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LA TORDERA
Prosecco Superiore DOCG dai vigneti storici e antiche viti Tittoni “Rive di Vidor”
L’azienda vitivinicola La Tordera è situata nell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dove, da quasi un secolo, la famiglia Vettoretti trasforma con passione le uve dei propri terreni in vini di eccellente qualità. I vigneti sono da sempre il cuore pulsante della produzione La Tordera che lavora esclusivamente le uve provenienti da terreni in conduzione diretta e che effettua ogni singola fase di produzione all’interno dell’azienda con un controllo diretto sulla qualità in ogni fase di lavorazione. La raccolta delle uve viene eseguita rigorosamente a mano, per preservare l’integrità a la naturalezza delle stesse; grazie alla vicinanza dei vigneti alla cantina è possibile ridurre al minimo l’aggiunta di solfiti all’uva che arriva intatta in cantina. Il risultato è un vino di alta qualità, più sano e di maggiore bevibilità.
Una delle punte di diamante della produzione La Tordera rende omaggio a uno dei vigneti più storici dell’azienda denominato “Rive di Vidor”, in passato proprietà di un illustre personaggio del paese chiamato il cavalier Tittoni. Grazie al terreno calcareo, alla ripidità delle antiche viti di Glera e Perera e alla particolare esposizione al sole, si ottengono delle uve aromatiche e allo stesso tempo dolcissime che sfociano in un’etichetta capace di celebrare tutte le sfumature del Prosecco di Valdobbiadene DOCG.
Il Prosecco Tittoni Dry “Rive di Vidor” è contenuto in una confezione che anticipa la raffinatezza del vino che racchiude, dal sapore molto intenso e nobile con sentori di frutta. Presenta un colore brillante, giallo paglierino con riflessi dorati e un profumo complesso e vellutato con sentori di mela gialla poco più che acerba, susina gialla, bouquet di fuori bianchi, predominanza di rosa bianca, una leggera speziatura e balsamicità.
Tittoni Dry “Rive di Vidor” con il suo gusto elegante ed estremamente raffinato e un perlage persistente a grana minuta, è adatto per accompagnare diverse occasioni di consumo, come aperitivo ma anche a tutto pasto o con della pasticceria secca. Molto amato dagli intenditori, ha ricevuto una medaglia d’oro da Gilbert&Gilbert, importante guida enologica francese.
QUINTA LUNA PRIMO OLIO ITALIANO A BATTERE LA SPAGNA NEL RAPPORTO QUANTITA'/QUALITA'
Avevamo già annunciato che Quinta Luna era entrato nuovamente nella Top 20 della Guida Flos Olei, ma dopo la premiazione avvenuta sabato 9 dicembre a Roma ci pare significativo sottolineare le motivazioni che lo stesso Marco Oreggia ha espresso nel consegnare il premio ad Andrea e a Stefano Gaudenzi.
Quinta Luna infatti è il primo olio italiano a rubare alla Spagna il podio nella categoria migliore extra vergine di oliva quantità/qualità, a dimostrazione che la famiglia Gaudenzi è ampiamente capace di produrre un grande olio anche in grandi quantitativi.
Quinta Luna, come è noto, rappresenta oltre la metà della produzione del frantoio, e dunque ha un peso specifico importante. A Quinta Luna si affiancano le altre 4 selezioni del frantoio che quest’anno risultano tutte particolarmente aromatiche e fruttate.
Certo che Quinta Luna è il più amato e il più ricercato, quello che anno dopo anno ai primi di ottobre scatena la “febbre dell’olio”, come la chiama Francesco Gaudenzi.
E adesso questo extra vergine, che nei suoi 11 anni di vita ha raccolto moltissimi premi in Italia e all’estero, ha ottenuto forse il riconoscimento più importante, e ha portato al nostro Paese un traguardo che ancora non era riuscito a ottenere.
E’ un bel riconoscimento anche per l’intero territorio di Trevi e dell’Umbria, cuore d’Italia e da oggi anche cuore dell’extra vergine italiano.
Patrizia Cantini
BOLLICINE VELENOSI
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, Velenosi Vini invita tutti a festeggiare proponendo la sua preziosa selezione di Bollicine, che bene si adattano per i brindisi di Natale e Capodanno.
È possibile scegliere, magari in abbinamento a prodotti tipici del territorio piceno che ne esaltino le caratteristiche organolettiche, tra i tre metodo classico suggeriti da Velenosi: Gran Cuvée, Gran Cuvée Gold e The Rose.
Per chi cerca un vino secco di grande personalità, il Gran Cuvée si caratterizza per un colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, con sentori di crosta di pane, ribes bianco e uva spina, in un perfetto connubio tra freschezza e profondità. Al palato si rivela morbido e particolarmente sapido. Ricco e suadente, con elegante effervescenza, è affascinante in apertura per corpo, complessità e persistenza. Questo metodo classico riposa sui lieviti per almeno 36 mesi.
Particolarmente indicato in accompagnamento a un classico della cucina marchigiana e di questo territorio: le olive all’ascolana.
Il Grand Cuvée Gold rimane in bottiglia e sur lie per almeno 10 anni. Il suo colore oro antico brillante è illuminato da riflessi di grande vivacità. Al naso sprigiona la sua incredibile complessità fruttata: si distinguono gli agrumi canditi, il frutto della passione, il lampone e il ribes, con note di lavanda essiccata, nocciole, biscotteria e crosta di pane integrale, vaniglia, miele di castagno, con sentori di etereo e balsamico. La bollicina è setosa e il suo gusto è equilibrato, con corpo intenso, fresco e sapido, che evolve in intensità e persistenza. Il finale è lungo, con rimandi fruttati e di biscotteria. Una perfetta espressione di longevità.
Perfetto in abbinamento al piccione ripieno al miele, ricetta che è sempre stata protagonista in banchetti e cene importanti.
Se Gran Cuvée e Gran Cuvée Gold sono il risultato di un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero vinificato in bianco, The Rose è un Pinot Nero in purezza, vinificato in rosato. Il colore rosa antico è esaltato da riflessi ramati. Intenso e complesso, al naso rivela note floreali e fruttate di ciliegie mature e ribes, svelando successivamente la croccante crosta di pane, per chiudere con note di pepe rosa. Il gusto è strutturato, con buona persistenza e grande armonia. Si possono apprezzare le sensazioni fresche di fiori e frutti, con una punta di tabacco che completa il quadro gustativo.
The Rose è sicuramente la scelta indicata accanto all’agnello allo scottadito, con le bistecchine insaporite da un battuto di lardo, rosmarino e aglio e servite caldissime (da cui il nome).
Angela Velenosi ha fondato l’Azienda nel 1984 ed è senza dubbio la figura più importante per la promozione dei vini marchigiani nel mondo. La forte passione per il territorio Piceno, l’amore e la determinazione hanno portato la Velenosi ad essere una delle aziende più riconosciute e stimate. La produzione parla di autenticità e di vitigni autoctoni ed è composta da vini bianchi, rossi, spumanti, vini da dessert e vini biologici. L’eleganza e i profumi sono elementi riconoscibili nell’identità di tutta la collezione Velenosi. Ad oggi l’azienda è in continua crescita sul mercato nazionale e internazionale, un trend che si sta consolidando ormai negli anni.
Adele Bandera
OLIO RIVIERA LIGURE DOP & BASILICO GENOVESE DOP
la campagna promozionale dell'Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP e del Basilico Genovese DOP cofinanziata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
È in corso la campagna promozionale Olio&Basilico, promossa dai Consorzi di Tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP e del Basilico Genovese DOP, cofinanziata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con il contributo D.M.58678 del 26 luglio 2016.
Infatti, a partire da dicembre 2017, e nel corso di gennaio 2018, le emittenti regionali liguri, lombarde e piemontesi sensibili alle tematiche enogastronomiche, culturali e turistiche sono state coinvolte nell’azione di informazione al largo pubblico sugli intenti della campagna, mediante la programmazione nei propri palinsesti di uno spot audiovisivo promozionale di 20 secondi. Le televisioni coinvolte sono quelle di Telelombardia, Antenna 3, Telecupole, Videogruppo, Telegenova, Telecity Liguria, Telenord e Imperia TV, anche con le loro piattaforme digitali.
Una campagna congiunta vuol dire volontà di collaborazione allo scopo di rafforzare la visibilità dei prodotti. Si sviluppa una stretta strategia già in essere dal 2012 la quale risiede nel fatto che Olio Riviera Ligure e Basilico Genovese sono le uniche denominazioni di origine protetta della Liguria del settore food. Insieme danno vita alla più famosa salsa al mortaio, il pesto. Si uniscono le forze per raggiungere gli stessi obiettivi nel Nord Ovest italiano:
• migliorare la conoscenza delle due DOP liguri, l’olio Riviera Ligure e il Basilico Genovese, divulgandone le principali caratteristiche
• sostenere il turismo enogastronomico e culturale nella regione Liguria
Assaggia la Liguria… quella vera
Il concept della campagna di comunicazione ha un impatto immediato e intende promuovere la qualità dei prodotti DOP liguri, legati al territorio che li genera e a produttori tenaci e depositari di un sapere secolare. Lo stile rapido ed incisivo dello spot audiovisivo intende sottolineare le peculiarità uniche dell’Olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure e Basilico Genovese DOP come prodotto legato al territorio per raggiungere il grande pubblico dei consumatori in ambito regionale - Liguria, Piemonte, Lombardia -, gli operatori del settore gastronomico e della ristorazione, il turista enogastronomico, il turista culturale, il settore del benessere.
Carlo Siffredi, Presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Riviera Ligure DOP ne è convinto: "Con questa campagna promozionale intendiamo far capire l'importanza del marchio comunitario della Denominazione di Origine Protetta anche nel settore degli oli di oliva. E il DOP Riviera Ligure è sicuro e buono con la doppia garanzia di tracciabilità e qualità. Ed è anche sinonimo di paesaggio, di uomini, di cultura, di tradizioni, di ambiente. È presente nella Grande Distribuzione, ma chiedetelo nei ristoranti e, nei negozi di gastronomia. Le bottiglie sono immediatamente riconoscibili dal collarino giallo numerato del Consorzio”.
Sullo stesso piano si pone anche Mario Anfossi, Presidente del Consorzio di Tutela, del Basilico Genovese DOP, da lui visto come “emblema gastronomico della Regione, richiamo culturale, riflesso di una immagine agricola costiera che sa di sole e di mare, particolare, eccellente, in una parola unico. Insieme all’olio Riviera Ligure DOP coinvolgiamo tutti gli operatori della filiera, gli addetti ai lavori della gastronomia e ovviamente il pubblico. Tutti possono comprendere le caratteristiche proprie del Basilico Genovese DOP e la sua intima origine produttiva legata al territorio, il suo profumo, il suo sapore, celebri nel mondo”.
Non resta che degustare la qualità, il valore, la tradizione, l’identità, il lavoro rappresentati dai due marchi DOP dell'Olio Riviera Ligure e del Basilico Genovese.
Consorzio Tutela Olio Extra Vergine DOP Riviera Ligure
OPEN DAY FGA - LA CUCINA DEL FUTURO
Mercoledì 20 Dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, vi aspetta l’ultimo Open Day FGA dell’anno, nella sede di Viale Col di Lana 8 a Milano.
Food Genius Academy presenta la rinnovata offerta didattica del 2018 in una giornata ricca di attività: live cooking, seminari, laboratori e momenti di originale ristoro delle papille gustative negli spazi della scuola. Il focus della giornata è sulla CUCINA DEL FUTURO, una cucina all’avanguardia da cui non possiamo prescindere e che sentiamo sempre più vicina. Nuovi metodi di cottura, utilizzo degli insetti e della canapa in cucina: durante la giornata dell’Open Day affronteremo questi temi dalla teoria alla pratica, tra live cooking e degustazioni.
Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Bachelor Degree in Culinary Arts and Food Service Management, per i corsi professionali di Alta Cucina, Cucina nel Weekend e Pasticceria. Si aggiungono il Master in Comunicazione e Critica gastronomica curato da Carlo Spinelli, il Master in Concept catering ed organizzazione di eventi in collaborazione con Bibendum ed il corso professionale di Pizzeria Contemporanea sotto la direzione scientifica dello chef pizzaiolo Simone Lombardi.
Il programma della giornata:
10:00
"Dai fratelli Troisgrois alla zeolite in cucina passando per la canapa e gli insetti commestibili"
con Carlo Spinelli (Doctor Gourmeta) e alcune testimonianze della cucina futuristica:
- live cooking dello chef docente Misha Sukyas, protagonista di alcuni programmi tv ("cucinare con gli insetti di 21bites, il primo e-shop in Europa per gli insetti commestibili")
- live cooking dello chef Paolo Caratossidis, ideatore del progetto ("cucinare con l'acqua al posto del fuoco")
- live cooking dello chef Jacopo Gazzola, Aka NESH, ideatore del progetto Ganja Kitchen (“applicazione delle infiorescenze di Hemp Embassy in cucina con l’estrazione in base grassa con l’uso dei terpeni e principi attivi”)
- presentazione dei vari tipi di infiorescenze con Paolo Azzimonti, proprietario di Hemp Embassy
- presentazione dei prodotti di Stefano Cislaghi e Simone Lisandri, proprietari dello shop Green Utopia (“i benefici della canapa alimentare”)
12:00
"L'uomo e la natura: i codici segreti che regolano la natura, il cibo e la vita sulla terra" con il professore Pier Andrea Tosetto dell'Università Milano Bicocca
13:00
"Dalla pizza contemporanea alla pizza del futuro"
Live cooking e degustazione delle pizze dello chef pizzaiolo Simone Lombardi di Dry Milano
14:00 - 17:00
presentazione di tutti i corsi e colloqui per le iscrizioni
17:00
"E’ l'ora del tè con il panettone in vaso cottura"
degustazione di tè Dammann e panettoni in vaso cottura con il pastry chef Fabrizio Barbato della pasticceria Ile Douce Milano
18:00
"Aperitivo con gli studenti FGA"
concludiamo la giornata con il panettone gastronomico interpretato dai nostri studenti e dallo staff del ristorante didattico Al Cortile
Nella giornata dell'Open Day chi si iscrive ad uno dei corsi professionali FGA (Alta Cucina, Pasticceria, Pizzeria Contemporanea, Management di Sala) avrà uno sconto di 500,00 Euro sul costo di iscrizione; chi si iscrive al Corso Universitario uno sconto di 1000,00 Euro sulla retta annuale.
Inoltre tutti gli ex studenti FGA, otterranno il 30% di sconto per l’iscrizione ad un nuovo corso. Lo staff di Food Genius Academy sarà a disposizione per info durante tutta la giornata, colloqui dalle 14.00 alle 17.00.
Food Genius Academy
Viale col di Lana 8, 20136 Milano
+39.0236518286
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http://www.foodgeniusacademy.com/
Food Genius Academy è un Centro di Formazione Professionale con esperienza pluriennale nell'ambito della Formazione Food & Beverage. E' accreditato dalla Regione Lombardia e certificato con un sistema di gestione della qualità ISO 9001.
Food Genius Academy è focalizzata sui corsi professionali di Alta Cucina, Pasticceria, Pizzeria Contemporanea e Management di Sala, ma si declina anche come azienda di consulenza per il settore food&beverage e promotrice di eventi aziendali legati alla cucina.
L'offerta formativa, sia per i corsi professionali, che per il biennio del Corso Universitario in Scienza e Arte Culinaria, è pratica e performante, sviluppata per classi composte da pochi studenti, che vengono seguiti passo passo dagli chef e dai coordinatori, arrivando ad acquisire competenze tecniche e teoriche, ma soprattutto pratiche, attraverso tirocini direttamente sul campo in ristoranti Michelin Starred già durante i corsi. La scuola si pone così l’obiettivo di creare figure utili ai ristoranti insegnando le tecniche e l'etica comportamentale alla base delle professioni legate alla ristorazione.
Camilla Rocca
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