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SIGEP 2019
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CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2019
Aperte le iscrizioni per partecipare all’Evento del vino per eccellenza nel capoluogo toscano
L’ 11 e il 12 febbraio torna alla Stazione Leopolda di Firenze la “Collection” del Chianti Classico
per presentare a stampa e addetti ai lavori le ultime annate del Gallo Nero.
Per la prima volta la “Collection” apre le porte al pubblico finale che potrà degustare i vini di 197 aziende nel pomeriggio di martedì 12 febbraio.
197 aziende per circa 800 etichette in degustazione. Con questi numeri la Chianti Classico Collection si presenta al pubblico degli addetti ai lavori che ogni anno raggiungono la Stazione Leopolda di Firenze per partecipare a quello che ormai è considerato un appuntamento imprescindibile dell’agenda vitivinicola mondiale. Anche quest’anno infatti saranno oltre 30 i paesi rappresentati dagli oltre 230 giornalisti internazionali che raggiungeranno Firenze per la “Collection”, a cui si aggiungeranno i circa 2000 operatori del settore che potranno accedere alla Leopolda nella giornata di lunedì 11 febbraio.
A loro è dedicata l’apertura delle iscrizioni effettuata in questi giorni dal Consorzio Vino Chianti Classico, organizzatore della manifestazione.
Il 2019, che vedrà la XXVI edizione della manifestazione, porterà una grande novità: per la prima volta la “Collection” aprirà le sue porte anche al consumatore finale, a quei tanti appassionati che per anni hanno potuto solo sognare un contesto esclusivo e altamente rappresentativo della denominazione quale è la Chianti Classico Collection.
A loro è dedicato il pomeriggio del 12 febbraio, quando, dalle 14.30 alle 19.30 potranno accedere, con un biglietto di ingresso a pagamento, per poter degustare una delle più grandi e preziose collezioni enologiche del mondo a disposizione del pubblico.
Alla Leopolda sarà possibile assaggiare in degustazione anche gli oli di oltre 20 aziende produttrici di DOP Chianti Classico.
Per poter acceder è necessaria la preregistrazione, sia per il trade che per il pubblico finale, attraverso il sito www.chianticlassicocollection.it
Biglietto di ingresso al pubblico: 40 Euro - Per i sommelier e degustatori delle principali associazioni nazionali la quota è scontata del 50%.
Ufficio Stampa Consorzio Vino Chianti Classico
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Silvia Fiorentini
Tel. 055 8228522 – 348 8278802
AGRI LIGURIA NEWS
Gennaio 2019 - anno IX - numero 79 | ||
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai Oltre al raggiungimento degli obiettivi di spesa 2018 per il PSR, abbiamo raggiunto anche quelli programmati per il FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca). Sono molto soddisfatto di questo risultato, tenuto conto che la programmazione nazionale è partita in ritardo (a metà del 2017). In meno di un anno e mezzo siamo riusciti, infatti, ad aprire 15 bandi per il finanziamento di investimenti per l’ammodernamento delle imbarcazioni da pesca per la sicurezza, l’efficienza energetica e l’acquisto di motori, l’ammodernamento e la realizzazione di impianti di acquacoltura, la selezione dei Gruppi di Azione Costiera, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici, l’ittiturismo e il pescaturismo e strutture ed infrastrutture nei porti di pesca, per un impegno totale di oltre 7,7 milioni di euro. Ci tengo a sottolineare che l’ammontare complessivo del FEAMP 2014-2020 è di circa 11 milioni di euro, il doppio rispetto alla programmazione FEP (Fondo Europeo per la Pesca) 2007-2013. Attivando la misura dedicata ai porti di pesca, siamo riusciti a migliorare la qualità di strutture e infrastrutture in ben 12 comuni costieri. Nel 2019 intendiamo riaprire tutti i bandi, compreso quello sull’ittiturismo e pescaturismo, attività che stanno riscuotendo un notevole interesse tra le imprese ittiche liguri: con la modifica del piano finanziario, sono state, infatti, implementate le risorse dedicate a queste azioni in modo da soddisfare il maggior numero di richieste possibili. Buona lettura di Agriligurianews |
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BANDI PSR Liguria(approfondisci su Agriligurianet)
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Attivi: Misura 6.2 - Aiuto all'avvio di imprese per attività non agricole in aree rurali Misura 6.4 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole Misura 19.2 - GAL Genovese Misura 19.2 GAL VerdeMare Liguria
In scadenza: Misura 4.1 - Quarta fascia - Supporto agli investimenti nella aziende agricole Misura 6.1 - Seconda fascia - Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori Misura 19.2 - GAL VerdeMare Liguria: Manifestazioni di interesse Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori: |
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Pianificazione forestaleAggiornamento delle disposizioni regionaliCon Decreto del Direttore Generale n. 3464/2018 "Norme in materia di foreste e di assetto idrogeologico" sono state riviste le disposizioni per la pianificazione forestale di terzo livello con adeguamento al Sistema Informativo per l’Assestamento Forestale (SIAF). L’applicativo, il cui utilizzo è stato introdotto grazie all’aggiornamento, è interamente sviluppato su base di programmi che non obbligano l’utente ad acquisire licenze onerose. Il tecnico pianificatore deve richiedere, solo la prima volta, le credenziali di accesso, secondo le istruzioni riportate sul sito.
(approfondisci l'argomento)
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CERVIM: VITICOLTURA EROICA SU RAI 1
Viticoltura eroica protagonista su Rai 1. Le telecamere di Linea Bianca sui vigneti della Valle d’Aosta con il Cervim. La puntata dedicata alla Valle d’Aosta andrà in onda sabato 19 gennaio, ore 14
Nei giorni e settimane scorse Cervim protagonista su Radio 1 Coltivando il futuro; a Rai Mediterraneo e alla tv francese
Viticoltura eroica sempre più amata, non solo dai winelover, ma anche dai media nazionali e non solo. Proseguono infatti gli appuntamenti nelle tv e radio che vedono il Cervim protagonista, per divulgare le produzioni di eccellenza dei viticoltori eroici, ed il ruolo della presenza dei viticoltori estremi nei territori di montagna.
Sabato 19 gennaio (ore 14) appuntamento su Rai 1 con Linea Bianca, dove i conduttori Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi faranno conoscere i paesaggi mozzafiato e le bellezze della Valle d’Aosta. Un’attenzione particolare anche al Cervim, con la presenza del presidente Roberto Gaudio, per far conoscere al pubblico di Rai 1 la viticoltura.
«La possibilità di far conoscere la viticoltura eroica in un programma nazionale ed importante come Linea Bianca – sottolinea il presidente Cervim, Roberto Gaudio – è sicuramente una bella opportunità per il Cervim e per tutti i viticoltori eroici. Così come la puntata dedicata alla Valle d’Aosta dei giorni scorsi su Radio 1 Rai. Il lavoro che facciamo in comunicazione è molto importante ed i risultati sono tangibili e concreti. I vini eroici che il Cervim promuove in Italia e nel mondo, di pari passo, sono sempre più amati dai consumatori e dai winelover – conclude Gaudio -, rappresentano delle vere e proprie eccellenze enologiche e la biodiversità nel calice».
Intanto sabato scorso, 12 gennaio, la rubrica di Radio1 Rai, Coltivando il Futuro, ha dedicato una puntata intera alla regione, con un viaggio nella Valle d’Aosta che si rispecchia nei viticoltori eroici e nei sapori più autentici e decisi. Nel programma curato e condotto da Sandro Capitani, si è parlato di Cervim con il presidente Gaudio, e di viticoltura eroica anche con Stefano Celi, consigliere Cervim e presidente Vival, e con i viticoltori, padre e figlia, dell’azienda Marcoz. Nelle scorse settimane poi è stata la volta dei vini eroici e del Cervim su Rai Mediterraneo, nella puntata “Gli eroi del vino” mentre alla tv francese France 3 Rhône-Alpes, sono stati presenti in studio il presidente Cervim Roberto Gaudio, con Stefano Celi, insieme al presidente del Syndacat régional des Vins de Savoie.
CERVIM
Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana
PARMIGIANO REGGIANO “ON AIR” NEI PAESI DEL GOLFO
Il Consorzio presenta una nuova campagna pubblicitaria in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait. Il progetto punta ad aprire la domanda di mercato della DOP nei Paesi del Golfo.
Reggio Emila, 17 gennaio 2018 – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia una campagna pubblicitaria su larga scala in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait. L’iniziativa si inquadra in un piano di investimento pluriennale che punta a sviluppare le potenzialità di mercato nell’area del Golfo.
La campagna, sviluppata da Hirux International (leader nei mercati del Medio Oriente nel settore distribuzione e comunicazione), è basata su uno spot televisivo da diffondere sulle principali emittenti satellitari dei Paesi target. La direzione dello spot, articolato nei format 3, 5, 6, 15 e 30 secondi, è stata affidata al libanese Salim El Turk con il supporto di Pomedia Agency.
La strategia del Consorzio punta a educare i consumatori arabi alle specificità del Parmigiano Reggiano, un formaggio che si distingue per la selezione degli ingredienti migliori e 100% naturali e il rispetto della stessa ricetta da mille anni.
Una ricerca Hirux/Nielsen commissionata ad hoc ha evidenziato come i consumatori confondano il Parmigiano Reggiano con il generico parmesan. Tanto che, se si considera il giro d’affari dei formaggi a pasta dura nei tre Paesi target, solo il 30% del mercato appartiene al Parmigiano Reggiano mentre il restante 70% al parmesan.
Lo story board dello spot mette pertanto in scena la contrapposizione tra i due prodotti: in una tipica famiglia araba, la madre – interpretata da Carol Hannoun – cerca di convincere il figlio a mangiare il generico parmesan. Il bimbo chiama la polizia che, dopo una spettacolare irruzione nella casa, smaschera la donna che si rivela essere una impostora. Lo spot si chiude con l’apparizione del Parmigiano Reggiano.
La campagna televisiva prevede 1886 spot sui canali Pan Arab e 1369 su quelli Pan Asia per un totale di 3.200 GRP sui primi e 3.030 sui secondi. In parallelo sarà avviata anche una campagna web su YouTube, Facebook e Instagram per intercettare quanti più consumatori possibili, inclusi i numerosissimi expat che a Dubai costituiscono oltre il 70% della popolazione.
“Il progetto – afferma Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano – servirà ad aprire una porta sui mercati dell’area del Golfo. Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait sono tra i Paesi con i redditi pro capite più alti del mondo: l’obiettivo per i prossimi 3 anni è incrementare lo share del Re dei Formaggi”.
Andrea Robuschi