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ARTE E VINO CONVOLANO A NOZZE NEI CASTELLI DELLA PROVINCIA DI SIENA
Dall’8 settembre al 7 ottobre 5 fine settimana da non perdere tra suggestione e gusto
con “Arte nel calice"
Degustazioni di vino, esposizioni di artisti emergenti, concerti jazz e momenti di approfondimento in location d’eccezione; nell’ordine il Castello di Albola, il Castello di Grotti, Castello Banfi, il Castello di Bossi, il Castello di Meleto E il Castello La Leccia
Arte e vino convolano a nozze nei castelli della provincia di Siena. Dall’8 settembre al 7 ottobre 5 fine settimana da non perdere tra suggestione e gusto con “Arte nel calice”. Degustazioni di vino, esposizioni di artisti emergenti, concerti jazz e momenti di approfondimento tutti da vivere nel segno delle eccellenze made in Siena in location d’eccezione; nell’ordine il Castello di Albola a Radda in Chianti, il Castello di Grotti a Monteroni d’Arbia, Castello Banfi a Poggio alle Mura a Montalcino, il Castello di Bossi a Castelnuovo Berardenga, il Castello di Meleto a Gaiole in Chianti e il Castello La Leccia a Castellina in Chianti.
La manifestazione che mira alla valorizzazione del vino e, al contempo, alla promozione dei giovani artisti in un connubio di eccellenze, è organizzata dalla Fondazione Vacchi insieme all’Unione Provinciale Agricoltori di Siena con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con Camera di Commercio di Siena, Siena Jazz, Accademia delle Belle Arti di Firenze, PiùDesign e M’Art.
Il Programma
Castello di Albola 8-9 settembre Il taglio del nastro di Arte nel Calice sabato 8 settembre alle 10.30 al Castello di Albola con la presentazione dell’artista Nicoletta Gemignani. All’inaugurazione parteciperanno il presidente del Consiglio Regionale Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Radda in Chianti Pier Paolo Mugnaini, il presidente di Upa Siena Giuseppe Bicocchi, il vicepresidente della Fondazione Vacchi Marco Spinelli e il curatore artistico professor Adriano Bimbi. Alle ore 18 un buffet con prodotti tipici del territorio e la degustazione dei vini allietata dal concerto di Siena Jazz. Domenica 9 settembre sarà possibile visitare la mostra e degustare i vini sempre al Castello di Albola.
Castello di Grotti 15-16 settembreSabato 15 settembre alle 17.30 al Castello di Grotti la presentazione dei giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze Gemma Mazzotti, Giuseppe Amorim Esposito, Luca Ceccherini, Angela D’Ospina, Francesco Pirazzi; alle 18 un buffet con prodotti tipici del territorio e la degustazione dei vini allietata dal concerto di Siena Jazz. Domenica 16 settembre sarà possibile visitare la mostra e degustare i vini sempre al Castello di Grotti.
Castello Banfi 22-23 settembreSabato 22 settembre alle 17.30 a Castello Banfi la presentazione dell’artista Nelson Salvestrini; alle 18 un buffet con prodotti tipici del territorio e la degustazione dei vini allietata dal concerto di Siena Jazz. Domenica 23 settembre sarà possibile visitare la mostra e degustare i vini sempre a Castello Banfi.
Castello di Bossi 29-30 settembre Sabato 29 settembre alle 17.30 al Castello di Bossi la presentazione dell’artista Carmelo Cutuli con visita alla mostra e degustazioni di vini.Domenica 30 settembre sarà possibile visitare la mostra e degustare i vini sempre al Castello di Bossi.
Castello di Meleto 6-7 ottobreSabato 6 ottobre alle 10.30 al Castello di Meleto il dibattito sul tema “La qualità dell’enogastronomia in Italia”, partecipano l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, il direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli. Alle ore 17.30 la presentazione dell’artista Monica Bartalozzi, alle 18 un buffet con prodotti tipici del territorio e la degustazione dei vini allietata dal concerto di Siena Jazz. Domenica 7 ottobre sarà possibile visitare la mostra e degustare i vini sempre al Castello di Meleto.
Castello La Leccia dal 7 settembre al 7 ottobrePer un mese esatto da venerdì 7 settembre a sabato 7 ottobre al Castello La Leccia la possibilità di visitare la mostra degli artisti Carmelo Cutuli e Chiara Crescioli
Impress.it
Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce - Verso il boom! 1950 – 1962
Treviso. Museo Nazionale Collezione Salce
29 settembre 2018 - 17 marzo 2019
Mostra a cura di Marta Mazza
Dal 28 settembre 2018 al 17 marzo 2019, Verso il Boom! 1950 – 1962. Conclude il ciclo delle Illustri persuasioni, il progetto espositivo cui è stata affidata, a cura di Marta Mazza, l’apertura al pubblico del Museo Nazionale Collezione Salce, in Treviso.
La mostra ci introduce – anticipa il Direttore del Polo Museale Venete, Daniele Ferrara - - ai meandri più sorprendenti e meno conosciuti della Collezione Salce proponendone le creazioni più recenti: quelle che, dal secondo dopoguerra fino al 1962 - anno estremo tanto dell’attività collezionistica quanto della vita di Nando Salce - raccontano lo straordinario momento storico della ricostruzione e della ripresa produttiva e preludono al vero boom economico e demografico che si configurò negli anni successivi”.
“Passata la guerra, un incontenibile entusiasmo progettuale si diffonde capillarmente nel Paese”, scrive la curatrice Marta Mazza, che del Museo Nazionale Salce è il Direttore.
“E la pubblicità riflette e anticipa, sottolinea, enfatizza questo sentimento, vivendo un momento di straordinaria effervescenza”.
“Autori già maturi e specializzati da tempo nella grafica illustrata, reiterano con caparbietà i fasti del cartellonismo delle origini - è il caso di Dudovich, di Boccasile, di Edel - o ne rinnovano radicalmente i modi - Carboni, Nizzoli - beneficiando di spunti progettuali desunti da una consapevolezza professionale decisamente più complessa, esercitata nell’ambito di strategie comunicative che inseriscono il manifesto - nemmeno più così indispensabile - in promozioni pubblicitarie ad ampio spettro che il prodotto lo imballano, lo etichettano, lo animano.
Giovani geni venuti dal nord - lo svizzero Huber, l’olandese Noorda, il tedesco Engelmann - intercettano a Milano i fermenti generativi del migliore design e della più emancipata cultura d’impresa, disegnando immagini così perfettamente attuali da essere oggi, a settant’anni di distanza, vive e storiche al contempo.
Ma infine, nel generale innamoramento per l’America - da cui arrivano bevande, detersivi e agenzie pubblicitarie, minime avanguardie tangibili di quello che resta un sogno ancora lontano - spicca il caso tutto italiano di Armando Testa: ispirato dai precorrimenti di Federico Seneca e alimentato da una grande cultura pittorica, si rivelerà a lungo capace di ineguagliati traguardi di sintesi e di efficacia comunicativa”.
Alla mostra storica, il Museo Salce eccezionalmente affianca una ulteriore esposizione. Collegata a Treviso Comic Book Festival 2018. Si tratta della monografica di Riccardo Guasco intitolata “Punt e a capo, Manifesti Sostenibili 100% Bio”, curata da Nicola Ferrarese.
Guasco è tra gli artisti contemporanei che meglio interpretano “il manifesto illustrato” e per questo suo confronto con i grandi del cartellonismo e della comunicazione gli Anni del Boom ha scelto di proporre 8 suoi manifesti inediti, realizzati per l’occasione, sul tema della sostenibilità ambientale.
Riccardo Guasco ridisegna uno stravolgimento parallelo a quello che, dagli anni ’50 in poi, i nuovi prodotti di consumo portarono nella vita degli italiani, svelandoci le pubblicità di nuovi e miracolosi prodotti immaginari, tutti rigorosamente sostenibili, tutti assolutamente bio.
Dai sacchetti ecologici alle automobili “autoricaricanti”, dal ristorante a impatto zero ai prodotti di cosmesi non testati su animali, dall’allevamento delle api da balcone alla casa intelligente.
Info: www.collezionesalce.beniculturali.it
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Simone Raddi)
"UN RISULTATO STORICO PER L'ALTO ADIGE": Epocale!
100/100 di PARKER A EPOKALE della CANTINA TRAMIN
"UN RISULTATO STORICO PER L'ALTO ADIGE"
Il Gewürztraminer Epokale 2009 giudicato con punteggio pieno da Wine Advocate di Robert Parker. È la prima volta per un vino bianco italiano.
Il Gewürztraminer Epokale di Cantina Tramin conquista i 100 punti di Robert Parker Wine Advocate. Il giudizio, frutto delle ultime degustazioni di vini italiani condotte da Monica Larner, è stato pubblicato sul sito www.robertparker.com.
Si tratta di un risultato storico – commenta Wolfgang Klotz, direttore commerciale della Cantina Tramin – per la prima volta Robert Parker premia un vino bianco italiano con 100/100 e per la prima volta questo punteggio va ad un vino non prodotto in Toscana o Piemonte. Siamo molto orgogliosi di aver portato questo riconoscimento in Alto Adige".
La guida di Robert Parker, definito da The Wall Street Journal "il più potente critico di vino contemporaneo", rappresenta un punto di riferimento per i mercati di tutto il mondo. Dall'inizio della pubblicazione dei suoi bollettini nel 1978, Parker ha giudicato oltre 35.000 vini italiani, conferendo per 14 volte il massimo punteggio, per la maggior parte a Barolo e Brunello.
"Siamo davvero onorati per questa valutazione – commenta Willi Stürz, kellermeister di Cantina Tramin e padre di Epokale – rappresenta una grande soddisfazione che voglio condividere con tutti i soci e i collaboratori della cantina".Il progetto di Epokale nasce infatti da lontano e dalla volontà di Cantina Tramin, realtà cooperativa di Termeno con circa 300 soci, di esplorare le potenzialità di longevità del Gewürztraminer. A partire dalle vendemmia 2009 sono stati selezionati due tra i vigneti più vecchi, nei dintorni del maso Nussbaumer, sulla fascia collinare ai piedi del massiccio della Mendola, con esposizione a sud-est.
La raccolta è stata realizzata a fine ottobre con una resa in vigneto di 45 quintali per ettaro. Dopo la vinificazione con pressatura soffice, il vino ha sostato per 8 mesi sui lieviti prima di essere imbottigliato ed essere portato, ad agosto 2010, nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna, ad oltre 2000 metri di quota. Qui è stato stoccato al buio, a 4 chilometri dall'imbocco della galleria e ad una profondità di 450 metri sotto la montagna. La temperatura di 11° e l'umidità del 90% sono costanti per tutto l'anno, la pressione atmosferica pari a quella esterna: condizioni ideali per un lento affinamento
"Epokale – conclude Stürz – è classificato come Spätlese per il suo elevato residuo zuccherino. Si tratta di uno stile che in Alto Adige era stato abbandonato da almeno due secoli. Poteva essere considerato un azzardo e siamo davvero felici che sia stato compreso e valutato positivamente".
Michele Bertuzzo
California Wine Month
Settembre è il “Mese del Vino” in California
Le regioni vinicole del Golden State come Napa, Sonoma e Paso Robles sono famose in tutto il mondo per le pregiate bottiglie prodotte localmente.
Ma si tratta solo di una piccola porzione della produzione del vino, che viene svolta nell’intero Stato, dalla Siskiyou County, a nord, alla Cucamonga Valley nel sud della California. In ben 49 delle 58 contee californiane vengono, infatti, coltivati vitigni e il perfetto evento per celebrarne l’importanza, indipendentemente da quale parte dello Stato vi troviate a visitare, è il California Wine Month, organizzato durante l’intero mese di settembre, dal 2004.
Alcuni dei più celebri vitigni si trovano, infatti, mediamente ad un paio di ore di auto dalle principali aree metropolitane, tra cui San Diego, Orange County, Los Angeles, San Francisco e Sacramento.
Il California Wine Month è un’iniziativa che interessa l’intera California e che coincide con il mese del raccolto, prevedendo degustazioni, festival, concerti, tour e menu dei migliori chef e vinificatori, rigorosamente accompagnati da gustosi vini locali.
Tra le esperienze più suggestive previste per il Mese del Vino in California, è possibile degustare diverse qualità di vino, ma anche dare una mano nella produzione del mosto d’uva, visitare suggestive cantine a conduzione familiare, avere la possibilità di incontrare i maggiori esperti e produttori di vino e godersi speciali tour a bordo di un trattore o di un carro all'interno del vigneto.
Il Golden State produce una media dell’85% della produzione vinicola statunitense, e proprio durante queste celebrazioni, i visitatori sono invitati a provare tutto ciò che le diverse regioni vinicole californiane hanno da offrire.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma, visitare il sito internet https://www.visitcalifornia.com/it/event/il-mese-del-vino-california.
VISIT CALIFORNIA
Visit California è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo
di sviluppare e sostenere programmi di marketing - in collaborazione con l’industria del turismo locale – finalizzati a mantenere la California quale primaria destinazione turistica. Secondo i dati registrati da Visit California, nel 2016 il turismo in California ha generato incassi per $126.3 miliardi, sostenendo 1.1 milioni di posti di lavoro e sostenendo tasse locali e statali per un totale di $10.3 miliardi. Per ulteriori informazioni su Visit California e per richiedere una guida turistica gratuita, visitare il sito internet www.visitcalifornia.it. Ulteriori informazioni, spunti di viaggio per la stampa, immagini e video, sono disponibili sul sito dedicato media.visitcalifornia.com
Visit California – Italy
c/o AVIAREPS srl - 20124 MILANO – Piazza della Repubblica, 32
Tel. +39 02 43458334 Fax +39 02 43458340
SETTEMBRE RICCO DI EVENTI & NOVITA'
Per la prima volta anche la stampa italiana avrà i testi delle novità presentate nei saloni nautici del Sud Europa, Cannes a metà settembre e Genova, in italiano. Se non pensate di ritirare il materiale in fiera e visitate/provare le barche, richiedetemi il link con il materiale della nuova barca a vela Oceanis 46.1.
Segnalo la mostra Timelee Beauty di Marco Marezza, noto fotografo di moda, al Salotto di Milano, la shopping house aperta recentemente in via della Spiga 2al 3 piano di cui sono ufficio stampa. L’inaugurazione per i giornalisti e invitati è l’11 settembre dalle 18 ma la mostra sarà poi aperta al pubblico. Mi piacerebbe che vedessi questo spazio in occasione del vernissage e ti aspetto. https://www.dropbox.com/sh/ksz62jjndsl0t8t/AADGTAkL7ZrtKzQly_qGirQ2a?dl=0
Il Salotto di Milano sarà protagonista di ben 4 eventi durante la Fashion Week ma ad essi ho dedicato un comunicato stampa che arriverà a breve.
Il 13 settembre vi aspetto da Daniele Giovani Milano di Corso Genova, 13. Il multi brand di accessori di lusso Made in Italy in occasione del party serale dalle 18 alle 22lancerà anche uno special make updella calzatura One Soulcol calzino (un modello che andrà per la maggiore tutto l’inverno prossimo!) a lui dedicata dal brand Alberto Guardiani. Anche la prestigiosa Pasticceria Cucchi festeggerà Daniele Giovani con la creazione di esclusivo cioccolatino da gustare… Magari mentre si fa shopping. https://www.dropbox.com/sh/iehfqmxn0wz0gog/AABM0s1oT-r8qaHtTWJ1o9q2a?dl=0
Il 6 settembre, nel mese della vendemmia, ci sarà un degustazione organizzata dai personal sommelier di Stappo sul Rooftop di Spaces. Lo storytelling del vino piace molto ai giovani milanesi. E settembre è anche il momento per ritrovarsi dopo le vacanze e per conoscerli personalmente. https://www.dropbox.com/sh/to5h5t5av1cmdb1/AACrAxSfX1vZnMfiiuN-a4Ywa?dl=0
Con i colori del mare ancora negli occhi, Horca Myseria, tour operator milanese, organizza corsi per ottenere la patente nautica. Quanto deve essere bello saper andare per mare… https://www.dropbox.com/sh/9juefeuotyotelb/AAAtV9a_LHTZZZLANeNRD6XCa?dl=0e alcuni weekend a Porto Venere https://www.dropbox.com/sh/nql4fpz8ogtir6g/AABlYDcw7Nuk8IsR4p-cXQuQa?dl=0
Non so ancora le date ma anche gli appassionati di Tango avranno la possibilità di partecipare ad alcune lezioni che si terranno nella sede di Horca Myseriain Via Pelitti 1ma sarò più precisa in seguito.
Mick Odellie il suo team Senso Immersivehanno da poco creato al Plaza Hotel di Abano Termela prima Sensory Pool, una piscina immersiva che riesce a creare uno stato di mindfulnesssuperiore alle piscine di altre Spa. Se non ci credete guardate i risultati dell’esperimento nella Sensory Poolriletti da una esperta di neuroscienze. https://www.dropbox.com/sh/r0z5rmbfjq113zi/AABwemVnfgxitCw3tE9ac7Fwa?dl=0
Per quanto riguarda la moda e dintorni i miei clienti lanceranno a giorni alcune grandi novità:
Helly Hansendebutta con laLifaloft, una giacca molto più leggera e calda rispetto ai midlayeresistenti sul mercato realizzata dopo 4 anni di collaborazione con Primaloft. Da quando me l’hanno regalata non l’ho più dimenticata a casa. E come la mia coperta di Linus… Ci sono vari modelli da indossare da soli o anche sotto un cappotto. Occupa poco spazio ed è ideale per fare sport. Presto gli appassionati di sci inizieranno anche a vedere cosa offre di nuovo il mercato e Lifaloft è l’ideale.
A settembre sarò a Genova al Salone per parlare ai giornalisti della collezione di Helly Hansen per la vela https://www.dropbox.com/sh/amp35xkkbw6xcyx/AAC-izEylK5HDm4hFd5RG259a?dl=0e per presentare alcuni velistiimportanti supportati dal brand norvegese.
Yvone Christa New Yorkpresenta a VicenzaOro e nei punti vendita la nuova linea Hoops Retro. Si, i cerchisono molto di moda e affascinati rivisti dalle designer di origine scandinava Yvone e Christa che da quasi trent’anni insieme, riescono a stupirci con le loro filigrane. La lavorazione è complicatissima e solo loro riescono a realizzare dei minuziosi pezzi di gioielleria in argento e cristalli, belli da vedere e da indossare. https://www.dropbox.com/sh/95okazse9o5f9t6/AAAdO_1N4W8FMFEcP1lX16sya?dl=0
Kasanova, azienda di successo di Arcore! Fissiamo una intervista con il Direttore Marketing per avere tutte le novità sulla S.p.A. che ha ormai una infinità di negozi in Italia e che si affaccia al panorama mondiale.
Sperando di averti incuriosito con argomenti vari, resto a disposizione e ti invito a fissare un appuntamento nella showroom di Via Leopardi 2per approfondimenti e per scegliere alcuni prodotti delle nostre collezioni. Ti invito a scaricare il materiale presente nei link per saperne di più, in attesa di comunicarti altre novità e di incontrarti agli eventi e fiere menzionate.
Manuela Caminada