Home
25 A EDIZIONE DEL VERBIER FESTIVAL
18 giorni di festeggiamenti, 59 concerti, 88 artisti internazionali, più di 270 musicisti... un anniversario al top! Nuovo direttore musicale Valery A
Per il 25° anniversario del Verbier Festival, che si svolgerà dal 19 luglio al 5 agosto 2018, Martin Engstroem ha concepito un programma sfavillante che riunirà i più grandi nomi che hanno marcato la storia del Festival e le speranze dei prossimi 25 anni.
Per quest’edizione, non potevano mancare all’appello del Verbier Festival i solisti più rinomati: Martha Argerich, Sergei Babayan, Kristóf Baráti, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Renaud e Gautier Capuçon, Amanda Forsyth, Vilde Frang, Martin Fröst, Valery Gergiev, Ilya Gringolts, Andrei Ionita, Janine Jansen, Leonidas Kavakos, Evgeny Kissin, Daniel Lozakovich, Mischa Maisky, Denis Matsuev, Mikhaïl Pletnev, Thomas Quasthoff, Julien Quentin, Vadim Repin, András Schiff, Dmitry Sitkovetsky, Gábor Takács-Nagy, Blythe Teh Engstroem, Daniil Trifonov, Maxim Vengerov e, non ultima, Yuja Wang.
Il Verbier Festival ha inoltre l’onore di annunciare la nomina di Valery Gergiev a direttore musicale della Verbier Festival Orchestra e non poteva augurarsi regalo di compleanno più gradito!
Riconosciuto a livello mondiale per l’eccellenza dei suoi programmi di formazione, messi in campo attraverso l’Academy, la Verbier Festival Orchestra e la Junior Orchestra, il Verbier Festival propone altresì un ampio ventaglio di laboratori Discovery per comprendere meglio l’universo della musica classica, oltre a una nutrita serie di eventi Fest’Off.
Nel dossier per la stampa da scaricare potrete trovare il programma completo di questa 25a edizione: i 7 concerti della Verbier Festival Orchestra, i 6 concerti della Verbier Festival Chamber Orchestra, i Pianisti e i Violinisti in Vetta, i 4 Incontri Inediti e i 2 concerti Evento...
Scoprite 3 imperdibili occasioni speciali della prossima edizione.
GIOVEDÌ 19 LUGLIO / CONCERTO D’APERTURA
ore 19 Salle des Combins
Scedrin, Saint-Saëns, Mendelssohn, Bernstein, Rimsky-Korsakov
VERBIER FESTIVAL ORCHESTRA
Valery Gergiev direttore
Daniel Lozakovich violino
George Li pianoforte
Pretty Yende soprano
MERCOLEDÌ 25 LUGLIO / SERATA DI GALA
ore 18 Salle des Combins
Concerto di Gala per il Venticinquennale
con
Martha Argerich, Sergei Babayan, Kristóf Baráti, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Gautier Capuçon, Renaud Capuçon, Gérard Caussé, Alexandra Conunova, Amanda Forsyth, Vilde Frang, Martin Fröst, Valery Gergiev, Ilya Gringolts, Nobuko Imai, Andrei Ionita, Janine Jansen, Leonidas Kavakos, Evgeny Kissin, Daniel Lozakovich, Mischa Maisky, Denis Matsuev, Mikhaïl Pletnev, Thomas Quasthoff, Julien Quentin, Vadim Repin, RIAS Kammerchor, András Schiff, Dmitry Sitkovetsky, Gábor Takács-Nagy, Blythe Teh Engstroem, Daniil Trifonov, Kirill Troussov, Maxim Vengerov, Yuja Wang, Tabea Zimmermann, Pinchas Zukerman e la Verbier Festival Chamber Orchestra
GIOVEDÌ 26 LUGLIO / SERATA OPERA
Ore 18 Salle des Combins
Adriana Lecouvreur, Francesco Ciléa
VERBIER FESTIVAL ORCHESTRA
Valery Gergiev direttore
Tatiana Serjan Adriana Lecouvreur
Marcelo Puente Maurizio
Ekaterina Semenchuk La Principessa di Bouillon
Zeljko Lucic Michonnet
Milan Siljanov Il Principe di Bouillon
Coro del Teatro Mariinskij
La biglietteria è già aperta al pubblico!
Uffici del Verbier Festival_Rue Jean jacques Rousseau 4_1800 Vevey_
Punto vendita biglietteria Verbier_Rue du Centre Sportif 3_1936 Verbier_
Per ulteriori informazioni sul Verbier Festival: www.verbierfestival.com
Responsabile Comunicazione e ufficio stampa Verbier Festival
Sarah Turin, Tel. +41 79 606 41 12; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Verbier Festival ringrazia gli Amici del Verbier Festival, gli Sponsor Principali, la Banca Julius Bär, Nespresso e la Fondation Neva per il sostegno offerto.
Ufficio stampa per l’Italia
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
Referente Roberta Barbaro, tel. 049 663499; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RADICI DEL SUD 2018: LA TREDICESIMA EDIZIONE DAL 5 ALL'11 GIUGNO
A giugno la settimana dedicata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Sud Italia: concorso, incontri BtoB con buyer ed esperti, banco d'assaggio e grande festa finale
Torna dal 5 all'11 giugno Radici del Sud, il multi evento dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e agli oli extravergini del mezzogiorno d'Italia.
Sette giorni in cui i produttori di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno i loro vini agli importatori, provenienti da Cina, Olanda, Regno Unito, USA, Canada, Danimarca, Polonia, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Austria e Belgio; alla stampa italiana ed internazionale e al consumatore finale in una serie di appuntamenti: incontri BtoB, wine tour, concorsi e degustazioni.
Radici Del Sud si sviluppa nell’arco di più giornate: il 6 e 7 giugno saranno i giorni dedicati alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno, il 9 e 10 giugno ci saranno gli incontri BtoB fra i buyer ed esperti esteri con i produttori vitivinicoli e olivicoli, mentre lunedì 11 ci sarà il banco d'assaggio aperto al pubblico e la grande festa dove verranno celebrate e premiate le migliori eccellenze vitivinicole e gli oli del meridione. Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 di lunedì 11 giugno al Castello di Sannicandro di Bari resterà aperto il Salone dei vini e degli oli del Sud. I visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle Cantine e degli oleifici partecipanti.
Ai banchi d’assaggio avranno l’opportunità di parlare direttamente con i produttori, conoscere meglio le caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione e di acquistare direttamente i prodotti presentati.
Alle 19.00 ci sarà un convegno, seguito dall'annuncio dei vini vincitori della XIII edizione di Radici del Sud. Seguirà alle 21.00 la Cena di gala, nel cortile del Castello, realizzata da rinomati chef del Sud Italia.
Per info e iscrizioni aziende:
http://bit.ly/2B3QVg4
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RADICI DEL SUD 2018
Salone dei vini e degli oli del Sud in breve – apertura al pubblico:
Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)
Quando: 11 giugno 2018
Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione).
Parcheggio: disponibile
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.
Associazione Propapilla
L'Associazione Propapilla si occupa principalmente della promozione del territorio e della valorizzazione della cultura enogastronomica pugliese, organizzando degustazioni, concorsi, convegni e rassegne.
Con Radici del Sud, in particolare, vuole celebrare e dare visibilità in Italia e all'estero all’enogastronomia e alla viticoltura delle regioni del sud Italia, evidenziando il profondo legame con il territorio.
Inoltre, attraverso la pubblicazione di tre guide dedicate alle Pizzerie, ai Ristoranti e ai Vini ogni anno aggiorna e monitora il panorama enogatronomico di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Anna Sperotto
349 8434778
DNV GL E L'ESPERTO DI BLOCKCHAIN VeChain INSIEME PER AUMENTARE LA TRASPARENZA “DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”
Un nuovo concetto di Digital Assurance per incrementare trasparenza e efficienza lungo
tutta la supply chain.
DNV GL e VeChain hanno siglato una partnership per l’utilizzo della tecnologia blockchain con l’obiettivo di rendere sempre più trasparenti le informazioni su prodotti e fornitori, aumentando significativamente l’efficienza della supply chain. DNV GL offre servizi di assurance ed è uno degli enti di certificazione tra i leader a livello internazionale. Lavora con le aziende di tutti i settori per il miglioramento delle performance di business.
DNV GL adotterà progressivamente la blockchain per aiutare le imprese a rendere più trasparenti e tracciabili i loro prodotti, dalla fabbrica al consumatore finale. Tra le prime realtà a utilizzare la tecnologia al di fuori del fintech, VeChain è pioniera nell’utilizzo della blockchain e controlla la principale piattaforma pubblica di blockchain per prodotti e informazioni.
Le aziende spesso si affidano a terze parti indipendenti, come DNV GL, per gestire complessità e rischi lungo la supply chain e al contempo garantire la conformità agli standard di settore e alle richieste degli stakeholder, che possono riguardare ambiti che vanno dalla qualità del prodotto alla responsabilità d’impresa. A mero titolo di esempio DNV GL potrebbe lavorare con un produttore del settore agroalimentare per verificare che abbia implementato processi in grado di gestire correttamente la sicurezza alimentare in tutte le fasi della filiera o, allo stesso modo, supportare un produttore di automobili nel garantire la sicurezza funzionale dei suoi veicoli.
Combinando il know-how di DNV GL con le principali applicazioni della tecnologia blockchain e utilizzando dispositivi IoT (Internet of Things) - come sensori integrati nei prodotti - è possibile conoscere la storia, lo stato e le prestazioni di un prodotto: informazioni sulle modalità di produzione, su come è stato trasportato, come è stato conservato e lo stato di qualità in qualsiasi momento. Il livello di trasparenza e la quantità di informazioni raccolte lungo tutta la filiera consentiranno alle aziende un maggior controllo e un miglioramento dell’efficienza complessiva lungo tutta la supply chain.
I consumatori potranno quindi verificare sicurezza e genuinità del prodotto che intendono acquistare. Per il consumatore sarà possibile controllare direttamente che il prodotto provenga da un produttore eticamente responsabile, che il cibo congelato sia stato trasportato in modo sicuro e alla temperatura corretta, che il bene di lusso sia originale e sarà finanche possibile tracciare da quale grappolo d’uva proviene il vino.
“I dati stanno diventando un asset sempre più prezioso e questa partnership con VeChain consentirà alle nostre soluzioni digitali di soddisfare le mutevoli esigenze di un’economia fondata sui dati", ha affermato Luca Crisciotti, CEO di DNV GL - Business Assurance. “Sfruttando l’IoT e la tecnologia blockchain stiamo reinventando il processo di assurance. Il nostro concetto di Digital Assurance fornirà alle aziende e ai consumatori finali un grado di informazioni sul prodotto e sui fornitori senza precedenti, in misura e accuratezza mai stati possibili prima.”
Queste nuove soluzioni saranno dedicate inizialmente al settore agroalimentare, al retail e alla moda. Progressivamente andranno a interessare altri settori, come quello automobilistico e aerospaziale.
Sunny Lu, CEO di VeChain ha dichiarato: "La blockchain ha molte applicazioni oltre al settore finanziario e sono lieto che DNV GL abbia riconosciuto l'impatto rivoluzionario che può portare nella gestione della supply chain. Mettiamo insieme servizi di assurance con la tecnologia blockchain per aiutare i clienti ad accrescere la credibilità dei propri prodotti sotto ogni aspetto: dalla qualità alla sicurezza, agli aspetti legati alle loro prestazioni."
DNV GL
DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l'efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.
DNV GL opera in oltre 100 paesi attraverso professionisti impegnati ad assistere con dedizione i clienti per rendere il mondo più sicuro, smart e verde.
Per ulteriori informazioni
Cohn & Wolfe - Ufficio stampa DNV GL - Business Assurance
02.202391 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DNV GL Business Assurance - Tel. 039 6899905 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A sinistra Luca Crisciotti, CEO di DNV GL - Business Assurance e Sunny Lu, CEO di VeChain
Appuntamento l'11 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze
"Chianti Lovers": torna l'Anteprima del Consorzio Vino Chianti
Quest'anno per la prima volta l'anteprima sarà con il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano
Il Presidente Busi “Un primo passo per organizzare un'Anteprima che coinvolga più consorzi" Aggiunge il Presidente Teglielli “con la presenza del Morellino di Scansano celebriamo i 40 anni della denominazione”
Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per essere degustate dagli oltre 2 mila visitatori attesi per “Chianti Lovers” la nuova edizione dell'Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti, per il quarto anno consecutivo aperta al pubblico, che quest’anno vedrà l’esordio della partecipazione del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano.
Domenica 11 febbraio, dalle 16 alle 21 (dalle 9.30 alle 16 l'apertura è riservata ai soli operatori del settore accreditati) porte aperte al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. In 'vetrina' l'Annata 2017 e la Riserva 2015 che caratterizzeranno questa settima edizione per la seconda volta organizzata nel polo fieristico fiorentino che ospiterà le aziende del Consorzio e dei Consorzi di sotto zona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli.
La novità di quest'anno l'eccezionale presenza del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano che ha deciso di organizzare la sua anteprima assieme al Consorzio del Chianti e che sarà presente con venti aziende che faranno degustare la loro Annata 2017 e la Riserva 2015
L’Anteprima del Chianti sarà anche l’occasione per fare il bilancio del 2017 caratterizzato da un'annata colpita dalla siccità, dalle gelate e dal problema ungulati e che ha visto diminuire la quantità fino al 40% rispetto alla media. Un danno che per fortuna non ha inciso sulla qualità del prodotto che, assicura il Consorzio, sarà eccellente.
“Mai come quest'anno arriviamo a questo appuntamento con grandi aspettative - spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – per la prima volta il Consorzio del Chianti non sarà solo e il Morellino è stato infatti il primo ad accogliere la nostra proposta di immaginare un futuro di collaborazione fra Consorzi quando si arriva al momento delle Anteprime. Una collaborazione che riteniamo non più prorogabile se vogliamo continuare a essere competitivi a livello internazionale confrontandoci con un mercato sempre più difficile. Siamo felici di tornare alla Fortezza Da Basso dopo il successo dello scorso anno. E' l'appuntamento più atteso dal grande pubblico amante del vino e stiamo lavorando per mantenere alte le aspettative.”
“Quest’anno celebriamo i primi 40 anni della denominazione – aggiunge Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano – e siamo lieti di poter festeggiare questo traguardo con la nostra partecipazione all’Anteprima: una collaborazione che permetterà ai visitatori di avere una panoramica sempre più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in Maremma”.
In programma, nell'ambito dell'anteprima, fra le varie iniziative un aperitivo con degustazione di vini abbinati al cibo e dj set. Tutti i partecipanti, grazie anche alla collaborazione con l'azienda di cristalleria FARA, avranno in omaggio il calice serigrafato #Chiantilovers in tiratura limitata.
Il Chianti che ha una produzione complessiva di circa 800 mila ettolitri per un valore che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e circa 100 milioni di bottiglie in commercio. Il 70% è destinato all'export per i mercati quali Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un'attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia dove il Consorzio sta sviluppando nuovi rapporti commerciali. La filiera, di quella che ad oggi è la prima Denominazione italiana di vini rossi fermi per produzione/commercializzazione, conta 3 mila operatori.
Ingresso: 15 €
Prevendite su: boxofficetoscana.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/517317321967625/
Info: consorziovinochianti.it
Lorenzo Galli Torrini
MENSOLA MODULARE IN SUGHERO AMORIM: STOW IT È PRONTA A SORPRENDERE IL MERCATO
Un nuovo concetto di funzionalità, arricchito dal design internazionale di Studio Irvine: è la novità mondiale STOW IT, mensola modulare della linea Materia e sfida lanciata da Amorim Group. STOW IT può essere usata, da sola o in combinazione con altri elementi, per appoggiare diversi oggetti, come per esempio un libro, un tablet o un computer. Forte inoltre della materia prima sughero, aiuta a ridurre il rumore nelle sale riunioni o negli spazi più vuoti. Il nuovo pezzo della collezione Materia reinventa così il concetto di mensola, secondo l’intenzione del designer che l’ha creata, il britannico James Irvine, la cui fama internazionale per l’innata capacità di accogliere e vincere le sfide del design industriale ha trovato sede a Milano ben nel 1988.
Un oggetto utile e discreto, che combina design contemporaneo e funzionalità pura, fino al più piccolo dettaglio. Data la memoria elastica del sughero, può anche assumere la forma di un originale memoboard. Sviluppato nell’ambito del progetto Metamorphosis, è stato originariamente concepito come una mensola acustica, quasi un elemento architettonico, il cui punto di partenza sono le caratteristiche della materia prima: isolamento acustico e termico, 100% naturale e biodegradabile, resistente all’abrasione e al fuoco.
STOW IT è il 25° oggetto presentato nella collezione Amorim Materia, il 2° di James Irvine per la linea, composta da oggetti inediti in sughero per il quotidiano, che coniugano funzionalità e personalità, per crescere e adattarsi gradualmente alle aspettative del mercato. Materia conta attualmente 12 designers, di 7 diverse nazionalità, che valorizzano le potenzialità del prezioso elemento naturale e le applicano al contesto quotidiano con un gusto estetico. Per Marialaura Rossiello, che ha assunto la guida di Studio Irvine dopo la morte del suo fondatore: “Il sughero è un materiale multisfaccetato, che ha molto da offrire in termini di qualità. Oltre alla funzionalità, questa è una materia prima morbida e molto gradevole al tatto”. E conclude: “STOW IT si prende cura degli oggetti: è liscio ed ha un profumo molto gradevole”.
A seguito della sfida lanciata dalla Corticeira Amorim allo Studio Irvine, STOW IT ha fatto evolvere la mensola acustica in una mensola modulare, un oggetto d’uso quotidiano, multifunzionale, perfettamente allineato con la filosofia alla base della collezione Materia. Da oggi, è disponibile per essere commercializzato nei negozi dei musei, di design di interni e mobilia, ma anche nelle piattaforte digitali al prezzo suggerito di 120€.
James Irvine | Studio Irvine: www.studio-irvine.com
Nato a Londra, James Irvine si è laureato nel 1984 nella Royal College of Art di Londra. Nello stesso anno si è.trasferito a Milano. Fra il 1984 e il 1992 è stato consulente di design nello studio di design della Olivetti a Milano, sotto la direzione di Michele De Lucchi e Ettore Sottsass. Nel 1987 ha lavorato per un anno nel Toshiba Design Centre di Tokyo. E’ tornato a Milano nel 1988 ed ha aperto il suo studio di design. I suoi primi clienti sono stati Cappellini e SCP. Dal 1993 al 1997 oltre a lavorare nel suo studio privato, ha collaborato con Sottsass Associati, come responsabile del dipartimento di design industriale di questo studio. Nle 2004 è stato ospite d’onore alla Biennale di design d’interni, a Courtrai, ricevendo anche il titolo di Royal Designer for Industry della Royal Society of Arts, a Londra. Nel 2007 gli è stata attribuita la Laurea ad Honoris Causa in Design da parte dell’Università di Kingston. Il suo studio di design a Milano ha collaborato e ancora collabora con aziende di fama internazionale, fra le quali Alias, Arper, Artemide, B&B Italia, Canon, Magis, MDF Italia, Mercedes Benz, Muji, Olivari, Olivetti, Offecct, Phaidon, Thonet, WMF e Zumtobel. Attualmente, lo Studio Irvine è gestito dalla sua compagna, Marialaura Rossiello Irvine, e rimane come sempre aperto a nuove sfide.
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 36% del mercato mondiale di questo comparto, e il 23% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.
Ufficio Stampa Carry On
Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 425444
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.carryon.it