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IL PATROCINIO DEL MINISTERO ALLA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO I.G.P.
Concesso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il Patrocinio per la LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO I.G.P. domenica 27 maggio 2018
A seguito della richiesta inviata dal Consorzio lo scorso mese di gennaio il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha concesso il Patrocinio alla FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO. Una grande soddisfazione per il Consorzio recchese che, dopo l’inserimento fra le 60 manifestazioni nazionali ufficiali “Anno del Cibo italiano 2018”, vede arrivare ora anche questo importante riconoscimento.
LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO manifestazione ufficiale “2018 ANNO DEL CIBO ITALIANO”
Grazie al preziosissimo supporto della Regione Liguria, che ne ha trasmesso la segnalazione, La Festa della Focaccia di Recco è stata inserita anche tra le manifestazioni ufficiali dell’evento di portata internazionale “2018 Anno del Cibo Italiano” promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo (MIBACT) con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF).
LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO è l’evento ligure che negli ultimi anni ha registrato la maggior crescita.
Sono molti i fattori che hanno determinato questa vertiginosa crescita, primo fra tutti indubbiamente è stato l’ottenimento del marchio di tutela europeo “Indicazione Geografica Protetta”, in seconda analisi la particolarità della tutela: la Focaccia di Recco, con la sua IGP, ha riportato il prodotto alla zona d’origine storicamente e tradizionalmente delimitata dai Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, unicità che la differenzia da molte altre specialità gastronomiche tutelate in Europa, costituendo forte attrattiva turistica per quel fenomeno denominato “Turismo del Gusto”.
LA FAMA DELLA “FESTA” cresciuta grazie anche al Consorzio ambasciatore del prodotto e del proprio territorio.
Importante contributo al successo dell’evento recchese è la fama acquisita dal prodotto e dalla zona d’origine grazie alla partecipazione del Consorzio ad oltre 100 eventi d’importanza internazionale e nazionale in cui i focacciai eseguono in diretta la preparazione davanti al pubblico: contesti quali Expo 2015, Salone del Gusto a Torino, Salone Nautico a Genova, Cheese a Brà, Artigiano in Fiera a Milano, Internazionali di Tennis a Roma, Open Golf d’Italia, eventi “la mia Liguria” organizzati da Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova e a Milano.
La dichiarazione della Presidente del Consorzio Maura Macchiavello
A memoria non si ricordano nell’ambito della Città di Recco altri casi di riconoscimenti simili.
“Siamo molto soddisfatti per i risultati che stiamo ottenendo - dice la Presidente Maura Macchiavello -, l’IGP della Focaccia di Recco ha amplificato la fama del prodotto e dei comuni della zona di produzione, la “Festa” è un “total event” in cui tutte le componenti associative e commerciali della città possono mettersi in luce. L’inserimento nelle manifestazioni ufficiali dell’anno del Cibo Italiano ed il patrocinio Ministeriale non possono che essere motivo di orgoglio”.
CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO
Il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio con le aziende consorziate ha ottenuto il 15 gennaio 2015 il marchio di tutela europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) per la famosa “Focaccia di Recco col formaggio”, ponendola tra i 280 prodotti d’eccellenza tutelati che rappresentano l’Italia nel mondo. L’ IGP della Focaccia di Recco col Formaggio è un grande valore aggiunto, riconosciuto ad oggi alle attività consorziate:
Ristoranti a Recco: Alfredo • Angelo • Da Lino • Da ö Vittorio • Del Ponte • Manuelina • Vitturin • Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini • Panificio Moltedo G.B. • Panificio Moltedo L;
Ristoranti a Sori: Edobar • Il Boschetto • Focacceria Tossini.
Asporto a Camogli: Revello.
Web: www.focacciadirecco.it
Facebook: La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco Instagram; consorziofocacciadirecco
CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO
Sede operativa: 16038 Recco (GE), via 25 aprile 14 – sede legale Recco, via V.Veneto 36/16 Tel. e fax: 0185 730748 – web: www.focacciadirecco.it - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LE FAMIGLIE STORICHE OSPITANO VINITALY INTERNATIONAL ALLA BOTTEGA DEL VINO DI VERONA
Un tasting speciale firmato Famiglie Storiche per gli studenti dei corsi internazionali VIA
Le Famiglie Storiche si preparano alla 52° edizione di Vinitaly puntando all'internazionalità. Dopo il tour invernale in Canada e Stati Uniti l'Associazione continua a investire per valorizzare uno dei più grandi vini rossi d'Italia.
Le Famiglie Storiche (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre d'Orti, Venturini e Zenato) si preparano per la 52° edizione di Vinitaly (Verona 15-18 aprile) inaugurando l'avvio dei prestigiosi corsi di specializzazione VIA(Vinitaly International Academy). Lo scorso 5 aprile, infatti, le Famiglie Storiche hanno ospitato 60 aspiranti ambasciatori del vino italiano nel mondo, provenienti da 20 nazioni, nella suggestiva cornice dell'Antica Bottega del Vino di Verona. In degustazione 17 referenze di Amarone Docg (tra queste anche Riserve, annate speciali e nuovi esordi) firmate dalle 13 Famiglie Storiche, per conoscere così da vicino una fra le più importanti e prestigiose Denominazioni d'Italia.
I corsi VIA di primo e secondo livello sono realizzati grazie al supporto organizzativo e professionale di Vinitaly International e sostenuti da un prestigioso comitato scientifico composto da Stevie Kim, managing director di Vinitaly International e Ian D'Agata, scientific director. L'obiettivo della formazione, che prevede dei periodi di permanenza in Italia, è offrire un approfondimento sul vino del nostro Paese, imparando a riconoscerne ricchezza e complessità, formando così degli Italian Wine Ambassador capaci di portare e trasmettere la strepitosa ricchezza del nostro vino in ogni angolo del mondo. La certificazione VIA, ottenuta dopo un percorso di studi che prevede anche un severo test finale, è riconosciuta a livello internazionale e, in nove anni, è stata conseguita da 130 candidati.
«È stato un piacere per noi accogliere gli studenti dei corsi VIA in un luogo storico, considerato da tutti i cultori del vino un must stopa Verona. Grazie a Vinitaly Internationalabbiamo avuto la possibilità di far conoscere i nostri vini Amarone, punti di riferimento di una delle denominazioni più rappresentative dell’eccellenza del vino Italiano»spiegaMaria Sabrina Tedeschi, Presidente de Le Famiglie Storiche. «Fin dalla fondazione dell’Associazione la nostra missionè divulgare la preziosa arte del produrre Amarone, arte che le nostre famiglie – in quanto produttori da generazioni – da lungo tempo conoscono, applicano e custodiscono.Per noi è fondamentale che la tradizione sia sempre accompagnata all’innovazione, al fine di salvaguardare il territorio e le varietà autoctone. La nostra esperienza evidenzia sempre maggior interesse dell’operatore di settore e del consumatore a conoscere la storia del prodotto, il terroire le diverse fasi produttive, come anche gli abbinamenti alle cucine internazionali.».
«Per molti la Bottega del Vino è sinonimo di Vinitaly, una delle destinazioni più gettonate durante i giorni di fiera, sia per gli appassionati di vino sia per i professionisti del settore. A gran richiesta, abbiamo deciso di dare il via alla quarta edizione della Vinitaly International Academy(VIA) nel cuore di Verona, esattamente dove tutto è iniziato ormai tre anni fa», ha detto Stevie Kimmanaging director di Vinitaly International. «Credo che sia un modo informale e autentico per far conoscere ai nostri candidati non solo la cultura e le tradizioni locali, ma anche il vino italiano più in generale. Posso finalmente dire che per noi la maratona Vinitaly è ufficialmente iniziata!».A Vinitaly i 13 soci de Le Famiglie Storiche si presenteranno uniti in un immaginario percorso che sostiene e promuove a gran voce l'Amarone di qualità e prodotto secondo le regole dell'arte. Durante la Fiera le Famiglie Storiche organizzano eventi, tasting e degustazioni guidate per presentare nuovi vini, progetti o annate di particolare interesse, ciascuna con l'obiettivo di esaltare le produzioni che hanno reso famosa la Cantina nel mondo. Ricordiamo a chi volesse partecipare o ricevere informazioni di consultare il sito internet dell'azienda o di contattare direttamente la Cantina.
Le Famiglie Storiche a Vinitaly
Allegrinipadiglione 6 stand E5, Begalipadiglione 4 stand C3, Brigaldarapadiglione 6 stand B4, Guerrieri Rizzardipadiglione 8 stand L5, Masi padiglione 7 stand C3, Musellapadiglione 7 stand E2, Speripadiglione 4 stand F1, Tedeschipadiglione 4 stand C3, Tenuta Sant'Antoniogalleria 2-3 stand 3, Tommasipadiglione 5 stand D2, Torre d'Ortipadiglione 4 stand G1, Venturinipadiglione 4 stand C3, Zenatopadiglione 4 stand G1/G2
Le Famiglie Storiche è un’Associazione nata nel giugno 2009 tra dieci storiche aziende della Valpolicella. Oggi vanta 13 soci, prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sostengono e promuovono il territorio: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Le Famiglie Storiche fonda le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione e volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane: la Valpolicella. Tutte le famiglie mettono a frutto un patrimonio di saperi consolidato nel tempo e un impegno costante alla qualità, alla tradizione e all’innovazione per testimoniare questo grande vino. L’ingresso di nuovi Soci ha rafforzato l’interesse e il prestigio dell’Associazione, rendendola oggi un’istituzione riconosciuta e autorevole e sempre più parte attiva nelle scelte a favore dell’Amarone di qualità. www.famigliestoriche.it
Elena Caccia
AL PREMIO ITALIA A AL PREMIO ITALIA A TAVOLA LE DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA DI I LOVE OSTRICA
LE OSTRICHE DEL BERGAMASCO LUCA NICOLI SI PREPARANO A DELIZIARE GLI OSPITI DELLA PRESTIGIOSA RASSEGNA GASTRONOMICA DEDICATA ALLA RISTORAZIONE E ALL’OSPITALITA’ MADE IN ITALY
In assaggio, con la partecipazione degli chef più premiati di sempre, le migliori ostriche al mondo, con accostamenti raffinati e creativi
I Love Ostrica, l’esclusivo format di shop online, catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità, è Partner del Premio Italia a Tavola, il riconoscimento più importante per il mondo dell’ospitalità italiana che per il primo anno arriva a Bergamo, il 7 e l’8 aprile prossimi, riconoscendo in questa città l’incontro perfetto tra accoglienza, innovazione, cultura ed eccellenze enogastronomiche.
Eccellenze come I Love Ostrica, realtà nata dall’intuizione dell’imprenditore bergamasco Luca Nicoli, profondo conoscitore del mondo delle ostriche, oggi a tutti gli effetti tra i principali esperti al mondo di questa prelibatezza. Una specialità che sarà protagonista del Premio Italia a Tavola in due momenti: venerdì 6 aprile, presso il Ristorante Collina e sabato 7 aprile presso il Ristorante Cantalupa Da Vittorio. Due fiori all’occhiello della ristorazione bergamasca e italiana conosciuti in tutto il mondo per l’eccezionale qualità delle loro proposte e dei loro premiati chef, rispettivamente: Mario Cornali e Roberto ed Enrico Cerea.
Durante le serate, un parterre selezionato di ospiti, con la supervisione degli esperti di I Love Ostrica, potrà degustare la selezione del grande allevatore e affinatore Cédric Lamaison, famoso nel mondo per la cura con cui sceglie le migliori produzioni dei parchi ostricoli Irlandesi e francesi creando le sue espressioni del territorio, proprio come ogni viticoltore fa con il vino. In particolare, venerdì 6 aprile sarà l’affascinante location del Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo a ospitare l’eccezionale degustazione, con la straordinaria partecipazione di Enrico Derflingher, tra i più grandi chef italiani al mondo, scelto come cuoco personale da Carlo e Diana d’Inghilterra e George Bush Sr, premiato nel 2008 come “Miglior chef al mondo”, patron per nove anni de “La Terrazza” di Roma dove ha conquistato la Stella Michelin prima di passare in Svizzera al prestigioso Palace Hotel di St. Moritz e diventare successivamente ambasciatore della cucina italiana in Giappone con l’Armani di Tokyo.
Qui, gli ospiti assaggeranno: le preziose Prestige des Mers, ostriche plasmate dalle maree di Utah Beach in Normandia, con il guscio bianco e la struttura della conchiglia che ricorda eleganti pizzi, caratterizzate da un suadente aroma di cibouletteall’apertura che all’assaggio si trasforma in una spiccata dolcezza con fine sapore di erbe agliate; le Prestige d’Irlande, perla della baia irlandese di Donegal con guscio dalle sfumature color ebano, dal bouquet di erbe di campo e una leggera sapidità che rilascia aromi di linfa ed erbe, mentre il muscolo dell’ostrica regala una piacevole croccantezza, raggiungendo il massimo della dolcezza; infine, sempre di Cédric Lamaison, la Fine de Claire, un’ostrica concava che deve il suo sapore particolare e unico alla cura minuziosa nella scelta delle Claire, i bacini dove le ostriche vengono affinate per ben otto mesi acquisendo quel gusto setoso e delicato, un prodotto con carne abbondante e di un colore perlato e lucido.
Sapori sublimi che gli ospiti potranno degustare anche sabato 7 aprile durante la serata di gala che si terrà alla Cantalupa dove, in particolare, troveranno in assaggio le varietà de Prestige des Mers e le Spèciale de Claire, sempre di Cédric Lamaison, mentre cuochi stellati provenienti da tutta Italia, pasticcieri, pizzaioli e bartender si esibiranno in isole gastronomiche dedicate. Oltre ai tre stelle Michelin padroni di casa, Chicco e Bobo Cerea, che, per l’occasione, cucineranno con Paolo Rota, si esibiranno in delizie enogastronomiche: Alfio Ghezzi (**), Fabio Pisanie Alessandro Negrini (**), Ciccio Sultano (**), Silvia Baracchi (*), Lorenzo Cogo (*), Riccardo Di Giacinto (*), Luca Marchini (*), Rosanna Marziale (*), Claudio Sadler (*), Viviana Varese e Filippo Lamantia. Con loro, i pizzaioliGiovanni Santarpia e Giuseppe Vitiello, i pasticceri Franco Aliberti (*), Federico Anzellotti, Vetulio Bondi e Paolo Sacchetti, Ernst Knam, Iginio Massari, Giuseppe Triolo e i barman Fiorenzo Colombo, Danny Del Monaco e il suo staff, Marvin Dondossola e Marina Milan. Ospiti d’onore, le tre stelle Michelin: Umberto Bombana, Annie Féolde e Niko Romito.
«Sono molto felice ed emozionato: essere partner del Premio Italia a Tavola, manifestazione che celebra l’eccellenza italiana nella ristorazione e nell’ospitalità, mi riempie di orgoglio. I Love Ostrica è un progetto a cui mi sono dedicato fin da giovanissimo, a seguito del mio amore per il settore ittico. Tutto è iniziato tra i banchi del pesce della GDO: in pochi credevano al mio sogno, ma oggi siamo il principale riferimento italiano in fatto di ostriche, i massimi intenditori, specializzati nel proporre prodotti di altissima qualità, estremamente ricercati, accompagnando le degustazioni con la descrizione del prodotto in assaggio. Per creare cultura, cultura dell’ostrica. Proprio come fa il Premio Italia a Tavola: perché il cibo è sapore e cultura. Per questo, mi impegno quotidianamente per trasmettere ai miei ospiti tutto l’amore che nutro verso questo prodotto, per farli appassionare, per stimolare in loro un senso di curiosità e un desiderio di approfondimento. E il Premio è una grande occasione, gastronomica e culturale, per esprimere la raffinata, ricercata ed elegante identità che da sempre caratterizza I Love Ostrica» - ha dichiarato Luca Nicoli, fondatore di I Love Ostrica.
Il Premio Italia a Tavola, infatti, prevede numerosi momenti di confronto fra gli addetti ai lavori (con particolare focus sui temi della formazione e dell’innovazione tecnologica), oltre ad eventi culturali e appuntamenti enogastronomici con alcuni dei più importanti professionisti del settore, nonché le premiazioni dei vincitori del sondaggio “Personaggio dell’anno” e il conferimento degli “Awards”. Obiettivo: valorizzare tutti i volti dell’accoglienza accendendo i riflettori su uno dei comparti di punta del Made in Italy nel mondo.
Il Premio, ideato dalla omonima testata, è organizzato in partnership con Confindustria Alberghi e col patrocinio della Regione Lombardia, del Comune e della Camera di Commercio di Bergamo, oltre che di Eco di Bergamo e dell’Università degli studi di Bergamo e ha come main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio mozzarella di bufala campana Dop e Pentole Agnelli.
I LOVE OSTRICA nasce da La Piazzetta del Pesce, e-commerce e delivery di pesce di alta qualità per ristoranti e privati, realtà fondata nel 2007 da Luca Nicoli, oggi a tutti gli effetti leader nella distribuzione italiana di prodotti di lusso, in particolare ostriche. Considerate che nell’ultimo anno sono oltre 2.000.000 le ostriche distribuite in Italia. L’accurata selezione dei fornitori, a cui viene imposto un rigido capitolato di autocontrollo, è alla base dell’alta qualità di ogni prodotto che viene tracciato in tutta la sua filiera produttiva, dal momento in cui viene pescato fino alla consegna. Con I LOVE OSTRICA, il portale di lusso che si occupa di eventi, show cooking, chef a domicilio, serate didattiche, le ostriche diventano vere protagoniste, portando all’attenzione di un pubblico curioso e selettivo un prodotto pregiato, tutto da scoprire.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Emanuela Capitanio - Cell. 347 4319334
Monica Ranzi – Cell. 335 7104115
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NASCE PARTNERSHIP TRA ITALIA E GERMANIA
Nelle pubbliche relazioni smstudio e girasole insieme per comunicare le eccellenze italiane ai media, in particolare nei settori del turismo, accoglienza ed enogastronomia
Italia e Germania unite dallo stesso obiettivo: comunicare le eccellenze italiane ai media, in particolare nei settori del turismo, dell’accoglienza e dell’enogastronomia. Nasce così la partnership tra smstudio e girasole. Le due agenzie specializzate nelle pubbliche relazioni e ufficio stampa curano l’immagine dei loro clienti in strategia comune e coordinata in Italia, Germania, Austria e Svizzera tedesca.
smstudio ha sede a Belluno e segue clienti nel mercato italiano, in particolare in Alto Adige e in Veneto; girasole invece si trova a Monaco di Baviera ed è specializzata nella promozione di progetti turistici in Germania, Austria e Svizzera. In Italia segue clienti come APT Emilia-Romagna, Lago di Garda, Comune di Caorle e To-Tuscany (700 Ville in Toscana). Entrambe le agenzie hanno una lunga esperienza nel mondo della comunicazione e tra i loro clienti si annoverano associazioni turistiche, progetti di marketing territoriale, catene alberghiere top wellness come i Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, 28 hotel che offrono ottima garanzia di qualità nella vacanza benessere in Alto Adige, e famiglia come i Familienhotels Südtirol, 25 alberghi certificati a misura di bambino dove con i genitori sono guidati da un programma calibrato sulle esigenze individuali di bambini e adulti. E poi singole strutture ricettive come l’Hotel Terme Merano per una vacanza benessere dal tocco mondano; progettato dal famoso architetto altoatesino Matteo Thun, ha realizzato al quarto e ultimo piano la favolosa Sky Spa di 3.200 mq interamente dedicati al benessere e con una vista a 360° sul paesaggio alpino circostante. L’Hotel Belvedere, albergo benessere con una vista da sogno che spazia dallo Sciliar, il Catinaccio e il resto delle maestose Dolomiti, alla conca di Bolzano fino alle colline mediterranee dell’Oltradige così come l’Hotel Tratterhof tra i migliori “Sauna Hotel” dell’Alto Adige, arredato con il legno della zona come l’abete rosso, il larice e il cirmolo. Anche cantine vitivinicole come la Cantina San Michele-Appiano, la centenaria cantina a sud di Bolzano che domina come un castello la famosa Strada del Vino dell’Alto Adige con a capo il famoso winemaker Hans Terzer; ed eventi del vino come il Merano WineFestival (9-13 novembre 2018) realizzato da ormai 26 edizioni dal cacciatore di novità nel mondo del vino “The Wine Hunter” Helmuth Köcher e al quale partecipano oltre 450 case vitivinicole tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto e 15 cuochi di spicco. La sua guida The WineHunter Award non riguarda solo le eccellenze del vino ma anche quelle gastronomiche. Infine, eccellenze imprenditoriali presenti sul territorio italiano come Orange1 Holding, gruppo internazionale specializzato in motori elettrici guidato da Armando Donazzan noto per il suo fiuto negli affari e la sua velocità nel renderli concreti.
«Le nostre realtà da tempo collaborano a progetti di comunicazione; oggi hanno maturato la volontà di avere una strategia di lavoro in comune per la buona riuscita dei progetti dei loro clienti attuali e quelli futuri» spiega Stefania Mafalda, giornalista e titolare di smstudio. «Dietro c’è un team di persone con esperienza e creatività. Giornalisti e redattori per la stesura dei comunicati stampa, social media manager, corrispondenti nelle città media come Milano e Roma, ma anche in altre città d’Italia per l’organizzazione di conferenze stampa, press lunch, lanci di prodotto alla stampa, visite alle redazioni e iniziative speciali dedicate ai media locali e nazionali. Il pensiero laterale, l’osservare da altre angolazioni il bello di un progetto sono sempre presenti nel nostro metodo di lavoro. Cercare punti di vista alternativi per comunicare in modo efficace. È così che ci piace lavorare, con passione e creatività». Stephan Gander, consulente marketing di girasole GmbH, aggiunge «Dopo 15 anni di esperienze in marketing internazionale nel settore turistico, alimentare e della distribuzione nel mercato della Germania, Austria e Svizzera, e da 5 anni di collaborazione sul mercato italiano, adesso si è stretta una partnership vera e propria con smstudio per utilizzare al massimo le sinergie nelle PR e nel Marketing per i vari clienti. Come “squadra” conteggiamo più di mezzo secolo di esperienza nelle pubbliche relazioni. Con noi ogni cliente può essere certo di avere a disposizione un suo consulente personale che costruisce la sua storia con professionalità e creatività, meritevole di essere pubblicata e letta».
Staff www.smstudiopress.it/it/agenzia - www.girasole-pr.de/it/agenzia
BELLARIA IGEA MARINA: TORNA LA SELEZIONE DEI DISTILLATI AL PREMIO ALAMBICCO D'ORO
Appuntamento sabato 7 e domenica 8 aprile all’Hotel Gambrinus, con oltre 60 assaggiatori Anag
E’ fissata per sabato 7 e domenica 8 aprile a Bellaria Igea Marina la selezione “spiritosa” dei prodotti in gara per il 35esimo Premio Alambicco d’Oro. Il concorso nazionale promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti sarà aperto quest’anno anche al Brandy, acquavite di vino, che si unirà alle nove categorie di grappe e acquaviti con campioni in arrivo da tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole con le loro “grappe di fattoria” ottenute con le vinacce da distillerie esterne.
A giudicare i prodotti “spiritosi” saranno, ancora una volta, oltre 60 esperti assaggiatori Anag, anche loro in arrivo da tutta Italia e chiamati ad assegnare le medaglie Best Gold, Gold e Silver e il premio speciale riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi. L’altro premio speciale, “Il vestito della grappa” riservato alla bottiglia più bella per etichetta e forma, sarà, invece, assegnato da una giuria di giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.
I vincitori del 35esimo Premio Alambicco d’Oro saranno resi noti domenica 6 maggio a Milano durante “Gocce di Stilla”, la due giorni “spiritosa” in programma sabato 5 e domenica 6 maggio come anticipo delle celebrazioni per il 40esimo anniversario di Anag, che si svolgeranno nel mese di settembre alla Camera di Commercio di Asti, città in cui Anag è nata nel settembre 1978 e dove ha tuttora sede. Per approfondire i due appuntamenti è possibile consultare i siti www.anag.it e www.anag.it/goccedistilla.
Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove e valorizza un prodotto interamente italiano, riconosciuto dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”, favorendone la conoscenza dalla materia prima alla distillazione e produzione e una ‘cultura del buon bere consapevole’ con un assaggio che coinvolge vista, olfatto, retrolfatto e gusto. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).
Ufficio stampa Anag
Veronica Becchi