficoltà e consapevolezza del valore della vita.
La mostra ripercorre tutti i principali reportage realizzati dalla fotografa austriaca: da quello dedicato alla città di Venezia a quello sul fiume Danubio; dalla Spagna alla Russia, dall’Iran alla Cina, alla Romania, agli Stati Uniti d’America passando per la nativa Austria.
Contemporaneamente il percorso espositivo darà spazio ai suoi celebri ritratti di scrittori, pittori, poeti, tra cui lo stesso Arthur Miller, oltre ad Alberto Giacometti, Pablo Picasso e Alexander Calder: quest’ultimo suo vicino di casa a Roxbury, nel Connecticut, dove Inge Morath visse con il marito Premio Pulitzer per tutta la vita.
Ci sarà poi spazio anche per il mondo del cinema. Nel 1960 Inge Morath viene infatti inviata dall’agenzia Magnum nel set della pellicola hollywoodiana “The Misfits”, un’enorme produzione cinematografica con alla regia John Houston, alla sceneggiatura Arthur Miller, ed attori del calibro di Clark Gable e Marilyn Monroe. All’epoca Miller e la Monroe erano sposati, ma la loro relazione era già in difficoltà. Proprio sul set del film, la Morath ebbe modo di conoscere lo scrittore, che sarebbe diventato poi suo marito.
Come dichiara Marco Minuz: “E’ un progetto espositivo che vuole descrivere, nel dettaglio e per la prima volta in Italia, la straordinaria vita di questa fotografa; una donna dalle scelte coraggiose, emancipata, che ha saputo nella fotografia inserirci la sua sensibilità verso l’essere umano”.
Questa prima retrospettiva italiana è prodotta da Suazes con Fotohof di Salisburgo, con la collaborazione di Fondazione Cassamarca, Inge Morath Foundation e Magnum Photos.
Ufficio Stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
Tel. 049663499
Referente Roberta Barbaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AgeendaWiFi
Ullas Gallarato e Flavio Pronzati nella postazione AgeendaWiFI a Grandi Langhe
Mi chiamo Ullas Gallarato e sono il CEO di AgeendaWiFi, una startup innovativa di Alba costituita 3 anni fa con l’obiettivo di promuovere per enti pubblici e privati un servizio di Free WiFi sicuro, di facile utilizzo per l’utente finale e che fornisse nello stesso tempo servizi di comunicazione e marketing digitali. Con AgeendaWiFi abbiamo creato un Hot spot a cui gli utenti per poter accedere alla rete FreeWiFi devono immettere le proprie credenziali social (es facebook/ gmail) oppure sms/mail rilasciando i propri dati in conformità con la nuova GDPR ed accettare le condizioni di (buon)utilizzo, successivamente ogni utente è invitato a lasciare il Like alla pagina Facebook indicata, quindi atterra tramite redirect automatico ad una landing page.
I vantaggi principali sono senza dubbio la sicurezza, la raccolta dati e la comunicazione verso i propri Clienti.
La sicurezza della propria rete internet è oggi fondamentale e di importanza vitale per le imprese che salvano sul proprio pc o server dati sensibili o comunque importanti per l’azienda. Fornire a tutti la solita password consentendo a terzi sconosciuti di accedere alla propria rete non conviene, per non parlare che ogni utente che si collega ad internet è responsabile del proprio operato sul web.
Ma se non si conoscono gli Utenti come si può essere tranquilli? Semplice! La soluzione è AgeendaWiFi!
Inoltre in questi anni abbiamo integrato al nostro servizio di Social WiFi altri servizi di utilità quotidiana per i nostri clienti, dalla creazione di un portale per invio mail ed sms, con possibilità di costruzioni di landing page e di servizi di notifiche push senza la necessità di dover installare nessuna APP.
In questi anni abbiamo installato oltre 500 hotspot in bar, ristoranti, hotel, impianti balneari e località sciistiche, in pubbliche amministrazioni e su eventi anche importanti, abbiamo banche che utilizzano il nostro servizio e siamo riusciti a portare in mobilità il nostro Hot spot: vi sono circa 100 pullman che già offrono il nostro servizio on board per i passeggeri oltre alle imprese che stanno utilizzando AgeendaWiFi per fornire il FreeWiFi durante le fiere e/o per grandi eventi o manifestazioni.
Stiamo infine creando un pacchetto per i nostri Clienti dove possono abbinare all’hot spot AgeendaWiFi una telecamera WIFi, in grado di trasmettere video di qualità in streaming, direttamente sullo smartphone del Titolare dell’attività, il tutto accessibile dalla nostra unica piattaforma web. Questo per dare valore e mettere in sicurezza a 360° il nostro Cliente.
Ecco il video che sintetizza in un minuto i vantaggi delle soluzioni di AgeendaWiFi https://youtu.be/8iN3AWwrqiw
Ageenda WiFi
Corso Langhe, 3 - Alba (CN) - Italy
Fisso: +39 0173 061 212
DA PARIGI A TOKIO, DA LONDRA A NEW YORK, IL SOAVE ALLA CONQUISTA DEI MERCATI
Dall’11 al 13 febbraio il Soave sarà a Parigi a WineParis, la nuova grande fiera francese al suo primo anno dopo la fusione di Vinovision e Vinisud. I 33 cru e il riconoscimento GIAHS i temi portanti della manifestazione.
Trasferta francese per il Consorzio del Soave, che si presenterà dall’11 al 13 febbraio alla rinnovata WineParis, fiera parigina che nasce dall’unione di due importanti manifestazioni; Vinisud, che si teneva a Montpellier e Vinovision, la fiera di Parigi.
Il Soave, forte del recente riconoscimento come Patrimonio agricolo di Rilevanza Mondiale, mostrerà le caratteristiche che fanno di questo territorio un unicuum al mondo che, con il suo vino bianco anche quest’anno saldo a quota 50 milioni di bottiglie (dato osservatorio economico del Consorzio), si presta a intraprendere un 2019 di promozione internazionale. Non solo le fiere ma masterclass ed eventi in Italia e in Europa per raccontare questa avventura al suo inizio.
Un Soave moderno, innovativo, ricco di sfaccettature potrà essere degustato all’Enoteca Soave, presso la hall 4 stand A111, dove un esperto sommelier affiancherà gli operatori alla scoperta del Soave e dei suoi 33 cru che verranno illustrati in una grande mappa in 3D esposta nello stand; vino e territorio in primo piano, l’enoteca Soave è quindi lo strumento perfetto per i buyer per degustare, conoscere e soddisfare le curiosità su aziende e denominazione.
A marzo ci si sposterà a Prowein Dusseldorf, dove ilConsorzio e le sue aziende occuperanno il consueto spazio alla hall 15 stand C41 e infine Vinitaly dal 7 al 10 aprile chiuderà le fiere per aprire le campagne promozionali.
Soave Preview, che si terrà a Soave dal 17 al 19 maggio, si rinnova quest’anno aprendo l’orizzonte verso i territori del vino designati come patrimonio dell’umanità e rivedendo il concetto di anteprima come occasione di parlare di temi innovativi che anticipano mode e modi nel mondo del vino, in un contesto sempre più dinamico e internazionale.
New York, Tokyo, Osaka e infine Londra saranno le città toccate dal Consorzio nel mese di giugno, per l’apertura delle campagne by the glass che stanno avendo grande successo di vendite e coinvolgimento di ristoranti, enoteche e wine bar.
Lucia Vesentini
Il CASINO AL CENTRO DEL FESTIVAL
ll Casino al centro del Festival. Anche il Presidente Nazionale di Silb Confcommercio Maurizio Pasca al “Welcome Point” del Casinò di Sanremo
Il Presidente dell’Associazione Italiana Imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, Silb, vicepresidente di Fipe Confcommercio accompagnato dal Presidente di Federgioco Olmo Romeo, componente di Fipe nazionale, ha visitato al Palafiori lo stand del Casinò di Sanremo.
Anche il Presidente nazionale di Silb, Maurizio Pasca VicePresidente Fipe-Confcommercio ha partecipato ieri sera all’inaugurazione del “Welcome point” del Casinò di Sanremo. Pasca ha accolto l’invito del cons. del Cda del casinò di Sanremo, Presidente di Federgioco, e membro el Direttivo nazionale Fipe, Olmo Romeo, di visitare Sanremo nella settimana del Festival. La delegazione Fipe ha potuto constatare come il Casinò di Sanremo sia al centro dell’evento mediatico e come la città si sia preparata ad accogliere il flusso continuo di visitatori attesi per tutta la settimana festivaliera.
“ Ringrazio il Presidente Pasca di questa visita che rafforza la collaborazione instaurata, che sta portando a sempre nuovi concreti risultati nelle tante comuni azioni intraprese a tutela dei rispettivi settori d’interesse.” –Ha sottolineato il Presidente di Federgioco Olmo Romeo, -“ Abbiamo potuto mostrare la centralità che il Casinò di Sanremo ha saputo riacquistare nell’evento Festival e la sua capacità di valorizzare la sua trazione come elemento distintivo.”
Nella delegazione nazionale di Fipe è presente anche Alessandro Trolese, vicepresidente Confcommercio di Pisa, Presidente Fipe-Pisa e Presidente regionale della Toscana di Silb.
Deborah Moleri
TERZA EDIZIONE DI TASTE ALTO PIEMONTE
Il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte annuncia le date della terza edizione di Taste Alto Piemonte
Il 30-31 Marzo e 1 Aprile torna Taste Alto Piemonte, il più grande evento dedicato alle eccellenze vinicole e gastronomiche, dei territori delle 4 provincie di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.
Le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara saranno ancora il cuore pulsante di questa importante manifestazione organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, e resa possibile grazie al sostegno delle Regione Piemonte, al patrocinio del Comune di Novara, il supporto delle Camere di Commercio di Novara, Biella e Vercelli, dell’Atl Novara e della Fondazione del Castello di Novara, e alla collaborazione di AIS Piemonte.
Anche quest’anno gli espositori di Taste entreranno in contatto con il pubblico e gli operatori di settore, attraverso walk-around tasting e seminari tecnici di approfondimento sulle denominazioni, realizzati grazie alla preziosa collaborazione di AIS Piemonte e Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark.
Format che vince non si cambia, e così, il weekend dedicato alle produzioni enogastronomiche dell’Alto Piemonte seguirà il seguente programma.
Sabato 30 marzo dalle 11:00 alle 15:00 apertura riservata agli operatori di settore e dalle 15:00 alle 19:00 al pubblico. Domenica 31 marzo apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle 20:00.
Lunedì 1 Aprile invece l’ingresso alle sale del castello sarà riservato esclusivamente agli operatori e ai professionisti del settore, con apertura dei banchi d’assaggio dalle 9:00 alle 14:00.
Riconfermato anche l’incoming di giornalisti e buyer europei che si dedicheranno all’assaggio e alla scoperta del territorio nei tre giorni dell’evento.
well com